Faccio questa domanda e riflessione 'in famiglia'
E' possibile che la tenuta di strada di un'auto sia condizionata anche dalla scelta del cerchione?
Ho sempre saputo di sì. Peraltro si legge qualcosa di simile in questi mesi di prove della 500x dove sconsigliano i bei cerchi da 18, estetici ma che irrigidiscono troppo l'assetto e danno prestazioni inferiori ai 17
Inoltre le auto da gara tendono a ridurre il cerchione ed aumentare la spalla dello pneumatico (es F1) per avere meno 'risposta' sullo sconnesso
La sensazione mia è che passando da un 17 con una bella spalla ad un 18 con spalla più sottile per mera estetica io abbia perso un po' di 'stabilità' nelle curve veloci con sconnesso (esempio giunture sui raccordi) e provo spesso l'effetto appena precedente il decollo
E' una curiosità accademica che non soddisferò se non nelle vostre risposte: se ritornassi ai cerchi da 17 a spalla 'normale', migliorerei? la risposta prescinde dal mezzo ovvio, è più generale
E' possibile che la tenuta di strada di un'auto sia condizionata anche dalla scelta del cerchione?
Ho sempre saputo di sì. Peraltro si legge qualcosa di simile in questi mesi di prove della 500x dove sconsigliano i bei cerchi da 18, estetici ma che irrigidiscono troppo l'assetto e danno prestazioni inferiori ai 17
Inoltre le auto da gara tendono a ridurre il cerchione ed aumentare la spalla dello pneumatico (es F1) per avere meno 'risposta' sullo sconnesso
La sensazione mia è che passando da un 17 con una bella spalla ad un 18 con spalla più sottile per mera estetica io abbia perso un po' di 'stabilità' nelle curve veloci con sconnesso (esempio giunture sui raccordi) e provo spesso l'effetto appena precedente il decollo
E' una curiosità accademica che non soddisferò se non nelle vostre risposte: se ritornassi ai cerchi da 17 a spalla 'normale', migliorerei? la risposta prescinde dal mezzo ovvio, è più generale