Lavaggio Pronto al trapianto di turbina :-D

Tdmax

TCI Advanced Member
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
188
Località
Trieste
Oggi, in circa 3 ore e mezza, tra una birretta e l'altra ed in compagnia di un amico, ho smontato la turbina fischiante della mia bimba :biggrin2:

Auto sui cavalletti, cofano aperto e via!
Manuale alla mano ci siamo messi di buona lena a smontare tutto il necessario ...
scarico, pance sottoscocca, catalizzatore ( e qui sono arrivati i primi santi) tubi intercooler ed aspirazione etc etc etc ...
Una volta tolta la turbina ho constatato che in effetti è grippata ... la girante gira mooolto male a mano, figuriamoci con la sola pressione dello scarico!
Nel manicotto dell'intercooler ho trovato una bella quantità di morchia densa, olio bruciato in pratica, ilchè spiega il perchè di:
- prestazioni infime
- consumo vergognoso di olio dall'ultimo cambio ( 1 kg in 9000 km)

Domani spedirò la turbina a revisionare e nel frattempo mi dedicherò allo smontaggio dell'inteLCULer :biggrin2: che , se tanto mi da tanto, conterrà l'olio restante :wacko:

Domani quindi tocca a paraurti intercooler e forse il collettore di aspirazione ed il throttle assembly, ma valuterò domani in base a cosa troverò nei tubi, in fin dei conti l'ho pulita per bene poco fa quando ho fatto la egr

Per questo lavoro ho dovuto mettere mano a TUTTI gli attrezzi che ho ... incredibile :104230044
Alcuni bulloni erano duri come l'acciaio quando avrebbero dovuto essere abbastanza tranquilli ... altri erano allentati o quasi mentre sarebbero dovuti essere stretti a kili ...

Ho dovuto usare persino la pistola pneumatica, non tanto per la forza ma per lo spazio di manovra talmente ridotto da non permettere di far forza con una chiave a T o il cricchetto ... Probabilmente su un ponte sarebbe stato più semplice ma purtroppo nel mio box non c'è :biggrin2:

Nel frattempo smonterò anche l'alternatore visto che da buon gentiluomo ha deciso di fare compagnia alla fata Turbina nel lutto ...

Prossima settimana comincerà la fase di rimontaggio ... Speriamo che non avanzino bulloni :104230044
 
Gran bel lavoro :63: ...anche sè, vista la stagione, più che di birrette ci sarebbe voluto qualche grappino :drunk: ...se avanza qualche vite-dado-bullone-rondella non ti preoccupare: succede ad ogni bravo meccanico :smile: ...una domanda: quanto ti viene a costare la revisione della turbina ?
 
La revisione della turbina viene dai 300 ai 600 euro + iva a seconda del danno reale.
Sopra questo importo non conviene più riparare ma è meglio comprare la turbina nuova che costa 1050 euro.

Ieri ho smontato l'intercooler ed ho notato una cosa molto interessante:
oltre alla mandata ed al ritorno dell'aria che arriva dalla turbina, sul fondo del radioatore c'è un tubicino di cui non capivo
lo scopo ... stanotte ho capito a che serve!

In pratica questo tubicino collega il FONDO del radiatore al collettore di aspirazione DOPO la egr e dopo il Throttle Valve ...
Quindi la mia deduzione è che funzioni come una specie di pompa di sentina .. se si accumula olio, quando si avvia il motore ed il throttle valve si chiude, si forma una depressione tra l'aspirazione ed il radiatore, quindi in pratica il motore si aspira su per il tubicino l'eventuale olio!

Ho fatto un filmatino di come lavora il throttle valve, se vi interessa tento di postarlo. :smile:
Ho trovado della morchia oleosa abbastanza morbida in tutti i tubi dal turbo all'aspirazione.
Mi aspettavo di trovare olio anche nell'intercooler ma evidentemente il sistema succitato ha fatto il suo lavoro.

Durante il rimontaggio vorrei provare a fare 2 modifiche:
montare sia su questo tubicino che sul recupero vapori olio subito a monte della turbina due condensatori
per evitare che olio e/o vapori entrino in aspirazione, anche perchè sono convinto che siano + loro ad imbrattare tutto compresa
l'EGR che i gas di scarico. Questo perchè il collettore di scarico prima della turbo era perfettamente asciutto e senza depositi particolari.

Finito di distruggere il vano motore siamo passati al reparto sospensioni :biggrin2:
Abbiamo smontato tutti e 4 gli ammortizzatori per rifare anche quelli.
Probabilmente sarebbe bastato fare i posteriori ma preferisco fare tuto assieme, tanto i 200 euro in + a questo punto non mi
spostano il budget :-| e non devrò rimettere mano alle sospensioni (spero) prima di altri 50-70.000 km :cool:
 
....Ieri ho smontato l'intercooler ed ho notato una cosa molto interessante:
oltre alla mandata ed al ritorno dell'aria che arriva dalla turbina, sul fondo del radioatore c'è un tubicino di cui non capivo
lo scopo ... stanotte ho capito a che serve!

In pratica questo tubicino collega il FONDO del radiatore al collettore di aspirazione DOPO la egr e dopo il Throttle Valve ...
Quindi la mia deduzione è che funzioni come una specie di pompa di sentina ..

Interessante! Non ero a conoscenza di questa soluzione, probabilmente sarà anche sul 2.0 e 2.2!

Durante il rimontaggio vorrei provare a fare 2 modifiche:
montare sia su questo tubicino che sul recupero vapori olio subito a monte della turbina due condensatori
per evitare che olio e/o vapori entrino in aspirazione....

Un decanter sul tubo di recupero dei vapori olio è una valida soluzione che però ti costringe ad una periodica manutenzione per lo svuotamento/pulizia.

Su quello che vorresti montare sul tubicino di recupero olio sul fondo dell' intercooler stessa manutenzione, ma ricordati che è soggetto alla pressione del turbo.

Considera poi che col turbocompressore rimesso a nuovo, molto probabilmente il trafilaggio d' olio dai cuscinetti si è drasticamente ridotto. :smile:

Dimenticavo: buon lavoro!!!
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che il tubicino in gomma non sia collegato al sensore che rileva la pressione di sovralimentazione ?
 
Piero la manutenzione di un decanter è minima ed il motore respira aria più pulita, in compenso la pulizia di turbina, egr ed intercooler costa moooolto di più quindi direi che un tentativo non dovrebbe creare problemi.

Per quanto riguarda la pressione del turbo hai ragione ma quando il motore gira la pressione è praticamente nulla sul tubicino per via della differenza di portata tra la mandata normale (che saranno almeno 40 mm di diametro) ed il tubicino suddetto (avrà 2 mm di diametro).
Quando invece va in aspirazione il tubicino in effetti la pressione dovrebbe salire e parecchio :dry:
Potrebbe essere sufficiente usare un decanter in alluminio, ma in effetti hai ragione nel senso che probabilmente a turbina nuova non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie per il buon lavoro :63:

Demont ... SI, sono sicuro! :wink_smil
Il sensore della pressione del turbo è messo subito dietro al radiatore ed è collegato tramite un filtrino al throttle valve ovviamente dopo la farfalla.
Tralaltro, se ci pensi, un sensore messo sul fondo del radiatore avrebbe vita breve e, trovandosi prima di 2 raccordi in gomma ed una valvola a farfalla sarebbe totalmente inaffidabile (ed inutile).
 
Nò, non pensavo che il sensore fosse sull' intercooler :wink_smil ...pensavo che ricevesse la pressione dal tubicino in gomma che esce dall' intercooler...appena posso dò un' occhiata: voglio vedere se anche sul 1.4 montato sulla Yaris c'è questo tubicino...anzi: lo faccio proprio domani :smile: ...
 
Insomma non ti fidi proprio :blink:
Se la tua è del 2006 ed ha la turbina separata dal collettore di scarico come la mia (la 2005 è diversa)
hai anche tu questo tubicino, ho appena guardato su toyodiy.
Se hai una motorizzazione precedente a quanto pare la faccenda cambia perchè il radiatore dell'intercooler è montato in alto e non in basso.
 
Ultima modifica:
[video=youtube_share;5YM5SKY6eFY]http://youtu.be/5YM5SKY6eFY[/video]
Questo il video del throttle valve.
 
Insomma non ti fidi proprio :blink:
Se la tua è del 2006 ed ha la turbina separata dal collettore di scarico come la mia (la 2005 è diversa)
hai anche tu questo tubicino, ho appena guardato su toyodiy.
Se hai una motorizzazione precedente a quanto pare la faccenda cambia perchè il radiatore dell'intercooler è montato in alto e non in basso.
...ma nò, perchè non dovrei fidarmi :wink_smil ...la mia è sola curiosità tecnica: non si finisce mai di imparare e voglio solo vedere questo tubicino in gomma che parte dall' intercooler dove arriva :smile: ...sì, la mia l' ho acquistata nel 2008 ma è il modello 2006.
 
Qualcuno sa dov'è situato il filtro dei vapori dell'olio?
Quelli che dalla coppa vanno in aspirazione prima della turbina

Grazie
 
Indietro
Alto