Problemi vari yaris 2003 1.4 d4d (minimo irregolare, cambio duro, fumosità,stabilità)

Gio889

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Ciao a tutti, sono un felice proprietario di una toyota yaris 1.4 d4d del 2003 con 115.000km.
La macchina la presi, ormai 12 anni fa, nuova quindi praticamente è cresciuta insieme a me e durante tutti questi anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema tranne qualche sciocchezza, ma non mi hai mai lasciato a fette ecco! (sgrat sgrat!)
Allora nel corso degli anni ho fatto qualche piccolo intervento qua e la oltre ai tagliandi regolari nei primi 5-6 anni (poi ho lasciato fare ai meccanici di fiducia non toyota...)..in particolare di lavori importanti negli ultimi due anni che ho fatto sono:
- sostituzione debimetro (ad un certo punto la macchina era come se non avesse più coppia e non andasse oltre un tot di giri quindi lo abbiamo sostituito ed è tornata perfetta)
- cambio frizione
- la trasmissione non saprei se è stata fatta...forse l'ha fatta mio padre a mia insaputa ma io non lo so per certo.

Ora arriviamo al punto, anzi ai punti:
1. cambio: anche se il cambio non è stato mai il suo forte (rispetto alla concorrenza si intende) e l'ho sempre trovato duretto e macchinoso, ultimamente sembra proprio come se facesse uno scatto quando dalla folle metto la prima oppure dalla prima alla seconda (le altre marce sembrano normali, durette ma niente di nuovo insomma...), quindi volevo sapere se pensate sia il cambio rotto, l'olio da cambiare o chissà cos'altro.
2. fumosità eccessiva: ho notato un considerevole aumento del fumo in quest'ultimo anno, sopratutto a gas tutto aperto (insomma quando tiro una marcia), e ancora di più da ferma (me ne accorgo perchè quando sono in coda vedo il mio fumo dallo specchio retrovisore) anche a motore caldo... questo problema in parte mi sembra migliorato anche se non risolto e ora vi spiegherò perchè, arrivando al punto
3. minimo irregolare: da un anno e mezzo a questa parte, partendo da motore freddo ed accendendo la macchina, il motore è come se "trottasse" , non saprei dire se oscilla tra i 500 e i 700 giri o dai 600 agli 800 ma comunque sotto i mille, e la cosa è molto molto fastidiosa perchè la macchina vibra moltissimo, il motore sembra girare in modo anomalo (sembra quasi un tre cilindri..) e poi unito alla grande fumosità è molto molto snervante, sopratutto in fila.
4.tenuta di strada: la mia yaris 1.4 d4d '03 non ha mai brillato per la tenuta di strada e il piacere di guida oscillando moltissimo in fase di curva ed essendo molto o forse troppo "molle" (cosa strana perchè portai qualche anno fa un 1.0 sempre del 2003 ed era molto ma molto più rigido e stabile in curva ed aveva anche il cambio decisamente più morbido (non ai livelli delle vw ma cmq molto più morbido del mio...), e di questa cosa non ho mai dato peso negli anni però ora, già che sono qui me ne approfitto e vi sottopongo questa questione: è possibile in qualche modo migliorare l'assetto della macchina senza spendere un patrimonio? ho letto di gente che ha messo su l'assetto della TS che a detta di molto è molto buono però diciamo che su una macchina che a me serve per andare a lavoro( non serve per andare a vallelunga ma anzi mi serve che comunque rimanga confortevole per la città) mi basterebbe qualche intervento per eliminare il rollio ed evitare di cappottarmi al primo dosso in curva o comunque in una situazione di emergenza.. in generale vorrei poter guidare a 130 in autostrada in condizioni di sicurezza, cosa che non fa adesso perchè ondeggia pericolosamente, lo sterzo ha un gran gioco al primo sorpasso di qualche TIR/BUS ho uno spostamento laterale tremendo e pericoloso sopratutto. Leggendo ho capito che la barra duomi (ho visto che sui 120/130€ la si prende su ebay) può far molto, pensate possa essere "LA" soluzione oppure sono soldi buttati? poi solo quella anteriori o anche quella posterio? qualcuno che ha avuto gli stessi miei problemi ha altre idee?

Detto questo, da quel che ho potuto capire sul forum, ho fatto pulire la valvola EGR (i filtri li avevo fatti cambiare un anno o poco più fa, e il debimetro come ho scritto prima l'ho messo nuovo anche lui un paio di anni fa) e la situazione sembra essere migliorata, nel senso che il "trottare" c'è sempre a freddo appena acceso il motore, però già dopo 1 minuto sparisce e anche il fumo sembra migliorato considerevolmente, però volevo sapere se avete altre idee in merito per risolvere definitivamente il problema (aggiungo anche che un anno fa ho fatto un ciclo di additivo per pulire gli iniettori, non ricordo la marca, cioè ho messo la boccetta intera più il pieno di diesel, anche se non mi sembra abbia portato a risultati e quindi usando poco la macchina me ne ero disinteressato).
Dite che è il caso di ricambiare tutti i filtri? leggendo ho capito che forse potrebbe essere colpa dell'acqua nel serbatoio quindi da quanto ho capito si potrebbe risolvere cambiando il filtro diesel... però poi mi è venuto il dubbio, ma il filtro diesel sarebbe il fap/dpf? se fosse diverso il fap dal filtro diesel, potrebbe essere questo il problema?
Potrebbe essere anche la causa dell'eccessiva fumosità? quanto costa l'intervento?

Grazie mille a tutti in anticipo, e scusate il monologo ma giustamente per capire un problema mi sembra giusto darvi una panoramica generale della situazione!
 

Flik

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Gli farei fare un tagliando completo da toyota piu di nuovo trattamento pulizia iniettori. Fagli un bel pieno di blu diesel eni.
Io farei cosi.
 

Francesco95

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ti rispondo come posso, non avendo una macchina simile (ho una yaris seconda serie 1.0)
sebbene i km percorsi siano pochi, sopratutto considerando che è un diesel, la macchina ha ormai qualche annetto.

sicuramente il filtro diesel va cambiato in ogni caso, se fai fatto prima. se non sbaglio è previsto il cambio ogni 60.000. per maggiori informazioni cerca "filtro del gasolio", troverai molte discussioni. comunque non serve andare in toyota e non ha nulla a che fare con il fap (che la tua auto non dovrebbe avere)

per il cambio valuta un cambio del suo olio (se non sbaglio c'è una discussione da qualche parte), può essere che nel tempo siano peggiorate le sue caratteristiche (e sarebbe la cosa più conveniente da fare).

per quanto rigurda la tenuta di strada ci sono tanti fattori, inizia controllando la pressione delle gomme se corrisponde a quella prescritta dal libretto. poi valuta se è necessario un cambio gomme (quanti km e anni hanno?). infine gli ammortizzatori avranno perso molte delle loro caratteristiche negli anni, quindi magari si valuta un cambio di molle/amortizzatori (o con un paio di simili o con modelli più rigidi) solo che non so se ne vale la pena.
nel caso in cui fosse necessario cambiare gomme (se hanno più di 40-50000km o 5-6 anni direi che sono verso la fine della loro carriera) guarda se è possibili montarne di misure superiori (che danno maggiore stabilità)

ah, in ogni caso prendi in mano il libretto di uso e manutenzione e verifica che sia stato fatto tutto fin'ora (come appunto il filtro del gasolio che forse non è mai stato cambiato:no:
 
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Quoto Francesco 95: la tua auto sicuramente è sprovvista di FAP, sull’ 1.4 l’ hanno montato almeno 5 anni dopo!

Circa il cambio proverei a sostituire l’ olio, che da quanto ho capito sembra ancora l’ originale e dopo 12 anni e 115.000 KM certamente sarà un po’ degradato.

Per la fumosità allo scarico ed il minimo irregolare penso anch’ io che il problema siano gli iniettori incrostati.

Gli additivi nel gasolio, per essere efficaci, dovrebbero essere usati con una certa continuità. Purtroppo, dopo tanti Km, non possono fare miracoli, un lavoro risolutivo è smontare gli iniettori e procedere con una pulizia agli ultrasuoni.

Dimenticavo: una pulizia al debimetro sarebbe più che consigliabile.
 

Gio889

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grazie mille a tutti per le risposte tempestive!!

allora inizio dicendo che il debimetro, se è questo in foto, l'ho sostituito 2 anni fa (diciamo 20k/25k km fa) quindi dite che comunque va pulito?

per l'additivo avete qualche marca da consigliare o uno vale l'altro? perchè ne ho trovati da 5€ fino a 18/20€, chiaramente se è uguale prendo quello da 5€! :biggrin2:
Riguardo le gomme le ho sostituite un anno fa, le presi che erano dot 2013 e non sono gomme di qualche marca blasonata (le ho pagate mi sembra 40€ l'una) però alla fine avranno fatto massimo 15/20k quindi non mi sembra necessario cambiarle, riguardo la pressione invece non ci avevo pensato, vedo di controllarla prima possibile.
Gli ammortizzatori non sembrano fare cigolii o essere più morbidi rispetto al normale, il problema della stabilità in marcia l'ho sempre avuto sopra i 130km/h ma ora, dovendo prendere la macchina in autostrada quotidianamente, mi sono posto il problema di migliorare qualcosa, perchè prima andando sempre sotto agli 80km/h in città non ne ho mai sentita l'esigenza ... in caso se prendessi solo un kit di molle tipo eibach potrebbe cambiare qualcosa? la barra duomi quindi non me la consigliate, sono soldi buttati secondo voi?

Infine riguardo il cambio si provvederò a fare un cambio olio, non penso di averlo mai fatto, ne tantomeno quello del filtro gasolio.
 

lele61

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. . .
Circa il cambio proverei a sostituire l’ olio, che da quanto ho capito sembra ancora l’ originale e dopo 12 anni e 115.000 KM certamente sarà un po’ degradato.
. . .
l'ottimismo non ti manca !!!!:wink_smil :wink_smil :wink_smil
 

Francesco95

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ho tirato fuori il discorso gomme solo per essere sicuri che non non erano finite, ma non sembrano male.
per quanto riguarda la stabilità a 130km/h posso dirti come la penso in piano teorico, quindi se qualcuno ha esperienze dirette smentitemi pure.
sinceramente non mi aspetterei granchè a quella velocità, già con la mia (II serie) come velocità di crociera preferisco decisamente i 100-110km/h perchè sembra molto più piantata, oltre a consumare parecchio meno e essere ben più silenziosa (3200 vs quasi 4000giri/minuto)
comunque secondo me la barra duomi è molto utile in curva, cioè quando ci sono trasferimenti di carico, infatti il suo scopo dovrebbe essere spostare il peso da una ruota all'altra e forse aumentare la rigidità della macchina. penso che in rettilineo non cambi granchè.
più efficace per il tuo "problema" sarebbe un assetto, ad esempio appunto le molle tipo eibach, tieni però conto che oltre alle molle dovrai sostituire anche l'ammortizzatore, visto che il cambiamento di rigidità delle molle lo porta a lavorare in condizioni diverse rispetto a quelle per cui è stato progettato, utilizzato per tutti questi anni/km (e per ultimo anche perchè non è proprio nuovo)
 

sventrax

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comolake
Gomme: meno costano, meno vanno bene
Buttale e metti 4 Michelin
Cambia ammortizzatori o almeno falli revisionare con una taratura +15%
Fai fare controllo a testine e silentblock dei bracci sospensione e tiranti sterzo
Se tutto OK convergenza fatta bene
Tagliando con: registrazione gioco valvole, olio full synt 5/40, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria
Controllo sensore pressione Rail iniettori
Controllo tubazioni turbina
Controllo di tutti i tubi di pressione/depressione e sensori
Sostituzione olio cambio e lubrificazione tiranteria bowden comando cambio marcia
Se persiste problema revisione e pulizia iniettori
Se persiste il problema sostituzione pompa alta pressione gasolio

Il filtro gasolio va cambiato ogni 30 mila km tassativo, i danni che derivano dalla mancata sostituzione costano come 200 filtri gasolio

Olio motore ba sostituito ogni 15mila km, se si fa solo città ogni 10mila km.
Oppure una volta anno anche se si sono fatti solo 300 km


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Premetto che ho la tua stessa auto, del 2004, con 130.000 km
Mi ritrovo in TUTTI i difetti che hai elencato ma, a differenza tua, non ho mai sostituito nè debimetro, nè frizione.
Il debimetro (MAF) l'ho pulito proprio oggi, insieme all'EGR, dopo quasi 11 anni !




1. cambio: anche se il cambio non è stato mai il suo forte (rispetto alla concorrenza si intende) e l'ho sempre trovato duretto e macchinoso
E' il vero difetto di quest'auto: durissimo da nuovo, migliorato nei km e peggiorato nel corso del tempo.
Ho fatto l'errore di mettere il Taf-X (su consiglio di alcuni forum di qualche anno fa) che negli ultimi tempi era diventato "acqua fresca". Il cambio era diventato quasi inutilizzabile, probabilmente ha usurato i sincronizzatori ...
Ero quasi deciso a cambiare auto, ma ho voluto giocare l'ultima carta: ho fatto mettere l'olio Addinol GH 75W-90 100% sintetico, non ho letto nulla a riguardo ma mi sono fidato del mio intuito e delle specifiche.
E' cambiato dal giorno alla notte! Intendiamoci, rimane sempre lo stesso cambio legnoso di prima, ma almeno ora posso usarlo. Prima era una grattata e impuntamento continuo.

2. fumosità eccessiva: ho notato un considerevole aumento del fumo in quest'ultimo anno
Io proverei a pulire l'EGR, è un lavoro banale, ma una certa fumosità in accelerazione è fisiologica per questi motori.

3. minimo irregolare: da un anno e mezzo a questa parte, partendo da motore freddo ed accendendo la macchina, il motore è come se "trottasse" , non saprei dire se oscilla tra i 500 e i 700 giri o dai 600 agli 800 ma comunque sotto i mille, e la cosa è molto molto fastidiosa perchè la macchina vibra moltissimo
La mia ha cominciato a farlo la settimana scorsa, in pratica il minimo oscilla per 10 secondi per poi stabilizzarsi.
Ho pulito EGR, MAF ma credo che il problema vero sia il Corpo Farfallato sporco.
Si può pulire da soli con un buon tutorial ed un pò di tempo.
Se vuoi provare a sostituire il MAF (debimetro) ti consiglio questo http://tinyurl.com/opby659
Lo puoi fare tu con un cacciavite e 3 minuti.

4.tenuta di strada: la mia yaris 1.4 d4d '03 non ha mai brillato per la tenuta di strada e il piacere di guida oscillando moltissimo in fase di curva ed essendo molto o forse troppo "molle"
Qui si tratta di stabilità, non di tenuta. Io feci sostituire le molle con un set, usato, della versione TS (-2cm) e in più feci rigenerare (sono esplosi quasi subito), e frenare nella risposta, gli ammortizzatori da un bravo artigiano specialista di assetti di San Lazzaro di Savena (BO). Finalmente l'auto ha guadagnato in sicurezza attiva, senza esagerare con un assetto troppo estremo.
 
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