Problema valvola EGR su nuovi motori 2.0 Hybrid

E' diretta quella del 1.5 aspirato non ibrido mentre è indiretta quella del 1.5 ibrido. Come fa ad essere diretta se manca la pompa ad alta pressione ( che invece è presente nel 1.5 non ibrido ) ?
 
Sto cercando un bel sito dove viene sezionato il motore.
La Yaris è venduta o 998 o ibrida 1500. L'ultima GR 1600 ma non lo conosco.
 
Possessore di yaris da 9 mesi e meno di 8000km. Il problema su egr si è presentato e toyota mi ha presentato un conto di 1300 euro. Mai fatto rifornimento in pompe "bianche" ma soprattutto in una molto nota con clientela enorme. Considerazioni: bastano così pochi chilometri per fare tali danni...? Allora la benzina messa era quasi acido? Come mai i problemi si riscontrano solo su toyota e non su altri marchi? A saperlo prima di questi problemi, o detto diversamente, di questa eventuale "fragilità" alle impurità del carburante sicuramente avrei fatto altre scelte... Anche perché una volta saldato il conto salato non ho assicurazione che a distanza di pochi chilometri il problema non si ripresenti... Tralascio inoltre tutti i ragionamenti sull'argomento sicurezza!
 
Visto che dici di esserti rifornito sempre alla stessa pompa e che questa ha uno smercio molto alto mi aspetterei una strage di motori nei dintorni se sta effettivamente erogando carburante adulterato.
Purtroppo l'effetto del carburante adulterato ( se realmente la causa è quella ) non è immediato ma si nota a distanza di tempo. Quindi potresti avere già sostituito tutta la benzina adulterata nel tuo serbatoio nel momento in cui ti accorgi del problema.
Se effettivamente c'è dietro il dolo di qualcuno credo che non sia così pollo da continuare a inquinare il carburante ma si limiti a rifornimenti casuali. Se il distributore lavora molto si fa presto a svuotare una cisterna e rifornirla con carburante pulito. In questo modo diventa difficile avere una prova del fatto che il distributre ti abbia venduto carburante inquinato. E allo stesso modo Toyota si può giustificare realtivamente alla causa del danno anche non trovando inquinanti nel serbatoio.
Probabilmente alcune ottimizzaioni nel processo di produzione han reso lo scambiatore usato da Toyota nei nuovi motori più sensibile rsispetto a quello di altri produttori. Va anche aggiunto che il minor uso del termico nei motori ibridi rispetto a vetture a sola trazione termica favorisce il ristagno di vapori di gas contenenti inquinanti sulle pareti dello scambiatore dando più tempo al cloro di agire. In pratica mi aspetto che sul una vettura solo termica lo scambiatore venga "lavato" maggiormente dal flusso continuo di gas di scarico riducendo la formazione di condensa.
 
Quindi non vi è soluzione... Ogni rifornimento è una scommessa sulla propria incolumità e sul portafoglio...p.s. Inutile dire che se lo avessi saputo prima di questa "fragilità"...
 
Quindi non vi è soluzione... Ogni rifornimento è una scommessa sulla propria incolumità e sul portafoglio...p.s. Inutile dire che se lo avessi saputo prima di questa "fragilità"...
Ma esiste un modo economico e rapido per testare la benzina?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Parrebbe proprio di no, tutti i sistemi d'analisi economici (come questo https://hanna.it/fotometro-portatile-cloro-libero-totale-ph-con-cal-check-hi97701.html ) sono riferiti all'acqua.

Per evidenziare quanto il problema sia spiacevolmente diffuso, ci sono ditte che campano su queste analisi
https://www.tunap.it/it/magazine/analisi-carburante-laboratorio/
La EGR fa subito capolino
I sintomi che si possono verificare sono di diversa natura: iniettori grippati o pompa d’alta pressione rotta, rottura del radiatorino EGR, intasamento del filtro antiparticolato (DPF – FAP), anomalia del sistema SCR (comunemente identificato come AdBlue®), presenza di alghe nel serbatoio, ecc.

Tra l'altro leggendo qua e la sembra ci siano anche problemi con l'olio al cloro
https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceid=CPTIT00633853-55
la cosa mi stupisce alquanto.

Comunque pare che ogni tanto qualcuno riesca a spuntarla
https://ilsalvagente.it/2021/07/30/diesel-tagliato-con-cloro-risarcito-automobilista/
che sia un nuovo business per disfarsi degli scarichi industriali e guadagnarci pure?

Ciao Ciao, Moreno
 
Quindi non vi è soluzione... Ogni rifornimento è una scommessa sulla propria incolumità e sul portafoglio...p.s. Inutile dire che se lo avessi saputo prima di questa "fragilità"...

Penso che l'unica soluzione sia tenere traccia di ogni rifornimento e rifornire spesso e poco.
Se realmente il gestore della pompa o chi lo rifornisce ha le mani sporche credo non sia così pollo da continuare a erogare carburante adulterato perchè se una o più persone denunciano problemi al motore dopo essersi riforniti lì è probabile un'ispezione delle forze dell'ordine.
Rifornendo poco si dovrebbe minimizzare il rischio dato che l'eventuale carburante adulterato verrebbe diluito nel resto del carburante presente nel serbatoio ( che si spera contega solo carburante pulito ).
Fatti fornire una risposta scritta da parte di Toyota che dichiara che il danno è stato causato da carburante adulterato assieme ai risultati di laboratorio in base a cui Toyota ha fatto la sua valutazione.
Poi fai denuncia alle autorità competenti e rivolgiti ad una associazione consumatori o scrivi a qualche testata del settore ( non c'è solo Quattroruote ).
Visto che paghi tu la riparazione fatti restituire i pezzi sostituiti. Possono venire utili per una perizia in caso di contenzioso.

EDIT:
Ho notato che sull'ultimo numero di Al Volante nell'angolo delle lamentele c'è una segnalazione relativa ad una Rav. Anche in questo caso la rivista ammette che è stata colpa della benzina e quindi è corretto che la riparazione non sia passata in garanzia.
Fortunatamente l'utente è riuscito a farsi rimborsare il danno dal gestore della pompa ma il timore di premere il grilletto dell'erogatore come fosse quello di un revolver di una roulette russa resta.
 
Ultima modifica:
VERGOGNOSO!!!
35000 euro di macchina, 2 anni, 35000 Km e mi devo sentire dire da questi pezzi di m. che la riparazione è fuori garanzia perché hanno trovato l’escamotage di scaricare su fattori esterni un difetto di fabbrica.
MAI PIÙ TOYOTA!!!
 
Ciao

Parrebbe proprio di no, tutti i sistemi d'analisi economici (come questo https://hanna.it/fotometro-portatile-cloro-libero-totale-ph-con-cal-check-hi97701.html ) sono riferiti all'acqua.

Per evidenziare quanto il problema sia spiacevolmente diffuso, ci sono ditte che campano su queste analisi
https://www.tunap.it/it/magazine/analisi-carburante-laboratorio/
La EGR fa subito capolino
I sintomi che si possono verificare sono di diversa natura: iniettori grippati o pompa d’alta pressione rotta, rottura del radiatorino EGR, intasamento del filtro antiparticolato (DPF – FAP), anomalia del sistema SCR (comunemente identificato come AdBlue®), presenza di alghe nel serbatoio, ecc.

Tra l'altro leggendo qua e la sembra ci siano anche problemi con l'olio al cloro
https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceid=CPTIT00633853-55
la cosa mi stupisce alquanto.

Comunque pare che ogni tanto qualcuno riesca a spuntarla
https://ilsalvagente.it/2021/07/30/diesel-tagliato-con-cloro-risarcito-automobilista/
che sia un nuovo business per disfarsi degli scarichi industriali e guadagnarci pure?

Ciao Ciao, Moreno
Il problema è che devi dimostrare di aver fatto rifornimento lì tenendo le ricevute di ogni rifornimento. Ma siamo all’assurdo…
 
Che sintomi ti ha dato? Hai avuto qualche segnale prima di dover ricorrere all'assistenza ?
 
Ciao

Il problema è che devi dimostrare di aver fatto rifornimento lì tenendo le ricevute di ogni rifornimento. Ma siamo all’assurdo…

Beh, io sono almeno 30 anni che pago i rifornimenti con carta di credito / bancomat, questo mette al riparo da questo genere di problematiche.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao



Beh, io sono almeno 30 anni che pago i rifornimenti con carta di credito / bancomat, questo mette al riparo da questo genere di problematiche.

Ciao Ciao, Moreno

Anche io pago sempre e solo con carta ma non ricorro sempre e soltanto ad un unico gestore, come immagino te. E che fai, fai controllare dalla Gdf tutti le cisterne della benza dove sei andato a rifornirti? Anche dopo mesi? Perché non è detto che avverti l’anomalia nel rendimento del motore immediatamente. Ti si può presentare dopo tempo.
No, il nodo del problema è che non spetta a noi il controllo della qualità del carburante e pertanto Toyota, se non è in grado di produrre componenti capaci di resistere a tali porcate, deve sostituire il pezzo in garanzia senza fiatare. Come fanno altre case automobilistiche. Punto.
Ciao
 
Che sintomi ti ha dato? Hai avuto qualche segnale prima di dover ricorrere all'assistenza ?
Si. Nel mio caso a fine Marzo il termico ha iniziato a perdere brillantezza nella risposta all’accelerazione.
Poi negli ultimi 3 mesi quando accelleri in modo energico e repentino e poi lasci l’acceleratore, il motore si pianta imballato mantenendo alti i giri e dopo poco inizia a scendere lentamente.
Questo accompagnato dal fatto che oramai non va quasi più sotto i 1000 giri non consentendo l’ingresso dell’elettrico.
In pratica non ho più un ibrido…
 
VERGOGNOSO!!!
35000 euro di macchina, 2 anni, 35000 Km e mi devo sentire dire da questi pezzi di m. che la riparazione è fuori garanzia perché hanno trovato l’escamotage di scaricare su fattori esterni un difetto di fabbrica.
MAI PIÙ TOYOTA!!!

Non ho capito dove sarebbe il difetto di fabbrica se il problema è il cloro nella benzina.
 
Ammesso che realmente ci fosse del cloro nella benzina, la valvola EGR ( anzi ad essere precisi lo scambiatore dell' EGR ) viene attaccata solo sui motori Toyota.
Se non è un difetto di fabbrica ( un lotto di scambiatori troppo delicati ) direi che è un problema di progettazione ( materiali scelti ipotizzando un mondo ideale con carburanti purissimi ).
 
Si. Nel mio caso a fine Marzo il termico ha iniziato a perdere brillantezza nella risposta all’accelerazione.
Poi negli ultimi 3 mesi quando accelleri in modo energico e repentino e poi lasci l’acceleratore, il motore si pianta imballato mantenendo alti i giri e dopo poco inizia a scendere lentamente.
Questo accompagnato dal fatto che oramai non va quasi più sotto i 1000 giri non consentendo l’ingresso dell’elettrico.
In pratica non ho più un ibrido…

Non mi è chiara una cosa. Ti hanno diagnosticato il guasto alla EGR senza neppure smontarla? Mi pare di capire che l'auto è marciante pur con dei problemi di prestazioni.
Controlla il livello del refrigerante del termico, perchè se la diagnosi è corretta dovresti avere una perdita di refrigerante dallo scambiatore della valovola EGR. Il refrigerante viene vaporizzato sulla valvola bloccandola.
 
Indietro
Alto