Oggi, in circa 3 ore e mezza, tra una birretta e l'altra ed in compagnia di un amico, ho smontato la turbina fischiante della mia bimba :biggrin2:
Auto sui cavalletti, cofano aperto e via!
Manuale alla mano ci siamo messi di buona lena a smontare tutto il necessario ...
scarico, pance sottoscocca, catalizzatore ( e qui sono arrivati i primi santi) tubi intercooler ed aspirazione etc etc etc ...
Una volta tolta la turbina ho constatato che in effetti è grippata ... la girante gira mooolto male a mano, figuriamoci con la sola pressione dello scarico!
Nel manicotto dell'intercooler ho trovato una bella quantità di morchia densa, olio bruciato in pratica, ilchè spiega il perchè di:
- prestazioni infime
- consumo vergognoso di olio dall'ultimo cambio ( 1 kg in 9000 km)
Domani spedirò la turbina a revisionare e nel frattempo mi dedicherò allo smontaggio dell'inteLCULer :biggrin2: che , se tanto mi da tanto, conterrà l'olio restante :wacko:
Domani quindi tocca a paraurti intercooler e forse il collettore di aspirazione ed il throttle assembly, ma valuterò domani in base a cosa troverò nei tubi, in fin dei conti l'ho pulita per bene poco fa quando ho fatto la egr
Per questo lavoro ho dovuto mettere mano a TUTTI gli attrezzi che ho ... incredibile :104230044
Alcuni bulloni erano duri come l'acciaio quando avrebbero dovuto essere abbastanza tranquilli ... altri erano allentati o quasi mentre sarebbero dovuti essere stretti a kili ...
Ho dovuto usare persino la pistola pneumatica, non tanto per la forza ma per lo spazio di manovra talmente ridotto da non permettere di far forza con una chiave a T o il cricchetto ... Probabilmente su un ponte sarebbe stato più semplice ma purtroppo nel mio box non c'è :biggrin2:
Nel frattempo smonterò anche l'alternatore visto che da buon gentiluomo ha deciso di fare compagnia alla fata Turbina nel lutto ...
Prossima settimana comincerà la fase di rimontaggio ... Speriamo che non avanzino bulloni :104230044
Auto sui cavalletti, cofano aperto e via!
Manuale alla mano ci siamo messi di buona lena a smontare tutto il necessario ...
scarico, pance sottoscocca, catalizzatore ( e qui sono arrivati i primi santi) tubi intercooler ed aspirazione etc etc etc ...
Una volta tolta la turbina ho constatato che in effetti è grippata ... la girante gira mooolto male a mano, figuriamoci con la sola pressione dello scarico!
Nel manicotto dell'intercooler ho trovato una bella quantità di morchia densa, olio bruciato in pratica, ilchè spiega il perchè di:
- prestazioni infime
- consumo vergognoso di olio dall'ultimo cambio ( 1 kg in 9000 km)
Domani spedirò la turbina a revisionare e nel frattempo mi dedicherò allo smontaggio dell'inteLCULer :biggrin2: che , se tanto mi da tanto, conterrà l'olio restante :wacko:
Domani quindi tocca a paraurti intercooler e forse il collettore di aspirazione ed il throttle assembly, ma valuterò domani in base a cosa troverò nei tubi, in fin dei conti l'ho pulita per bene poco fa quando ho fatto la egr
Per questo lavoro ho dovuto mettere mano a TUTTI gli attrezzi che ho ... incredibile :104230044
Alcuni bulloni erano duri come l'acciaio quando avrebbero dovuto essere abbastanza tranquilli ... altri erano allentati o quasi mentre sarebbero dovuti essere stretti a kili ...
Ho dovuto usare persino la pistola pneumatica, non tanto per la forza ma per lo spazio di manovra talmente ridotto da non permettere di far forza con una chiave a T o il cricchetto ... Probabilmente su un ponte sarebbe stato più semplice ma purtroppo nel mio box non c'è :biggrin2:
Nel frattempo smonterò anche l'alternatore visto che da buon gentiluomo ha deciso di fare compagnia alla fata Turbina nel lutto ...
Prossima settimana comincerà la fase di rimontaggio ... Speriamo che non avanzino bulloni :104230044