Multimedia Problema infotainment

pietrisque

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2023
Messaggi
242
Località
Castelvetro Piacentino
Ciao a tutti,
Chiedo una info più per capire se può essere un problema generale o solo mio.
Da un paio di settimane il sistema infotainment della mia Corolla TS 23 fa un po' i capricci, mi spiego: lentezza nel caricare il profilo utente registrato; difficile collegamento tramite bluetooth del telefono; collegamento tramite cavo non sempre immediato; fatica a prendere il segnale delle stazioni radio, anche col link ip; pop-up con scritto "imp. avv. Notification - contattare il concessionario".
Ricordo che qualche tempo fa il segnale dcm era assente e dopo qualche ora era tornato, da lì ho come l'impressione che sia iniziato tutto.
A qualcuno di voi è successa una roba simile?
 
Si sta parlando di questo problema sulla sezione Yaris, RAV e in "suggerimenti e segnalazioni" ma di fatto per chi ha Corolla e Corolla cross penso che il posto più logico e con più visibilità sia questo. Anche perchè sugli altri modelli l'infotainment non è propriamente lo stesso.

Io con Corolla cross 2.0 fwd ho tutti i problemi indicati da pietrisque e per ora non ho trovato soluzione ... aspetto un aggiornamento OTA (da mesi per la verità) che risolva, ma se entro il primo tagliando non arriva niente cercherò unicamente un concessionario che mi faccia l'aggiornamento dell'infot. in officina.
 
L'aggiornamento dovrebbe essere questo:

Nuova campagna di richiamo su Yaris Cross, Yaris HV, Corolla HV, C-HR, BZ4X,
Hilux, Aygo X, Corolla Cross, Prius PHEV, Highlander, RAV4, RAV4 PHEV:

Aggiornamento software DCM (rif. 23SD-101)

Circolare Rif.: C 49 23 T
 
Ciao a tutti, io ho corolla cross ritirata ad ottobre e Google pixel 8 pro. Grossi problemi non ne ho. Salvo quanto segue...
Se uso il Bluetooth non ci sono problemi. Faccio e ricevo chiamate tranquillamente, e con alexa riesco a mettere musica con la voce.

Col cavo (ne ho provati 2 per ora certificati 7A e 60W) si connette, ma di tanto in tanto salta la connessione, e mi tocca staccare e riattaccare la usb, almeno non perdo il percorso che sto seguendo con Google maps.

Quello che mi dà più fastidio è che una volta che mi connetto col cavo, poi per usare il Bluetooth devo andare nelle impostazioni Dell'infotainment per riconfigurare l'uso del mio telefono col Bluetooth.
 
L'aggiornamento dovrebbe essere questo:

Nuova campagna di richiamo su Yaris Cross, Yaris HV, Corolla HV, C-HR, BZ4X,
Hilux, Aygo X, Corolla Cross, Prius PHEV, Highlander, RAV4, RAV4 PHEV:

Aggiornamento software DCM (rif. 23SD-101)

Circolare Rif.: C 49 23 T
Questo aggiornamento sarà OTA o tramite officina? Io non mi sono mai messo ad insistere per risolvere i vari problemi perché una volta contattata l'officina e mandato lo screenshot del problema, come da loro richiesta, con la promessa che sarei stato ricontattato (ovviamente non mantenuta), non mi andava di perdere anni di vita dietro loro.
 
Ciao a tutti, io ho corolla cross ritirata ad ottobre e Google pixel 8 pro. Grossi problemi non ne ho. Salvo quanto segue...
Se uso il Bluetooth non ci sono problemi. Faccio e ricevo chiamate tranquillamente, e con alexa riesco a mettere musica con la voce.

Col cavo (ne ho provati 2 per ora certificati 7A e 60W) si connette, ma di tanto in tanto salta la connessione, e mi tocca staccare e riattaccare la usb, almeno non perdo il percorso che sto seguendo con Google maps.

Quello che mi dà più fastidio è che una volta che mi connetto col cavo, poi per usare il Bluetooth devo andare nelle impostazioni Dell'infotainment per riconfigurare l'uso del mio telefono col Bluetooth.
Ciao, credo che l'avvio automatico di android auto (se ho intuito bene) puoi configurarlo dall'app stessa. Se non erro c'è un'impostazione per cui puoi scegliere se far partire android auto subito o impostarlo tu. Altrimenti l'alternativa è quello che fai già: impostazioni dispositivo e attivi manualmente il bluetooth.
Altra strada: sulla Corolla TS c'è l'usb c anche nel bracciolo, il telefono lo colleghi lì e sei sempre connesso al bluetooth perché da quell'ingresso non si collega all'infotainment; ciò significa niente android auto e quindi niente Google Maps.
 
Intanto leggendo in giro su questo forum sembra stia per arrivare a giorni un aggiornamento importante dell'app MyT e magari contestualmente ne approfitteranno per fare il primo update OTA anche all'auto

boh aspettiamo a questo punto
 
Mah vedremo. Due-tre aggiornamenti dell'app li ho già avuto con contestuale accettazione di termini e condizioni. Speravo fosse cambiato qualcosa ma sembra tutto al solito. Ecco, probabilmente adesso tutti i viaggi che sto facendo vengono registrati però per il resto è tutto uguale e di avvisi sull'auto non ne ho avuti
 
Oggi ho ricevuto la raccomandata da parte di Toyota per il richiamo per i problemi alla DCM.
In pratica c'è scritto che il problema è prettamente di software e manderanno un SMS alla vettura (?) che in background aggiornerà il software e dovrebbe sistemare la DCM ed in particolare le varie luci led per la chiamata SOS.
C'era anche scritto che con questo aggiornamento si dovrebbe risolvere anche l'errore 101. Il tutto si svolgerà senza che io me ne renda conto Vedremo.
Per adesso dopo aver fatto il cambio dell'app e dopo varie vicissitudini essere riuscito a riattivare tutti i servizi, non ho più avuto l'errore di "Impossibile avviare notification" e nemmeno di aggiornamento software 101.
 
Ciao a tutti,
Chiedo una info più per capire se può essere un problema generale o solo mio.
Da un paio di settimane il sistema infotainment della mia Corolla TS 23 fa un po' i capricci, mi spiego: lentezza nel caricare il profilo utente registrato; difficile collegamento tramite bluetooth del telefono; collegamento tramite cavo non sempre immediato; fatica a prendere il segnale delle stazioni radio, anche col link ip; pop-up con scritto "imp. avv. Notification - contattare il concessionario".
Ricordo che qualche tempo fa il segnale dcm era assente e dopo qualche ora era tornato, da lì ho come l'impressione che sia iniziato tutto.
A qualcuno di voi è successa una roba simile?
Non sei sicuramente solo: sia nella mia Corolla Cross 2.0 che in quella di un mio vicino di casa si manifestano continuamente i messaggi sul display sia della imp.avv.Notification che quello di Mancato Aggiornamento Softaware. In alcuni casi non mi riconosce come utente e mi chiede di reinserire i dati, ma se clicco su annulla ritorna tutto a posto. In concessionaria mi hanno fatto l'aggiornamento software secondo le istruzioni della Toyota ma il problema si è ripresentato dopo 10 minuti. Ho scritto alla Toyota Italia e mi hanno risposto che è un problema di software e che stanno attendendo l'aggiornamento dalla "Casa madre" ma non riescono a dare dei tempi precisi in merito alla disponibilità.
 
Non sei sicuramente solo: sia nella mia Corolla Cross 2.0 che in quella di un mio vicino di casa si manifestano continuamente i messaggi sul display sia della imp.avv.Notification che quello di Mancato Aggiornamento Softaware. In alcuni casi non mi riconosce come utente e mi chiede di reinserire i dati, ma se clicco su annulla ritorna tutto a posto. In concessionaria mi hanno fatto l'aggiornamento software secondo le istruzioni della Toyota ma il problema si è ripresentato dopo 10 minuti. Ho scritto alla Toyota Italia e mi hanno risposto che è un problema di software e che stanno attendendo l'aggiornamento dalla "Casa madre" ma non riescono a dare dei tempi precisi in merito alla disponibilità.
Come scritto prima, da quando sono migrato alla nuova app e riuscito a registrare l'auto (24h), non ho ricevuto più il messaggio di errore software e di notifications.
Poi oggi è arrivata la raccomandata da Toyota dove spiegavano che l'aggiornamento sarà fatto in background e all'insaputa del cliente
 
Scusa, qual'è la nuova APP? Io ho l aApp myToyota con sfondo rosso. Ce n'è una nuova?
 
Cerca l'app Toyota MyT, sfondo nero. Probabilmente devi migrare la tua auto su questa nuova app.
In ogni caso credo che l'aggiornamento presto arriverà ma difficilmente te ne accorgerai se non perché non ti appariranno più avvisi di errore.
 
Grazie mille, appena trasferito su nuova app. Nei prossimi giorni ti trrò informato su eventuali ulteriori avvisi non richiesti. Grazie mille.
 
Un mese fa, per il problema dei continui avvisi che coprono buona parte del display, avevo inviato una PEC alla Toyota di Roma, dopo che il concessionario di zona mi aveva detto di non avere possibilità di eliminarli. Incollo sotto la risposta, ricevuta, da Toyota:

Gentile Cliente,
In primo luogo la ringraziamo per l'attenzione riservataci e ci scusiamo per le tempistiche di riscontro.
In merito alla sua segnalazione, Le comunichiamo che la problematica è nota al nostro reparto tecnico, il quale è in attesa di ricevere informazioni dalla nostra casa madre, per una risoluzione.
La invitiamo comunque a provare con un reset del sistema multimediale, per vedere se la problematica potrebbe rientrare autonomamente. Di seguito la procedura per il reset:
1. andare nella sezione impostazioni sul multimedia della vettura
2. cliccare su info e sicurezza
3. reset del sistema
Qualora la problematica dovesse persistere, la preghiamo di rimanere in attesa di una nostra comunicazione ufficiale.
Cogliamo l'occasione per ringraziarla nuovamente e porgere i nostri migliori Saluti.


Ho fatto il RESET ma, come previsto, non è successo niente. Aspettiamo!!!!
Per il resto non ho altri problemi, salvo il rumore del controllo ABS sulle ruote posteriori quando, in leggera frenata, hanno poca aderenza, ma credo che questa sia una caratteristica normale. Il consumo medio con l'80% di percorrenza da casa allo studio (6 km per almeno 4 volte al giorno) si mantiene sempre su 22,5 km/l nel tachimetro ma, nella realtà di quando faccio il pieno, scende a 22 scarsi. Qui viene il dubbio: sarà la pompa della benzina un po' troppo tirchia nel misurare i litri, oppure il consumo calcolato digitalmente è troppo ottimista?
 
Da un po' di tempo anch'io riscontravo 'stranezze' sulla Corolla Cross. Un giorno prendo l'auto, faccio un giro, mi fermo. Risalgo dopo un'oretta in macchina ed è come se si fosse cancellato tutto. Il bluetooth non andava più, il navigatore indicava che in quel momento ero praticamente dentro una casa, ecc. Fin da subito ogni volta che accendo l'auto mi chiede se accetto le condizioni della privacy ecc ecc, ed ogni volta devo dare l'ok. Questo a dire il vero è successo dopo che qualcuno ha scasinato sul navigatore. Da allora ho il problema appena segnalato, e non funziona più il tastino per l'attivazione del vocale sul volante, non riesco ad avere visualizzato il Trip A per più di 2 giorni, che poi mi ritrovo il contakm totale, Magari alcune di queste cose sono normali,. Una sera non si chiudeva più l'auto toccando il sensore sulla maniglia, ho dovuto utilizzare il telecomando. In seguito non è più successo. Ora che ho tentato di rispristinare almeno il bluetooth il navigatore 'parla' in inglese...era peggio il serbo croato, indubbiamente. Nel frattempo ho ricevuto una raccomandata di Toyota che mi avvisava di un problema riguardante però solo l'e-call, e l'avrebbero sistemato da remoto. Se ho capito bene devo solo verificare che nel tastino sulla plafoniera ci sia acceso il led verde fisso. Ho contattato il concessionario, ma mi ha detto che in questo periodo sono sepolti di CH-R alle quali hanno fatto fuori le batterie...pare che in zona sia il nuovo divertimento notturno....mi farò vivo passata l'emergenza, speriamo....
 
Ho anche io buona parte di questi problemi. Non sempre mi riconosce tramite bluetooth il telefono, spesso ho anche io la schermata blu dove mi chiede di autorizzazione i servizi multimediali, non tutti i viaggi vengono salvati, l'app ogni tanto perde la sezione Hybrid coach e quella delle portiere e climatizzazione. Idem per la localizzazione. La voce del navigatore è in inglese, e non trovo un modo per ripristinare l'italiano. Ho l'auto solo da una settimana, ancora non sono riuscito a capire se ci siano delle condizioni particolari in cui si innescano queste lacune software. Ma vedo che sono in buona compagnia. Speriamo che si decidano rapidamente a risolverli.
 
Cerca l'app Toyota MyT, sfondo nero. Probabilmente devi migrare la tua auto su questa nuova app.
In ogni caso credo che l'aggiornamento presto arriverà ma difficilmente te ne accorgerai se non perché non ti appariranno più avvisi di errore.
ma per "migrare" sulla nuova app bisogna disistallare la vecchia e poi rifare tutti i passaggi con il QR code dell'auto?
grazie
 
Indietro
Alto