Problema riscaldamento abitacolo

Nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris è descritto un apposito riscaldatore che, inserito nel vano motore, provvede al riscaldamento dell’ abitacolo indipendentemente dal funzionamento del motore.

Probabilmente equipaggia le auto commercializzate in paesi molto freddi e utilizza, da quanto ho capito, lo stesso carburante del propulsore.

Forse un aggeggio del genere farebbe al caso tuo! :smile:
 
Esatto caro Piero :63: ...per i climi più rigidi, ma non solo, molti costruttori propongono di serie o come optional dei riscaldatori ausiliari che utilizzano lo stesso combustibile del motore: sia per riscaldare l' abitacolo sia per riscaldare i liquidi del motore...sistemi simili sono montati anche su camion e bus...si possono anche montare aftermaket, uno tra i produttori più famosi è Webasto ? Sistemi di Riscaldamento .
 
continuo qui con alcune domande sul riscaldamento

Anche la mia d4d del 2004 ha un problema di riscaldamento!!

vi spiego:

livello liquido ok
i tubi che entrano nell'abitacolo sono molto caldi non ci si può tenere la mano sopra per piu di 3 4 secondi.
L'aria tiepida esce solo dalle 2 bocchette esterne e dal vetro. Le due bocchette centrali o buttano aria fredda o in alcune posizioni non buttano nulla. Stessa cosa per i piedi l'aria che esce è sempre fredda. Avete qualche idea? il selettore del riscaldamento sembra commutare le varie modalità.

Mi viene il dubbio che qualcosa non chiuda bene e faccia entrare nel circuito l'aria esterna, con il ricircolo dell'abitacolo stesso problema.

O l'acqua che entra pur sembrando calda è ancora troppo bassa per scambiare sufficientemente calore nel radiatore?

Ci si riesce a tenere la mano sopra per qualche secondo? Oppure a voi diventano intoccabili.

Saluti Luca
 
Ho lo stesso problema da anni.
Le verifiche le ho fatte tutte.
L'unica ipotesi è che sia sporco il radiatore sotto il cruscotto.
Nessuno però sa come smontare le parti per arrivare a controllarlo.
La Toyota service Chiaramente vuole cambiarmi tutto il blocco dell'areazione ma purtroppo ho una bella Yaris ma non posso permettermelo economicamente.
Esiste uno spaccato per vedere come sono fissate le parti?
Posso collegarmi con una pompa al circuito per effettuare un lavaggio del circuito?
 
Indietro
Alto