proporzionalità fra grandezza cerchi-spalla pneumatici e tenuta di strada

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Faccio questa domanda e riflessione 'in famiglia'

E' possibile che la tenuta di strada di un'auto sia condizionata anche dalla scelta del cerchione?

Ho sempre saputo di sì. Peraltro si legge qualcosa di simile in questi mesi di prove della 500x dove sconsigliano i bei cerchi da 18, estetici ma che irrigidiscono troppo l'assetto e danno prestazioni inferiori ai 17

Inoltre le auto da gara tendono a ridurre il cerchione ed aumentare la spalla dello pneumatico (es F1) per avere meno 'risposta' sullo sconnesso

La sensazione mia è che passando da un 17 con una bella spalla ad un 18 con spalla più sottile per mera estetica io abbia perso un po' di 'stabilità' nelle curve veloci con sconnesso (esempio giunture sui raccordi) e provo spesso l'effetto appena precedente il decollo

E' una curiosità accademica che non soddisferò se non nelle vostre risposte: se ritornassi ai cerchi da 17 a spalla 'normale', migliorerei? la risposta prescinde dal mezzo ovvio, è più generale
 
Faccio questa domanda e riflessione 'in famiglia'

E' possibile che la tenuta di strada di un'auto sia condizionata anche dalla scelta del cerchione?

Ho sempre saputo di sì. Peraltro si legge qualcosa di simile in questi mesi di prove della 500x dove sconsigliano i bei cerchi da 18, estetici ma che irrigidiscono troppo l'assetto e danno prestazioni inferiori ai 17

Inoltre le auto da gara tendono a ridurre il cerchione ed aumentare la spalla dello pneumatico (es F1) per avere meno 'risposta' sullo sconnesso

La sensazione mia è che passando da un 17 con una bella spalla ad un 18 con spalla più sottile per mera estetica io abbia perso un po' di 'stabilità' nelle curve veloci con sconnesso (esempio giunture sui raccordi) e provo spesso l'effetto appena precedente il decollo

E' una curiosità accademica che non soddisferò se non nelle vostre risposte: se ritornassi ai cerchi da 17 a spalla 'normale', migliorerei? la risposta prescinde dal mezzo ovvio, è più generale

Non avendo delle conoscenze particolarmente profonde in materia rispondo cercando di fare un ragionamento (spero) sensato.

Partendo dal presupposto che la gomma che forma lo pneumatico è più elastica delle leghe utilizzate per la costruzione del cerchio e che un aumento del diametro del cerchio corrisponde ad una diminuzione dell'ampiezza della spalla si può dedurre che con cerchi di maggiore dimensione si ha una maggiore rigidità. Esistono poi due varianti da aggiungere: la pressione di gonfiaggio e la struttura della carcassa dello pneumatico. Una bassa pressione o una particolare disposizione delle tele e dei filamenti metallici possono certamente dare minore rigidità che non bisogna però imputare alla riduzione dell'altezza della spalla.

Concludendo se, come hai giustamente osservato, in F1 vengono usate gomme con cerchi da 13'', nei campionati a ruote coperte (GT, DTM, Le Mans ecc.) avviene l'esatto contrario e cioè cerchi grandi nell'ordine dei 20'' e pneumatici con spalle bassissime.

Per finire mi sono divertito a calcolare le misure degli pneumatici di F1 che al posteriore hanno una spalla con un valore quasi stradale:

Anteriore 245/67/13
Posteriore 325/50/13
 
Aggiungo che in F1 si usano cerchi da 13" per regolamento e non per motivi tecnici.

Infatti Pirelli (attuale fornitore di pneumatici in F1) sta premendo per l' adozione nei prossimi anni di cerchi da 17" o 18" che migliorerebbero le prestazioni velocistiche e rispecchierebbero maggiormente le produzioni delle auto di serie.

Non tutte le scuderie di F1 sono però favorevoli all' adozione di cerchi di maggiore diametro perchè tale modifica costringerebbe le squadre a riprogettare completamente le sospensioni e modificare l' aerodinamica della vettura, con un notevole aggravio dei costi.
 
la questione non semplice, perché viene coinvolto anche l'assetto. nell'ambito stradale, una leggera variazione della spalla penso si faccia sentire bene quando si è agli opposti dei valori. tu gino hai anche una macchina diversa con gomme diverse.
se parliamo di corse l'argomento è veramente complesso. in f1 il lavoro degli ammortizzatori viene svolto anche dagli pneumatici. l'aumento del diametro del cerchio e la diminuzione della spalla dovrebbe fare aumentare le prestazioni, ma ci sono anche i contro ovviamente.
 
infatti io non mi addentrerei nelle corse pur ringraziando chi m'ha illuminato di dati e anteprime.

io parlavo di rapporti nelle auto da strada.

Ricordo che anche nel Rav si discuteva di diversa rigidità nel cambio dei cerchi 17/18 (proprio piolo peraltro) ma ora la mia domanda è sull'incidenza di cerchi più grandi sulla stabilità di uno stesso mezzo.

a naso c'è un rapporto di proporzionalità
 
aumentare il diametro del cerchio ti dà più stabilità e meno agilità.
se non ricordo male ne avevo parlato perché l'auto rollava un pochino meno, ma ero ben lontano dal dire che c'era meno stabilità.
in ogni caso conta tanto anche l'assetto, non puoi vederla solo dal lato pneumatico.
 
aumentare il diametro del cerchio ti dà più stabilità e meno agilità.
se non ricordo male ne avevo parlato perché l'auto rollava un pochino meno, ma ero ben lontano dal dire che c'era meno stabilità.
in ogni caso conta tanto anche l'assetto, non puoi vederla solo dal lato pneumatico.

Ne ho parlato con un amico col tiguan che è passato dai 16 ai 18 pentendosi sul piano della stabilità in curve sconnesse, che è esattamente il problema che ho io con l'Aircross e che mi viene confermato da altri possessori con cerchi da 18 e spalla bassa quanto la mia ma non hanno quelli con il mio mezzo - ma con allestimenti inferiori - che montano i 16 a spalla più alta.

è un problema non tanto su strade lisce ma la tendenza al 'decollo' (con volante che si scompone) appena in curve veloci si incontra una giuntura o sconnessione, probabile un problema di assetto del mezzo (non credo di gonfiaggio, che rimane a 2.5 per le invernali, 2.2 per le estive).

Ho fatto indagini in vari forum e riviste on line e sono molti che lamentano, con SUV medi (tiguan ma anche qasquai) un peggioramento nella stabilità in curva e addirittura una tendenza al sottosterzo quando son passati a dimensioni dei cerchi più generose.

una curiosità la mia avallata da esperienze troppo frequenti di altri per poter parlare di casualità
 
Ragionandoci un po’ sopra mi sono fatto un’ idea, chiaramente del tutto personale: con i cerchi da 18” e quindi con la spalla della gomma più bassa e sicuramente più rigida, nello sconnesso le asperità della strada risultano meno attutite rispetto al cerchio con gomme da 16”per cui c’ è un maggior lavoro da parte delle sospensioni, ammortizzatori e molle che, se non opportunamente adeguate, fanno quello che possono.

Probabilmente se le asperità non sono pienamente assorbite dalle sospensioni, gli pneumatici tendono un po’ a saltellare e ciò provoca minore aderenza e quindi un peggioramento della stabilità de veicolo.

Per concludere, il passaggio dai 16" ai !8" richiederebbe un adeguamento della taratura delle sospensioni per compensare la maggiore rigidezza degli pneumatici.

Ho detto una caz***a?
 
no, non hai detto una cazzata, è così. il caso del tiguan è lampante perché il cambiamento è "drastico".
in generale più l'auto è rigida più saltella sulle disomogeneità del manto. secondo me il tiguan ha un assetto che non reagisce velocemente, soprattutto con ruote più pesanti.
gino che gomme monti?
 
sempre le stesse

225 - 55 - R18 - 98V

estive Bridgstone Dueler HP
invernali Hankook W310

ma non ho apprezzato differenze fra i due treni

di base, lo ripeto, è proprio l'Aircross la responsabile principale e la cosa strana è che di assetto appare morbida, comodissima (molto più comoda del Rav ) nei viaggi perché ha ammortizzatori giapponesi di Mitsubishi corrotti poi dai 'francesi' quindi molto ammorbiditi rispetto all'ASX e i dossi o pavè - che nel rav erano frustate e scoppi di petardi - ora si senton molto meno (sullo specifico la non plus ultra è la Freemont, il pavè scompare sotto le ruote).

Eppure se prende un giunto in curva (es rampe d'accesso o discesa di autostrade o superstrade) o buche del manto stradale la macchina si disunisce e sembra decollare e ti impegna al volante. Con goccioline fredde che mi sovverranno finchè non mi abituerò definitivamente ma dopo l'incidente è dura.

Non credo siano gli ammortizzatori che lavorano male e sto cercando le concause rinvenendole, a mio avviso, nei cerchi di amplia dimensione rispetto alle proporzioni del mezzo (un 17 ci sarebbe stato giusto) i e scoprendo che si lamentano solo quelli coi 18 e non quelli con i 16 (non esistono i 17 nell'aircross).

Ho poi notato che anche possessori di auto di altre marche sorprendentemente si lamentano coi 18 e poi ho ricordato che Piolo in passato disse qualcosa del genere sull'irrigidimento conseguenti al montaggio dei 18 rispetto ai 17

Sono sicuro sia una concausa, beninteso, non la principale ed unica cagione: anche l'ultimo Al Volante consiglia di acquistare la 500x con i 17 non con i 18 di serie sugli allestimenti top, dicendo che si irrigidisce troppo e perde molto in confort, più nervosa nelle reazioni.

1+1+1 ne ho tratto una teoria che voi mi confermate
 
ma sì sarà tutta la configurazione dell'assetto (non solo gli ammortizzatori) che la rende più imprecisa e insicura.
la gente si lamenta perché per ignoranza compra i 18 solo per estetica.
comunque ci sono passato anche io dai 16, ma non ci sarei mai tornato solo perché le 235/60 16 assorbivano meglio le asperità. oltretutto quelle ruote sul rav4 2a serie assorbivano meglio di quelle del rav4 3a serie pur avendo una spalla leggermente inferiore.
quindi gino, come ho già scritto, non è detto che siano solo le ruote.
sicuro che con la gente che vuole il bel cerchio ed il comfort allo stesso tempo, faranno assetti belli morbidi...bah
 
ma sì sarà tutta la configurazione dell'assetto (non solo gli ammortizzatori) che la rende più imprecisa e insicura.
la gente si lamenta perché per ignoranza compra i 18 solo per estetica.
comunque ci sono passato anche io dai 16, ma non ci sarei mai tornato solo perché le 235/60 16 assorbivano meglio le asperità. oltretutto quelle ruote sul rav4 2a serie assorbivano meglio di quelle del rav4 3a serie pur avendo una spalla leggermente inferiore.
quindi gino, come ho già scritto, non è detto che siano solo le ruote.
sicuro che con la gente che vuole il bel cerchio ed il comfort allo stesso tempo, faranno assetti belli morbidi...bah

Piolo, purtroppo, ormai i costruttori non ti danno scelta.
L'allestimento top è sempre associato al cerchio grande. Guarda sulle riviste. Poi però non spiegano che con il mega-cerchio quel che guadagni in estetica lo sconti 'anche' in questi problemi d'assetto (non certo - e qui abbiam convenuto - solo dipendente dai cerchi) in maggior durezza, risposte meno sincere, costi di gommatura, non catenabilità ecc.

Andare a chiedere l'allestimento top col cerchio più piccolo o diventa impossibile o te lo fanno addirittura pagare perché devono smontare quelli che la fabbrica monta di default: pensa un po'!
 
Aggiungo un argomento. L'indice di carico non determina anch'esso una maggiore o minore rigidità a seconda del suo valore? Faccio un esempio, io sul RAV 4.4 monto gomme (235-55-18) con indice di carico 102 e fatte salve tutte le giuste considerazioni sulle differenze di assetto tra un'auto e un'altra, non avverto minimamente le incertezze certamente fastidiose, di cui parla Gino.
 
eh in effetti hai ragione gino.
alex dipende dal modello di gomma che monti. puoi avere sì uno stesso indice di carico, ma poi la struttura del pneumatico è morbida (basta che spingi sul battistrada per vedere quanto si piega) quindi cambia il comportamento della gomma.
 
domanda: lo sterzo del Rav III serie era solo elettrico, idraulico o elettro-idraulico ?
 
Solo elettrico.

allora no.
Speravo di dar una parte di colpa al fisiologico ritardo di risposta degli sterzi solo elettrici rispetto agli altri tipi (un po' come la prima farfalla a comando elettrico della Punto II serie).

Tornano in auge gomme e assetti
 
Indietro
Alto