Puliti venturimetro ed EGR

andreone1980

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ciampino
Ragazzi oggi ho fatto una cosa che volevo fare da tempo e che non è nemmeno molto difficile fa eseguire: la pulitura del venturimetro e dell'EGR su una Yaris D4D del 2002.
Da tempo sentivo la macchina non brillante come i primi tempi quindi dopo aver spulicato per bene questo sito mi sono deciso: sono andato in toyota ed ho ordinato le guarnizioni dei due pezzi da pulire (costo 15.00€) poi ho comprato uno spray per pulire i condotti di aspirazione del diesel (costo 10.00€). Mi sono armato di buona pazienza , ho smontato un pezzo per volta e vi ho spruzzato lo spray all'interno pulendo poi con cura i fori ( sul venturimetro è stata un'impresa in quanto era completamente otturato), ho rimontato con cura il tutto con le nuove guarnizioni, ho messo in moto e l'ho provata...bhe che mi crediate o no la macchina ora va molto meglio, di gran lunga: più elastica e più pronta in acelerazione e naturalmente offre una guida molto più fluida.
Un grazie va anche a voi del toyota club che con le vostre indicazioni mi avete fatto capire la disposizioni di venturimetro ed EGR e i relativi componenti.
Ah per ciliegina sulla torta ho sost. l'olio dell'idroguida (aveva 120.ooo km) aggiungendo un additivo (sintoflon Hydrodrive).
 
Ragazzi oggi ho fatto una cosa che volevo fare da tempo e che non è nemmeno molto difficile fa eseguire: la pulitura del venturimetro e dell'EGR su una Yaris D4D del 2002.
Da tempo sentivo la macchina non brillante come i primi tempi quindi dopo aver spulicato per bene questo sito mi sono deciso: sono andato in toyota ed ho ordinato le guarnizioni dei due pezzi da pulire (costo 15.00€) poi ho comprato uno spray per pulire i condotti di aspirazione del diesel (costo 10.00€). Mi sono armato di buona pazienza , ho smontato un pezzo per volta e vi ho spruzzato lo spray all'interno pulendo poi con cura i fori ( sul venturimetro è stata un'impresa in quanto era completamente otturato), ho rimontato con cura il tutto con le nuove guarnizioni, ho messo in moto e l'ho provata...bhe che mi crediate o no la macchina ora va molto meglio, di gran lunga: più elastica e più pronta in acelerazione e naturalmente offre una guida molto più fluida.
Un grazie va anche a voi del toyota club che con le vostre indicazioni mi avete fatto capire la disposizioni di venturimetro ed EGR e i relativi componenti.
Ah per ciliegina sulla torta ho sost. l'olio dell'idroguida (aveva 120.ooo km) aggiungendo un additivo (sintoflon Hydrodrive).


ehm... cos'è sto' venturimetro? l'egr? ogni quanto si deve fare? cosi' al tagliando dei 30000 glielo faccio fare??? grazie :smile:
 
Sinceramente non so la sua precisa funzione ma so che è posto dopo in aspirazione , subito dopo l'intercooler per intenderci, è una sorta di valvola che fa passare l'aria a seconda della quantità necessaria (anche se sul diesel la q.tà d'aria deve esere costante. Se si sporca passa pochissima aria e la macchina iniza ad affogarsi e a consumare un pò. L'egr serve al ricircolo dei gas e sta alla destra del venturimetro. Guarda su questo link sono i particolari 11 e 10
ToyoDIY.com

Ora non so se le officine lo smontanto ( a loro conviene comprarlo nuovo!!) ma con l'apposito spray si può fare tutto senza smontare nulla anche se smontandolo si ha un risultato migliore.
 
Sinceramente non so la sua precisa funzione ma so che è posto dopo in aspirazione , subito dopo l'intercooler per intenderci, è una sorta di valvola che fa passare l'aria a seconda della quantità necessaria (anche se sul diesel la q.tà d'aria deve esere costante. Se si sporca passa pochissima aria e la macchina iniza ad affogarsi e a consumare un pò. L'egr serve al ricircolo dei gas e sta alla destra del venturimetro. Guarda su questo link sono i particolari 11 e 10
ToyoDIY.com

Ora non so se le officine lo smontanto ( a loro conviene comprarlo nuovo!!) ma con l'apposito spray si può fare tutto senza smontare nulla anche se smontandolo si ha un risultato migliore.

grazie dell'info :smile: non appena mi decido di portarla al fare il tagliando dei 30000 glielo chiedo :smile:
 
Ciao, l'EGR l'ho pulita anche io. Ora vorrei pulire il venturimetro e ti volevo chiedere se ne vale la pena, nel senso esce tanto sporco come sulla EGR?
 
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