Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

TOYOTA IQ ovvero come ci prendono per i fondelli

Problema riscontrato il 4, lasciata auto il7 aprile, tutto risolto in quindici giorni, fra diagnosi, arrivo del pezzoe ritiro finale. Anche i tempi ristretti, e qui ci sono, a mio avviso, considerando il problema, fanno la qualità.
Anch'io ho lo stesso problema su una IQ del 2009.
Mi dicono che devono cambiare EGR e Catalizzatore. Spesa prevista 3.000 Euro.
Non si è fatta alcuna menzione al variatore che secondo me, dopo tutto quello che ho letto, è il vero problema.
Contattata la Toyota, è risibile il fatto che ti rimandino al capo officina della tua zona. Solo un imbecille racconta il problema a Toyota Italia e poi va in officina.
Ho fatto una piccola inchiesta. Tutte le vetture dal 2009 in poi presentano lo stesso problema dopo circa 50.000 Km.
Se provate a permutare la vettura vi offrono 5.000 Euro meno 3.000 per la sistemazione dell'EGR e del Catalizzatore. Dunque prendono in permuta un IQ praticamente nuova per soli 2.000 Euro.
Cosa semplicemente schifosa!
Ho scritto a tutti, dalla Concessionaria alla Toyota a Quattroruote.
C'è un punto focale della questione: quando se ne sono accorti, nell'ultima serie, guarda caso, hanno sostituito la valvola EGR ed il suo posizionamento oltre al catalizzatore.
Restando tutto il motore, per il resto, identico a prima, deduco che il difetto era di progettazione e non mai provocato da usura.
Poi spunta la novità del variatore, tecnicamente più convincente ma in piena contraddizione con quanto raccontano nelle officine e in tutti i post che ho letto, qui ed altrove.
Adesso io mi chiedo se una vettura che nasce con un difetto di progettazione, debba concludere il suo ciclo vitale a meno di 50.000 chilometri ed in meno di cinque anni.
La Toyota si meriterebbe una bella class action!!!
Infine, se è vero quello che leggo, a qualcuno fanno il richiamo ad altri lo sconto e ad altri ancora li mandano a vaff...
Proprietario di circa 5 Toyota, negli anni, per questa ed altre ragioni, mi stanno facendo disaffezionare ai loro prodotti.
 
Cosa mi ha scritto la Toyota?

Dopo aver prodotto una relazione dettagliata del problema mi ha invitato a contattare il capo officina della loro concessionaria di zona.
E quello mi ha consigliato di vendere la macchina "privatamente", in modo di fare il PACCO ad un ignaro acquirente.
Volendola riparare 3.000 Euro ! Non sapendo esattamente a cosa sia dovuto il problema della perdita di potenza, soprattutto a freddo, per non sbagliare cambiano tutto quello che si suppone essere la possibile causa.
Ora, siccome io di pacchi non ne faccio a nessuno non riesco a capire questo insano ed illogico comportamento di Toyota.
Fanno richiami di vetture vecchie di 10 anni e non si rendono conto che un cliente (più o meno tutti) non può buttare via una IQ di 5 anni, perfetta nel motore e nella carrozzeria, solo perchè loro hanno progettato qualcosa male.

In questo forum tutti lamentano che le IQ dopo 50.000 Km. non salgono più di giri. Io sono convinto che il difetto sia al cambio CVT oppure a qualche sensore dello stesso. ALtro che EGR e catalizzatore...

Intanto la vettura ormai è abbandonata in un garage dalla cui rampa non riesce a uscire se non spingedola in quattro persone.

Non ho parole per ringraziare la Toyota!
 
Cm avevo letto di uno che ripara i CVT potresti sentire lui

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 
prima di dare via una car dalla disperazione uno può fare una prova

Confermo! La strada più semplice al momento è quella di sottoporre il problema ad un altra autorizzata. Ma se non ho capito male l'auto è ferma nel box perché non riesce a superare la rampa.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nemmeno staccando la batteria per una decina di minuti (in modo da azzerare tutte le anomalie che eventualmente vanno a incidere sull'elettronica che ti impedisce di avere la coppia necessaria a salire la rampa) riesci a toglierla dal garage per poterla portare da qualche meccanico?
 
Quello che ho fatto

Confermo! La strada più semplice al momento è quella di sottoporre il problema ad un altra autorizzata. Ma se non ho capito male l'auto è ferma nel box perché non riesce a superare la rampa.....


Allora:
provato a resettare la centralina 2 volte. Basta staccare la batteria.
Andato da meccanici "non Toyota". C'è chi dice che si tratta del catalizzatore, chi del cambio e chi mi consiglia di fargli infilare un tubo di bypass dentro il CAT in maniera che non si veda la manomissione. (Quest'ultima proposta non è nel mio stile). Ho cambiato pure le candele all'iridio che sono costate una botta.
Certo, posso tirare fuori la macchina in qualunque momento dal garage. E che ci faccio? Dovrei guidare stando attento a non incontrare una rampa.
Siccome questo problema l'abbiamo in tanti, io ritengo che sarebbe logico tenerci in contatto e scrivere un letterone a Toyota Italia e nuovamente a Quattroruote che ha ignorato una mia lettera al direttore, nella quale sostenevo che un'auto che non si può definire economica non può morire dopo soli 5 anni d'uso corretto. Insistevo pure su quanto vi ho già riferito: hanno rimediato al problema nelle ultime serie. Quindi non c'è dubbio alcuno: si tratta di cattiva progettazione.

Infine, ho parlato con una ditta di Milano che ripara cambi automatici. Il titolare, persona gentilissima, mi ha spiegato che è assolutamente inutile che io gli invii il cambio perchè se pure ci fosse un difetto Toyota non fornisce alcun ricambio per lo stesso. Semmai lo vende completo: parabola...

Posseggo una Prius. In dieci anni non ha avuto difetti ma me l'hanno richiamata cento volte per problemucci occorsi ad altre vetture della mia serie. Su Prius si spendono e su IQ se ne fregano?
 
IQ 1.0 - perdita di potenza, non rende, a volte fatica in partenza ed in salita

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e sono di Roma, fino a poco tempo fa "felice" possessore di una IQ. Da un po' di tempo, appunto, ho notato un calo di potenza della mia IQ 1.0, versione lancio del 2009, con cambio CTV: in sostanza l'auto non rende più come prima, ha perso molto brio e spunto, spesso fatica perfino a partire e sulle salite o rampe... Girando per i vari forum ho scoperto che il problema è comunissimo, appunto, sulle IQ della prima serie con cambio multidrive! A questo punto mi sono incaponito ed ho voluto scavare di più per capire e cercare di risolvere il problema. Ho letto nei forum le cose più disparate, ma la maggior parte dei pareri vertevano sul catalizzatore. Stamane, presso un'officina Toyota, mi hanno dato la ferale notizia: il problema (molto ben conosciuto dalla Toyota!) è da ricondurre infatti ad un "difetto" dei catalizzatori della prima serie. Preventivo per risistemare la vettura (non più in garanzia): appena 2000 euro!!! Alle mie rimostranze è stato risposto che nessun richiamo è stato fatto dalla Toyota in quanto i richiami vengono fatti dalle case automobilistiche solamente per problemi legati alla sicurezza; la Toyota rispondebbe del problema (dovuto, appunto, ad un errore di progettazione), sostituendo il catalizzatore ed a volte anche la valvola EGR, solamente entro i 40.000 km (la mia ora ne ha 105.000). A questo punto sono andato da un mio meccanico di fiducia, NON Toyota, il quale mi ha riferito di aver risolto il problema sulla sua IQ (uguale alla mia) e su quelle di diversi suoi amici e clienti, solamente intervenendo sul catalizzatore - senza sostituirlo e, se ho ben capito, "stappandolo" - con una spesa di 200 euro!!! Martedì la porterò e poi vi farò sapere se avrò risolto.
 
A questo punto sono andato da un mio meccanico di fiducia, NON Toyota, il quale mi ha riferito di aver risolto il problema sulla sua IQ (uguale alla mia) e su quelle di diversi suoi amici e clienti, solamente intervenendo sul catalizzatore - senza sostituirlo e, se ho ben capito, "stappandolo" - con una spesa di 200 euro!!! Martedì la porterò e poi vi farò sapere se avrò risolto.

Boh! Almeno tu hai percorso 100 mila Km.
Ma tutti gli altri, come me, che hanno percorso solo la metà dei tuoi???
L'ultima battuta che mi è stata detta nel centro assistenza Toyota è stata "non vorrei che lei usi la vettura prevalentemente in città...".
Già perchè una IQ si compra solo per i lunghi viaggi e non pensando ad una City Car!!!
Ma la smettano. Ormai tutti sanno di questo problema e se porti la vettura a permutarla per l'acquisto di un'altra, tranne ad incontrare uno sprovveduto, te la pagano 2 soldi.

Presumo che l'intervento che ti faranno sarà quello del tubo inserito dentro il catalizzatore. Dopo questa operazione dovranno riprogrammare la centralina e speriamo che tu non debba mai staccare la batteria perchè altrimenti si perdono i valori modificati e si ritorna a quelli della Eprom originaria.
Infine, i gas di scarico saranno quelli che saranno. Se ti fermano per un controllo saranno c***i acidi.
Ad ogni modo, visto che ti sei autonomamente deciso per questa esperienza, TI PREGO, informaci del come e del risultato.

Io speravo in una piccola class action contro Toyota. Il danno che stanno ricevendo da questo problema comincia ad essere molto tangibile e NON SE NE RENDONO CONTO! Non capiscono che la gente più che scrivere, parla.
Grazie per il tuo intervento su questo forum e speriamo di leggere buone notizie.
 
Facile a dirsi

.smontate il cat stock e mandatelo a rigenerare vederete cheil problema si risolve :smile:

Scusa, ammesso che ci sia qualcuno che rigeneri catalizzatori, conoscendo bene quello della IQ mi chiedo come si possa intervenire su tutte le parti ceramiche o porcellanate che stanno all'interno. Io ho effettuato un paio di test, con il cat smontato e sono arrivato alla conclusione che non è assolutamente intasato. E' invece facile che necessiti di una temperatura, che non raggiunge facilmente, per far dilatare il suo filtro alveolare.
Sarei felice di sapere se c'è qualcuno, ovunque in Italia, che può rigenerare il catalizzatore specifico della IQ, prima serie.

SEMPRE CHE IL PROBLEMA SIA PROPRIO DEL CATALIZZATORE!
 
Grazie

La Brain mi sembra una delle tipiche eccellenze italiane.
Ho sfogliato il loro catalogo di rigenerati e c'è tutto tranne Toyota IQ.
Allora ho scritto chiedendo lumi, sulla rigenerazione in particolare del mio modello.

Volevo, intanto, ringraziarti per la cortese segnalazione.
 
dovrebbero fartelo senza io problemi io mi ero messo d'accordo per fargli fare un catalizzatore di tipo sportivo per la mia 1300, devo solo trovarne uno usato da mandargli

saluti
 
Modifica CAT

A questo punto sono andato da un mio meccanico di fiducia, NON Toyota, il quale mi ha riferito di aver risolto il problema sulla sua IQ (uguale alla mia) e su quelle di diversi suoi amici e clienti, solamente intervenendo sul catalizzatore - senza sostituirlo e, se ho ben capito, "stappandolo" - con una spesa di 200 euro!!! Martedì la porterò e poi vi farò sapere se avrò risolto.

Enrico,

come è finita? Sarebbe per tutti utile sapere.
Grazie e saluti.
 
Molto utile

Grazie per la segnalazione.
Ho già scritto, ancora una volta, a Toyota Italia copiando il testo del bollettino tecnico.
Non avevo torto quando supponevo che Toyota avrebbe dovuto fare un kit di modifica, magari da vendere ad un prezzo politico, da fornire a chi ne avesse bisogno.
L'inconveniente di tutte le IQ del 2009 fino a quelle che sono state modificate sarà una delle cause del mancato "boom" di questa vettura, rispetto alle Smart.
La Smart ha già una turbina che la rende scattante e se alla IQ togli pure la possibilità di una salitina... La voce si diffonde ed il mio unico rammarico è che non sia arrivata per tempo anche a me.
Voglio dire: oltre che prendere per i fondelli i clienti non capiscono che si sono auto-ammazzati un mercato che doveva essere ovviamente più florido.

La voce che circola sulla IQ è quella di una vettura senza ripresa e dai consumi non correlati al suo peso e al suo motore.
Ma a Toyota Italia non gliene può fregar di meno...
 
Indietro
Alto