Problema con cambio M-MT

maximmag

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10 Novembre 2008
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roma
Ciao a tutti !
Sono nuovo qui sul forum e vorrei approfittare della vostra esperienza per avere un consiglio sul comportamento da adottare con Toyota, a seguito di un problema con cambio M-MT,riscontrato sulla mia Yaris 1.4 D-4D .
La macchina l'ho acquistata nel 2006 (è,quindi,ancora sotto garanzia..),ha 43000 km. circa e fino allo scorso luglio ero molto soddisfatto e tutto funzionava perfettamente.
Da Luglio ho iniziato ad avere il seguente problema : sia in "E" che "M",con la marcia inserita,durante la guida,il cambio "sganciava" la marcia e passava come in "folle",con l'indicatore della marcia in quel momento inserita,lampeggiante. Questo problema per qualche giorno è stato "risolto" spegnendo,attendendo qualche minuto e riaccendendo la macchina,finchè,un giorno,non è più ripartita.Chiamato il carro attrezzi e portata la macchina in assistenza Toyota.Dopo una settimana mi è stata riconsegnata.E' stata sostituita la centralina del cambio ed altre cose, per un totale di 2200 euro (che non ho ovviamente pagato,è in garanzia..),tutto questo a Luglio. Agosto tutto ok (fortunatamente..).A metà settembre il problema si è riproposto sempre più frequentemente (senza che la macchina si fermasse..spegnevo e,dopo un minuto,ripartivo..),finchè lo scorso mercoledi,lo ha fatto per 3 volte nello stesso giorno (di cui una,mentre ero in fase di sorpasso..:ranting2:smile: e mi sono deciso a riportarla in assistenza..ad oggi è ancora li..
Temo che anche stavolta,il problema non verrà risolto..

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se mi consigliate di scrivere alla Toyota. Trovo,inoltre,scandaloso il non avere un'auto in sostituzione (da me,ovviamente,richiesta..p.s. la prima volta che ho portato l'auto in assistenza,ho affittato una macchina a mie spese..) ed essere costretto a pagare il taxi ogni volta che devo recarmi presso di loro ! (Non è raggiungibile agevolmente con mezzi pubblici..).

grazie e perdonatemi se mi sono dilungato..:smile:
 
Ultima modifica:
ne ho sentito parlare...pare che si tratti di aggiornamenti software da fare.
Non è che la centralina nuova ha ancora il software vecchio buggato?
 
Apparte che l' auto te la devono dare loro a gratis ma fan sempre finta di nulla:dry: ti domando, senza offesa:wink_smil, sicuro che han sostituito la centralina?!?

Secondo me han fatto solo un reset [come lo è, più "grossolano" il spegni/ attendi/ riaccendi], azzerato l' errore è tornata come nuova ma sempre difettata ovviamente.
Spero che ora te la sostituiscano con una aggiornata, se son furbi, e che ti diano un auto sostitutiva..... senò vai con Toy Italia ma solo dopo secondo me:wink_smil
 
Cambio mm-t

Ciao a tutti !
Sono nuovo qui sul forum e vorrei approfittare della vostra esperienza per avere un consiglio sul comportamento da adottare con Toyota, a seguito di un problema con cambio M-MT,riscontrato sulla mia Yaris 1.4 D-4D .
La macchina l'ho acquistata nel 2006 (è,quindi,ancora sotto garanzia..),ha 43000 km. circa e fino allo scorso luglio ero molto soddisfatto e tutto funzionava perfettamente.
Da Luglio ho iniziato ad avere il seguente problema : sia in "E" che "M",con la marcia inserita,durante la guida,il cambio "sganciava" la marcia e passava come in "folle",con l'indicatore della marcia in quel momento inserita,lampeggiante. Questo problema per qualche giorno è stato "risolto" spegnendo,attendendo qualche minuto e riaccendendo la macchina,finchè,un giorno,non è più ripartita.Chiamato il carro attrezzi e portata la macchina in assistenza Toyota.Dopo una settimana mi è stata riconsegnata.E' stata sostituita la centralina del cambio ed altre cose, per un totale di 2200 euro (che non ho ovviamente pagato,è in garanzia..),tutto questo a Luglio. Agosto tutto ok (fortunatamente..).A metà settembre il problema si è riproposto sempre più frequentemente (senza che la macchina si fermasse..spegnevo e,dopo un minuto,ripartivo..),finchè lo scorso mercoledi,lo ha fatto per 3 volte nello stesso giorno (di cui una,mentre ero in fase di sorpasso..:ranting2:smile: e mi sono deciso a riportarla in assistenza..ad oggi è ancora li..
Temo che anche stavolta,il problema non verrà risolto..

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se mi consigliate di scrivere alla Toyota. Trovo,inoltre,scandaloso il non avere un'auto in sostituzione (da me,ovviamente,richiesta..p.s. la prima volta che ho portato l'auto in assistenza,ho affittato una macchina a mie spese..) ed essere costretto a pagare il taxi ogni volta che devo recarmi presso di loro ! (Non è raggiungibile agevolmente con mezzi pubblici..).

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Cambio mm-t

Ciao a tutti !
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La macchina l'ho acquistata nel 2006 (è,quindi,ancora sotto garanzia..),ha 43000 km. circa e fino allo scorso luglio ero molto soddisfatto e tutto funzionava perfettamente.
Da Luglio ho iniziato ad avere il seguente problema : sia in "E" che "M",con la marcia inserita,durante la guida,il cambio "sganciava" la marcia e passava come in "folle",con l'indicatore della marcia in quel momento inserita,lampeggiante. Questo problema per qualche giorno è stato "risolto" spegnendo,attendendo qualche minuto e riaccendendo la macchina,finchè,un giorno,non è più ripartita.Chiamato il carro attrezzi e portata la macchina in assistenza Toyota.Dopo una settimana mi è stata riconsegnata.E' stata sostituita la centralina del cambio ed altre cose, per un totale di 2200 euro (che non ho ovviamente pagato,è in garanzia..),tutto questo a Luglio. Agosto tutto ok (fortunatamente..).A metà settembre il problema si è riproposto sempre più frequentemente (senza che la macchina si fermasse..spegnevo e,dopo un minuto,ripartivo..),finchè lo scorso mercoledi,lo ha fatto per 3 volte nello stesso giorno (di cui una,mentre ero in fase di sorpasso..:ranting2:smile: e mi sono deciso a riportarla in assistenza..ad oggi è ancora li..
Temo che anche stavolta,il problema non verrà risolto..

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se mi consigliate di scrivere alla Toyota. Trovo,inoltre,scandaloso il non avere un'auto in sostituzione (da me,ovviamente,richiesta..p.s. la prima volta che ho portato l'auto in assistenza,ho affittato una macchina a mie spese..) ed essere costretto a pagare il taxi ogni volta che devo recarmi presso di loro ! (Non è raggiungibile agevolmente con mezzi pubblici..).

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Pardon, sul forum COROLLA
 
effettivamente, questo genere di problema era stato riscontrato sulla corolla e mai, che io sappia, sulla yaris.
pretendi una sostituzione della centralina e fatti mostrare quella sostituita e soprattutto tienici informati.
a me una cosa del genere non è mai capitato ma se dovesse succedere x l'officina saranno ca@@i.
 
Apparte che l' auto te la devono dare loro a gratis ma fan sempre finta di nulla:dry: ti domando, senza offesa:wink_smil, sicuro che han sostituito la centralina?!?

Secondo me han fatto solo un reset [come lo è, più "grossolano" il spegni/ attendi/ riaccendi], azzerato l' errore è tornata come nuova ma sempre difettata ovviamente.
Spero che ora te la sostituiscano con una aggiornata, se son furbi, e che ti diano un auto sostitutiva..... senò vai con Toy Italia ma solo dopo secondo me:wink_smil

Il reset lo hanno fatto con me presente. Ho appurato personalmente che non si sono limitati al semplice "reset" (un giorno sono passato al centro assistenza ed ho visto tutto il pannello del lato guidatore completamente smontato. Se avessero voluto limitarsi al semplice reset,non avrebbero di certo smontato tutto,bastava collegare il computer alla centralina..).Ho parlato con il tecnico che stava cercando di riparare il malfunzionamento e mi ha detto che lo stesso problema lo avevano riscontrato si diversi tipi di Toyota con il nuovo cambio automatico MMT..
sinceramente,mi hanno dato l'impressione di brancolare un po' nel buio,per questo motivo sono piuttosto scettico che la faccenda si concluda al più presto..speriamo bene..saluti :smile:
 
effettivamente, questo genere di problema era stato riscontrato sulla corolla e mai, che io sappia, sulla yaris.

Esattamente, ma il motore è lo stesso, quindi ci potrebbe anche stare...
Tuttavia (leggi sul forum Corolla), l'intervento (in garanzia) non aveva nulla a che fare con l'aggiornamento software, ma comprendeva invece la sostituzione degli attuatori (in pratica, i motorini che muovono frizione e cambio) nonché della frizione completa.
Relativamente alla macchina sostitutiva, non mi risulta che la garanzia Corolla comprenda questo servizio.
 
Ciao a tutti !
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La macchina l'ho acquistata nel 2006 (è,quindi,ancora sotto garanzia..),ha 43000 km. circa e fino allo scorso luglio ero molto soddisfatto e tutto funzionava perfettamente.
Da Luglio ho iniziato ad avere il seguente problema : sia in "E" che "M",con la marcia inserita,durante la guida,il cambio "sganciava" la marcia e passava come in "folle",con l'indicatore della marcia in quel momento inserita,lampeggiante. Questo problema per qualche giorno è stato "risolto" spegnendo,attendendo qualche minuto e riaccendendo la macchina,finchè,un giorno,non è più ripartita.Chiamato il carro attrezzi e portata la macchina in assistenza Toyota.Dopo una settimana mi è stata riconsegnata.E' stata sostituita la centralina del cambio ed altre cose, per un totale di 2200 euro (che non ho ovviamente pagato,è in garanzia..),tutto questo a Luglio. Agosto tutto ok (fortunatamente..).A metà settembre il problema si è riproposto sempre più frequentemente (senza che la macchina si fermasse..spegnevo e,dopo un minuto,ripartivo..),finchè lo scorso mercoledi,lo ha fatto per 3 volte nello stesso giorno (di cui una,mentre ero in fase di sorpasso..:ranting2:smile: e mi sono deciso a riportarla in assistenza..ad oggi è ancora li..
Temo che anche stavolta,il problema non verrà risolto..

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se mi consigliate di scrivere alla Toyota. Trovo,inoltre,scandaloso il non avere un'auto in sostituzione (da me,ovviamente,richiesta..p.s. la prima volta che ho portato l'auto in assistenza,ho affittato una macchina a mie spese..) ed essere costretto a pagare il taxi ogni volta che devo recarmi presso di loro ! (Non è raggiungibile agevolmente con mezzi pubblici..).

grazie e perdonatemi se mi sono dilungato..:smile:

il problema non è piccolo.... penso che sia dovuto dalla centralina che non va' e quando si scalda non funziona.... ma io non sono un meccanico e le mie sono solo ipotesi... a me anni fa' con la 33 si fermava di botto e non partiva piu' per almeno 15min... il problema era la eprom della centralina che si suriscaldava e finche non si raffreddava non partiva... per scrivere alla toyota penso che sia solo una perdita di tempo io ho scritto per un problema hai freni che rischiavo la vita perche' dopo i 110km in retilineo se toccavo i freni si girava come una trottola tipo freno a mano in curva..... mi hanno risposto dopo 2 mesi che dopo aver contattato la concessionaria la macchina era perfetta e rientrava nei standar di costruzione toyota..... che dire... un perito che controllava la macchina no? gli faceva male? era normale che l'officina toyota rispondeva che andava bene visto che non sapeva dove mettere le mani.
 
la cosa che mi lascia piuttosto perplesso è che,non essendo il mio il primo caso,come mai a luglio dopo la "riparazione" non si è concluso tutto,ma si è ripetuto l'inconveniente ? Secondo quanto scrivete,la soluzione è piuttosto chiara..(ma,probabilmente,non è cosi..) !
 
la cosa che mi lascia piuttosto perplesso è che,non essendo il mio il primo caso,come mai a luglio dopo la "riparazione" non si è concluso tutto,ma si è ripetuto l'inconveniente ? Secondo quanto scrivete,la soluzione è piuttosto chiara..(ma,probabilmente,non è cosi..) !

il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa idraulica che muove il cambio robotizzato... se scende di pressione la centralina va' in reset per un mal funzionamento... quindi se cambia pressione anche di poco va' in errore e la centralina fa' un reset....
 
Problema cambio

Postaci l'elenco di tutti i pezzi sostituiti. Io ho fatto fare la modifica alla Corolla da circa 2 mesi e la differenza si sente rispetto a prima. Non posso dire che non si ripresenterà ma la differenza si sente. Facci sapere cosa ti hanno sostituito. E' impossibile che lo rifaccia dopo così poco tempo. Rimani su questo forum se vuoi perchè da qualche parte ho letto che il problema sulla Yaris dovrebbe essere uguale al nostro. Ciao.:wink_smil
 
portata in assistenza mercoledi 4 Novembre (!!!:thumbdown),dovrei,spero,ritirarla oggi pomeriggio..poi vi farò sapere cosa è stato sostituito..

saluti
 
E successa la stessa cosa al MMT della yaris di mia moglie (piccola differenza si accendeva una spia rosso a forma di ingranaggio nel quadro).
Portata in officina, la prima volta hanno effettuato un reset, ma dopo 15 giorni è ricomparso il problema.
La seconda volta in officina, mi dicevano che il problema era conosciuto sulla Corolla (e comportava il cambio della centralina e di altri componenti), ma sulla yaris no.
Dopo 3 giorni in officina mi hanno detto che avevano controllato alcuni contatti CA1 CA3, ma non ricordo bene, e da quel giorno, ora sono trascorso 4 mesi nessun problema.
Mimmo, il meccanico Toyota, mi diceva che era la seconda yaris che ha trovato con questo difetto di cablaggio. Si vantava di aver suggerito a Toyota Italia come risolvere questo problema.
Speriamo bene!
 
il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa idraulica che muove il cambio robotizzato... se scende di pressione la centralina va' in reset per un mal funzionamento... quindi se cambia pressione anche di poco va' in errore e la centralina fa' un reset....

Penso non ci sia nessun sistema idraulico che muova il cambio, ma 2 motorini elettrici e un attuatore sempre a comando elettrico che aziona la frizione.
Quando la frizione si surriscalda o succede qualcosa che ne impedisce il corretto funzionamento l'attuatore non riesce più a fare correttamente la propria funzione e di conseguenza la centralina preposta al controllo del cambio interviene e mette in sicurezza il sitema mettendo il cambio in folle.
 
Penso non ci sia nessun sistema idraulico che muova il cambio, ma 2 motorini elettrici e un attuatore sempre a comando elettrico che aziona la frizione.
Quando la frizione si surriscalda o succede qualcosa che ne impedisce il corretto funzionamento l'attuatore non riesce più a fare correttamente la propria funzione e di conseguenza la centralina preposta al controllo del cambio interviene e mette in sicurezza il sitema mettendo il cambio in folle.

non so' che dire io non faccio il meccanico e meno vedo il motore e meglio è... farei solo danni... lui ha paragonato a un problema analogo alla bmw m3 ed e' dovuto alla diminuzione della pressione del sistema idraulico del cambio. forse ha supposto che il principio anche se piu' semplice era uguale.
 
eccomi di nuovo..
dunque,venerdi ho ritirato la Yaris e,al momento,problemi non ne ha dati (prima dell'intervento erano all'ordine del giorno !!!),speriamo bene..!!!
Vi riporto le fatture..(sia quella di Luglio che quella relativa a questa ultima volta..).

Fattura di Luglio :
Q.tà
CENTRALINA 1
OTHERS 1

SENSORE 1
OTHERS 2


corrispettivo da determinare con casa madre : 781,26

Fattura di Novembre :

CABLAGGIO 1
CABLAGGIO 1
CLIP 1
OTHERS 25


corrispettivo da determinare con casa madre : 2.908,92


saluti a tutti e grazie per le risposte..
 
Ciao !
A distanza di 10 gg. dal ritiro dalla mia Yaris dall'assistenza,volevo confermarvi che non mi ha dato più problemi con l'MMT...saluti a tutti !!! :wink_smil
 
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