Manutenzione primo tagliando: accorgimenti particolari?

Lestat_77

TCI Member
Registrato
16 Gennaio 2010
Messaggi
86
Località
Padova
Venerdì mattina ho appuntamento da Ferri Auto per il primo tagliando della piccoletta.
Devo dirgli qualcosa in particolare? La macchina non ha nessun problema, ha già fatto entrambi i richiami.
Mi pareva di aver letto qualcosa circa l'olio da utilizzare, devo dirgli di usare una gradazione particolare o ne mettono uno di default?
 
sono solo io il fesso che fà gli ecotagliandi :smile:

compensando allo stesso tempo le emissioni di CO2 prodotte in 4.000 km. E, in caso di uso intenso della tua auto, con un ulteriore contributo potrai compensare le emissioni di CO2 per altri 11.000 km

l'olio sintetico lo chiedi gia, il cambio filtro aria quando nons erve e il relativo smaltimento è poco ecologico, le candele iridio le hai già.. insomma nons erve a un tubo.
 
lavorando con le moto vedo che già dopo 10000 km i filtri sono da buttare figuriamoci dopo 15000....

infatti aspetto in gloria che qualche casa produttrice di decida a fare dei filtri lavabili come bmc o k&N
 
mia sorella ha portato la sua iq l'altro giorno per il primo tagliando - dunque, dal momento che, come presumo, non ha chiesto olii e accorgimenti particolari, che olio avranno usato?
 
ciao mitico il dia non lo voglio montare troppo sbatti
mentre invece un pannello lo monterei...sei sicuro che ci sia per la iq sul sito bmc non lo portano hai mica il codice...
se fosse = alla yaris per quella lo fanno invece..

bmc il pannello lo fa :wink_smil



per il DIA...forse faccio da cavia io:biggrin2:
 
Ciao, ho fatto il primo tagliando alla piccolina...purtroppo non mi ero documentata prima, non sapevo dell'esistenza dell'ecotagliando.
beh, mi hanno fatto l'ecotagliando (per lo meno quello che mi hanno fatto pagare coincide con il costo dell'ecotagliando) senza dirmi niente...come se fosse l'unica opzione...non l'ho trovato molto corretto da parte dell'officina della concessionaria. Per carità, mea culpa, bastava leggere e documentarsi prima di portarla, ma sarebbe stato carino da parte loro illustrarmi le due possibilità (tagliando normale ed ecotagliando) e farmi scegliere, non vi pare?
la cosa strana è che in fattura c'è scritto tagliando, non ecotagliando. Perdipiù sia in fattura che nel tagliandino che mi hanno attaccato all'interno della portiera c'è scritto che hanno cambiato il filtro antipolline...ma non è previsto il cambio filtro aria nell'ecotagliando?? Mah...:dry:
 
...comportamento scorretto, da far presente sia in concessionaria sia a Toyota Italia: l' ecotagliando è un' alternativa al tagliando classico...non possono, non potrebbero, farlo senza il tuo consenso...in fattura deve essere riportato "ecotagliando", prevede un bel pò di operazioni-sostituzioni extra: filtro aria (...ogni 15.000 invece di 30.000 chilometri...), pulizia "egr" (...dove presente, ogni 30.000 chilometri...), pulizia debimetro (...ogni 15.000 chilometri...), prova dei gas di scarico con rilascio del "bollino blù" e stampa dei valori, olio motore 5W30, etc etc...tutte queste operazioni ti sono state fatte ?? ...leggi un pò http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/eco_tagliando.aspx ...
 
mia sorella ha portato la sua iq l'altro giorno per il primo tagliando - dunque, dal momento che, come presumo, non ha chiesto olii e accorgimenti particolari, che olio avranno usato?
...leggi sulla fattura, presumo 10W40 o 5W40.
 
Ultima modifica:
...comportamento scorretto, da far presente sia in concessionaria sia a Toyota Italia: l' ecotagliando è un' alternativa al tagliando classico...non possono, non potrebbero, farlo senza il tuo consenso...in fattura deve essere riportato "ecotagliando", prevede un bel pò di operazioni-sostituzioni extra: filtro aria (...ogni 15.000 invece di 30.000 chilometri...), pulizia "egr" (...dove presente, ogni 30.000 chilometri...), pulizia debimetro (...ogni 15.000 chilometri...), prova dei gas di scarico con rilascio del "bollino blù" e stampa dei valori, olio motore 5W30, etc etc...tutte queste operazioni ti sono state fatte ?? ...leggi un pò http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/eco_tagliando.aspx ...

In fattura trovo scritto:
tagliando 15000 km

-manodopera
-smaltimento rifiuti
-filtro olio
-3,2 litri 5W30LT
-filtro antipolline

per un totale di 158 euro.
 
In fattura trovo scritto:
tagliando 15000 km

-manodopera
-smaltimento rifiuti
-filtro olio
-3,2 litri 5W30LT
-filtro antipolline

per un totale di 158 euro.

...questo è il classico tagliando dei primi 15.000 chilometri, con in più la sostituzione del filtro antipolline e l' uso del 5W30.
 
Ultima modifica:
...questo è il classico tagliando dei primi 15.000 chilometri, con in più la sostituzione del filtro antipolline e l' uso del 5W30.

mai chiesto sostituzione filtro antipolline ed uso del 5W30...fino a quando non ho letto sul forum non sapevo nemmeno cosa volesse dire 5W30!

spero che almeno i 158 euro spesi siano giustificati dagli interventi aggiuntivi fatti.

Di certo si sono presi delle libertà che non avrebbero dovuto prendersi...se porto l'auto per il tagliando devono farmi il tagliando standard, a meno che io non richieda qualcosa di diverso! o per lo meno illustrarmi le varie possibilità affinchè io possa scegliere. è una questione di principio. Non possono fare di testa loro approfittando della mia ignoranza in materia. Ora parte segnalazione al servizio clienti.
 
...hai ragione: avrebbero dovuto chiederti il permesso...però ti voglio dire che sostituire il filtro antipolline è una cosa buona (...è lui che filtra l' aria in ingresso nell' abitacolo, e dopo 15.000 chilometri sicuramente non è pulito...)...anche il 5W30 è un' olio decisamente migliore, olio che ti garantisce anche un risparmio di carburante...con questo non voglio giustificare l' operato della concessionaria: le operazioni eseguite sono giuste e i materiali utilizzati ottimi, però non rientrano nel tagliando classico e in ogni caso tù sei la proprietaria dell' auto e a tè avrebbero dovuto spiegare il perchè delle operazioni e il permesso di farle.
 
Indietro
Alto