Multimedia Problema infotainment

No non c'è bisogno di disinstallare. Semplicemente quando andrai ad usare la vecchia app ti dirà che il tuo veicolo è adatto per la nuova e non funzionerà più.
Teoricamente non si dovrebbe fare nulla ma visti i problemi avuti un po' da tutti probabilmente si dovrà ripetere la procedura di associazione se la nuova app non funziona.
 
Io avevo installata quella vecchia (rossa), ho installato quella nuova (nera), l'ho avviata, mi ha chiesto le credenziali di accesso e mi sono trovato la mia auto.
Al momento le ho installate ancora tutte e due ma uso solo quella nuova.
 
Su suggerimento di Pietrisque, che ringrazio per il suo consiglio, ho disinstallato l'APP MyToyota con sfondo rosso e ho scaricato quella TOYOTA con sfondo nero. Non tenetele entrambe attive altrimenti vanno in conflitto e si scarica rapidamente la batteria dei servizi lasciandovi a piedi (ho dovuto chiamare il soccorso stradale!). Con l'APP a sfondo nero, dopo alcune ore di configurazione in automatico, funziona tutto perfettamente: sono scomparsi i vari avvisi sul display, dopo una nottata si è configurata da sola in italiano e tutto è finalmente in perfetta normalità, con meraviglia anche della concessionaria Toyota alla quale mi ero rivolto in più occasioni e che non era al corrente sul da farsi.
 
Su suggerimento di Pietrisque, che ringrazio per il suo consiglio, ho disinstallato l'APP MyToyota con sfondo rosso e ho scaricato quella TOYOTA con sfondo nero. Non tenetele entrambe attive altrimenti vanno in conflitto e si scarica rapidamente la batteria dei servizi lasciandovi a piedi (ho dovuto chiamare il soccorso stradale!). Con l'APP a sfondo nero, dopo alcune ore di configurazione in automatico, funziona tutto perfettamente: sono scomparsi i vari avvisi sul display, dopo una nottata si è configurata da sola in italiano e tutto è finalmente in perfetta normalità, con meraviglia anche della concessionaria Toyota alla quale mi ero rivolto in più occasioni e che non era al corrente sul da farsi.
Mi fa piacere si sia risolto tutto.
Mera curiosità: potresti chiarirmi il fatto della batteria scarica?
 
L'auto l'ho ritirata a fine giugno e funzionava tutto perfettamente, app MyT compresa. Tranne il comando vocale sul volante e la richiesta di autorizzazione ad ogni avvio. Ma questo dopo che mia moglie ha provato a fare qualcosa con il navigatore e mi sa abbia cambiato involontariamente qualche impostazione. Io sono totalmente allergico a smartphone ed affini, a cui per analogia inserisco pure l'infotainment. E me ne guardo bene dal toccarlo. Poi un giorno ci ha messo sopra le grinfie mia figlia, che era riuscita a fare in modo che non si presentasse più l'autorizzazione alla privacy, mi aveva inserito alcune cose nel navigatore ed altro che non ricordo. Però dopo alcuni giorni, la richiesta di autorizzazione si è ripresentata, fino alla sera citata in cui il software sembrava fosse stato 'cancellato' e non funzionava normalmente Visto che è un problema diffuso, non della mia auto, è una magra consolazione, ma consolazione. Certo che la Dyane non mi ha mai dato problemi con l'infotainment.....
 
Mi fa piacere si sia risolto tutto.
Mera curiosità: potresti chiarirmi il fatto della batteria scarica?
Nel tardo pomeriggio ho installato l'APP nera mantenendo quella a sfondo rosso. Successivamente ho utilizzato l'auto parcheggiandola poco prima di mezzanotte nel vialetto di casa come al solito, ho spento tutto con tutto in ordine e specchietti ripiegati. Pertanto tutto nella normalità. Al mattino, alle 07:30 l'auto no si apriva più. Ho dovuto farlo con la chiave sfilabile dal telecomando, ma tutto inutile perché era immobilizzata senza la possibilità di spostarla perché il cambio era in "P". ho dovuto chiamare Europe Assistance per portarla alla Toyota dove hanno riscontrato che durante la notte le APP hanno fatto confusione tra loro facendo aprire e chiudere le portiere e attivando a più riprese le luci di emergenza (il sistema per ritrovare l'auto nei parcheggi sotterranei) fino a scaricare la batteria. Una volta ricaricata in concessionaria tutto è tornato a posto.
 
Ieri volevo fare una prova per sapere se le mie vecchie catene della RAV 4 con gomme 235/60-16 potessero andar bene sulla Corolla Cross. Sapevo che per la riparazione delle gomme è in dotazione il cric ma, con mia sorpresa, non avendo controllato prima, ho notato che non esiste il cric per alzare l'auto. A questo punto le catene con cerchio esterno non è possibile montarle, salvo acquistare un sistema di sollevamento sul mercato. Anche nelle vostre è così?
 
Si se hai il kit di gonfiaggio hai solo bomboletta e compressore. Niente cric nè chiave per smolnate i bulloni.
 
Si se hai il kit di gonfiaggio hai solo bomboletta e compressore. Niente cric nè chiave per smolnate i bulloni.
Grazie mille, lo dubitavo ma speravo che si fossero dimenticati di consegnarmi il necessaario, ora ho la conferma che dovrò comprare gli attrezzi se voglio montare le catene da neve, oppure acquistare le "calze" del tipo da posizionare senza alzare la vettura.
 
Ciao a tutti,
ho acquistato da pochi giorni la nuova Corolla HB e sto avendo grossi problemi con l'infotainment e la gestione del bluetooth.
Ho un Pixel 7 e molte volte cade la connessione con l'auto. Spesso entrando in auto e facendo partire una chiamata l'audio rimane sul telefono. Devo manualmente entrare nelle impostazioni e disattivare e riattivare il dispositivo. Quando metto l'auto in P si disconnette sistematicamente e dopo qualche secondo si riconnette. Ci sono soluzioni?

Poi non parliamo di Android Auto, ma è normale dover cambiare in continuazione le impostazioni del dispositivo collegato per dirgli di attivare Android Auto?

Prima di Toyota avevo una KIA e in 8 anni non ho mai dovuto toccare nulla, una volta configurato non serve fare altro. Per ora ho davvero una pessima impressione del livello e della cura Toyota su queste cose.

Poi ho una perplessità sulle frecce direzionali al volante: è possibile utilizzarle per scorrere la rubrica? Oppure devo sempre andare di touch?
 
Ciao!
Per quanto riguarda la disconnessione del telefono dall'auto quando vai in P o saltuariamente non saprei dirti in tutta onestà. Se non l'hai già fatto prova a eliminare il dispositivo e reinserirlo.
Per quanto riguarda android auto, nelle impostazioni puoi scegliere in che modo si deve comportare, o meglio puoi settare se il suo avvio automatico lo decide l'auto oppure se è sempre attivo di default appena colleghi il cavo.
Per quanto riguarda le frecce direzionali, credo che tu debba utilizzare il touch o meglio ancora usa il comando vocale dell'auto che fai decisamente meglio.
 
Vi racconto la mia con la Corolla TS MY23 ritirata a settembre, della quale sono complessivamente molto soddisfatto a parte quanto segue.

'Stasera intorno a mezzanotte e mezza, mentre guidavo, è apparso un messaggio che diceva qualcosa riguardo al ripristino delle impostazioni (un aggiornamento del software? Boh?); dopo un po' il sistema di infotainment era tutto in inglese ed erano sparite tutte le personalizzazioni che avevo fatto al cruscotto. Mi dico: si sarà perso di nuovo le impostazioni di login (periodicamente succedeva e dovevo fermarmi ed inserire nuovamente la password del mio account Toyota); e no: questa volta non c'era verso di far apparire la schermata di login premendo "Accedi al tuo account", dapprima mi diceva che c'era un problema e di riprovare più tardi, poi al posto del login mi è apparso un QR code. Allora ho notato che nella nuova app MyToyota, ne "Il mio garage", c'è la funzione "Fai il log-in sul sistema multimediale dell'auto" premendo la quale si attiva la fotocamera per scansionare un codice QR; eseguo l'operazione e mi appare la schermata della privacy con i tre pulsanti sotto "Rifiuta", "Accetta (Multimedia)" e "Accetta (Multimedia/Vocale)". Premendo qualsiasi "Accetta ..." la schermata resta lì con tutti i pulsanti disattivati, l'app va in timeout e dopo un po' va in timeout pure quella, appare un messaggio che dice che il login non è andato a buon fine e torna dov'era prima.

La cosa divertente è che l'app continua a dialogare con l'auto senza problemi: posso fare tutto, visualizzare lo stato, chiudere ed aprire le portiere, ottenere la posizione...

Ho cercato di risolvere per un'ora senza successo, anche tentando di resettare dal menu "Impostazioni/Info personali", ma non c'è stato NIENTE da fare. Il DCM funziona (led verde) e ho anche provato a collegarla via WiFi all'hotspot del mio cellulare. Mi resta solo di fare il reset che c'è in "Impostazioni/Info e sicurezza", che non avevo trovato e con il quale immagino che perderò TUTTO, forse anche le statistiche dei consumi... sembra la filosofia di winzozz: se hai problemi formatta e reinstalla, i tuoi dati non contano nulla.

Vi è già capitata una roba del genere e, in caso affermativo, come avete risolto?
 
Ciao,
A me onestamente non è mai successa una cosa del genere però posso dirti che venerdì mi è apparso nuovamente l'avviso di "Impossibile avviare notification, contattare il concessionario" cosa che non si verificava da almeno un mese. Poi ai successivi riavvii non è più apparso e l'auto e il sistema multimediale funzionano.
Quello che mi viene da pensare è che stiano lavorando sul server per via delle migrazioni delle auto (suppongo) e che periodicamente dovremmo aspettarci cose del genere.
Io fossi in te riproverei a reimpostare tutte le tue specifiche senza resettare nulla e vedere se si riesce ancora per qualche giorno.
Poi farai sempre in tempo a resettare.
Questo è il consiglio che mi sento di darti.
 
Ciao,
io mi sono rassegnato. Ho i tuoi stessi problemi da quando l'ho acquistata.
Ho contattato l'assistenza e confermano questi problemi legati al mio smartphone (Pixel 7).
Praticamente non posso fare chiamate in vivavoce, cosa che usavo da anni per abitudine su tutte le auto.

Toyota mi mette nelle condizioni di dover usare il telefono con le mani con tutte le distrazioni che ne derivano. Assurdo.
 
Ho riletto il tuo post dove dicevi che con una Kia non hai mai avuto problemi. Ti chiedo: ultimamente hai provato a vedere con qualche altra auto (se ne hai la possibilità) il collegamento col telefono? Giusto per capire se è un problema di android auto del pixel oppure del software Toyota con l'android auto del pixel.
Ho letto un po' in giro che molti lamentano il tuo problema tra i possessori del pixel 6,7 e 8.
 
Ciao,
A me onestamente non è mai successa una cosa del genere però posso dirti che venerdì mi è apparso nuovamente l'avviso di "Impossibile avviare notification, contattare il concessionario" cosa che non si verificava da almeno un mese. Poi ai successivi riavvii non è più apparso e l'auto e il sistema multimediale funzionano.
Quello che mi viene da pensare è che stiano lavorando sul server per via delle migrazioni delle auto (suppongo) e che periodicamente dovremmo aspettarci cose del genere.
Io fossi in te riproverei a reimpostare tutte le tue specifiche senza resettare nulla e vedere se si riesce ancora per qualche giorno.
Poi farai sempre in tempo a resettare.
Questo è il consiglio che mi sento di darti.
Ciao @pietrisque non ce l'ho fatta, sono troppo smanettone: ripresa la macchina oggi, dopo aver tentato di nuovo qualche login (tutti falliti), ho provato a resettare.

Niente da fare neanche dopo il reset distruttivo.
Occhio e croce, anche analizzando i dati dei QR code, mi pare che Toyota abbia attivato Oauth2, che l'autenticazione passi adesso esclusivamente attraverso l'app e che il sistema di infotainment semplicemente non riesca a concludere l'autenticazione.

A questo punto credo che aspettare un po' come dicevi tu sia davvero la cosa migliore, sia che il problema sia lato server, sia che si renda necessario qualche aggiornamento software lato client.

Mi sembra solo strano di essere l'unico ad avere questo problema.

Buona serata!
 
Potrebbe anche essere che il tuo veicolo non rientri ancora negli aggiornamenti software che stanno inviando da Toyota. A me è arrivata la lettera a casa che diceva che avrebbero aggiornato il sistema in background e non mi sarei accorto di nulla.
Alla fine così è andata. Sono sicuro che andrà così anche per te.
Ma nell'app la tua vettura appare?
 
Se intendi quell'app "Notification [qualcosa]" sì, dopo il reset s'è reinstallata non appena ho abilitato gli switch relativi alla privacy in "impostazioni/info e sicurezza". Dentro alla sezione dell'infotainment che ha un'icona fatta a finestra (che non ho mai capito a cosa serva) c'è sempre stato solo il riquadretto di quella app.
 
Se intendi quell'app "Notification [qualcosa]" sì, dopo il reset s'è reinstallata non appena ho abilitato gli switch relativi alla privacy in "impostazioni/info e sicurezza". Dentro alla sezione dell'infotainment che ha un'icona fatta a finestra (che non ho mai capito a cosa serva) c'è sempre stato solo il riquadretto di quella app.
Scusa, avevo letto male... sì, nell'app l'auto appare, anche perché finora mi sono sempre guardato bene dal cancellarla. E funziona tutto.

Insomma, sembra sia solo l'infotainment che non riesce ad autenticarsi ed a recuperare le mie impostazioni, ma tutte le altre comunicazioni funzionano perfettamente.
 
Indietro
Alto