Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Mi ha appena chiamato il capo officina. Gli ingegneri della Toyota hanno fatto eseguire una serie di analisi ed hanno risposto che occorre sostituire il convertitore di coppia. A dicembre è scaduta la garanzia. Prezzo richiestomi euro 2000,00. Km 48444. Sono in crisi totale. Proverò a scrivere e mail a Toyota. Qualcuno ha consigli?
 
Mi ha appena chiamato il capo officina. Gli ingegneri della Toyota hanno fatto eseguire una serie di analisi ed hanno risposto che occorre sostituire il convertitore di coppia. A dicembre è scaduta la garanzia. Prezzo richiestomi euro 2000,00. Km 48444. Sono in crisi totale. Proverò a scrivere e mail a Toyota. Qualcuno ha consigli?

Se proprio e' da cambiare e non te lo passano in garanzia, vai in un meccanico generico bravo, gli fai smontare il gruppo cambio-convertitore e lo mandi tu a revisionare alla Mozzone di Salmour (vicino a Fossano, in provincia di Cuneo)

Spenderai un quarto e il problema probabilmente non si ripresentera' prima di 200mila km




Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Mi ha appena chiamato il capo officina. Gli ingegneri della Toyota hanno fatto eseguire una serie di analisi ed hanno risposto che occorre sostituire il convertitore di coppia. A dicembre è scaduta la garanzia. Prezzo richiestomi euro 2000,00. Km 48444. Sono in crisi totale. Proverò a scrivere e mail a Toyota. Qualcuno ha consigli?

Toyota fa i richiami (farlocchi) di vitarelle e cavetti, tergicristalli e minchiatelle da marketing patologicamente rasserenante!
Poi si dimentica dei motori che bruciano olio in maniera assurda (sono quasi motori a due tempi), guarnizioni testate e frizioni...e pompe dell'acqua!

E anche convertitori di coppia.

E' una ingiustizia se ti fanno pagare!
Tempo (90 gg dopo la scadenza della garanzia è sinonimo che il difetto c'era anche nel periodo coperto dalla stessa) e kilometri (pochi) sono dalla tua parte.
Se loro garantiscono funzionalmente una vettura per 100.000 km, a 48.000 non deve succedere nulla, anche se il calendario ci dice che siamo oltre tempo!


Ci vuole da parte di Toyota anche cuore e razionalità pure...ovviamente e se li mettono.

Matematica e contratti no, la garanzia è scaduta!

Digli che sei un socio di questo club, e che siamo tutti uniti e che vogliamo una risposta...di fedeltà e di cuore/razionalità
Provaci, vale la pena, per 2.000 € io farei pure lo spogliarello!
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte e per gli ottimi e preziosi consigli. Ho scritto alla Toyota una e mail. Fino ad ora sono stati molto solerti e penso che domani troverò una loro risposta. In sintesi ho detto che non é normale che a 48444 si rompa un convertitore di coppia di una macchina trattata come un gioiellino, che probabilmente è viziato di suo, che in ogni caso , per tutti i tagliandi ed i controlli continui fatti, avrebbero dovuto in officina rilevare il problema quando l'auto era in garanzia. Ottimissima l'osservazione in base alla quale il convertitore era già da sostituire quando la garanzia era attiva. Casomai la risposta domani dovesse essere negativa, insisterò con le vostre preziosissime e giuste argomentazioni. Vi terrò aggiornati.
 
Ho inviato e mail alla toyota. Due. Una per riferire che il convertitore di coppia doveva essere già difettato nel corso della garanzia( questo in sintesi, ma sono stato molto particolareggiato anche su quei rumori che probabilmente erano sintomatici di un problema che si è palesato a garanzia scaduta) altra per riferire che tutto il club è in trepidante attesa della loro decisione. Alla seconda e mail hanno risposto quasi subito per rassicurarmi che la mia richiesta è stata presa in carico e che al più presto mi comunicheranno la loro decisione.
 
Mi ha chiamato il capo officina per comunicarmi che un ispettore della Toyota nel pomeriggio si recherà nella mia zona per effettuare un 'ispezione della mia iq( ho chiesto un esame diretto dell'auto da parte loro, al fine di verificare se in questi anni ho camminato con un problema senza saperlo essendo stato sempre rassicurato dall'officina di fiducia circa la normalità del ronzio udito nelle salite). Non so come andrà a finire, però questa solerzia é encomiabile.
 
Garanzia Toyota

Come sapete sono in attesa di risposta della Toyota per il convertitore di coppia della mia iq. Sto usando la aygo e sul libretto c'è scritto :" 3 anni o 100.000 km *" e poi in piccolo " * indipendentemente da quale condizione si verifica per prima". MA CHE SIGNIFICA ?
 
che la garanzia scade alla prima delle due scadenze 3 anni di tempo oppure anche 1 anno se superi i 100000 km in un anno
 
Indipendentemente , sarò probabilmente in errore, significa che non dipende, quindi tre anni indipendentemente dal fatto che hai superato i 100.000, oppure 100.000 indipendentemente dal fatto che sono trascorsi i tre anni. È un'interpretazione folle?
 
Seguito convertitore di coppia

Beh, non sarà finita fino a quando riprendendo la mia iq non constaterò che funzioni bene. Allo stato devo dire che posso ritenermi soddisfatto. La Toyota mi ha offerto uno sconto di 600 euro sul convertitore, di duecento euro sulla manodopera, cosicché la spesa da 1600+400 è diventata di 1000+200. Insomma, è come se la Toyota abbia condiviso con me il problema, facendosene carico per il 40% . Questo è espressione del fatto che l'attenzione di Toyota per le persone c'è davvero. Anche se resta il fatto che non comprendo il senso della frase "indipendentemente da quale condizione si verifichi per prima ", quanto meno equivoca. Fatto sta che notoriamente la garanzia cessa decorsi tre anni o raggiunti i 100.000 km . Sul punto ho fatto una esplicita domanda cmq a Roma a mezzo e mail. Frattanto, nella speranza che il problema sia stato diagnosticato correttamente( non bisogna mai dire quattro prima che la noce sia nel sacco) e di ritornare alla guida della mia macchina la settimana prossima , un grazie a tutti. Vi aggiorneró sul seguito.
 
Ultima modifica:
Prezzo convertitore di coppia

Ora so cosa é un convertitore, on line ci sono ampie spiegazioni e figure. Ma possibile che costi 1600 euro?
 
La mia vicenda sembra aver preso una piega piuttosto positiva. La Toyota mi ha offerto uno sconto complessivo di circa ottocento euro, ossia il 40% della spesa. Per quanto sia detestabile che un convertitore di coppia sia da cambiare ad appena 48000 chilometri è anche vero che la Toyota ha di fatto col proprio contributo mantenuto, in un certo senso, la promessa di qualità relativa al proprio prodotto. E poi avrò , se ho ben capito, nuova garanzia sul buon funzionamento del pezzo. Tuttavia questa vicenda mi ha fatto sorgere un dubbio sulla mia macchina, che quando si riscalda fa un rumore al variatore tipo zzzzzzzz, zzzzzzzz. Secondo il capo officina è normale. Però a questo punto vorrei andare fino in fondo e capire, visto che appariva normale che non riuscisse a ripartire nelle salite ripide. In questo potrebbe aiutarmi qualcuno che ha la iq mille e che è nella zona di Salerno e dintorni.a proposito, ho provato la yaris ibrida. È fantastica.
 
Convertitore di coppia

Oggi ho ritirato la iq. funziona. Resto con l'idea di voler provare la iq di qualcun altro, ma giusto per curiosità . Fino a casa L'ho trattata come se fosse stata di cristallo. Troppo scottato. Di certo da oggi in poi, onde fugare ogni rischio e dubbio, non permetterò più a nessuno di guidarla ( mi riferisco ai garages e ai parcheggi) . Ho speso 1200euro, è vero, ma sono grato alla Toyota per avermi operato uno sconto del 40% e per aver condiviso con me il problema nonostante fosse scaduta, seppur da soli tremesi, la garanzia ( anche se quell'i n dipendentemente significa ben altro) . Senza Sconto la somma richiestami era di ben duemila euro. E devo dire che il capo officina inoltre mi ha accompagnato a provare l'auto prima di farmi pagare per assicurarsi che fossi soddisfatto . Indefinitiva: se l'auto non riesce a partire nelle salite ripide perché pur accelerando non accelera è nel convertitore di coppia il problema.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Tempo impiegat

Problema riscontrato il 4, lasciata auto il7 aprile, tutto risolto in quindici giorni, fra diagnosi, arrivo del pezzoe ritiro finale. Anche i tempi ristretti, e qui ci sono, a mio avviso, considerando il problema, fanno la qualità.
 
Indietro
Alto