Problema filtro antiparticolato cod. P2002

"Sopra" Toyota Italia c' è Toyota EU che nel sito prevede una sezione per eventuali contatti.

Rimanda alla Toyota nazionale ma, in caso di "incomprensioni", in fondo pagina riporta (con traduttore di Google):

"Se avete già sollevato il reclamo al vostro rivenditore Toyota e National Marketing & Sales Company e si hanno ancora dei dubbi, si prega di compilare il campo contatto."

Toyota Motor Europe Corporate Site default
 
Allora il catalizzatore dal codice è quello nuovo (da bollettino tecnico il vecchio era 25051-26030).
Piero ti ha consigliato bene, altra causa potrebbe essere il 5 iniettore che a te non hanno cambiato; sul bollettino tecnico cita pure la possibilità che "la luce" (il foro) sulla testa dov'è posizionato l'iniettore dedicato alla rigenerazione, potrebbe essere ostruita a causa dei depositi carboniosi accumulati.
Quindi consiglia al tuo meccanico una pulizia di tale foro-sede.
Una controllata all'egr la darei pure, visto che stiamo parlando di incrostazioni carboniose.
Inoltre se vuoi (giusto per andare un tantino più preparato e "caricato") ti invio il pdf ufficiale con la soluzione dell'errore P2002.
 
Info

Grazie..manda pure in MP.:smile:
Il capofficina mi ha detto che avrebbero dato un'occhiata anche alla valvola EGR.
ma alla fine mi rigenereranno forzatamente il DPF e tornerà tutto come prima....ma la mia domanda è anche questa:
- ammesso e non concesso che io non riesca MAI con il mio stile di guida a rigenerare autonomamente...quante rigenerzioni forzate si possono fare?.:dry:


Grazie
 
Ciao,
si come da titolo siamo di nuov daccapo....
Pensavo di essermi definitivamente liberato del problema ed invece leggete quanto mi è successo e scritto a Toyota.


Buongiorno,
sono di nuovo a scriverVi perchè sulla mia vettura sono TORNATE ad accendersi
le spie TRC OFF e VSC.
Questo dopo che la vettura in data 05/06/2013 ha subito queste sostituzioni:
(copio e incollo da Vs fattura)

SPIA MOTORE ACCESA DTC P2002
- INIETTORE PZ.4
- GUARNIZIONE PZ. 5
- NOZZLE (ALL)
- CATALIZZATORE PZ. 1
- TUBO PZ. 1

Queste sostituzioni si sono rese necessarie a seguito di numerosi interventi
per la rigenerazione forzata del DPF, grazie al concessionario eseguito in garanzia.( km 76721)
Oggi a distanza di circa 8 mesi ecco le spie sono tornate a riaccendersi,
tenete presente che visti i precedenti il mio "stile" di guida è stato
modificato inserendo di tanto in tanto tratti percorsi con numero di giri
elevato per dar modo al filtro di eseguire la rigenerazione.
Ma tutto ciò non mi pare sia bastato a distanza di circa 26000 km il problema
si ripresenta.
Ero stato rassicurato dal concessionario che ora (all'uscita dall'officina) il
sistema era praticamente nuovo e che adottando uno stile di guida "consono"
all'autovettura che mi ritrovavo non avrei dovuto aver più problemi, almeno
nell'immediato.
Peccato che ad oggi siamo ancora daccapo!!
Mi sorge il dubbio che ci sia dell'altro, che purtroppo esula dal tipo di
guida adottato.
Mi ha fatto piacere che allora il concessionario si sia prodigato per far
passare tutta la sistemazione in garanzia , visto l'elevato costo,ma guarda
caso la stessa ora è scaduta da poco.
Non vorrei di nuovo essere cui con il patema ogni qualvolta io salga in auto.
Attendo Vs sollecite risposte prima di intraprendere altre attività che
potrebbero risultare spiacevoli per entrambe le parti.


Che ne dite?..
Ho ragione ad essere MOOOLTO più che incazzato???:dry:


mi sembra lo stesso inconveniente che ho subito anchio .. ( vedi questo Topic) da qualsiasi meccanico fatti analizzare la centralina , se l'errore e p2002 allora e il pdf altrimenti non so ...
una domanda ma quanti Km fai consecutivamente in una giornata tipo e quanta autostrada fai all'anno?
 
Info

Ciao....esattamente lo stesso.
Il capofficina mi ha detto detto, prima della sostituzione del filtro antiparticolato e iniettori, che avevano già aggiornato la centralina con il nuovo software, tutto SEMBRA a posto.
Il codice di errore è sempre P2002!!!
In una giornata faccio circa 17 km la mattina urbani e gli stessi al ritorno la sera....nei weekend capita qualcosa di più lungo ma difficilmente faccio autostrada, ora che inizia la stagione (essendo io ciclista) sicuramente nei fine settimana farò spostamenti mooolto più lunghi per le gare.
In totale in un anno faccio circa 20000km.
 
Ciao....esattamente lo stesso.
Il capofficina mi ha detto detto, prima della sostituzione del filtro antiparticolato e iniettori, che avevano già aggiornato la centralina con il nuovo software, tutto SEMBRA a posto.
Il codice di errore è sempre P2002!!!
In una giornata faccio circa 17 km la mattina urbani e gli stessi al ritorno la sera....nei weekend capita qualcosa di più lungo ma difficilmente faccio autostrada, ora che inizia la stagione (essendo io ciclista) sicuramente nei fine settimana farò spostamenti mooolto più lunghi per le gare.
In totale in un anno faccio circa 20000km.

benissimo allora siamo sulla stessa barca:mad::drive1:, si il nostro motore e un po troppo da furgoni :fear2:, da quanto ho capit e da almeno 30Km alla volta e circa 200Km autostrada a regime alla settimana:fear2::fear2:, il fatto che ti si riproponga cosi spesso però e un po strano...
il livello dell'aolio com'è? il mio consuma un litro ogni 10000km...
 
...mamma mia, ma quanti problemi alla rigenerazione che ha questo motore giapponese, spero che il 1.6 D -4D di bmw non mi dia tutti sti casini...ho una skoda octavia cr 1.6 tdi..e in 150.000 km. non mi ha mai dato un problema ed il 70% fatti in città con almeno 50/60 accensioni al giorno....mahh speriamo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
...mamma mia, ma quanti problemi alla rigenerazione che ha questo motore giapponese, spero che il 1.6 D -4D di bmw non mi dia tutti sti casini...ho una skoda octavia cr 1.6 tdi..e in 150.000 km. non mi ha mai dato un problema ed il 70% fatti in città con almeno 50/60 accensioni al giorno....mahh speriamo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non mi preoccuperei più di tanto, anche se ci sono casi di difficoltà in rigenerazione dei DPF su Toyota, risultano comunque statisticamente molto più rari di quelli di altre marche (anche premium). Se non hai avuto problemi con l'auto attuale vedrai che non ne avrai neppure con la prossima... :wink_smil
 
Speriamo...comunque tra i miei colleghi i problemi più grossi le hanno avute le opel, cambio olio ad intervalli di 5.000/7.500 km perché nella coppa dell'olio vi è più gasolio che lubrificante.
Dimenticavo. ..nemmeno la mia auto precedente mi ha dato problemi una peugeot 307 hdi con cerina, solo 2 rigenerazioni forzate in 185.000 km.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto