Ciao a tutti, sono un felice proprietario di una toyota yaris 1.4 d4d del 2003 con 115.000km.
La macchina la presi, ormai 12 anni fa, nuova quindi praticamente è cresciuta insieme a me e durante tutti questi anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema tranne qualche sciocchezza, ma non mi hai mai lasciato a fette ecco! (sgrat sgrat!)
Allora nel corso degli anni ho fatto qualche piccolo intervento qua e la oltre ai tagliandi regolari nei primi 5-6 anni (poi ho lasciato fare ai meccanici di fiducia non toyota...)..in particolare di lavori importanti negli ultimi due anni che ho fatto sono:
- sostituzione debimetro (ad un certo punto la macchina era come se non avesse più coppia e non andasse oltre un tot di giri quindi lo abbiamo sostituito ed è tornata perfetta)
- cambio frizione
- la trasmissione non saprei se è stata fatta...forse l'ha fatta mio padre a mia insaputa ma io non lo so per certo.
Ora arriviamo al punto, anzi ai punti:
1. cambio: anche se il cambio non è stato mai il suo forte (rispetto alla concorrenza si intende) e l'ho sempre trovato duretto e macchinoso, ultimamente sembra proprio come se facesse uno scatto quando dalla folle metto la prima oppure dalla prima alla seconda (le altre marce sembrano normali, durette ma niente di nuovo insomma...), quindi volevo sapere se pensate sia il cambio rotto, l'olio da cambiare o chissà cos'altro.
2. fumosità eccessiva: ho notato un considerevole aumento del fumo in quest'ultimo anno, sopratutto a gas tutto aperto (insomma quando tiro una marcia), e ancora di più da ferma (me ne accorgo perchè quando sono in coda vedo il mio fumo dallo specchio retrovisore) anche a motore caldo... questo problema in parte mi sembra migliorato anche se non risolto e ora vi spiegherò perchè, arrivando al punto
3. minimo irregolare: da un anno e mezzo a questa parte, partendo da motore freddo ed accendendo la macchina, il motore è come se "trottasse" , non saprei dire se oscilla tra i 500 e i 700 giri o dai 600 agli 800 ma comunque sotto i mille, e la cosa è molto molto fastidiosa perchè la macchina vibra moltissimo, il motore sembra girare in modo anomalo (sembra quasi un tre cilindri..) e poi unito alla grande fumosità è molto molto snervante, sopratutto in fila.
4.tenuta di strada: la mia yaris 1.4 d4d '03 non ha mai brillato per la tenuta di strada e il piacere di guida oscillando moltissimo in fase di curva ed essendo molto o forse troppo "molle" (cosa strana perchè portai qualche anno fa un 1.0 sempre del 2003 ed era molto ma molto più rigido e stabile in curva ed aveva anche il cambio decisamente più morbido (non ai livelli delle vw ma cmq molto più morbido del mio...), e di questa cosa non ho mai dato peso negli anni però ora, già che sono qui me ne approfitto e vi sottopongo questa questione: è possibile in qualche modo migliorare l'assetto della macchina senza spendere un patrimonio? ho letto di gente che ha messo su l'assetto della TS che a detta di molto è molto buono però diciamo che su una macchina che a me serve per andare a lavoro( non serve per andare a vallelunga ma anzi mi serve che comunque rimanga confortevole per la città) mi basterebbe qualche intervento per eliminare il rollio ed evitare di cappottarmi al primo dosso in curva o comunque in una situazione di emergenza.. in generale vorrei poter guidare a 130 in autostrada in condizioni di sicurezza, cosa che non fa adesso perchè ondeggia pericolosamente, lo sterzo ha un gran gioco al primo sorpasso di qualche TIR/BUS ho uno spostamento laterale tremendo e pericoloso sopratutto. Leggendo ho capito che la barra duomi (ho visto che sui 120/130€ la si prende su ebay) può far molto, pensate possa essere "LA" soluzione oppure sono soldi buttati? poi solo quella anteriori o anche quella posterio? qualcuno che ha avuto gli stessi miei problemi ha altre idee?
Detto questo, da quel che ho potuto capire sul forum, ho fatto pulire la valvola EGR (i filtri li avevo fatti cambiare un anno o poco più fa, e il debimetro come ho scritto prima l'ho messo nuovo anche lui un paio di anni fa) e la situazione sembra essere migliorata, nel senso che il "trottare" c'è sempre a freddo appena acceso il motore, però già dopo 1 minuto sparisce e anche il fumo sembra migliorato considerevolmente, però volevo sapere se avete altre idee in merito per risolvere definitivamente il problema (aggiungo anche che un anno fa ho fatto un ciclo di additivo per pulire gli iniettori, non ricordo la marca, cioè ho messo la boccetta intera più il pieno di diesel, anche se non mi sembra abbia portato a risultati e quindi usando poco la macchina me ne ero disinteressato).
Dite che è il caso di ricambiare tutti i filtri? leggendo ho capito che forse potrebbe essere colpa dell'acqua nel serbatoio quindi da quanto ho capito si potrebbe risolvere cambiando il filtro diesel... però poi mi è venuto il dubbio, ma il filtro diesel sarebbe il fap/dpf? se fosse diverso il fap dal filtro diesel, potrebbe essere questo il problema?
Potrebbe essere anche la causa dell'eccessiva fumosità? quanto costa l'intervento?
Grazie mille a tutti in anticipo, e scusate il monologo ma giustamente per capire un problema mi sembra giusto darvi una panoramica generale della situazione!
La macchina la presi, ormai 12 anni fa, nuova quindi praticamente è cresciuta insieme a me e durante tutti questi anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema tranne qualche sciocchezza, ma non mi hai mai lasciato a fette ecco! (sgrat sgrat!)
Allora nel corso degli anni ho fatto qualche piccolo intervento qua e la oltre ai tagliandi regolari nei primi 5-6 anni (poi ho lasciato fare ai meccanici di fiducia non toyota...)..in particolare di lavori importanti negli ultimi due anni che ho fatto sono:
- sostituzione debimetro (ad un certo punto la macchina era come se non avesse più coppia e non andasse oltre un tot di giri quindi lo abbiamo sostituito ed è tornata perfetta)
- cambio frizione
- la trasmissione non saprei se è stata fatta...forse l'ha fatta mio padre a mia insaputa ma io non lo so per certo.
Ora arriviamo al punto, anzi ai punti:
1. cambio: anche se il cambio non è stato mai il suo forte (rispetto alla concorrenza si intende) e l'ho sempre trovato duretto e macchinoso, ultimamente sembra proprio come se facesse uno scatto quando dalla folle metto la prima oppure dalla prima alla seconda (le altre marce sembrano normali, durette ma niente di nuovo insomma...), quindi volevo sapere se pensate sia il cambio rotto, l'olio da cambiare o chissà cos'altro.
2. fumosità eccessiva: ho notato un considerevole aumento del fumo in quest'ultimo anno, sopratutto a gas tutto aperto (insomma quando tiro una marcia), e ancora di più da ferma (me ne accorgo perchè quando sono in coda vedo il mio fumo dallo specchio retrovisore) anche a motore caldo... questo problema in parte mi sembra migliorato anche se non risolto e ora vi spiegherò perchè, arrivando al punto
3. minimo irregolare: da un anno e mezzo a questa parte, partendo da motore freddo ed accendendo la macchina, il motore è come se "trottasse" , non saprei dire se oscilla tra i 500 e i 700 giri o dai 600 agli 800 ma comunque sotto i mille, e la cosa è molto molto fastidiosa perchè la macchina vibra moltissimo, il motore sembra girare in modo anomalo (sembra quasi un tre cilindri..) e poi unito alla grande fumosità è molto molto snervante, sopratutto in fila.
4.tenuta di strada: la mia yaris 1.4 d4d '03 non ha mai brillato per la tenuta di strada e il piacere di guida oscillando moltissimo in fase di curva ed essendo molto o forse troppo "molle" (cosa strana perchè portai qualche anno fa un 1.0 sempre del 2003 ed era molto ma molto più rigido e stabile in curva ed aveva anche il cambio decisamente più morbido (non ai livelli delle vw ma cmq molto più morbido del mio...), e di questa cosa non ho mai dato peso negli anni però ora, già che sono qui me ne approfitto e vi sottopongo questa questione: è possibile in qualche modo migliorare l'assetto della macchina senza spendere un patrimonio? ho letto di gente che ha messo su l'assetto della TS che a detta di molto è molto buono però diciamo che su una macchina che a me serve per andare a lavoro( non serve per andare a vallelunga ma anzi mi serve che comunque rimanga confortevole per la città) mi basterebbe qualche intervento per eliminare il rollio ed evitare di cappottarmi al primo dosso in curva o comunque in una situazione di emergenza.. in generale vorrei poter guidare a 130 in autostrada in condizioni di sicurezza, cosa che non fa adesso perchè ondeggia pericolosamente, lo sterzo ha un gran gioco al primo sorpasso di qualche TIR/BUS ho uno spostamento laterale tremendo e pericoloso sopratutto. Leggendo ho capito che la barra duomi (ho visto che sui 120/130€ la si prende su ebay) può far molto, pensate possa essere "LA" soluzione oppure sono soldi buttati? poi solo quella anteriori o anche quella posterio? qualcuno che ha avuto gli stessi miei problemi ha altre idee?
Detto questo, da quel che ho potuto capire sul forum, ho fatto pulire la valvola EGR (i filtri li avevo fatti cambiare un anno o poco più fa, e il debimetro come ho scritto prima l'ho messo nuovo anche lui un paio di anni fa) e la situazione sembra essere migliorata, nel senso che il "trottare" c'è sempre a freddo appena acceso il motore, però già dopo 1 minuto sparisce e anche il fumo sembra migliorato considerevolmente, però volevo sapere se avete altre idee in merito per risolvere definitivamente il problema (aggiungo anche che un anno fa ho fatto un ciclo di additivo per pulire gli iniettori, non ricordo la marca, cioè ho messo la boccetta intera più il pieno di diesel, anche se non mi sembra abbia portato a risultati e quindi usando poco la macchina me ne ero disinteressato).
Dite che è il caso di ricambiare tutti i filtri? leggendo ho capito che forse potrebbe essere colpa dell'acqua nel serbatoio quindi da quanto ho capito si potrebbe risolvere cambiando il filtro diesel... però poi mi è venuto il dubbio, ma il filtro diesel sarebbe il fap/dpf? se fosse diverso il fap dal filtro diesel, potrebbe essere questo il problema?
Potrebbe essere anche la causa dell'eccessiva fumosità? quanto costa l'intervento?
Grazie mille a tutti in anticipo, e scusate il monologo ma giustamente per capire un problema mi sembra giusto darvi una panoramica generale della situazione!