Problema filtro antiparticolato cod. P2002

....Il problema è stato oggetto di un bollettino tecnico, una specie di richiamo che se non ti lamenti non fanno nulla. Come soluzione è prevista la sostituzione del coperchio punterie perché modificato nel flusso di ricircolo dei vapori olio motore.

Ma dimmi, a te lo hanno cambiato a semplice richiesta oppure devi incorrere nel problema affinché lo sostituiscano? :blink:
 
Ad essere sincero hanno fatto l'aggiornamento dietro semplice richiesta. Infatti mi ero scordato del problema del minimo!
Secondo me è collegato alla qualità del gasolio, perché l'ha fatto anche il secondo giorno che la possedevo. Poi per sei o sette mesi nulla.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ad essere sincero hanno fatto l'aggiornamento dietro semplice richiesta. Infatti mi ero scordato del problema del minimo!
Secondo me è collegato alla qualità del gasolio, perché l'ha fatto anche il secondo giorno che la possedevo. Poi per sei o sette mesi nulla.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi sono spiegato male, intendevo la sostituzione del coperchio delle punterie (che non credo sia un' operazione tanto semplice, penso occorra togliere i tubetti d' alimentazione gasolio degli iniettori, l' alimentazione delle candelette se non addirittura dover smontare questi componenti.....:blink:
 
Quello non l'ho fatto cambiare, anche se la mia rientrerebbe perché se non ricordo male la modifica è stata introdotta nel 2010.
Non ho intenzione di farlo cambiare anche perché penso di aver risolto acquistando un decanter da collegare al tubo recupero vapori olio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Perché il coperchio punterie dovrebbe essere sostituito?.:blink:.. questa mi e nuova:rm_shifty!!
è passata una settimana dal ritiro in assistenza e tutto funziona regolarmente, anzi a freddo batte decisamente molto meno in testa:wink_smil!!
 
Perché il coperchio punterie dovrebbe essere sostituito?.:blink:.. questa mi e nuova:rm_shifty!!
è passata una settimana dal ritiro in assistenza e tutto funziona regolarmente, anzi a freddo batte decisamente molto meno in testa:wink_smil!!

A quanto pare è stato modificato il condotto che porta i vapori olio nel filtro aria. Forse passa meno "porcheria".


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Info

vi scrivo per segnalare che a seguito di numerose lettere di richiamo sul DPF che mi mandava spesso in recovery l'auto mi ha richiamato il conce dicendomi che mi avrebbe sostituito in garanzia il catalizzatore e gli iniettori.
Che posso dire.... GRAZIE TOYOTA.. giù il cappello.:63:

Ciao.
 
ci risiamo p2002

e passato praticamente un'annetto e si ripresenta il problema, vado da un primo meccanico e non ci capisce niente neanche collegando il suo computer diagnosi alla presa obd2.:wacko:
ritorno in assistenza Toyota di Vignate anche se la garanzia e scaduta...:cray:
la prima risposta e stata si e intoppata un'altra volta il pdf.. ok rigeneriamolo.
torno il giorno dopo e qui ci sono brutte notizie.:77::77:
non riesce a rigenerarsi perché qualcosa di non specifico da problemi, mi fa vedere che la egr funziona benissimo, ma c'e diffuso una densa e fitta fuliggine nera in tutte le parti dell'aspirazione, cosa per loro molto inusuale. Lunedì dovrebbero riconsegnarmi la macchina vi faccio sapere cos'è successo.
Altra cosa strana:77: e che a detto che i 2200 d-4d da 136 cd sono soggetti a circa 90 pagine di controllo e regolazioni :fear2::fear2:imposti dalla casa madre anche se fuori garanzia alla prima occasione che vi recate in assistenza Toyota.
Qui il mistero si infittisce,:dry: mi sa tanto che e stato un motore con qualche problemino nascosto ma venduto lo stesso...:rm_shifty:rm_shifty sono sempre più propenso a cambiare macchina a questo punto.:sick::dev:
 
e passato praticamente un'annetto e si ripresenta il problema, vado da un primo meccanico e non ci capisce niente neanche collegando il suo computer diagnosi alla presa obd2.:wacko:
ritorno in assistenza Toyota di Vignate anche se la garanzia e scaduta...:cray:
la prima risposta e stata si e intoppata un'altra volta il pdf.. ok rigeneriamolo.
torno il giorno dopo e qui ci sono brutte notizie.:77::77:
non riesce a rigenerarsi perché qualcosa di non specifico da problemi, mi fa vedere che la egr funziona benissimo, ma c'e diffuso una densa e fitta fuliggine nera in tutte le parti dell'aspirazione, cosa per loro molto inusuale. Lunedì dovrebbero riconsegnarmi la macchina vi faccio sapere cos'è successo.
Altra cosa strana:77: e che a detto che i 2200 d-4d da 136 cd sono soggetti a circa 90 pagine di controllo e regolazioni :fear2::fear2:imposti dalla casa madre anche se fuori garanzia alla prima occasione che vi recate in assistenza Toyota.
Qui il mistero si infittisce,:dry: mi sa tanto che e stato un motore con qualche problemino nascosto ma venduto lo stesso...:rm_shifty:rm_shifty sono sempre più propenso a cambiare macchina a questo punto.:sick::dev:

Se stai ancora pagando le rate dell'attuale e sei propenso, ci farei un pensierino pure io. :biggrin2:
Piu' che altro perche' magari rischi di buttar fuori una cifra tale da pagarti degli interventi su un'auto fuori garanzia, con il lecito dubbio di non risolvere il problema (oramai si va a tentativi e non piu' a certezze). Una cifra tale che ti potresti gia' pagare le prime 4 rate per un'auto nuova su per giu!
 
iniettori.....

Ho ritirato la macchina e dopo una settimana:wacko: di diagnosi e interventi, il bandolo della matassa e saltato fuori!!!:laughing1:laughing1
nel corso degli anni si sono progressivamente sporcati e quasi bloccati gli iniettori!!:fear2:
Lo hanno capito dal fatto che non si rigenerava più il pdf perché il 5° iniettore era fuori uso !:77::77: lo hanno smontano e trovano molto sporco sia iniettore che anche il tubo di collegamento. :fear2::77: puliscono ma la macchina non si comporta ( secondo i sensori e i loro strumenti ) come dovrebbe...:cray::cray: aprono letteralmente pezzo per pezzo tutta l'aspirazione fino alla turbina , valvola egr e tutti gli iniettori .... completamente sporchi e quasi bloccati!!:77::77::fear2::fear2::fear2:
tutto e stato lavato e rilavato e rimontato... tutto torna a funzionare come per magia, anche il dpf in un attimo completa la sua rigenerazione senza problemi.:smile::smile::biggrin2:
mi spiega che qualche xxxxxxxxxx :45::evil(1)::gun_banda:eek:fftopic::ranting::mf_Flush::2guns::hammer: di distributore mi ha rifilato un bel fondo di cisterna e le microimpurità nel tempo passano attraverso il filtro gasolio e anno dopo anno .. il danno.
300 euro solo di manodopera, eccetto per il filtro (29.95 euro ) nessun altro pezzo cambiato. e visto che si ci hanno messo un sacco di tempo a diagnosticare il problema , ma il vero lavoro di pulizia e durato poche ore. devo dire che il centro assistenza di Vignate è stato onesto!!
consiglio da parte del centro assistenza per prevenire e non curare più ( sotto forte pressione del capoofficina che ha smadonnato:robot: ore a ripulire il mio motore) e ogni mese fare un mezzo pieno , un flacone intero detergente iniettori, e una bella tirata in autostrada in 5à a 3000 giri per almeno 20 minuti.
cercando più informazioni sull'accaduto non ufficialmente mi ha anche confermato che il 2200 d-4d 136 cv non e stato uno dei motori migliori prodotti dalla Toyota e che è piuttosto delicato dal vista della gestione del pdf....
faccio un paio di giorni di prova, mi sono accorto subito di una grossa differenza soprattutto del rumore tipico al minimo del motore al minimo che e completamente diverso!! il motore reagisce in tutto meglio , non e più potente, ma e più omogeneo in accelerazione... :cool::bicycle:
buon topic a tutti.

ps.. indagando nella centralina si sono accorti che tengo l'acceleratore aperto per il 68% del tempo con punte di 100% segnale potenziometro acceleratore!:smile: credevano che non tiravo abbastanza la macchina ... :biggrin2:
 
Siamo di nuovo daccapo

Ciao,
si come da titolo siamo di nuov daccapo....
Pensavo di essermi definitivamente liberato del problema ed invece leggete quanto mi è successo e scritto a Toyota.


Buongiorno,
sono di nuovo a scriverVi perchè sulla mia vettura sono TORNATE ad accendersi
le spie TRC OFF e VSC.
Questo dopo che la vettura in data 05/06/2013 ha subito queste sostituzioni:
(copio e incollo da Vs fattura)

SPIA MOTORE ACCESA DTC P2002
- INIETTORE PZ.4
- GUARNIZIONE PZ. 5
- NOZZLE (ALL)
- CATALIZZATORE PZ. 1
- TUBO PZ. 1

Queste sostituzioni si sono rese necessarie a seguito di numerosi interventi
per la rigenerazione forzata del DPF, grazie al concessionario eseguito in garanzia.( km 76721)
Oggi a distanza di circa 8 mesi ecco le spie sono tornate a riaccendersi,
tenete presente che visti i precedenti il mio "stile" di guida è stato
modificato inserendo di tanto in tanto tratti percorsi con numero di giri
elevato per dar modo al filtro di eseguire la rigenerazione.
Ma tutto ciò non mi pare sia bastato a distanza di circa 26000 km il problema
si ripresenta.
Ero stato rassicurato dal concessionario che ora (all'uscita dall'officina) il
sistema era praticamente nuovo e che adottando uno stile di guida "consono"
all'autovettura che mi ritrovavo non avrei dovuto aver più problemi, almeno
nell'immediato.
Peccato che ad oggi siamo ancora daccapo!!
Mi sorge il dubbio che ci sia dell'altro, che purtroppo esula dal tipo di
guida adottato.
Mi ha fatto piacere che allora il concessionario si sia prodigato per far
passare tutta la sistemazione in garanzia , visto l'elevato costo,ma guarda
caso la stessa ora è scaduta da poco.
Non vorrei di nuovo essere cui con il patema ogni qualvolta io salga in auto.
Attendo Vs sollecite risposte prima di intraprendere altre attività che
potrebbero risultare spiacevoli per entrambe le parti.


Che ne dite?..
Ho ragione ad essere MOOOLTO più che incazzato???:dry:
 
Hai fatto fare una diagnosi per vedere ad oggi quale errore porta? Le spie da te citate, si accendono in seguito alla presenza di diversi errori; anche per l'interruttore degli stop malfunzionante.


Inviato dal mio iPhone
 
Info

Ciao,
sono di ritorno ora dall'officina e il responso è sempre lo stesso "..filtro antiparticolato intasato.."
Non sapete l'incazzatura...
Subito ho scritto al numero verde Toyota.....e telefonato al responsabile di filiale...
Voi avete altri racapiti a cui fare il reclamo?
Sinceramente incomincio ad averne le p... piene.
Ho fatto poi una considerazione....prima della prima segnalazione l'auto aveva fatto circa 60000km (con il mio stile di guida "tranquillo")....ora dopo gli accorgimenti ...fare ogni tanto una tirata per rigenerare... mi è durato solo 16000KM ??????..:fear2:
Permettetemi ma mi viene un dubbio sulla qualità Toyota....
Perchè la risposta è sempre la stessa "...purtroppo il suo stile di guida non permette la rigenerazione..potrebbe aver fatto del carburante sporco..eccc...ecc..." ma sinceramente incomincio RIPETO ad essere stanco (per usare un eufemismo).
Ho avevo in programma per il fine settimana il tagliando dei 90000km......vedremo.:no:
 
Svuolta il DPF, foralo e montalo.
In officina son sicuro al 100% che sanno come fare questo intervento.

La garanzia oramai ti e' scaduta e cosi' facendo non avrai piu' problemi ne' patimenti. Mi sembra la soluzione piu' economica ed immediata.
 
Ciao,
sono di ritorno ora dall'officina e il responso è sempre lo stesso "..filtro antiparticolato intasato.."
Non sapete l'incazzatura...
Subito ho scritto al numero verde Toyota.....e telefonato al responsabile di filiale...
Voi avete altri racapiti a cui fare il reclamo?
Sinceramente incomincio ad averne le p... piene.
Ho fatto poi una considerazione....prima della prima segnalazione l'auto aveva fatto circa 60000km (con il mio stile di guida "tranquillo")....ora dopo gli accorgimenti ...fare ogni tanto una tirata per rigenerare... mi è durato solo 16000KM ??????..:fear2:
Permettetemi ma mi viene un dubbio sulla qualità Toyota....
Perchè la risposta è sempre la stessa "...purtroppo il suo stile di guida non permette la rigenerazione..potrebbe aver fatto del carburante sporco..eccc...ecc..." ma sinceramente incomincio RIPETO ad essere stanco (per usare un eufemismo).
Ho avevo in programma per il fine settimana il tagliando dei 90000km......vedremo.:no:

Molto strano..... La fattura che ti hanno rilasciato in seguito all'intervento, quale codice riporta alla voce "catalizzatore"?
Ti chiedo questo perchè negli anni il DPF è stato modificato (hanno cambiato la dimensione dei tubi che si collegano al sensore di pressione differenziale) e non vorrei che ti hanno rimasso quello "non modificato".
Il responsabile dell'officina, una volta accertato che il problema era di nuovo il DPF, cosa ti ha detto? Otturato da cosa? Stile di guida o cosa?
 
.... negli anni il DPF è stato modificato (hanno cambiato la dimensione dei tubi che si collegano al sensore di pressione differenziale) e non vorrei che ti hanno rimasso quello "non modificato"....

Oppure, come è successo a qualcuno del TCI, era proprio uno di questi tubi otturato dalla sporcizia! :blink:
 
info

Ciao, allora ti riporto quanto scritto su fattura:
-iniettore pz. 4 cod. 2367009270
-guarnizione pz. 5 cod. 9090430008
-nozzle (all) cod. 228211
-catalizzatore pz.1 cod. 2505126031
-tubo pz.1 cod. 2573326011
-others cod. 17099


questo è quello che riporta la fattura, meno male che questo intervento è passato in garanzia perché se a distanza di 8 mesi mi si ripresenta lo stesso problema permettetemi almeno il dubbio che ci sia dell'altro.

Ciao
 
Considerato che hai dei dubbi che ci possa essere dell' altro, leggendo l' elenco dei materiali sostituiti sembrerebbe che, oltre al catalizzatore, ti abbiano cambiato anche i 4 iniettori (-iniettore pz. 4 cod. 2367009270) ma non il 5° iniettore che è quello che provvede alla rigenerazione del filtro.

Non vorrei che il problema fosse proprio questo: c' è il precedente post dell' utente the bastard (il n° 30) che rivela che tutte le sue rogne derivavano proprio dal 5° iniettore guasto:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...o-antiparticolato-cod-p2002-4.html#post427235
 
Info

Ciao...
Infatti ieri mentre discutevo con il capofficina ho fatto presente la cosa.....ma non mi ha saputo rispondere.
Ora giovedì la porto per il tagliando mi ha detto che controlleranno.....
Però nel caso avessero dovuto sostituirlo in garanzia nell'intervento precedente.....ora la vettura è fuori garanzia....:no:
Che tu sappia non c'è bessun numero o mail al di fuori di quello che si trova sul sito ufficiale?....perchè io ho scritto subito domenica appena successo il fattaccio.....ma ad oggi nulla ancora.

Grazie
 
Indietro
Alto