Quali pneumatici M+S

Quali pneumatici M+S per RAV4?


  • Votanti
    21
io le ho prese due volte di fila perché mi sono trovato bene. costano un pochino di più rispetto alla media però vai sul sicuro. le ho tirate fino a 40000km con guida parecchio sportiva, infatti sul bagnato non tenevano più; quindi penso che se uno va normalmente quei km li fa senza problemi.
 
In effetti anche le Toyo OpenCountry non sembrano male.
Ci sono sia H/T che A/T, sarei propenso più per queste ultime, essendo per tutti i terreni, ma quanto a rumorosità in autostrada come siamo messi?

Chi le ha provate?
 
Mi correggo: ci sono anche le A/T ma online non si trovano. Sono però indicate sul sito toyo.it

Quindi, a sto punto, penso di orientarmi verso una di queste due:
- Toyo OpenCountry H/T
- Toyo OpenCountry A/T

entrambe con disegno bellissimo (le lamelle mi piacciono proprio), le seconde sono molto aggressive, bellissime, ma non vorrei fossero un po troppo rumorose in autostrada.

Visto che avrò sicuramente due treni di gomme, uno per 9 mesi e l'altro prettamente termico per 3 mesi estremi (probabilmente le Nokian WRG2 SUV), pensate che le Toyo AT siano eccessive?

meglio optare per le H/T ?

Devo scegliere entro oggi o massimo domani. Devo cambiare gomme, le mie fischiano e l'altro giorno a momenti non facevo un testacoda sul bagnato, ho proprio paura a guidare con le gomme attuali. Non mi sento sicuro.
 
Tassativamente M+S[/B] (fa più 'figo' e non devo andare dal gommista alla prima spruzzata di neve)

Scusami tanto ma in base a quale principio sei più figo con le gomme M+S??
Questa proprio mi mancava....
Comunque se puoi evitare, per esperienza personale, non prendere le pirelli scorpion zero: sul bagnato sono davvero pessime e in autostrada fanno si sentono parecchio...
 
Scusami tanto ma in base a quale principio sei più figo con le gomme M+S??
Questa proprio mi mancava....

:77: Era una battuta. Un SUV con gomme un pochino più aggressive del normale è, secondo me, più bello da vedere. Non ce lo vedo un SUV con le slick, per intenderci. Così come sarebbe orribile un RAV4 con i pneumatici di un trattore, non essendo un fuoristrada puro come potrebbe essere una Jeep da mulattiera.

A me piace il fatto di poter arrivare anche a metà dicembre senza dover obbligatoriamente cambiare il treno di gomme in favore delle termiche (che comunque prenderò, perchè la mia ragazza abita in una vallata e per arrivare li ho da ambo i lati due discesoni impossibili da fare senza termiche [mi son venuti dentro tutti gli anni, 4 anni di fila, altre macchine, sempre nella stessa discesa, perchè non pensavano di dover mettere le termiche] e sopratutto quest'anno vorrei andare in montagna a fare un giro ogni tanto).

Abitando in una località di mare, è difficile che ci sia neve per 1 mese di fila, ma gli ultimi anni quando l'ha fatta l'ha fatta di brutto ed il comune non è attrezzato con gli spazzaneve, pertanto si forma perennemente neve che di notte ghiaccia, poi gli nevica sopra, righiaccia etc etc.

Con le M+S ed un leggero nevischio cammini senza problemi e se butta male metto su le termiche, che gioco forza mi dureranno qualche stagione in più, potendo tirare avanti con le M+S più del normale.
Con le gomme stradali puramente estive sul nevischio ti ritrovi nel fosso. (e ripeto, sarebbe impossibile andare dalla mia ragazza)


Comunque se puoi evitare, per esperienza personale, non prendere le pirelli scorpion zero: sul bagnato sono davvero pessime e in autostrada fanno si sentono parecchio...

Mai passato per la mente, il disegno non mi piace. Mi piacciono i disegni un po più da off-road.
 
Con le yoko di serie G091 sulla neve fresca non mi sono male, anzi pensavo fossero da buttare invece mi hanno sorpreso.... Se poi hai esigenze particolari non pensarci due volte e metti su le termiche.
Nella misura del rav 235/55-18 le m+s non termiche sono davvero poche quelle che si trovano....
 
Con le yoko di serie G091 sulla neve fresca non mi sono male, anzi pensavo fossero da buttare invece mi hanno sorpreso.... Se poi hai esigenze particolari non pensarci due volte e metti su le termiche.
Nella misura del rav 235/55-18 le m+s non termiche sono davvero poche quelle che si trovano....

Io ho il modello vecchio, ci sono più possibilità: 225/65 R17
 
Il mio meccanico suggerisce di non montare le Toyo, sono introvabili da noi (confermo, ho chiamato tutti i gommisti della zona) e banalmente mi ha detto: "se poi buchi? Vai in giro 10 giorni con una ruota differente perchè non trovi quella corretta?"

Non ha tutti i torti.

Mi sa che ripiego sulle Michelin Latitude Cross, mi ha sconsigliato anche le GoodYear.
Lui proponeva le Hankook, non mi ha detto il modello ma dice che c'è solo un tipo per il nostro RAV4 e non mi piace affatto. Troppo stradale.
 
Con le M+S ed un leggero nevischio cammini senza problemi e se butta male metto su le termiche, che gioco forza mi dureranno qualche stagione in più, potendo tirare avanti con le M+S più del normale.

Io invece ho in mente l'esatto opposto.
Cioè intendo tenere il più possibile montate le gomme invernali (circa ottobre-aprile) in modo da consumarle di più e quindi consumare meno le estive.

Questo per 2 motivi:
1^ Le invernali sono migliori anche sul bagnato e freddo, non solo sulla neve.
2^ Visto che faccio pochi km ho paura che dopo un po' di anni le termiche invecchiando perdano un po' la loro capacità di tenuta.

Al contrario una buona gomma estiva anche se con qualche anno in più non dovrebbe peggiorare molto. (almeno spero)

Per curiosità qualcuno ha provato le Pirelli Scorpion STR?
Su un altro forum sono molto osannate, ma esiste sempre il rischio dell'autocompiacimento per i propri acquisti.
 
Be, le termiche buone costano più di quelle estive, di solito ed in proporzione si usano di meno.
Non credo che le termiche siano migliori sul bagnato, le termiche son progettate per catturare quanta più neve possibile e lasciarla dentro la scanalature della ruota, in modo da fare attrito neve-neve, con la pioggia invece è esattamente l'opposto, ne devi mandare via il più possibile e non farla ristagnare nel pneumatico
 
Ma che voi sappiate le Michelin Latitude Cross sono invernali termiche? Quelle con il fiocco di neve sulla spalla per intenderci.
 
Sul sito michelin le cross sono inserite nella categoria "estive".

Nelle invernali ci sono le "latitude alpin" e le "latitude alpin HP".
 
Be, le termiche buone costano più di quelle estive, di solito ed in proporzione si usano di meno.
Non credo che le termiche siano migliori sul bagnato, le termiche son progettate per catturare quanta più neve possibile e lasciarla dentro la scanalature della ruota, in modo da fare attrito neve-neve, con la pioggia invece è esattamente l'opposto, ne devi mandare via il più possibile e non farla ristagnare nel pneumatico

l'espulsione dell'acqua dipende tanto dal disegno e quelli invernali l'hanno praticamente tutti per poter espellere anche la poltiglia, che forma la neve sciogliendosi, insieme all'acqua. che si occupano di accumulare neve sono soprattutto le lamelle. guardati per esempio il dunlop wintersport 3d che dal disegno lascia facilmente intuire la capacità di espellere l'acqua.
 
l'espulsione dell'acqua dipende tanto dal disegno e quelli invernali l'hanno praticamente tutti per poter espellere anche la poltiglia, che forma la neve sciogliendosi, insieme all'acqua. che si occupano di accumulare neve sono soprattutto le lamelle. guardati per esempio il dunlop wintersport 3d che dal disegno lascia facilmente intuire la capacità di espellere l'acqua.

Ok, però non credo siano migliori rispetto a gomme estive o m+s normali.
Tutti quei quadrilotti per me non facilitano l'espulsione di liquidi...

Altrimenti, secondo me, farebbero solo gomme termiche cambiando semplicemente la mescola anche per le estive. Il problema più grosso per una gomma è la tenuta sul bagnato, non tanto su asfalto. Se le termiche fossero ottimizzate per il bagnato, non sarebbe più semplice mantenerne il disegno cambiando la mescola con una più dura?
 
la gomma estiva per avere ottime prestazioni deve avere un disegno continuo per rendere stabile e reattiva la gomma. si cerca comunque di non penalizzare le prestazioni su bagnato. ottimo esempio è la bridgestone potenza re050a, che, nonostante le ottime prestazioni su fondo asciutto, riesce a dare molte soddisfazioni anche sul bagnato
 
Ciao,

io ho montato Pirelli Scorpion Verde. Sono sicuramente poco rumorosi e, dopo i primi 2500 km, mi sembrano abbastanza buoni.

Ciao
 
Ritirata ora la macchinina con le nuove scarpe.
Che dire, la sensazione di guida è decisamente cambiata, ora sembra di star seduti 1 metro più in alto (evidentemente le gomme precedenti erano proprio sfinite) ed anche in strada c'è sicuramente meno rumore di rotolamento.

Ho fatto solo 1 km quindi non posso parlare della tenuta, ma il rumore in uso cittadino è ZERO.
 
Indietro
Alto