Problema filtro antiparticolato cod. P2002

gadget

TCI Advanced Member
Registrato
4 Febbraio 2010
Messaggi
186
Località
Paderno d'adda
Ciao a tutti,
scrivo per sottoporvi il mio problema.
Ho una Toyota Corolla Verso del 2009 2.2DCat su cui di serie è montato il già menzionato FAP per non inquinare.
Detto questo nulla da eccepire fatto salvo che regolarmente ,almeno 2 volte l'anno, devo andare dal conce per farmi pulire questo filtro perchè si "sporca".
Il concessionario mi ha consigliato ,la prima volta che ci sono andato, di "tirare" ogni tanto in autostrada il motore e le marce, peccato che io in autostrada non è che ci vivo, mi capita di andarci ma se devo farlo per tenere pulito il filtro scusatemi ma mi sembra una cazzata... possibile che non sia altra possibilità???
:rm_shifty
 
E' un problema comune a tutti i Diesel di qualsiasi marca e tipo provvisti di filtro antiparticolato, anzi, forse i Toyota, grazie al 5° iniettore dedicato, sono quelli che danno meno problemi!

Purtroppo se si usa l' auto prevalentemente in ambito cittadino, il Diesel con filtro non è adatto, occorre un' auto a benzina! :no:
 
Info

..dici bene tu... ma peccato che a me nessuno lo aveva detto.E ora mi devo "smazzare" stà rogna.:rm_shifty
Potevo informarmi prima di fare l'acquisto ( potresti dire)... ma allora potrebbe esserci stata una malafede da parte del venditore.... che pensava solo al suo profitto.:no:
 
Info

".. un grosso problema.." fai un pò tu.... devo andarci ogni 4/5 mesi a farlo pulire e ogni volta ci vogliono 150€....!!!!!!!!!!!:rm_shifty
 
Sei comunque certo che il motore sia a posto?

Te lo chiedo perché sono veramente molto rari i casi di intasamento del filtro nel 2.2, puoi rendertene conto tu stesso facendo una ricerca, oltre che nella sezione della Corolla Verso, anche in quella del RAV4, Avensis, Auris e Lexus che montano la stessa unità motrice.

Magari basta un malfunzionamento di un componente accessorio, per esempio la valvola EGR che, causa incrostazioni, si blocca e causa molta fumosità oppure gli iniettori da pulire........ :blink:
 
Info

...ciao.. sono stato dal concessionario che una volta messo sotto tester hanno rilevato il codice errore P2002, tale codice è da assegnare alla rigenerazione dei fumi.:dry:
 
Egr tappata o peggio bloccata per le troppe incrostazioni.
Per l'errore p2002 c'è in bollettino tecnico a riguardo. In pratica va sostituito il coperchio della testa perché lo sfiato olio posto sul coperchio stesso è stato modificato per permettere un migliore ricircolo vapori olio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Un consiglio?tiglilo e basta solo bestemmie e casini su un filtro che nn serve a niente, visto che per pulirlo devi inquinare autostrada o in concessionaria quando fanno la rigenerazione
 
senza preavviso!!...

In occasione delle festività di pasqua ( quindi a centri assistenza chiusi ) mmi si accende la spia avaria motore e poi di seguito tutte quelle riguardano l'elettronica dell'auto ( tcr vsc...) poi il motore non do più potenza , per intenderci la 500 scassata di mio nonno in confronto era una ferrari...:fear2::cray:
Appena apre il centro assistenza mi ci fiondo , faccio l'accettazione e mettono il loro computer in comunicazione con la mia centralina...
il codice errore non me lo hanno riferito ma all'unanimità il filtro particolato non funziona piu!! e dicono con non sono il primo!! ma non sanno esattamente per quale motivo....:no:
richiamo in serata per avere notizie e un preventivo spese.. ( all'inizio era troppo vago , niente forse 100€ forse 2500€!!:77:smile:
Strano a dirsi non hanno ancora iniziato le procedure per il filtro particolato, ma mi stanno cambiando completamente il software della centralina centrale-motore!!!:blink:..
per fine settimana i test e conseguentemente i lavori di riparazione saranno ultimati a meno di ulteriori novità . vi faccio sapere come va a finire!
La cosa strana e che faccio almeno una ventina di chilometri tra uno spegnimento e l'altro, e comunque non sono il tipo che osserva molto i limiti di velocità , per intenderci se ce spazio libero in statale 120 più o meno e la norma...: 39:.e non ho mai visto fumi anomali... :no:
the bastard
 
Info

Ciao...
Rieccomi la mia corollona ha 70000 km..
Mi diceva il conce che ora sono sempre più frequenti le auto che rientrano in officina con problemi al FAP o DPF.... ma pare che oltre alla pulizia loro non possono fare di più.. ma lacosa peggiorerà sempre più con l'avanzare dei km fatti.:wacko:
Ma mi chiedo.... come mai gli altri marchi non hanno sto ..zzo di problema?.. solo le Toyota?.....
Non da ultimo ora i consumi si sono stabilizzati su 8,5lt/100km mentre prima erano tra i 6,5 e i 7 ...:dry:
PS: per BASTARD visto che siamo molto vicini... in concessionario sei stato?.

CIao.
 
.....Ma mi chiedo.... come mai gli altri marchi non hanno sto ..zzo di problema?.. solo le Toyota?.....
Non da ultimo ora i consumi si sono stabilizzati su 8,5lt/100km mentre prima erano tra i 6,5 e i 7 ...:dry:....

No, su questo sbagli, basta che vai un pò a curiosare nei Forum delle altre marche!

Purtroppo, come ho già scritto nel thread, tutti gli attuali Diesel Euro4/5 creano problemi se adoperati principalmente in ambito cittadino e con brevi chilometraggi.

Non esiste soluzione se non quella di eliminare il filtro antiparticolato (divenendo però "fuorilegge") oppure...... acquistare un' auto a benzina! :no:
 
Qualche post dietro ti avevo scritto che
Il problema è stato oggetto di un bollettino tecnico, una specie di richiamo che se non ti lamenti non fanno nulla. Come soluzione è prevista la sostituzione del coperchio punterie perché modificato nel flusso di ricircolo dei vapori olio motore. Giustamente ora bisognerebbe pulite tutti i condotti compreso il collettore d'aspirazione e l'egr stessa. Confermato anche dal fatto che l'auto rigenera in continuazione (aspirazione tappata) indicato dall'aumento dei consumi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Info

Qualche post dietro ti avevo scritto che
Il problema è stato oggetto di un bollettino tecnico, una specie di richiamo che se non ti lamenti non fanno nulla. Come soluzione è prevista la sostituzione del coperchio punterie perché modificato nel flusso di ricircolo dei vapori olio motore. Giustamente ora bisognerebbe pulite tutti i condotti compreso il collettore d'aspirazione e l'egr stessa. Confermato anche dal fatto che l'auto rigenera in continuazione (aspirazione tappata) indicato dall'aumento dei consumi.

Ciao... io di questo "richiamo" non ne sapevo nulla.... dammi delucidazioni in merito così mi faccio di nuovo sentire da Toyota.... sono stufo di mandare mail al numero verde...


Grazie
 
Ok venerdi sera la macchina e pronta!!!:smile:
Allora gli inteventi sono stati in ordine cronologico:
1 Completa rimappatura centralina motore con software della casa madre, pare che tutta la famiglia motori 2200 disel ne siano soggetti!!:blink:
2 Rigenerfazione in officina con computer attaccato del filtro antiparticolato!!
tra ieri e oggi l'ho provata e sembra tutto in ordine.
Unico appunto che volevano 90 euro perche la casa madre non considarava suddetti lavori in garanzia! dopo aver insistito sono riuscito a farli comunque passare come tali.
se non mi sentite più vuol dire che tutto e andato al suo posto, se no vi tengo informati:wink_smil
 
Ciao...
Rieccomi la mia corollona ha 70000 km..
Mi diceva il conce che ora sono sempre più frequenti le auto che rientrano in officina con problemi al FAP o DPF.... ma pare che oltre alla pulizia loro non possono fare di più.. ma lacosa peggiorerà sempre più con l'avanzare dei km fatti.:wacko:
Ma mi chiedo.... come mai gli altri marchi non hanno sto ..zzo di problema?.. solo le Toyota?.....
Non da ultimo ora i consumi si sono stabilizzati su 8,5lt/100km mentre prima erano tra i 6,5 e i 7 ...:dry:
PS: per BASTARD visto che siamo molto vicini... in concessionario sei stato?.

CIao.

Come centro assistenza sono andato a "Autosilano centro Toyota Vignate" da poco mi sono trasferito a Cassina de pecchi ed e il più vicino (30 minuti a piedi attraversando la statale , pregando che nessuno mi stiri!!:77:smile:
 
Qualche post dietro ti avevo scritto che
Il problema è stato oggetto di un bollettino tecnico, una specie di richiamo che se non ti lamenti non fanno nulla. Come soluzione è prevista la sostituzione del coperchio punterie perché modificato nel flusso di ricircolo dei vapori olio motore. Giustamente ora bisognerebbe pulite tutti i condotti compreso il collettore d'aspirazione e l'egr stessa. Confermato anche dal fatto che l'auto rigenera in continuazione (aspirazione tappata) indicato dall'aumento dei consumi.

Ciao... io di questo "richiamo" non ne sapevo nulla.... dammi delucidazioni in merito così mi faccio di nuovo sentire da Toyota.... sono stufo di mandare mail al numero verde...


Grazie


Dammi la mail che lunedì ti invio il PDF. Buona domenica



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto