Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Eh No! Caro Enrico1962. Non ci siamo proprio.
Se vuoi essere d'aiuto alla comunità chiedi al tuo meccanico, in dettaglio cosa ha fatto.
Riguardo al catalizzatore, le uniche tre soluzioni che conosco sono:
  1. Dare i soldi a Toyota, circa 2.000 Euro, per la sostituzione.
  2. Spedirlo alla Brain di Trento per la sostituzione del filtro interno.
  3. Farlo bypassare da un centro specializzato con un tubo al suo interno e fare applicare una centralina aggiuntiva che simula la presenza del cat che, ovviamente, non c'è più.

Ovviamente, vive sempre l'opzione di dare via l'auto e cambiare marca. La tanto amata Toyota...

Mi spiace di "non essere d'aiuto per la comunità", ma il mio meccanico mi ha riferito di aver fatto esattamente quello che aveva fatto il tuo (prima che ti si ripresentasse il problema). Ho speso 200 euro invece di 2.000 e, almeno per il momento, "tiro avanti" senza problemi. La mia IQ ora va bene, ho percorso altri 10.000 km, e mi gratto ogni 1.000 :biggrin2: . A venderla, fino a quando non mi darà altri problemi, non ci penso minimamente!
 
E quanto costerebbe un catalizzatore 200 celle della Brain, nel caso decidessi di affrontare drasticamente e, spero, definitivamente il problema? Mi inviate cortesemente il link al sito della Brain, o un recapito telefonico? Grazie mille.

P.S. Tanto dalla Toyota ho capito che non riesco ad ottenere nulla... Garanzia scaduta e, secondo i periti Toyota, troppi km (ossia 90.000 al momento della prima segnalazione). Tutte uguali le case automobilistiche! Prima della Toyota mi hanno deluso amaramente anche Porsche e Bmw...
 
Sostituzione catalizzatore

Penso si tratti di una sorta di catalizzatore di concorrenza, quello pubblicizzato su eBay.
Tuttavia, io preferirei quello della Brain.
Devi fare telefonare alla Brain dal tuo meccanico: non danno prezzo ai privati!
Sperando che il meccanico sia amico e non ti riferisca un costo "ricaricato".
 
Probelmi toytota iq

Salve ragazzi,

A quanto pare il problema della toyota iq della serie 2009-2010 è diffusissimo.
Ora vorrei capire la soluzione qual'è'?
Io due settimane fa ho portato la macchina alla toyota, mi hanno parlato di cambiare il kat spesa 1600, abbiamo cercato qualcosa di più economico allora hanno pulito la flangia dicendomi che non sapevano qnt poteva durare...infatti ecco 15 giorni e nuovamente il problema.

Allora qual'è la soluzione?

-VENDO LA IQ E NE PRENDO UN'ALTRA?
2000 euro non me la sento di spenderle, solo per un semplice pezzo?

-FACCIO PULIRE IIL KAT ALL'INTERNO VISTO CHE LORO SI SONO LIMIT ALLA SEMPLICE FLANGIA?

-Ma poi sto richiamo NON CAPISCO IO è A FORTUNA???????????????????????????
In poche parole sono :wacko:
 
Allora il problema, come ho scritto qualche post fa, è che il Catalizzatore della prima serie (Euro 4 prima del 2011) ha il tubicino del ricircolo gas di scarico prima del filtro fumi presente nel catalizzatore stesso, quindi i fumi di ricircolo arrivano belli pieni di monnezza alla egr e ai condotti di aspirazione, sporcando il tutto e quindi dopo un po di km sei punto e a capo.

Il mio consiglio dunque è il seguente:
- Pulizia EGR, Pulizia Corpo Farfallato
- Se riesci (io non l'ho fatto) Pulizia Collettore di Aspirazione/Scarico
- Sostituzione Catalizzatore prima serie con uno della seconda serie che ha il tubicino per la egr a valle del kat (€ 150)

In alcuni casi si rende necessario sostituire anche la pompa del carburante ( € 100-150) perché se usurata (perché difettose dopo i 70.000 km circa) inizia ad avere meno forza nel pescare la benza e quindi riduce la pressione con cui manda il carburante al motore.

Toyota ha sostituito in passato i pezzi gratuitamente non si sa bene in base a quale criterio, semplicemente immagino sia stata una decisione di chi gestisce le officine basata magari sui tempi di rimborso da parte della casa madre o dai km percorsi o ancora dal tipo di cliente, etc..

Per intenderci a me hanno chiesto 28 euro per un "allineamento del CVT" che a dir loro causava il ritardo nell'accelerazione ... già dopo questa cosa ho capito che dovevo rivolgermi ad un meccanico di fiducia che avesse pazienza e mi seguisse in questa odissea.

I costi che ho indicato si intendono presso autodemolizioni serio

Nessuno lo sa ... ti dico solo che volevo acquistare i tappetini di gomma originali sia perché belli sia perché più igienici, e ci sono Motorcity che mi hanno detto non essere neanche un accessorio originale !


Io la mia IQ cmq non la cambio .. troppo utile
 
Porcate!

-FACCIO PULIRE IIL KAT ALL'INTERNO VISTO CHE LORO SI SONO LIMIT ALLA SEMPLICE FLANGIA?

Non esiste modo di pulire un catalizzatore e, spesso, il catalizzatore non è "colpevole". Si tratta della presa dei fumi di ricircolo, come è già stato spiegato in tanti post.

Ora, scusate se insisto.
Io per primo ho tentato le soluzioni che nelle officine autorizzate Toyota sconoscono o se ne fregano.
Riflettendoci, si tratta di una grande stupidata!
Noi, utenti, non siamo tenuti a fare delle sperimentazioni per conto della casa automobilistica.
Pensate a quelli che neanche sanno cosa sia il filtro dell'aria!

La verità è che Toyota dovrebbe richiamare tutte le vetture di prima serie, quelle del 2009.
Insisto nel dire che non è ammissibile che la vita di una vettura si estingua dopo soli 4 anni (è da un anno che faccio esperimenti) e meno di 50.000 Km. E' una cosa pazzesca che Toyota sta affrontando nell'indifferenza totale.
Peraltro, c'è chi ottiene il cambio del cat a totale carico Toyoya, chi lo ha offerto con lo sconto 50% (il mio caso) e chi niente.
Quale sia il motivo discriminante non è dato saperlo.

Adesso la cosa peggiora perchè tutti sanno che le IQ in vendita son quelle in stock e poi non ne venderanno più.
Ho provato a permutare la mia IQ e, a partire da Toyota, non mi offrono quasi nulla stante il fatto che TUTTI sanno del difetto di questa serie. Nel frattempo, nel campo delle city car, c'è l'arrivo delle nuove Smart. Con i magazzini che scoppiano delle precedenti, i concessionari le offrono a soli 9.000 Euro, su strada. Dunque, questo prezzo, di colpo disequilibra tutto il mercato delle city car.

Allora, mi sembra giusto che il nostro amico si sia rivolto ad un legale. E' l'unica strada percorribile per aver riparata un'auto con un difetto di progettazione e non di usura. Sarebbe stato logico fare una piccola "class action".

Questo tipo di atteggiamento si chiama "porcata" e non è la prima volta che mi accade con Toyota
 
Amici Toyota ha risposto picche alla seconda di diffida dell'avv.
Lunedì pom mi incontro con lui per decidere i contenuti dell'atto di citazione o azioni alternative.
Stasera mi vedo con amico che aveva il medesimo problema ma non aveva capito cosa stesse succedendo.... e lui ha comprato la toyota usata dalla Toyota circa due anni fa.........lui sta un passo avanti secondo me perchè può aggredire anche concessionaria che ha taciuto la conosceza del vizio occulto ben sapendo del problema.
Chi desidera mi può contattare per Bollettino Tecnico dove viene definito il problema in maneira chiara.
Vi terro informati.
Gioacchino
 
Non esiste modo di pulire un catalizzatore e, spesso, il catalizzatore non è "colpevole". Si tratta della presa dei fumi di ricircolo, come è già stato spiegato in tanti post.

Ora, scusate se insisto.
Io per primo ho tentato le soluzioni che nelle officine autorizzate Toyota sconoscono o se ne fregano.
Riflettendoci, si tratta di una grande stupidata!
Noi, utenti, non siamo tenuti a fare delle sperimentazioni per conto della casa automobilistica.
Pensate a quelli che neanche sanno cosa sia il filtro dell'aria!

La verità è che Toyota dovrebbe richiamare tutte le vetture di prima serie, quelle del 2009.
Insisto nel dire che non è ammissibile che la vita di una vettura si estingua dopo soli 4 anni (è da un anno che faccio esperimenti) e meno di 50.000 Km. E' una cosa pazzesca che Toyota sta affrontando nell'indifferenza totale.
Peraltro, c'è chi ottiene il cambio del cat a totale carico Toyoya, chi lo ha offerto con lo sconto 50% (il mio caso) e chi niente.
Quale sia il motivo discriminante non è dato saperlo.

Adesso la cosa peggiora perchè tutti sanno che le IQ in vendita son quelle in stock e poi non ne venderanno più.
Ho provato a permutare la mia IQ e, a partire da Toyota, non mi offrono quasi nulla stante il fatto che TUTTI sanno del difetto di questa serie. Nel frattempo, nel campo delle city car, c'è l'arrivo delle nuove Smart. Con i magazzini che scoppiano delle precedenti, i concessionari le offrono a soli 9.000 Euro, su strada. Dunque, questo prezzo, di colpo disequilibra tutto il mercato delle city car.

Allora, mi sembra giusto che il nostro amico si sia rivolto ad un legale. E' l'unica strada percorribile per aver riparata un'auto con un difetto di progettazione e non di usura. Sarebbe stato logico fare una piccola "class action".

Questo tipo di atteggiamento si chiama "porcata" e non è la prima volta che mi accade con Toyota


Arigingo,

Hai pienamente ragione. Io un'altra macchina non posso permettermela al momento, visto che ancora qst la pago e ne ho x un altro anno. Alla toyota dovevano venirci incontro sapendo che l'errore è loro.
Almeno a te hanno proposto lo sconto...a me neache qll...per la serie o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
Cis to rimanendo di merda dall'atteggiamento toyota.
 
Arigingo,

Hai pienamente ragione. Io un'altra macchina non posso permettermela al momento, visto che ancora qst la pago e ne ho x un altro anno. Alla toyota dovevano venirci incontro sapendo che l'errore è loro.
Almeno a te hanno proposto lo sconto...a me neache qll...per la serie o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
Cis to rimanendo di merda dall'atteggiamento toyota.

La mia ha percorso ora appena 40.000....ma è normale richiedere 2000 euro ???
mi rendo conto del danno economico della toyota sostituire tutte le parti sulle vetture prodotte.....ma comportandosi così il danno mi sembra anche maggiore a livello di credibilità......certo mai più toyota e io ne ho due una iq e una verso.....
Non mi lasciano scelta che proseguire non posso mica buttare la macchina..
 
Il mio consiglio è di recuperare i pezzi presso un autodemolizioni e farli sostituire da un meccanico di fiducia che segua alla lettera il bollettino pdf scaricabile dal sito Toyota pagando 3 euro o seguendo quanto è stato indicato nei post precedenti.

Occorre considerare che un motore di una IQ (1KR-FE per la 1.0) lo puoi trovare anche a € 500 con già tutti i componenti che ti servono (collettore di aspirazione e/o scarico, catalizzatore e sonda lambda, egr e corpo farfallato), l'importante è che sia la versione EURO 5, montata a partire dal 2011 quindi con la seconda serie.

Siccome quello che interessa non sono i cilindri o altro, volendo non è importante neanche trovare un motore con pochi km.
Le IQ non sono diffusissime e questo è l'unico problema, ma cercando si trova, magari anche su ebay all'estero dove hanno venduto di più.

Se state dietro a Toyota (come anche con altre case automobilistiche) con una macchina non più in garanzia (in Italia poi) state freschi ! E' solo la mia opinione, dettata però dall'esperienza .... E' praticamente 1 anno che gli sto dietro ...
 
Indietro
Alto