Manutenzione Primo tagliando Yaris D4D olio motore subito nero.

Mah :blink: ...io non sono un tuo "meccanico di fiducia" ma sono meccanico e faccio da mè tagliandi e interventi di manutenzione: e l' olio motore, nei Diesel, non diventa nero dopo pochi chilometri...neppure se la rigenerazione del Dpf viene interrotta...e mi farebbe piacere averti quì vicino per dimostrartelo non a parole ma con i fatti, al prossimo cambio olio.

Caro Demont allora la prossima volta che passerò nei pressi di Maranello oltre che gironzolare intorno alla fabbrica più bella del mondo ti contatterò per visitare la tua officina!!:wink_smil

Apparte gli scherzi, ti ringrazio per il tuo intervento anche se ciò che hai scritto sinceramente mi amareggia ancora una volta!

Quasi quasi mi ricambio da me olio e filtro così non ci penso più!
 
Ecco non penso che 50 euro di olio facciano la differenza...
Ti togli il dubbio, io al primo tagliando ho avuto lo stesso trattamento....
 
Caro Demont allora la prossima volta che passerò nei pressi di Maranello oltre che gironzolare intorno alla fabbrica più bella del mondo ti contatterò per visitare la tua officina!!:wink_smil

Apparte gli scherzi, ti ringrazio per il tuo intervento anche se ciò che hai scritto sinceramente mi amareggia ancora una volta!

Quasi quasi mi ricambio da me olio e filtro così non ci penso più!
Non ho un' officina mia, non ancora :wink_smil ...però se passi da queste parti fatti sentire...così ci incontriamo e andiamo a bere qualcosa insieme :drunk: (..beh, non a questi livelli :biggrin2: ...) ...se sei in grado, come manualità e attrezzatura, di cambiare olio e filtro olio da solo io seguirei il consiglio di "bitphone"...per carità: 50-60 eurini son sempre 50-60 eurini, a casa mia come a casa della maggior parte degli italiani...ma se puoi permetterti questa spesa falla, e così vedrai che l' olio motore non diventa nero dopo 5 chilometri e 5 minuti.
 
Ohi Ohi.....:fear2:
Ecco perchè,da quando l'auto non è piu' in garanzia,il tagliando e la sostituzione di qualsiasi parte meccanica,elettrica ecc.ecc.,la faccio io stesso in quanto x 2 anni ho lavorato in una concessionaria Toyota e so' dove mettere e dove non mettere le mani......:bleh:.....
Olio totalmente SINTETICO CASTROL e vai........ogni 10.000 cambio dell'olio e del filtro.......tutto fatto in casa mia...:wink_smil
 
Non è solo "dove mettere e dove non mettere le mani"...è anche "come si mettono" e "cosa si usa" :wink_smil ...
 
...Quasi quasi mi ricambio da me olio e filtro così non ci penso più!

Appunto, oppure dal tuo meccanico di fiducia, tanto la garanzia non la perdi perchè il timbro tagliando eseguito sul libretto è stato messo e poi nessuno potrà mai accorgersi della nuova sostituzione (fatti però mettere un filtro originale).

Meglio spendere una cinquantina di Euro ora per l' olio nuovo che avere problemi di una usura precoce (o peggio) domani! :dry:
 
Appunto, oppure dal tuo meccanico di fiducia, tanto la garanzia non la perdi perchè il timbro tagliando eseguito sul libretto è stato messo e poi nessuno potrà mai accorgersi della nuova sostituzione (fatti però mettere un filtro originale).

Meglio spendere una cinquantina di Euro ora per l' olio nuovo che avere problemi di una usura precoce (o peggio) domani! :dry:
Ragionamento più che corretto :63: ...così ti togli il pensiero e non ci pensi più...come ultima cosa voglio ricordare l' importanza del lubrificante in generale per la salute del motore ed in particolare per la catena della distribuzione e per il turbocompressore.
 
Grazie ancora per le vostre risposte!

Ieri mattina sono passato in officina e ho raccontato una storia simile a quella di Piero7510 come se fosse successa a mio padre :biggrin2:
quindi mi sono fatto vedere un po' dubbioso sul lavoro..
Il tipo dell'altra volta mi ha rassicurato sul fatto che l'olio diventa immediatamente nero perchè raccoglie lo zolfo che sta nel serbatoio, poi lo ha controllato e mi ha confermato che si vede che è stato cambiato..

Tornato a casa ho fatto una foto all'asticella per farvi vedere anche a voi il colore (purtroppo non riesco a caricarla, mi chiede un url!!)
ed ho notato che a motore caldo ma spento dal foro dell'asticella e poi da quello del tappo dell'olio usciva del fumo.. Quest'altro sintomo può accadere anche su un olio nuovo?? Bah!
 
Ripeto, per l' ultima volta, che l' olio non diventa subito nero...raccoglie lo zolfo che stà nel serbatoio ? :blink: ...ma di quale zolfo e quale serbatoio stà parlando ? ...serbatoio carburante ? ...primo: da un bel pò il gasolio è a basso contenuto di zolfo (...ed in ogni caso olio motore e gasolio non vengono certo in contatto...)....zolfo contenuto nell' olio vecchio ? ...tutti i lubrificanti per auto con DPF sono "low saps" (...basso contenuto di ceneri solfate, fosforo e zolfo...).
 
Quoto demont!

Per l' altro tuo quesito, appena spento il motore è normale che dal tappo di immissione olio o dal tubetto dell’ astina del livello possa uscire un po’ di fumo: sono i gas di trafilamento che inevitabilmente ha luogo tra i segmenti e le canne cilindro (che non possono avere una tenuta perfetta).

In gergo tecnico si chiama Blow-by.

Normalmente questi gas, misti a vapore d’ olio, per motivi ecologici sono inviati con una apposita tubazione dal coperchio della testata all’ aspirazione del motore, in modo che possano essere bruciati in camera di scoppio.
 
Se il dubbio ti logora , fai il cambio olio da te, nel caso, acquisti olio che desideri e filtro originale e lo fai sostituire con te presente. Spenderai 60€ ma non avrai più quel tarlo che ti trapana il cervello. Anzi cosa migliore, ci metti un bel prodotto per il lavaggio motore così ti togli tutti i dubbi e pulisci per bene il motore.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Se il dubbio ti logora , fai il cambio olio da te, nel caso, acquisti olio che desideri e filtro originale e lo fai sostituire con te presente. Spenderai 60€ ma non avrai più quel tarlo che ti trapana il cervello. Anzi cosa migliore, ci metti un bel prodotto per il lavaggio motore così ti togli tutti i dubbi e pulisci per bene il motore......

Ma user, questa yaris è al suo primo tagliando, ha solo 15.000 Km, non credo proprio che abbia già bisogno di un flush al motore! :blink:
 
Se olio per ipotesi fosse stato nuovo e si é sporcato , una leggera pulizia, con metà flacone male non gli fa. Così si toglie tutti i tarli dalla testa e ci mette una pietra sopra in modo definitivo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Indietro
Alto