Quante Rav4 IV serie !

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Per la primissima volta dal lancio, devo rettificare un dato empirico che era sotto gli occhi di tutti: vedere una Rav4 IV serie era cosa rara

Dopo un Ponte fra le nevi ho appurato un dato diverso: quanti Rav nuovi !

Nei 3 gg passati in montagna ne ho visti davvero parecchi, meno di altri SUV di altri marchi ma pur sempre con una concentrazione che nella mia città non ho mai notato

Ne avrò contate almeno 6/7 in tre gg che non è poco visto che ne avrò viste 6/7 a Milano in due anni !

che forse con la politica aggressiva di prezzi del 2.0 sia riuscita a far breccia tra gli amanti di SUV ?
 
Gino confermo l'impressione da Roma; non ho dubbi su quanto dici per il prezzo ma su un altro fattore: e se fosse che il nuovo rav, non essendo propriamente un veicolo cittadino si incontra più fuori dai centri urbani?
 
Gino confermo l'impressione da Roma; non ho dubbi su quanto dici per il prezzo ma su un altro fattore: e se fosse che il nuovo rav, non essendo propriamente un veicolo cittadino si incontra più fuori dai centri urbani?

certamente, come il Freemont, è un mezzo da 'gita' o escursione.
Bagagliaio enorme che permette di caricare attrezzature estive e soprattutto invernali (notoriamente ingombranti)
Mezzo tendenzialmente 4x4 (ma occhio che le vendite del 2.0 Awd superano le vendite di tutte le altre motorizzazioni) che si presta alle salite innevate o sconnesse e quindi preferibilmente utilizzabile dagli amanti della montagna.

Devo dire che - a me che piace osservare e far statistiche - la concentrazione di suv e fuoristrada è impressionante in montagna. Lo notai anni fa ma ora, anno Domini 2014, è davvero spiccata. 7/8 auto su 10 e ce ne sono una varietà estrema, tedesche in primis, ma tutte le altre a go-go. Sparite le berline, le sportive, qualche piccola (ma poche), rarissime monovolume.

A mio avviso l'infornata di nuovi utenti che hanno acquistato la IV serie e quasi tutti il 2.0 AWD, dimostra che per il prezzo d'attacco la Rav IV serie viene preferita ad auto molto più costose ma meno spaziose.
 
Montagna dici? Ti farei passare su una delle strade pianeggianti di alto Lazio (e bassa Toscana) una domenica pomeriggio: il tuo 7/8 su 10 diventa 8/9 su 10.
 
io in un paesino di 10k di persone ne conosco 5 diversi che l'hanno presa....

Gino sei sicuro che essendo stata una gita non erano 2 che hai visto passare 3 volte????

ahahhahahahahahaha
 
Effettivamente anch'io rientrando lunedì da Monaco, via julierpass, saint moritz, chiavenna, brianza, mi sono sorpreso di aver sorpassato ben 4 rav IV tutti targati italia (2 bianchi, 1 grigio chiaro, 1 grigio scuro).

:63:
 
Sarebbe interessante, ed utile per noi Toyers "curiosi" , sapere quanti sono i Rav venduti...stò parlando di numeri, matematica...perchè l' "occhiometro" può ingannare :wink_smil ...in ogni caso, parere personale, il nuovo Rav stà incontrando un buon successo considerando l' enorme offerta di modelli in quel segmento...quando fù lanciato, nel lontano 1994 (...20 anni fà...), possiamo dire che era solo ed unico...oggi, invece, è "unico" :wub: ...
 
Sarebbe interessante, ed utile per noi Toyers "curiosi" , sapere quanti sono i Rav venduti...stò parlando di numeri, matematica...perchè l' "occhiometro" può ingannare :wink_smil ...in ogni caso, parere personale, il nuovo Rav stà incontrando un buon successo considerando l' enorme offerta di modelli in quel segmento...quando fù lanciato, nel lontano 1994 (...20 anni fà...), possiamo dire che era solo ed unico...oggi, invece, è "unico" :wub: ...

Non ho quattroruote sotto gli occhi ora ma mi sembra di ricordare oltre 600 nel mese considerato.
 
Ecco qualche numero...
Novmbre 2013 - 305 unità immatricolate
Novembre 2014 - 347
Gennaio/Novembre 2013 - 3.745
Gennaio/Novembre 2014 - 4.193
 
Ecco qualche numero...
Novmbre 2013 - 305 unità immatricolate
Novembre 2014 - 347
Gennaio/Novembre 2013 - 3.745
Gennaio/Novembre 2014 - 4.193
Considerando che stiamo parlando del mercato italiano, della concorrenza e che il Rav non è certo un B-Suv...direi "bei numeri" :cheers:
 
EPPUR SI MUOVE!

IL RAV si vende bene e si venderà ancora meglio.
E' un ottima offertona a 23.500€ per una macchina del genere!

PS: ma voi lo sapete che un SUZUKI JIMNY costa 19.300 € di listino? :bohhhh
 
EPPUR SI MUOVE!

IL RAV si vende bene e si venderà ancora meglio.
E' un ottima offertona a 23.500€ per una macchina del genere!

PS: ma voi lo sapete che un SUZUKI JIMNY costa 19.300 € di listino? :bohhhh

e che la mia costava oltre i 29k di listino ? e poi si chiedono perché ne vendon poche....

la Toyota fa una politica di prezzi non concorrenziale: sul penultimo Quattroruote c'era la tabella dei 'ricavo netto' per auto venduta dividendo gli utili delle case per auto vendute.

Paradossalmente il gruppo VW, come la FIat o altri marchi stanno tra i 5 e i 3 dollari di utile a vettura venduta (moltiplicata per milioni vedete voi)

La Toy fa 0,07 dollari per vettura

ecco perché fa i numeri
 
0,07 dollari/auto considerato un volume di vendite inferiore di poco a 10.000.000 di unità si tradurrebbero in 700.00 dollari di utile netto a fine anno. Considerato che il gruppo Toyota con 22,5 mld di dollari di utile netto c'è qualcosa che non quadra in quel dato. :blink:
 
0,07 dollari/auto considerato un volume di vendite inferiore di poco a 10.000.000 di unità si tradurrebbero in 700.00 dollari di utile netto a fine anno. Considerato che il gruppo Toyota con 22,5 mld di dollari di utile netto c'è qualcosa che non quadra in quel dato. :blink:

ora non posseggo più quel numero (quello dello scorso mese per intenderci) ma c'era una bella tabella dove emergeva come il margine di guadagno per auto venduta fosse, per Toyota, di questo ordine, infinitamente più basso di quello di tedesche, francesi, italiane, americane.

Chiedo aiuto ad Antoniorati che è un accanito lettore come me della rivista, se magari l'ha conservata.

In ogni caso questo evidenzia la scelta di Toy di privilegiare i numeri e la conservazione di un primato di mercato con auto di qualità rispetto alle case che questa qualità se la fanno strapagare e fanno utili maggiori con numeri più bassi.
 
e che la mia costava oltre i 29k di listino ? e poi si chiedono perché ne vendon poche....

la Toyota fa una politica di prezzi non concorrenziale: sul penultimo Quattroruote c'era la tabella dei 'ricavo netto' per auto venduta dividendo gli utili delle case per auto vendute.

Paradossalmente il gruppo VW, come la FIat o altri marchi stanno tra i 5 e i 3 dollari di utile a vettura venduta (moltiplicata per milioni vedete voi)

La Toy fa 0,07 dollari per vettura

ecco perché fa i numeri
Si riferirà alla percentuale sull'utile!
0,7 dollari su un valore di 100 dollari dalle vendite.
 
3984487fe78266f0488fb9284f2fbb20.jpg



Questa è la tabella richiesta. Se mai ce ne fosse bisogno, conferma quanto detto da Gino...
 
Ultima modifica:
Posto che il termine "profitto" è particolarmente ambiguo resta il fatto che 0,17 per 10 milioni di auto (arrotondo) dà 1,7 milioni di euro. Un dato che mal si concilia con un utile netto a fine 2013 di oltre 22 miliardi di dollari per il gruppo Toyota che da qualche parte deve pur scaturire.
 
alex, miiiiiiii che pignolo :smile:

questo è e questo m'è rimasto in mente

magari usano proporzioni diverse, magari espungono dai 'profitti' altre voci di utili (finanziari), non so.

Se guardi però più nella sostanza della tabella (GRAZIE ANTONIO) vedi che la Toy è la casa al mondo che fa meno profitti sulla singola auto venduta.

ed allora si capisce perché una Rav4 IV serie NUOVA venga proposta a prezzi tanto incredibili che la concorrenza europea-americana non riesce a eguagliare

di Aircross ne vendono al lumicino perché ha un prezzo stratosferico rispetto alla concorrenza e al segmento
Vendono tante Q3, X1 e GLA ma farsi fare un preventivo è da infarto (io ho avuto un mezzo malore in Mercedes quando me l'ha sussurrato imbarazzato), e se vai sull'Evoque sai già di che morte devi morire
Ma la stessa Kouga costa molto di più offrendo meno (in contenuti, affidabilità, finiture) e la Qasqai nuova non te la regalano per nulla ed anzi la Nissan sa che è richiesta e non scende che del 5% sul listino.

Oggi come oggi chi vuole una SUV medio-grande o spende 40.000 euro o prende la Rav e ha lo stesso prodotto o giù di li'

e cosi torniamo al tema del tread che ho iniziato: con queste politiche di prezzo ne venderà sempre più di più e anche a Milano ne vedo girare sempre di più con targa EW o EX quindi appena immatricolate
 
Indietro
Alto