piero7510
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Sinteticamente:
I FAP li montano i motori del gruppo Peugeot/Citroen e richiedono per funzionare un additivo, chiamato volgarmente "cerina" (ossido di cerio), da immettere in un apposito serbatoio ogni alcune decine di migliaia di Km.
Il DPF, che è quello che addotta Toyota sui suoi D-4D ed anche la grande maggioranza degli altri costruttori, non necessita di questo additivo, ma per contro richiede una temperatura più elevata per la periodica rigenerazione ed una elettronica più sofisticata per la sua gestione.
I motori Toyota 2.2 D-Cat, poi, impiegano un filtro di tipo DPRN, che è un' evoluzione/sofisticazione del DPF poichè include anche un catalizzatore per abbattere gli NOx.
I FAP li montano i motori del gruppo Peugeot/Citroen e richiedono per funzionare un additivo, chiamato volgarmente "cerina" (ossido di cerio), da immettere in un apposito serbatoio ogni alcune decine di migliaia di Km.
Il DPF, che è quello che addotta Toyota sui suoi D-4D ed anche la grande maggioranza degli altri costruttori, non necessita di questo additivo, ma per contro richiede una temperatura più elevata per la periodica rigenerazione ed una elettronica più sofisticata per la sua gestione.
I motori Toyota 2.2 D-Cat, poi, impiegano un filtro di tipo DPRN, che è un' evoluzione/sofisticazione del DPF poichè include anche un catalizzatore per abbattere gli NOx.