Problema valvola EGR su nuovi motori 2.0 Hybrid

Non ho capito dove sarebbe il difetto di fabbrica se il problema è il cloro nella benzina.
Come sarebbe a dire dove sta il problema. Il problema sta nel fatto che le altre case sostuiscono il pezzo in garanzia, Toyota no. Spero che non ti capiti e poi vediamo se non diventi furioso.
 
Anche io pago sempre e solo con carta ma non ricorro sempre e soltanto ad un unico gestore, come immagino te.

Ciao

No No, tranne rarissimi casi sempre dallo stesso, oramai, fortunatamente, sono ridotto ad un pieno ogni 2/3 mesi.
Io preferisco andare in grossi distributori dove c'è un notevole smercio di carburante.
In questo modo il carburante ha meno possibilità d'invecchiare, i controlli e le pulizie sono più frequenti e se succede qualche cosa di brutto, ci sono più possibilità che qualcuno riesca a far valere le proprie ragioni.

Ciao Ciao, Moreno
 
Come sarebbe a dire dove sta il problema. Il problema sta nel fatto che le altre case sostuiscono il pezzo in garanzia, Toyota no. Spero che non ti capiti e poi vediamo se non diventi furioso.

Ciao

Mah, sono tutte cose della serie, "si dice che....", facendo un po' di ricerche sull'argomento vedo che sono sempre "gli altri" che sostituiscono in garanzia il pezzo.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

No No, tranne rarissimi casi sempre dallo stesso, oramai, fortunatamente, sono ridotto ad un pieno ogni 2/3 mesi.
Io preferisco andare in grossi distributori dove c'è un notevole smercio di carburante.
In questo modo il carburante ha meno possibilità d'invecchiare, i controlli e le pulizie sono più frequenti e se succede qualche cosa di brutto, ci sono più possibilità che qualcuno riesca a far valere le proprie ragioni.

Ciao Ciao, Moreno

Grazie Moreno, seguirò il tuo consiglio.
Anche se ormai il danno è fatto…
 
E' vero che il carburante invecchia meno nelle cisterne di distributori a grande smercio ma nell'ottica del problema in oggetto, nell'ipotesi di un dolo nella catena di fornitura del carburante ( ossia o il trasportatore o il gestore della pompa non hanno la coscienza pulita e aggiungono qualche refluo industriale al carburante ) è più facile far sparire le tracce quando sei grado di svuotare la cisterna in poco tempo.
Fra l'altro ho letto alcune segnalazioni di utenti, proprio con queste abitudini ( sempre da uno stesso distributore a grande smercio ) che han avuto il problema alla EGR.
Francamente continuo ad essere un po' perplesso relativamente alla causa del problema ( carburante adulterato con cloro ). Visto che di Toyota ibride ce ne sono in giro parecchie la probabilità di una incidenza del guasto da parte di clienti abitudinari di un certo distributore dovebbe essere alta.
 
E' vero che il carburante invecchia meno nelle cisterne di distributori a grande smercio ma nell'ottica del problema in oggetto, nell'ipotesi di un dolo nella catena di fornitura del carburante ......

Beh, diciamo che un grosso distributore ha molto più da perdere rispetto ad un piccolo distributore.
Nel mio caso il nome è associato ad un noto marchio della G.D.O., loro avrebbero ancora più da perdere da uno scandalo che tocchi il loro marchio.

Se non sono loro i colpevoli, hanno anche un potere molto maggiore per perseguire eventuali fornitori fraudolenti (ma anche li, prima di mettere a repentaglio il proprio nome, si spera selezionino un fornitore con un grosso e solido nome alle spalle e non la MohTiFrego snc 8<)) )

Ciao Ciao, Moreno
 
E' vero che il carburante invecchia meno nelle cisterne di distributori a grande smercio ma nell'ottica del problema in oggetto, nell'ipotesi di un dolo nella catena di fornitura del carburante ( ossia o il trasportatore o il gestore della pompa non hanno la coscienza pulita e aggiungono qualche refluo industriale al carburante ) è più facile far sparire le tracce quando sei grado di svuotare la cisterna in poco tempo.
Fra l'altro ho letto alcune segnalazioni di utenti, proprio con queste abitudini ( sempre da uno stesso distributore a grande smercio ) che han avuto il problema alla EGR.
Francamente continuo ad essere un po' perplesso relativamente alla causa del problema ( carburante adulterato con cloro ). Visto che di Toyota ibride ce ne sono in giro parecchie la probabilità di una incidenza del guasto da parte di clienti abitudinari di un certo distributore dovebbe essere alta.
La tua riflessione non fa una grinza. A maggior ragione sono convinto che Toyota abbia solo trovato la motivazione non dimostrabile che le permette di escludere dalla garanzia la riparazione piuttosto che ammettere la pessima qualità dei materiali di fabbrica.
 
Ammesso che realmente ci fosse del cloro nella benzina, la valvola EGR ( anzi ad essere precisi lo scambiatore dell' EGR ) viene attaccata solo sui motori Toyota.
Se non è un difetto di fabbrica ( un lotto di scambiatori troppo delicati ) direi che è un problema di progettazione ( materiali scelti ipotizzando un mondo ideale con carburanti purissimi ).

Ma non è solo Toyota ad avere problemi, ci sono casi anche di altra marchi e ce ne sono stati anche in passato, anche su motorizzazioni diesel.
Può essere che Toyota sia più soggetta, ma il punto fondamentale per il cliente è solo che non passa la cosa in garanzia.

Come sarebbe a dire dove sta il problema. Il problema sta nel fatto che le altre case sostuiscono il pezzo in garanzia, Toyota no. Spero che non ti capiti e poi vediamo se non diventi furioso.

Chiunque si incazzerebbe a dover tirar fuori 1500€ per riparare un'auto nuova, però a me piacerebbe incazzarmi con quello giusto.
Toyota potrebbe anche aver ragione e gli altri farti passare la riparazione in garanzia per non avere storie e cattiva pubblicità (e farebbe molto bene a farlo anche Toyota).
In tal caso preferirei incazzarmi con chi mi ha venduto benzina con dentro il cloro.

Comunque faccio notare come in pochi post siano state scritte due cose diverse, è solo Toyota ad avere il problema o lo hanno anche altri ma lo passano in garanzia?
 
Intanto separerei i motori diesel da quelli a benzina. Nel caso del diesel è stranoto che venga usato il cloro ( in modo fraudolento ) come antialghe nel biodiesel. Nel caso di diesel son d'accordo con te che la problematica impatti molti marchi ( e in questo caso, per via della sua politica commerciale, Toyota forse è uno dei marchi meno impattati ), che spesso si comportano in modo analogo, scaricando il problema sul portafogli del cliente.
Ma nel caso della benzina, non c'è una ragione tecnica per allungarla con cloro ( che fra l'altro penso non sia salutare neppure per gli impianti del gestore ). O tutti gli altri costruttori cambiano il gruppo EGR in garanzia e nessuno si lamenta ( e comunque anche se la riparazione fosse passata in garanzia, mi aspetterei che qualcuno scriva qualche post per la sola rottur adi scatole di essersi trovato con l'auto malfunziinante ) oppure c'è qualcosa di sbagliato nella componentistica montata da Toyota.
In Cina ( che certo è ben più grande dell?italia ) Toyota ( non ho sentito parlare di altri costruttori coinvolti ) ha dovuto richiamare circa un milione di vetture per via di un difetto dello scambiatore EGR. Quindi o in Cina i distributori erogano un carburante di pessima qualità oppure la ragione è diversa.
Inoltre quale percentuale di agente inquinante serve per arrivare a disfare la EGR? Bastano 10 cc in 30 litri oppure su 30 litri metto nel serbatoio 29 litri di verde ed 1 di cloro ?
 
Intanto separerei i motori diesel da quelli a benzina. Nel caso del diesel è stranoto che venga usato il cloro ( in modo fraudolento ) come antialghe nel biodiesel. Nel caso di diesel son d'accordo con te che la problematica impatti molti marchi ( e in questo caso, per via della sua politica commerciale, Toyota forse è uno dei marchi meno impattati ), che spesso si comportano in modo analogo, scaricando il problema sul portafogli del cliente.
Ma nel caso della benzina, non c'è una ragione tecnica per allungarla con cloro ( che fra l'altro penso non sia salutare neppure per gli impianti del gestore ). O tutti gli altri costruttori cambiano il gruppo EGR in garanzia e nessuno si lamenta ( e comunque anche se la riparazione fosse passata in garanzia, mi aspetterei che qualcuno scriva qualche post per la sola rottur adi scatole di essersi trovato con l'auto malfunziinante ) oppure c'è qualcosa di sbagliato nella componentistica montata da Toyota.
In Cina ( che certo è ben più grande dell?italia ) Toyota ( non ho sentito parlare di altri costruttori coinvolti ) ha dovuto richiamare circa un milione di vetture per via di un difetto dello scambiatore EGR. Quindi o in Cina i distributori erogano un carburante di pessima qualità oppure la ragione è diversa.
Inoltre quale percentuale di agente inquinante serve per arrivare a disfare la EGR? Bastano 10 cc in 30 litri oppure su 30 litri metto nel serbatoio 29 litri di verde ed 1 di cloro ?

Questa cosa del richiamo in Cina non la sapevo ed è una cosa importante, è una conferma che si tratta veramente di un difetto o quantomeno che Toyota sa come risolvere il problema.
Però non vedo Corolla tra le auto richiamate, magari in Cina vanno più le Camry.
 
Ciao

Ehm, e dove sta scritto che in Cina c'è stato questo richiamo? le voci non supportate da documentazione scritta valgono gran poco in tribunale.

Tecnicamente, se effettivamente il problema è il cloro, non si può parlare di difetto di progettazione.
I progetti vengono fatti seguendo determinate specifiche ed il cloro non rientra in queste perché semplicemente non DEVE essere presente nella benzina.
Un semplice esempio, una buona fetta di telefoni sono impermeabili all'acqua con la classe di protezione IP65 ma in tutti i manuali c'è chiaramente scritto che la protezione vale solo per l'acqua dolce, l'acqua di mare essendo salata (NaCl), oltre ad essere discretamente conduttiva è piena di ioni cloro che, come ben sappiamo 8<)), sono estremamente aggressivi e lo diventano ancora di più ad alta temperatura (tipica degli scambiatori di calore).
Se non si rispettano queste prescrizioni tecniche il tuo bel telefono fa una brutta fine e se cerchi di far valere la garanzia ti ridono in faccia.

I costruttori non sono obbligati a fare sistemi fault tolerant solo perché ci sono dei disgraziati che fanno di queste vaccate.
Chiaramente bisogna dimostrare che sia veramente questo il problema ma basta il minimo segno di corrosione per dimostrarlo.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Per il richiamo in Cina basta chiedere a zio Gugol :wink:
Ad esempio questo è un link che ne parla https://inf.news/en/auto/30c4cdc7eda83dd92fbd64f86606a460.html

Son d'accordo che se la causa reale è la presenza di un componente inquinante nel carburante Toyota possa legalmente lavarsene le mani ma se permetti è compito suo dimostrarlo. E non mi risulta che si sia trovato mai nulla di anomalo nel serbatoio, ma che tutte le diagnosi siano fatte semplicente ad occhio basandosi sul concetto "Solo il cloro può fare sti danni".

Però se permetti una analisi simile vale come se mi dicessero che la valvola EGR è stata bombardata da una tempesta di raggi cosmici che ha cambiato la struttura molecolare dello scambiatore.

C'è anche una direttiva interna di Toyota alle officine di tutta Europa che indica con delle foto che se vedono certe tracce sulla valvola devono scaricare il problema al cliente dando la colpa al carburante.

Capisco che l'auto è progettata per utilizzare carburante conforme alle norme ma per quale motivo solo i nuovi motori di Toyota sono di palato così sopraffino ? Stiamo partlando di motori per uso civile e non di motori ad alte prestazioni per uso in ambienti controllati come potrebbe essere quello di una vettura da competizione.
 
Ciao

Mi hai aperto un mondo, a quanto pare le valvole EGR sono il tallone d'Achille di un mucchio di veicoli di marche blasonate
https://it.motor1.com/news/261671/bmw-richiamo-diesel-europa/
https://alfavirtualclub.it/fca-canada-class-action-radiatore-egr

Una volta le auto andavano con qualsiasi porcheria gli mettevi dentro, oggi le normative sempre più severe impongono una complessità tale da rendere sempre più difficile rispettarle, questo porta i costruttori a tirare per il collo le specifiche tecniche così da rispettare le normative, questo non può che portare ad una sostanziale riduzione dei margini di sicurezza.

È una cosa che è presente in tutti settori, i ponti romani sono ancora su mentre quelli moderni dopo 50 anni sono da buttar via, non li fanno più i ponti di una volta 8<)))
D'altra parte i romani di ponti non ne hanno fatti poi molti mentre quelli moderni sono milioni.

Le regole d'oro di uno scambiatore di calore sono:
1) Aumentare al massimo la superficie di scambio termico
2) Ridurre al minimo la resistenza termica fra i due fluidi che debbono scambiarsi calore che tradotto vuol dire ridurre lo spessore del materiale.
Entrambi i punti giocano a sfavore della robustezza del sistema scambiatore, un conto è corrodere 5mm d'acciaio ed un conto è corroderne 0,1mm.

Fra qualche anno/decennio passeremo tutti alle auto elettriche ed a quel punto queste problematiche diventeranno solo un lontano ricordo da raccontare ai nipoti 8<)))

[postedit]
Stimolato dal tuo suggerimento sono andato a vedere su google un po' d'immagini di questi scambiatori
https://www.google.com/imgres?imgur...hUKEwjzq_yD5dz5AhVS_qQKHa0DCF0QMygHegUIARCjAQ

Non bisogna essere dei geni della metallurgia per capire immediatamente che quella è corrosione e siccome la benzina è tutto meno che corrosiva, direi che quello non è certo un difetto di fabbricazione.
Per amare esperienze anche l'acciaio inox viene sgranocchiato dal cloro, da allora solo PVC, peccato che non si possano fare scambiatori in PVC.
[/postedit]

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
I due link che hai postato si riferiscono a motori diesel e comunque evidenziano, almeno nel caso di FCA una ragione diversa: fatica termica dello scambiatore.
Anche nei motori Toyota il componente che cede per primo è lo scambiatore che bucandosi consente al refrigerante di essere vaporizzato e immesso nella valvola EGR e nella camera di combustione.
Quella che hai postato dovrebbe essere la foto di una valvola EGR ( dove normalmente passano solo gas combusti ) e non dello scambiatore ( che è prima ). Quindi quel bianco è effetto di acido cloridico oppure di refrigerante vaporizzato ? Nel secondo caso non si può escludere uno stress da fatica ( che su un motore ibrido è sicuramente maggiore dato che l'uso discintinuo del termico causa continue vaiazioni di temperatura dell'impianto di scarico ) sia per deformazioni termiche che per possibili vibrazioni, escludendo una causa chimica ( come invece dichiara Toyota ).

Per la cronaca anche Toyota ha effettuato un megarichiamo di vetture Diesel ( motori di origine BMW ) in Europa, per rischio incendio dovuto alla valvola EGR. In Italia la cosa è passata inosservata probabilmente perchè la politica commerciale di Toyota Italia aveva già fatto sparire i motori diesel da tempo.
 
Ultima modifica:
Scusate la mia ignoranza, ma come mai il filtro benzina non riesce a separare il combustibile dall'acqua? In commercio esistono diversi filtri che effettuano questa operazione piuttosto bene.
 
Ciao a tutti. Ho letto di questi problemi con le valvole EGR dei motori dynamic force. Mi chiedevo però se ci siano stati casi di recidive. Cioè di motori che hanno rotto anche l'EGR sostituita. Grazie a chiunque sappia rispondere.
 
Non ne ho idea. Potenzialmente, se la ragione è dovuta a contaminanti nella benzina, potresti trovarti col lo scambiatore bucato poche migliaia di km dopo che hai ritirato l'auto dal meccanico.
C'è da dire che sono alcuni mesi che non leggo più di nuove segnalzioni.
 
Non ne ho idea. Potenzialmente, se la ragione è dovuta a contaminanti nella benzina, potresti trovarti col lo scambiatore bucato poche migliaia di km dopo che hai ritirato l'auto dal meccanico.
C'è da dire che sono alcuni mesi che non leggo più di nuove segnalzioni.

Esatto, è questo il punto. Se il problema fosse unicamente il cloro nei carburanti, dovremmo vedere rotture anche sulle valvole sostituite. Mentre se fosse una eccessiva delicatezza della valvola ed il difetto fosse stato poi risolto, non dovremmo vedere nuove rotture sulle valvole sostituite, per lo meno non a breve.
 
Esatto, è questo il punto. Se il problema fosse unicamente il cloro nei carburanti, dovremmo vedere rotture anche sulle valvole sostituite. Mentre se fosse una eccessiva delicatezza della valvola ed il difetto fosse stato poi risolto, non dovremmo vedere nuove rotture sulle valvole sostituite, per lo meno non a breve.

C'è da dire che secondo me è abbastanza difficile, per chi non ha accesso ai dati delle sostituzioni in garanzia, capire quanto diffuso sia il fenomeno in realtà. Un paio di mesi fa il concessionario di Udine, parlando "del più e del meno" sulla questione, mi ha detto che loro in realtà avevano avuto due casi in tutto - e di Corolla, in regione, ne gira un numero veramente alto. Se le cose stanno così è poco probabile che il fenomeno capiti due volte alla stessa persona, e ancora più difficile è tenere traccia delle ripetizioni su numeri così bassi. Poi magari in altre zone d'Italia il problema potrebbe essere più diffuso, ma i fenomeni su internet sembrano sempre molto più esplosivi di quanto poi non siano, statisticamente, nella realtà.
 
Indietro
Alto