punti deboli del turbodiesel

Sinteticamente:
I FAP li montano i motori del gruppo Peugeot/Citroen e richiedono per funzionare un additivo, chiamato volgarmente "cerina" (ossido di cerio), da immettere in un apposito serbatoio ogni alcune decine di migliaia di Km.
Il DPF, che è quello che addotta Toyota sui suoi D-4D ed anche la grande maggioranza degli altri costruttori, non necessita di questo additivo, ma per contro richiede una temperatura più elevata per la periodica rigenerazione ed una elettronica più sofisticata per la sua gestione.
I motori Toyota 2.2 D-Cat, poi, impiegano un filtro di tipo DPRN, che è un' evoluzione/sofisticazione del DPF poichè include anche un catalizzatore per abbattere gli NOx.
 
Riporto le parti salienti dell'articolo di Quattroruote:

I Diesel di una volta percorrevano anche 500.000 km senza mettere mai mano al motore..oggi invece per "colpa" del progresso questi sono divenuti molto delicati, e gia sui 120.000 km potrebbero presentarsi grosse spese..ma cio non è dovuto alla maggiore sollecitazione dei componenti meccanici, perchè questi sono ben dimensionati per reggere i carichi generati dai moderni propulsori con elevata coppia e sovralimentati.

I componenti piu problematici sono il volano bimassa, la turbina a geometria variabile, la EGR ed il debimetro. Si fa un cenno che genera piu sollecitazione nel cielo dei pistoni il passaggio dall'iniezione indiretta a quella diretta.

A quanto pare le Euro 5 impongono che l'antiparticolato deve essere posizionato piu vicino al motore..(percui sarà possibile riomologare un Diesel Euro4 con DPF ad Euro5??)

Un produttore di turbine (e qui vi voglio case costruttrici, soprattutto con il LongLife) consiglia di sostituire il primo olio dopo 5.000 km per eliminare tutti i residui di lavorazione.

Viene riportato il problema conosciuto del DPF nel traffico cittadino, portando l'esempio ormai risaputo della 500..

FINE :biggrin2:
 
Io ho esteso la garanzia a 5 anni. Secondo voi i problemi relativi a volano bimassa, turbina a geometria variabile, EGR ed il debimetro sono coperti nei casi di rottura per utilizzo "cittadino"?
 
Io ho esteso la garanzia a 5 anni. Secondo voi i problemi relativi a volano bimassa, turbina a geometria variabile, EGR ed il debimetro sono coperti nei casi di rottura per utilizzo "cittadino"?

Il traffico cittadino da problemi solo all'antiparticolato ed al motore se non arriva mai a temperatura (brevi tragitti e frequenti stop&go).
 
Io ho esteso la garanzia a 5 anni. Secondo voi i problemi relativi a volano* bimassa, turbina a geometria variabile, EGR ed il debimetro sono coperti* nei casi di rottura per utilizzo "cittadino"?

Scusa, ma allora cosa dovrebbe coprire la garanzia estesa? :blink:
Volano bimassa, turbina ecc. direi proprio di si, probabilmente il discorso potrebbe invece essere diverso nel caso della semplice pulizia del debimetro o della disincrostazione della valvola EGR.
Queste ultime potrebbero essere considerate operazioni di regolare manutenzione e non so se la manodopera relativa può rientrare nella garanzia, anche in quella nominale dei 3 anni.
Diverso il discorso se invece dovessero essere sostituiti!

Vediamo se qualche utente "meccanico ufficiale" ci sa dare qualche ragguaglio in merito.
 
Ho fatto una ricerca tra gli utenti, ma non ho trovato nessuno con il nick "meccanico ufficiale" :no:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

:biggrin2: :biggrin2:

Ogni tanto si leggono post di utenti che si qualificano tali, poi però, quando gli chiedi qualcosa di utile ed interessante....... spariscono! :blink:
 
:biggrin2: :biggrin2:

Ogni tanto si leggono post di utenti che si qualificano tali, poi però, quando gli chiedi qualcosa di utile ed interessante....... spariscono! :blink:

Mah credo sia normale..gia qui i normali utenti postano un problema, risolto questo spariscono..se uno che è meccanico Toyota si mostrerebbe generoso ad aiutare, credo che in mezza giornata verrebbe tempestato da MP di richiesta di aiuto (da me compreso :dev:smile:..e giustamente penso abbia gia un po di nausea a lavorare tutti i giorni con una Toyota..farlo pure sul forum sarebbe "pesante" :biggrin2:

Poi per carità...le anime pie esistono, ma sono rare :46:
 
Mah credo sia normale..gia qui i normali utenti postano un problema, risolto questo spariscono..se uno che è meccanico Toyota si mostrerebbe generoso ad aiutare, credo che in mezza giornata verrebbe tempestato da MP di richiesta di aiuto (da me compreso :dev:smile:..e giustamente penso abbia gia un po di nausea a lavorare tutti i giorni con una Toyota..farlo pure sul forum sarebbe "pesante" :biggrin2:

Poi per carità...le anime pie esistono, ma sono rare :46:


Già, hai ragione, non ci avevo riflettuto!
Ma allora, a questo punto, non qualificarti come tale! :blink:
 
Già, hai ragione, non ci avevo riflettuto!
Ma allora, a questo punto, non qualificarti come tale! :blink:

Boh..forse si rendono conto dopo del possibile problema..

o comunque diciamocelo..

essere un meccanico Toyota su un forum Toyota ti senti qualcuno :biggrin2: Presente gli Ingegneri, Avvocati, Architetti ecc.. che se non li chiami cosi gli girano le balle?!
 
Oggi, a proposito di meccanici, ho parlato col capo meccanico di un'autoofficina FIAT chiedendogli cosa succede con questi motori dotati di DPF. Ebbene il problema si presenta attorno ai 100-120.000 km, e se il filtro ha un'efficacia fino al 60-70% è sufficente rigenerarlo con dei cicli di pulizia: attaccano la centralina ad un pc che fa andare il motore su di giri in modo programmato e questo risolve il problema. In altri casi è necessaria la sostituzione. Il consiglio che mi ha dato è di "spremere" un pò il motore di tanto in tanto per ripulire il filtro.
 
........... Il consiglio che mi ha dato è di "spremere" un pò il motore di tanto in tanto per ripulire il filtro.

Ti ha dato un consiglio giusto, ma non occorre fare i 200 Km/h, sono sufficienti una cinquantina di Km in autostrada ai 130 Km/h per ripulire il filtro, certo che se circoli sempre in città......... :no:
 
Non solo Fiat

Se vi può consolare, un amico ha forato un pistone di una BMW 320d Touring lo scorso anno dopo circa 140.000 km (2002); certo, non è un modello recentissimo, ma comunque performance deludente :blink:tongue:er una marca i cui motori sono tra i migliori in circolazione.
 
Indietro
Alto