punti deboli del turbodiesel

henry

TCI Advanced Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
474
Località
provincia Monza-Brianza
A pagina 192 di Quattroruote di gennaio appare un interessantissimo articolo, nel quale si spiegano i motivi delle ricorrenti "crisi" dei nuovi motori turbodiesel dotati di FAP, la cui durata sembrerebbe lontana dalle centinaia di migliaia di km percorsi dai motori di vecchia generazione. Sono spiegati i motivi per i quali il FAP lavora male in città (brevi percorrenze ad andature ridotte) nonchè le cause degli eccessivi consumi di olio ed anche i problemi che insorgono quando il debimetro è sporco, ed altro.
Onestamente, non sono riuscito a comprendere i numerosi dettagli tecnici contenuti nell'articolo. Sarebbe necessaria una miglior conoscenza delle caratteristiche e delle complessità costruttive dei nuovi motori turbodiesel.
Chiedo pertanto agli Amministratori se:
1. possono pubblicare per intero l'articolo, con i necessari riferimenti e permessi del "copyright";
2. possono rivolgersi a qualche eserto di loro conoscenza per gli opportuni chiarimenti, al fine di rendere meglio comprensibile questo interessante contributo, purtroppo, e inevitabilmente, formulato con linguaggio da "addetti ai lavori".
Grazie, cordialissimi saluti.
 
Guarda per motivi di Copyright non è possibile, ma semmai riporta l'articolo in maniera riassuntiva, o magari cambiando qualche parola e citando la fonte.

Se è troppo lungo o non hai tempo mandami la scansione via mail e ci penso io :wink_smil

La cosa è abbastanza interessante :63:
 
Se penso poi alla complessità dei nuovi Diesel bi-turbo, con tutti gli attuatori per le valvole di by-pass, i relativi sensori....... sarei terrorizzato a possederne uno! :fear2:
In ogni caso, con la nascente moda del down-sizing, i nuovi turbo-benzina non credo siano tanto più semplici! :no:
 
non a caso mi sono convertito al "semplice" benzina e vivo sereno :cool:

ps: ovviamente faccio "solo" circa 10/15k km l'anno ma sono convinto che anche ne avessi fatta di più non ci avrei perso più di tanto... tutto quello che non c'è non può rompersi :tongue:ost-3754
 
Il punto relativo alla "contaminazione" dell'olio motore causato dal DPF montato sul 1250 cc Multijet da 75 cv posso confermarlo per esperienza diretta perchè possiedo una Lancia Y col medesimo motore.
In sostanza basta fare quache ora di coda e si accende la spia che indica una cattiva viscosità dell'olio, dovuta alla presenza in esso di eccessivo gasolio.
Il gasolio viene spruzzato dalla centralina motore per rigenerare il DFP che però non può rigenerarsi se si procede in coda o a basse andature per poco tempo; la centralina spruzza gasolio massimo per tre o quattro volte, poi e le condizioni per la rigenerzione del DPF non ci sono, smette...però così' facendo contamina l'olio motore.
Morale della favola: chi usa la macchina per brevi tragitti e abita in città trafficate, è costretto a cambiare l'olio motore anche ogni 3-4 mesi; inoltre, arrivati a 60-70.000km dovrà cambiare il dispositivo DPF (che risulta esere molto costoso).
Per questo motivo quando comprai la Y chiesi di avere il Multijet senza DPF, ma purtrppo era di serie; fortunatamente viviamo in campagna e tali condizioni "micidiali" si verifiano di rado.

Sul "nuovo" Multijet da 95 cv il problema pare essere stato risolto, ma cosa ne sarà delle migliaia di auto cn il Mjt 75 cv?
Per chi usa l'auto in città, no era meglio un buon vecchio semplice ed economco "fire" a benzina?
 
Ho letto anch'io l'articolo su quattroruote, è abbastanza interessante anche se sono cose dette e ridette non solo su questo forum, in ogni caso non mi sembra faccia molta giustizia a Toyota visto che in relazione al DPF parla come problema risolutivo del quinto iniettore menzionando solo le macchine Renault ed invece è un sistema che monta anche Toyota.
 
....... in ogni caso non mi sembra faccia molta giustizia a Toyota visto che in relazione al DPF parla come problema risolutivo del quinto iniettore menzionando solo le macchine Renault ed invece è un sistema che monta anche Toyota.

Vero, soprattutto considerato che Toyota l' ha montato per prima nel 2005 sul 2.2 D-Cat! :thumbdown
 
Scusate, io ho appena preso il D-4D da 150 cv, rispetto al D-CAT di pari potenza è più soggetto a questo problema? Forse è un motore di precedente generazione? :104230044
grazie
ciao:
 
leggendo alcuni interventi rimango un pò perplesso perchè sembra che tutti sappiano tutto ma in realtà esistono milioni di persone a cui magari piacerebbe sapere.....detto questo mi sembra doveroso precisare che in toyota con il sistema d-cat l'olio motore non viene affatto inquinato inquanto il quinto iniettore se pur collocato nella testata(lato sx fronte marcia)a un condotto proprio che va direttamente nel collettore di scarico quindi non può venire assolutamente a contatto con l'olio motore....poi per quanto riguarda il consumo di olio quello è un'altro argomento che si rifà al broblema dei motori con blocco open deck (vedi motore 2adftv-2adfhv) e a un discorso di temperature :Senza nom
 
leggendo alcuni interventi rimango un pò perplesso perchè sembra che tutti sappiano tutto ma in realtà esistono milioni di persone a cui magari piacerebbe sapere.....detto questo mi sembra doveroso precisare che in toyota con il sistema d-cat l'olio motore non viene affatto inquinato inquanto il quinto iniettore se pur collocato nella testata(lato sx fronte marcia)a un condotto proprio che va direttamente nel collettore di scarico quindi non può venire assolutamente a contatto con l'olio motore....poi per quanto riguarda il consumo di olio quello è un'altro argomento che si rifà al broblema dei motori con blocco open deck (vedi motore 2adftv-2adfhv) e a un discorso di temperature :Senza nom
...cosa intendi per "discorso di temperature" ?
 
l'articolo in realtà sottointende (ma nemmeno tanto) che comprando un usato oggi che si astato modificato a livello di centralina si hanno rischi di affidabilità
se l'usato è sano anche il diesel è un ottimo prodotto anche dopo i 100.000. dipende oggi come20 anni fa da come è stato tenuto dal precedente proprietario.
 
l'articolo in realtà sottointende (ma nemmeno tanto) che comprando un usato oggi che si astato modificato a livello di centralina si hanno rischi di affidabilità
se l'usato è sano anche il diesel è un ottimo prodotto anche dopo i 100.000. dipende oggi come20 anni fa da come è stato tenuto dal precedente proprietario.

e dove sta la novità???? da sempre un motore lasciato come nasce fa un tot di km, con la centralina modificata ne farà di meno! e non mi venite a dire che rimappate o montate l'aggiuntiva solo per "ottimizzare i consumi"!
 
leggendo alcuni interventi rimango un pò perplesso perchè sembra che tutti sappiano tutto ma in realtà esistono milioni di persone a cui magari piacerebbe sapere.....detto questo mi sembra doveroso precisare che in toyota con il sistema d-cat l'olio motore non viene affatto inquinato inquanto il quinto iniettore se pur collocato nella testata(lato sx fronte marcia)a un condotto proprio che va direttamente nel collettore di scarico quindi non può venire assolutamente a contatto con l'olio motore....poi per quanto riguarda il consumo di olio quello è un'altro argomento che si rifà al broblema dei motori con blocco open deck (vedi motore 2adftv-2adfhv) e a un discorso di temperature :Senza nom

OK, chiaro per il D-Cat, ma per il D4D da 150cv?
 
.....detto questo mi sembra doveroso precisare che in toyota con il sistema d-cat l'olio motore non viene affatto inquinato inquanto il quinto iniettore se pur collocato nella testata(lato sx fronte* marcia)a un condotto proprio che va direttamente nel collettore di scarico quindi non può venire assolutamente a contatto con l'olio motore....poi per quanto riguarda il consumo*di olio quello è un'altro argomento che si rifà al broblema dei motori con blocco open* deck (vedi motore 2adftv-2adfhv) e a un discorso di temperature :Senza nom
Credo che quasi tutti i motori con monoblocco in lega leggera siano "open deck", lo erano già i gloriosi bialbero Alfa Romeo di oltre 40 anni fa, ma non penso proprio che tutti i motori attuali che adottano questa soluzione (e non sono pochi) presentino un consumo d' olio elevato come molti 2.2Toyota!
Circa il discorso delle temperature sarebbe molto interessante che ci spiegassi un pò meglio qual' è la problematica.
 
e dove sta la novità???? da sempre un motore lasciato come nasce fa un tot di km, con la centralina modificata ne farà di meno! e non mi venite a dire che rimappate o montate l'aggiuntiva solo per "ottimizzare i consumi"!

beh non l'ho scritto io l'articolo!
evidentemente l'intento era di segnalare che oggi ci sono talmente tanti coglionazzi che tamarrano i motori che è un rischio comprare un diesel usato.
 
Indietro
Alto