Problema riscaldamento abitacolo

antoniori

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Salve a tutti.

Ho riscontrato un problema sul sistema di ventilazione sulla mia Toyota Yaris anno 2005.

In questo periodo invernale mi sono accorto che il riscaldamento funziona poco, infatti regolando il ventilatore per fare riscaldare l'abitacolo non esce aria calda ma esce solo aria tiepida per quasi tutto il viaggio. L'aria calda esce solo ogni tanto e per pochi secondi dopodichè ricomincia ad uscire aria tiepida.

Qualcuno di voi cortesemente sa dirmi se è normale succede anche a voi? Oppure c'è qualche anomalia? In caso di guasto che cosa potrebbe essere? Costa tanto farlo mettere a posto?

Vorrei poter risolvere al più presto possibile questo inconveniente altrimenti mentre guido divento un pinguino.
Grazie
 
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Il livello del liquido refrigerante nel radiatore com'è? L'auto va normalmente in temperatura?

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Il refrigerante è a posto.
Per quanto riguarda la temperatura l'unica cosa che so dire è che la spia del motore freddo si spegne regolarmente come è giusto che faccia dopo poco che viaggio.
 
Dunque non dovresti avere perdite al radiatorino interno perché si sarebbe abbassato il livello del liquido anche nella vaschetta.

Anche quando va in temperatura l'aria vien fuori tiepida?

Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2.
 
Si certo e a volte l'aria oltre che tiepida arriva anche fresca. Va un po' a fortuna.
 
Ho appena termiato di fare un viaggio oggi ed ecco cosa è successo.
Appena partito aria fresca e dopo 9km ecirca ha cominciato a circolare aria calda e dopo 3km dinuovo aria tiepida.
Al ritorno invece dopo 4km circa ha iniziato a circolare subito aria calda ed è stato così per tutto il viaggio.
Forse vado a fortuna.
 
Il mio elettrauto ha finalmente messo tutto a posto, c'era un bel casino, mi hanno fatto un bello spurgo e messo a posto alcune cose, adesso è a posto perfortuna.
 
Potresti dirci cosa intendi per "...c'era un bel casino...hanno messo a posto alcune cose..." ?

Le luci di stop non funzionavano
I morsetti della batteria erano messi in modo un po' pericoloso e rischiavano di fare massa
Una luce di cortesia non presente
Imbottitura del sedile guidatore in pessime condizioni, la gommapiuma usciva fuori
e il riscaldamento che non va tanto

Tutte queeste cose le ho messe a posto, però il riscaldamento dell'abitacolo ancora non mi convince, ci mette 20 minuti affinchè l'aria comincia a diventare calda!
 
Il mio elettrauto ha finalmente messo tutto a posto, c'era un bel casino, mi hanno fatto un bello spurgo e messo a posto alcune cose, adesso è a posto perfortuna.

Ciao antoniori, se la macchina ha una certa età il liquido refrigerante andrebbe sostituito, te ne renderesti subito conto se fa caldo oppure no, tieni conto che lo spurgo non è altro che la pulizia dei condotti dall' aria presente al loro interno, aria che danneggia inevitabilmente anche il radiatore..Per 'bello spurgo' intendi che ti hanno pulito anche tutti i condotti dalle incrostazioni del vecchio liquido? Se così fosse è probabile che qualche residuo abbia otturato qualche tubo!
 
No i condotti non credo che me li abbiano puliti ma mi hanno solo sostituito il liquido. Comunque è così da quando l'ho comprata.
 
Prima di andare a spendere dinuovo soldi dall'elettrauto vi vorrei chiedere una cortesia.
Ma è normale che l'aria calda comincia a circolare dopo 15-20minuti? Se è normale non vado a spendere soldi.
E poi volevo chiedere se potete darmi dei consigli per fare riscaldare l'abitacolo un po' più velocemente?
Grazie.
 
Partendo al mattino con il motore freddo, l’ aria calda esce solo quando il liquido di raffreddamento del motore ha raggiunto una determinata temperatura, quindi non subito ma solo dopo alcuni minuti che dipendono dalla temperatura esterna ma soprattutto da quanto metti sotto carico il motore, cioè quanto premi sull’ acceleratore.

Quindi, se viaggi lento in città con appena un filo di gas, l’ abitacolo impiega molto più tempo a riscaldarsi rispetto ad un viaggio in superstrada/autostrada a 100 e più Km/h.
 
Partendo al mattino con il motore freddo, l’ aria calda esce solo quando il liquido di raffreddamento del motore ha raggiunto una determinata temperatura, quindi non subito ma solo dopo alcuni minuti che dipendono dalla temperatura esterna ma soprattutto da quanto metti sotto carico il motore, cioè quanto premi sull’ acceleratore.

Quindi, se viaggi lento in città con appena un filo di gas, l’ abitacolo impiega molto più tempo a riscaldarsi rispetto ad un viaggio in superstrada/autostrada a 100 e più Km/h.

Ho capito che per riscaldarmi devo sprecare benzina!
 
Prima di andare a spendere dinuovo soldi dall'elettrauto vi vorrei chiedere una cortesia.
Ma è normale che l'aria calda comincia a circolare dopo 15-20minuti? Se è normale non vado a spendere soldi.
E poi volevo chiedere se potete darmi dei consigli per fare riscaldare l'abitacolo un po' più velocemente?
Grazie.
C'è poco da fare: quando fà freddo il motore impiega molto più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio, puoi provare a non accendere da subito il riscaldamento e ad usare il ricircolo...potrebbe anche essere la valvola termostatica rimasta aperta ma il fatto che la spia di "bassa temperatura liquido di raffreddamento" si spenga normalmente mi fà "quasi" escludere tale ipotesi, eppoi l' elettrauto avrà controllato la termostatica.
 
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:biggrin2: ...la stufa a legna magari nò, la borsa dell' acqua calda sì :smile: ...

Caspita!!! Sei un genio, non ci avevo proprio pensato! Mi hai dato davvero una bella idea sai? Da ora in poi prima di partire mi scaldo la borsa calda e me la metto sotto il sedere!:biggrin2:
 
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