Quante Rav4 IV serie !

Gino la mia non vuole essere pignoleria, tanto meno voglio entrare in polemica con te. Semplicemente credo poco ai dati che riporta in questa tabella Quattroruote che, ti posso garantire perchè vivo con chi ci ha lavorato dentro per anni, segue il vento. Poi sul discorso che fai rispetto alla fascia di mercato che occupa il RAV rispetto agli altri suv medi sono d'accordo, a me il coccolone è venuto davanti al preventivo per la evoque.
 
Non posso per diritti di copyright copiare l'articolo intero che si riferisce, però ai grossi guadagni dei manager dell'auto (Marchionne tra i primi). Forse la risposta potrebbe essere cercata in quella direzione... A tal proposito cercate su google "gara di canoa Italia Giappone" (scrivete proprio così) e capiremo meglio dove siamo arrivati.


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Non posso per diritti di copyright copiare l'articolo intero che si riferisce, però ai grossi guadagni dei manager dell'auto (Marchionne tra i primi). Forse la risposta potrebbe essere cercata in quella direzione... A tal proposito cercate su google "gara di canoa Italia Giappone" (scrivete proprio così) e capiremo meglio dove siamo arrivati.


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Siamo perennemente impegnati a progettare nuove canoe.
 
Che sito fantastico è questo, dal Rav alle canoe!
Vi assicuro che io lavoro in una azienda privata (multinazionale di alto livello di competenza e mercato) e ragioniamo come i giapponesi.
Ma nel pubblico, è vero...la burocrazia è -come ha suggerito con la sua ricerca Antonio- così farginosa e letale.
Bene sto rispondendo al post di buon mattino, ma che c'azzecca Rav e canoa? :biggrin2: :wacko:
 
La Classifica ci dice che non ha importanza quanto vendi ma, come vendi.
Paradossalmente guadagna di più chi vende meno, o anzi, vende meglio.
Ma è tutto da capire.
Ci sarebbe da scrivere grandi tesi su questi ragionamenti dall'utilizzo degli impianti ai costi fissi e variabili, ecc,ecc.
La flessibilità, che è tanto ricercata dagli industriali, altro non è che il cambiamento dei costi fissi, soprattutto quello del lavoro, che vendi o non vendi, ti tocca pagare (pur ricorrendo alla cassa integrazione che prima o poi scomparirà) perchè hai sul libro paga il diipendente.
Poi altre strategie di mercato, tipo fare auto con e in stabilimenti dal nome diverso, non collegati alla casa madre, terzializzazioni varie, concessioni, appalti, ecc,ecc.

E poi molto fa anche questo: quanto uno è disposto a pagre una BMW, una Mercedes. una Yaris, una Punto...una Evoque.

Ricavi-costi= utili (quindi bisogna saper ridurre i costi, perchè i ricavi, che sono i prezzi di mercato, sono dei parametri fissi: Non venderesti mai una Punto o una Yaris a 23.000€, il mercato non te li da).

Tanti anni fa era il contrario, i costi più i ricavi erano gli utili; sapevi aquanto producevi, calcolavi costi e ammortamenti, e decidevi il guadagno e così facevi il prezzo.
La gente in piena espansione di mercato e con pochi confronti da fare (mercato locale e non globale) alla fine ragionava su quello che c'era nelle concessionarie...non nel mondo.

Perchè oggi quando lanciano un nuovo modello esitano a dire il prezzo?
Perchè dopo averlo lanciato (ad esempo nuova Yaris) sparano un prezzo e dopo un mese è già promozionato?
Così per la 500X, ecc,ecc,ecc.

Alla fine ai costruttori diauto resta un mercatoaltamente concorrenziale, dei prezzi vincolati in una forbice che si è presto out e la sola capacità di ricercare dove ridurre i costi.

Questo inzia a tocacre pure la garnde industria tedesca che inzia a costruire fuorio dalla Germania.
Ma molti sono ancora disposti a pagre 45.000€ per una BMW e una Mercedes, e questa cifra alimenta la filiera dei costi, guadagni,utili alla tedesca...ma pochi li pagherebbero, questi 45.000€ per una Thema, per una Toyota berlina, per una Lexus, per una Safrane, per una Dacia super lusso.

Si, si vedonno e si vendono, queste auto, ma sono delle rarità come le cicogne, non sono il mercato, sono solo l'alibi per chi dice: io mai una tedesca, che è sempre il pirla di turno che vuole dimostrare di essere superiore alle tendenze.

Ecco perchè i tedeschi hanno margini favorevoli, perchè hanno un mercato che è disposto a pagarglieli quei soldi.
Ma anche loro scricchiolano...pur mantenendo grandi quote di vendita con margini di guadagno elevati.
 
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Questa è la tabella richiesta. Se mai ce ne fosse bisogno, conferma quanto detto da Gino...
Ragazzi non me ne vogliate ma...mi è sembrato assurdo che un' azienda automobilistica possa guadagnare 0,17 euro o 3,75 o altra cifra così irrisoria per ogni auto venduta :blink: ...ed incuriosito sono andato a riprendere Quattroruote di Novembre dove a pag.36 ho scoperto il "mistero" di questo grafico: "...se ci si diverte a dividere lo stipendio annuale dei top manager per il numero di mezzi venduti, poi, si ha la misura di quanti euro vengono riconosciuti loro per ogni esemplare." Nel grafico Toyota figura al 1° posto perchè il suo ad, Akio Toyoda, l' anno scorso ha guadagnato 1.748.238 euro (...è il meno pagato, ed anche quì dovremmo imparare dai Giapponesi...)...quindi per ogni Toyota venduta ad Akio vanno 0,17 euro mentre per ogni BMW venduta a Norbert Reithofer , numero uno di BMW, vanno 3,75 euro.
 
Ultima modifica:
Ragazzi non me ne vogliate ma...mi è sembrato assurdo che un' azienda automobilistica possa guadagnare 0,17 euro o 3,75 o altra cifra così irrisoria per ogni auto venduta :blink: ...ed incuriosito sono andato a riprendere Quattroruote di Novembre dove a pag.36 ho scoperto il "mistero" di questo grafico: "...se ci si diverte a dividere lo stipendio annuale dei top manager per il numero di mezzi venduti, poi, si ha la misura di quanti euro vengono riconosciuti loro per ogni esemplare." Nel grafico Toyota figura al 1° posto perchè il suo ad, Akio Toyoda, l' anno scorso ha guadagnato 1.748.238 euro (...è il meno pagato, ed anche quì dovremmo imparare dai Giapponesi...)...quindi per ogni Toyota venduta ad Akio vanno 0,17 euro mentre per ogni BMW venduta a Norbert Reithofer , numero uno di BMW, vanno 3,75 euro.
Grazie Demont, spiegata così la faccenda ha senso. Fino a che si parlava di guadagno dell'azienda per ogni auto venduta il discorso non stava in piedi, non per pignoleria mia ma per sostanza.
 
Antonio e Gino, ma ndò caspita ci avevate portato col ragionamento?
Il buon Demont ha addrizzato il tiro!

E mo che mi ricordo dell'articolo, confermo il tutto.

Gino e Antonio, voi state sulla canoa dei 7 che teorizzano e fanno solo casino :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:...scherzo ancora vi cancellate tutti e due dal forum.


PS: e io remo...e io remooooooo!
Azzarola, avevo fatto pure lo spumone di economia e mercati...ma vedi tu...
 
Ultima modifica:
Ragazzi non me ne vogliate ma...mi è sembrato assurdo che un' azienda automobilistica possa guadagnare 0,17 euro o 3,75 o altra cifra così irrisoria per ogni auto venduta :blink: ...ed incuriosito sono andato a riprendere Quattroruote di Novembre dove a pag.36 ho scoperto il "mistero" di questo grafico: "...se ci si diverte a dividere lo stipendio annuale dei top manager per il numero di mezzi venduti, poi, si ha la misura di quanti euro vengono riconosciuti loro per ogni esemplare." Nel grafico Toyota figura al 1° posto perchè il suo ad, Akio Toyoda, l' anno scorso ha guadagnato 1.748.238 euro (...è il meno pagato, ed anche quì dovremmo imparare dai Giapponesi...)...quindi per ogni Toyota venduta ad Akio vanno 0,17 euro mentre per ogni BMW venduta a Norbert Reithofer , numero uno di BMW, vanno 3,75 euro.
Adesso è tutto chiaro.
 
Antonio e Gino, ma ndò caspita ci avevate portato col ragionamento?
Il buon Demont ha addrizzato il tiro!

E mo che mi ricordo dell'articolo, confermo il tutto.

Gino e Antonio, voi state sulla canoa dei 7 che teorizzano e fanno solo casino :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:...scherzo ancora vi cancellate tutti e due dal forum.


PS: e io remo...e io remooooooo!
Azzarola, avevo fatto pure lo spumone di economia e mercati...ma vedi tu...
...ma tù gli "spumoni" continua a farli sempre e comunque :wink_smil ...è sempre bello leggerti :smile:
 
Tutto chiarito. Alex sorry. Il senso ultimo è che le altre strapagano i manager toy no. Risparmia pure su quello pur essendo il primo costruttore al mondo. Poi di fatto il risultato è anche un minor utile per vettura prodotta.
 
Per ale22, il rav 4x4 150cv base costa 33,5k, evoque 36k, ti è venuto un coccolone per 2500€?
 
Per ale22, il rav 4x4 150cv base costa 33,5k, evoque 36k, ti è venuto un coccolone per 2500€?
Max, per fare un Evoque con le stesse carateristiche del mio rav che vedi nella firma avevo un preventivo che era sui 52.000 euro. Nel mio caso non si trattava dell'entry level nè per l'evoque nè per il rav.
 
Ok ho visto dopo la tua configurazione, non ho letto tutti i post non sapevo che avevi fatto il preventivo con piu accessori ecc
 
L'Evoque ha il vento in pop...(per chi capisce l'inglese ho azzeccato la rima, evocc/popp :shifty:smile:!

A parte gli scherzi, a me piace molto l'Evoque e il prezzo ci sta tutto, se non fosse altro ,che per il fatto che è molto ricercata.
Poi ci valga o non ci valga...non lo voglio neppure dire.

Segnerà una nuova era della Land Rover.
Lo stile della casa si sta orientando verso questo vincente design!
Vedremo, secondo me, suv e mini suv della Land Rover che si faranno notare, per bellezza e vendite.
 
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