Manutenzione Primo tagliando Yaris D4D olio motore subito nero.

Giova87

TCI Junior Member
Registrato
3 Novembre 2012
Messaggi
11
Località
Roma
Buongiorno a tutti,

stamattina ho portato la mia yaris D4D dal concessionario per fare il primo tagliando.
Il capo officina mi fa l'accettazione e mi fa vedere il preventivo del tagliando di 300 euro!!!
Io che avevo preventivamente controllato sul sito toyota gli dico che il prezzo sul sito ufficiale è di 137 euro, l'ecotagliando 185.

A questo punto mi dice che quello è il tagliando base e mi fa un preventivo di 139 euro.

Insospettito da questo comportamento poco chiaro e poco professionale subito appena uscito dal concessionario (1 km)
ho controllato l'olio ed era completamente nero.
So che l'olio sui motori diesel si sporca subito, ma è possibile che dopo 1 km già è tornato nero come prima???

Spero che voi possiate darmi qualche delucidazione!!

Grazie mille!
 
Non ho il tuo stesso motore ma la mia auto è pur sempre una Diesel e l' olio mi diventa scuro dopo un migliaio di Km.

Lascio a te trarre conclusioni.......

P.S. Forse è meglio che cambi officina! :rm_shifty
 
Confermo quello detto da Piero, oltretutto il tuo è il primo cambio olio e di conseguenza dovrebbe essere ancora più "lindo".
 
Già, a 15.000 Km nella coppa non hai certamente ancora nessun sedimento/morchia.

La mia invece va per i 60.000 Km...... :blink:
 
Che amarezza!! Non pensavo che un concessionario toyota potesse fare queste cose.. Comunque ora tornerò al concessionario per chiedere spiegazioni..

Ma se faccio il tagliando da un meccanico di fiducia, e non alla toyota, la garanzia vale ugualmente??

Grazie mille per le vostre risposte!!
 
Per togliermi una soddisfazione io mi presenterei all' assistenza Toyota dicendogli che, personalmente dubbioso sull' operato, per sicurezza hai fatto controllare l' olio motore dal tuo meccanico di fiducia e che ti ha detto che a suo parere non è stato sostituito ma semplicemente rabboccato.

Senti cosa ti dicono e avvisali che invierai una lettera/e-mail di protesta a Toyota Italia. :dry:

E' possibile eseguire i tagliandi al di fuori dell' assistenza ufficiale, ma il meccanico deve rilasciarti una fattura con indicati con precisione tutti i materiali/liquidi adoperati che devono avere caratteristiche uguali o superiori a quelli ufficiali (decreto Monti).

P.S. E' molto probabile che a breve ti verrà inviata direttamente da Toyota Italia una lettera indagine per rilevare il tuo grado di soddisfazione relativo al servizio ricevuto in occasione del tagliando. Saprai bene cosa rispondere......
 
Ultima modifica:
E' il terrore di ogni utente effettuare un tagliando pagato a caro prezzo e non ricevere in cambio niente .

Non possiamo sapere con certezza se hanno o meno sostituito l'olio , ma posso assicurarti che la mia dopo il primo tagliando è nettamente peggiorata nei consumi , nel rendimento e spesso non riesce ad effettuare la rigenerazione dpf.
 
Per togliermi una soddisfazione io mi presenterei all' assistenza Toyota dicendogli che, personalmente dubbioso sull' operato, per sicurezza hai fatto controllare l' olio motore dal tuo meccanico di fiducia e che ti ha detto che a suo parere non è stato sostituito ma semplicemente rabboccato.

Senti cosa ti dicono e avvisali che invierai una lettera/e-mail di protesta a Toyota Italia. :dry:

E' possibile eseguire i tagliandi al di fuori dell' assistenza ufficiale, ma il meccanico deve rilasciarti una fattura con indicati con precisione tutti i materiali/liquidi adoperati che devono avere caratteristiche uguali o superiori a quelli ufficiali (decreto Monti).

P.S. E' molto probabile che a breve ti verrà inviata direttamente da Toyota Italia una lettera indagine per rilevare il tuo grado di soddisfazione relativo al servizio ricevuto in occasione del tagliando. Saprai bene cosa rispondere......


Farò proprio così, prima passo dal meccanico di fiducia di mio padre e se confermerà i miei sospetti tornerò al concessionario.. Del resto sono appassionato di auto da sempre ma il parere di un esperto mi serve proprio perchè su internet si trovano pareri discordanti.. Ho letto persino alcuni post che affermano bastino solo 5 minuti di motore acceso per rendere un olio di un motore diesel nero..

kakaroth grazie per la dritta, ora farò più attenzione ai consumi!

Vi terrò aggiornati, grazie ancora a tutti!
 
Che tenda a scurirai subito l'olio nuovo é possibile soprattutto se questo non é stato scolato precedentemente per un tempo un po' lungo. Un lavoro fatto di fretta. Non può essere però nero come la pece.



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
E' il terrore di ogni utente effettuare un tagliando pagato a caro prezzo e non ricevere in cambio niente .

Non possiamo sapere con certezza se hanno o meno sostituito l'olio , ma posso assicurarti che la mia dopo il primo tagliando è nettamente peggiorata nei consumi , nel rendimento e spesso non riesce ad effettuare la rigenerazione dpf.


Per i motori Diesel è prescritto un olio PFE (Premium Fuel Economy) con viscosità SAE 5W-30, per i "benzina" invece addirittura uno 0W-20 (mi riferisco alle ultime generazioni).

Se l' assistenza fa la cresta anche sull' olio e ci mettono il vecchio ed economico semisintetico TGMO con viscosità 10W-40 è abbastanza logico che i consumi aumentino! :dry:

P.S. al primo tagliando a me avevano messo proprio quest' ultimo! :ranting2:
 
Ultima modifica:
Posso assicurarti che non è possibile che un' olio motore nuovo diventi nero dopo pochi chilometri...anche se il vecchio lubrificante non è stato fatto scolare bene dalla coppa o aspirato, come purtroppo fanno in molti, non è certo mezzo litro di olio vecchio a sporcare di brutto 3-4 litri di olio nuovo...inoltre l' officina si è comportata male da subito cercando di farti pagare 300 euro...comunica subito l' accaduto a Toyota Italia tramite il numero verde ed un' email....poi torna in quell' officina, che non merita questo nome e tantomeno di rappresentare Toyota, e fai valere i tuoi diritti...quì ci scapperebbe anche una denuncia e il ricorrere a vie legali: questa è truffa.
 
Posso assicurarti che non è possibile che un' olio motore nuovo diventi nero dopo pochi chilometri...anche se il vecchio lubrificante non è stato fatto scolare bene dalla coppa o aspirato, come purtroppo fanno in molti, non è certo mezzo litro di olio vecchio a sporcare di brutto 3-4 litri di olio nuovo...inoltre l' officina si è comportata male da subito cercando di farti pagare 300 euro...comunica subito l' accaduto a Toyota Italia tramite il numero verde ed un' email....poi torna in quell' officina, che non merita questo nome e tantomeno di rappresentare Toyota, e fai valere i tuoi diritti...quì ci scapperebbe anche una denuncia e il ricorrere a vie legali: questa è truffa.

Non diventa nero come pece, ma non ha neppure il colore paglierino. Trovi strisce di nero quando tiri su l'asticella. Ma avranno cambiato il filtro olio? Secondo me no e da quello che dipende il colore.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
User, l’ utente Giova87 nel suo primo post ha specificato “olio completamente nero”.

Ora posso capire che magari l’ hanno scolato frettolosamente oppure non hanno cambiato il filtro (e già qui ci sarebbe da ridire), ma dopo soli 15.000 Km, quindi con la coppa ancora pulita, priva di depositi, l’ olio al massimo può un pò imbrunire ma non divenire “completamente nero”!

Non succede neppure in un motore con 100.000 Km!

A mio modesto parere non hanno cambiato nulla, né olio né filtro, al massimo un rabbocco! :rm_shifty
 
Non diventa nero come pece, ma non ha neppure il colore paglierino. Trovi strisce di nero quando tiri su l'asticella. Ma avranno cambiato il filtro olio? Secondo me no e da quello che dipende il colore.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Si potrebbe essere che non hanno cambiato il filtro e di conseguenza l'olio nuovo si imbratta subito....
Ma il fitro olio nel tagliando è compreso!

P.s. ho un Ducato del 1987 acquistato a suo tempo nuovo, settimana scorsa ho cambiato l'olio dopo 2 anni e 2000 km percorsi (lo uso poco); se tiro l'astina il colore dell'olio è ancora chiaro, non limpido ma calcola che si tratta di un motore a precamera con 160000 km e 26 anni di onorato servizio!!
 
User, l’ utente Giova87 nel suo primo post ha specificato “olio completamente nero”.

Ora posso capire che magari l’ hanno scolato frettolosamente oppure non hanno cambiato il filtro (e già qui ci sarebbe da ridire), ma dopo soli 15.000 Km, quindi con la coppa ancora pulita, priva di depositi, l’ olio al massimo può un pò imbrunire ma non divenire “completamente nero”!

Non succede neppure in un motore con 100.000 Km!

A mio modesto parere non hanno cambiato nulla, né olio né filtro, al massimo un rabbocco! :rm_shifty

Il signorino vuole le cose fatte bene, ha visto il prezziario Toyota sul sito, bene gli facciamo lo sconto!!!!
Non si fà così, invece di apprezzare la clientela informata la si tratta male non eseguendo il lavoro....
Chiama a Toyota Italia e comunica l'accaduto, magari non serve a nulla però......
 
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte!

Ieri pomeriggio prima di andare a lavoro sono passato dal meccanico di fiducia di mio padre che inizialmente vedendo il colore
dell'olio ha storto il naso, ma poi sentendolo al tatto mi ha confermato che l'olio è buono ed è stato cambiato!

Ho deciso di fidarmi, certo mi rimarrà il dubbio viste le vostre risposte che il filtro dell'olio sia stato cambiato o meno..
Proverò a vedere sul manuale di manutenzione dov'è per capire qualcosina in più..

Grazie ancora e buona giornata a tutti!!
 
In ogni caso rimango piuttosto dubbioso.

Una domanda molto simile era stata posta da un altro utente tempo fa ed avevo postato proprio un' immagine dell'astina dell' olio della mia Auris dopo il tagliando con alcune centinaia di Km (che ho ritrovato).

Ho premesso che il motore non è lo stesso, ma è pur sempre un Diesel:

olio04.jpg
 
Fantastico! Questa non riesco proprio a spiegarmela..
Oggi anche un'altro meccanico di fiducia di un mio amico mi ha confermato che l'olio nel diesel diventa subito nero..
Quindi le spiegazioni possono essere due: o tutti i meccanici sono un'associazione a delinquere (anche quelli fidati) o il tuo motore è molto più pulito di un diesel normale.. Ad esempio so che il dpf se interrotto in fase di rigenerazione sporca l'olio e per quanto io possa essere stato attento magari qualche scoria è arrivata.. Il prossimo tagliando lo farò da me e poi vi saprò dire!!:wink_smil
 
Mah :blink: ...io non sono un tuo "meccanico di fiducia" ma sono meccanico e faccio da mè tagliandi e interventi di manutenzione: e l' olio motore, nei Diesel, non diventa nero dopo pochi chilometri...neppure se la rigenerazione del Dpf viene interrotta...e mi farebbe piacere averti quì vicino per dimostrartelo non a parole ma con i fatti, al prossimo cambio olio.
 
Buongiorno a tutti,

stamattina ho portato la mia yaris D4D dal concessionario per fare il primo tagliando.
...
So che l'olio sui motori diesel si sporca subito, ma è possibile che dopo 1 km già è tornato nero come prima???

Spero che voi possiate darmi qualche delucidazione!!

Grazie mille!

Se l'olio è stato cambiato e scolato bene almeno per 100-200Km si vede che è più chiaro di prima. Certo che se non ti hanno cambiato il filtro.... comunque disonesto. Concordo con chi ti suggerisce di scrivere a Toyota.
ciao
 
Indietro
Alto