prime sensazioni di guida

Mirko Lupidi

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
154
Età
39
Località
Milano
ciao ragazzi, ormai sono 2 settimane che ho la mia celica e ho fatto quasi 1000 km. Fantastica ma per la macchina che è mi aspettavo qualcosa in piu' specialmente dall' assetto. ottimo l'avantreno che sembra sui binari, al contrario il retrotreno è un po' ballerino, piu' volte specilmente in tangenziale, ho rischiato di perdere il cotrollo o di salire su qualche marciapiede in citta, piu' o meno velocemente la coda si allarga e il muso punta l'interno della curva, li diventa obbligatorio un pronto e prociso controsterzo, a volte pero non basta perche' il successivo effetto pendolo ti rimette in condizioni di stallo, lo stesso problema invece in citta quado arrivo in staccata alle rotonde il muso affonda e la coda parte, li pero a 50, 70 :naughty: km/h è un gioco da ragazzi controllarla. ho provato a 210 e credetemi non è stato bello !! :77:
anche i consumi mi aspettovo qualcosa in piu' OK va bene che abbiamo il piede pesante, ma 700 km con 100 euro mi sembra eccessivo, sulla carta è la sportiva meno assetata. per quanto riguarda i freni per il momento mi sembra ok,

ora volevo fare, barre anti rollio, distanziali e spoiler, sperando di risolvere in parte il problema, DOMANDA ;
non si piuo abbassare solo il retrotreno ? :wacko:
 
Ultima modifica:
Capito ora perchè tutti ti hanno consigliato di fare l'assetto?? :smile:

Visto il tuo problema "altezza" potresti perlomeno cambiare gli ammortizzatori con altri più rigidi...

Rigurdo barre anti rollio, distanziali etc.. A PARTE la spesa considerevole, il risutato è che ti ammazzi.. :thumbdown Specialmente con i distanziali che non servono ad un bel niente se non a spendere un sacco di soldi e compromettere la gometria delle sospensioni.

Le antirollio sono invece utili, ma anche quelle, se PRIMA non ti fai degli ammortizzatori seri, sono solo un di più che potrebbero mettere in "crisi" in maniera repentina e NON controllabile le scarse sospensioni di serie.

X te la soluz ideale sarebbe un kit molle + ammo regolabili in altezza così da regolarli a tuo piacimento.

Oppure ammortizzatori sportivi tradizionali + tue molle (oppure altre + rigide su misura) ed eventualmente abbinare il tutto alle antirollio.


CIAOOOO
 
Bhoooo..ma è Toyota??

Ma Che Celica Hai????????

La Mia (celica Ts Ultimo Modelo) Non Fa Così...si è Un Pò Troppo Leggera (il Retrotreno..ma Con Un Alettone (l'originale) Risolvi Qualcosina Ad Alte Velocità ....infatti Tra Un Po Metto Cerchi 18" Molle A Ammo (non Perchè Devo Fare Lo Scemo In Giro Sl Per Estetica... A Me Andrebbe Bene Così Com'è...

Io Faccio Le Curve A 225 In Superstrada...ragazzi Vi Posso Dire Che Stacco Tutte Le Car.....apparte Che Sn Veramente Bravo A Guidare

Ciao Ciao
 
clode86 ha scritto:
Io Faccio Le Curve A 225 In Superstrada...ragazzi Vi Posso Dire Che Stacco Tutte Le Car.....apparte Che Sn Veramente Bravo A Guidare

Beh detto da un neopatentato mi sembra esagerato...

Così come il fare tutte le curve a palla, questo non è guidare bene è fare il matto inutilmente :thumbdown
 
Mirko Lupidi ha scritto:
ciao ragazzi, ormai sono 2 settimane che ho la mia celica e ho fatto quasi 1000 km. Fantastica ma per la macchina che è mi aspettavo qualcosa in piu' specialmente dall' assetto. ottimo l'avantreno che sembra sui binari, al contrario il retrotreno è un po' ballerino, piu' volte specilmente in tangenziale, ho rischiato di perdere il cotrollo o di salire su qualche marciapiede in citta, piu' o meno velocemente la coda si allarga e il muso punta l'interno della curva, li diventa obbligatorio un pronto e prociso controsterzo, a volte pero non basta perche' il successivo effetto pendolo ti rimette in condizioni di stallo, lo stesso problema invece in citta quado arrivo in staccata alle rotonde il muso affonda e la coda parte, li pero a 50, 70 :naughty: km/h è un gioco da ragazzi controllarla. ho provato a 210 e credetemi non è stato bello !! :77:

Scusa, ma dopo due settimane pensi di conoscere bene la macchina al punto da guidarla "forte"?
e poi i controlli di trazione e sbandata non ti hanno evitato di perdere il controllo?

Leggera si, ma proprio per questo divertente da guidare.
Da come scrivi mi sembra tanto che il tuo unico scopo sia andare il più forte possibile.
Non hai nemmeno fatto il rodaggio, visto che vai a 210...

Perdere il controllo in tengenziale mi sembra molto strano, non è così instabile la macchina.
In città  mi spieghi come hai fatto? a quanto andavi? :fear2:

Parli di controsterzi come se l'antisbandata non esistesse e invece sul tuo modello c'è e funziona.

Ultima cosa, abbassare dietro non serve a un cavolo.
una cosa è l'assetto fatto come si deve, un'altra è fare modifiche alla cavolo come abbassare solo il posteriore pensando che risolva qualcosa.

Sinceramente ho sempre guidato molto "sportivo" con l'assetto di serie e non mi sono mai trovato nelle situazioni da te descritte e di strada ne ho fatta veramente tanta con la Celica.
Bisogna conoscerla bene e imparare a gestire tutte le sue reazioni.
 
Mi sembra che lui non abbia il restyiling,quindi non dovrebbero esserci i controlli elettronici...
 
ahhhhhh hhihi

si in effetti quando tirò divento un po matto però sono sempre lucido e molto tranquillo come se vado piano...

bhèèè comunque sono molto bravo a guidare...me lo dicono tutte le persone e specialmente di tutte le età ..

comunque è vero...

superstrada Milano Meda curva 225 dietro un SLK..finita la curva non c'era + ..... :wink_smil :63:
 
pegaso ha scritto:
Scusa, ma dopo due settimane pensi di conoscere bene la macchina al punto da guidarla "forte"?
e poi i controlli di trazione e sbandata non ti hanno evitato di perdere il controllo?

Leggera si, ma proprio per questo divertente da guidare.
Da come scrivi mi sembra tanto che il tuo unico scopo sia andare il più forte possibile.
Non hai nemmeno fatto il rodaggio, visto che vai a 210...

Perdere il controllo in tengenziale mi sembra molto strano, non è così instabile la macchina.
In città  mi spieghi come hai fatto? a quanto andavi? :fear2:

Parli di controsterzi come se l'antisbandata non esistesse e invece sul tuo modello c'è e funziona.

Ultima cosa, abbassare dietro non serve a un cavolo.
una cosa è l'assetto fatto come si deve, un'altra è fare modifiche alla cavolo come abbassare solo il posteriore pensando che risolva qualcosa.

Sinceramente ho sempre guidato molto "sportivo" con l'assetto di serie e non mi sono mai trovato nelle situazioni da te descritte e di strada ne ho fatta veramente tanta con la Celica.
Bisogna conoscerla bene e imparare a gestire tutte le sue reazioni.

1)infatti non è in rodaggio perche' l'ho presa usata con 56000 km
2)ho il modello del 2000, quindi non ho nessun controllo di stabilita', solo ABS e EBD che dovrebbe essere il ripartitore di frenata,

in autostra ho trovato una macchina piu' lenta dietro la curva e nella frenata è partita dietro.

in citta sono entrato in rotonda col piede a tavoletta, quando mi sono accorto ke arrivavo lungo ho mollato il gas e mi è di nuovo partita dietro.

se devo essere sincero, dopo 1000 km guidando al limite e anche oltre conosco bene le reazioni del mio celi, devo solo imparare a controllarle.
 
Ultima modifica:
clode86 ha scritto:
si in effetti quando tirò divento un po matto però sono sempre lucido e molto tranquillo come se vado piano...

bhèèè comunque sono molto bravo a guidare...me lo dicono tutte le persone e specialmente di tutte le età ..

comunque è vero...

superstrada Milano Meda curva 225 dietro un SLK..finita la curva non c'era + ..... :wink_smil :63:

Scusa la mia domanda impertinente ma muoio dalla curiosità  di sapere come fai ad avere un CELICA TS a 18 anni, magari come prima macchina e tirare in milano meda a 225 !!!
cmq sono convinto che chi unque ha un celica, vuol dire che sa guidare sportivo
 
Mirko Lupidi ha scritto:
Scusa la mia domanda impertinente ma muoio dalla curiosità  di sapere come fai ad avere un CELICA TS a 18 anni, magari come prima macchina e tirare in milano meda a 225 !!!
cmq sono convinto che chi unque ha un celica, vuol dire che sa guidare sportivo

Questo me lo domando anche io, non credo che di esperienza ne abbia molta.
Soprattutto con una Celica che deve essere capita molto bene.

18 anni li abbiamo avuti tutti....

La tirata sulla Milano Meda sembra esagerata anche a me, o meglio azzardata fatta a culo di un'altra macchina
 
Effettivamente buttarsi in strada a 225km/h con la patente fresca non è molto razionale come cosa.
Per quanto tu possa essere bravo a guidare, a 18 anni di sicuro hai poca esperienza! A meno che già  guidassi a 14 anni ma non credo.
Tralasciando il fattore esperienza...io la cely me la sono dovuta sudare e non mi sono mai messo a fare il cretino per strada, soprattutto quando non conoscevo ancora bene l'auto. Ti basti pensare che inizio a conoscerla veramente bene adesso dopo circa 9 mesi che la guido.
Clode, non voglio puntarti il dito contro, sia chiaro. E' solo che non la vedo una cosa saggia mettersi a correre per strada soprattutto con poca esperienza di guida alle spalle. Poi, la macchina è la tua, puoi farci quel che vuoi, i miei sono solo consigli...
 
L'unica cosa ke dico è:
se volete correre andate in pista..non correte su strade anke se non trafficate e anke se avete 30 anni di guida sportiva alle spalle..basta un nulla per sbagliare e rovinarsi la vita o peggio ancora rovinare la vita a qualke povero innocente!
Usate il cervello quando siete in strada..e ricordatevi ke siete al pari di qualsiasi altro conducente..nessuno vi deve fare largo quando arrivate voi..
se siete amanti della macchina saprete gustarvi anke la minima curva anke ai 50/70 all'ora!
 
sono d'accordissimo con sceriff :smile: :wink_smil davvero sagge parole!
e aggiungo che quando uno è sicurissimo della sua guida e crede di conoscere la sua macchina.. è la volta buona che finisce su per qualche muretto :thumbdown

x wind
non sono d'accordo con te.. la solita manfrina "se vuoi correre vai in pista" la sento da parenti e vecchi di 90 anni che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire andare forte. per loro è solo pazzia e stupidità  non sapendo le emozioni che si provano :dry:
purtroppo "andare in pista" non è una cosa così fattibile... :no: e in ogni caso le emozioni che provi per strada non le provi da nessuna parte!
con questo non giustifico i criminali che pensan che la città  sia un autodromo! :thumbdown
 
tutto quello ke vuoi HPD..anke a me piace correre..ma ho rischiato di ammazzare un pedone una volta..e ora ci penso su 2 volte prima di affondare il piede..anke se sono in tangenziale alle 2 di notte...vale davvero la pena rischiare la vita in maniera così stupida?
e soprattutto..se x caso, x un qualsiasi motivo fai un incidente e qualcuno di innocente ci rimette..ti sembra giusto?te come ti sentiresti se un deficente ke correva come un pazzo ha ammazzato un qualsiasi tuo amico?
Mi dispiace..ma questa tua frase non posso rispettarla!
 
Dai Basta

Dai Ragazzi Basta....

Avete Ragione Tutti..state Dicendo Tutte Cose Giuste + O -..

Il Nostro Socio Del Club Voleva Sapere Cosa Poteva Fare Per Migliorare La Propria T23....

Ragazzi Io Sarò Matto,scemo Potete Dirmele Tutte Ma A Volte Mi Piace Andare Forte..ma Vado Anche Piano..

Ciao
 
Io nn ti ho dato contro..e nn ho offeso nessuno!
secondo me ognuno può fare quello ke vuole con la propria vita..ma nn può scherzare con quella degli altri.. :no:
Anke a me piacerebbe avere una bella macchina con un bel motore..ma solo x aver un bello spunto..non x guidare cm un pazzo..
 
secondo me c'è una bella differenza fra un pazzo incoscente che va a 150km/h in paese in rettilineo per fare lo sborone... e uno che ama la guida sportiva, magari guidando a 100km/h su strade non trafficate di montagna... :wink_smil
io personalmente vado forte e faccio qualche "garetta" quando le condizioni della strada e del traffico lo permettono.
Molte persone che conosco vanno forte SEMPRE e COMUNQUE fregandonese di tutto, come se in strada ci fossero solo loro. QUESTO a mio parere è sbagliato e pericolosissimo!
 
questo è sbagliato come andare veloci in situazioni "sicure"..in fin dei conti come fai a sapere che dietro ad una curva nn si nasconde un qualsiasi ostacolo???
 
io ora per sicurezza sopratutto perchè ci tengo alla vita e poi perchè la macchina dei miei non mi da sicurezza in quanto ha reazione improvvise e inaspettate e poi perchè la corolla non la conosco bene quindi mi faccio in autostrada un bel 1-2-3-4 che al max faccio i 170 e poi giù a 120 in totale sicurezza
 
wild84 ha scritto:
questo è sbagliato come andare veloci in situazioni "sicure"..in fin dei conti come fai a sapere che dietro ad una curva nn si nasconde un qualsiasi ostacolo???
bè statisticamente è più "sicura" una strada deserta, che viale zara alle alle 18.00 di sera non credi? :wink_smil
poi ovvio che l'imprevistto è sempre dietro l'angolo.. :cray:
ma a questo punto mi chiedo:
tutti quelli che comperano auto da 400 cavalli o sono cretini che spendono l'ira di Dio e vanno in giro a 50km/h, o hanno un atodromo personale (che in ogni caso non ti diverti come in strada).
A questo punto ricadiamo sulla solita frase fatta che odio "che senso ha fare auto da 300km/h se poi puoi andare massimo a 130km/h"? (tipica frase del nonno 70 enne o del genitore all'antica che non conosce nemmeno di che cilindrata è la propria auto) :thumbdown
 
Indietro
Alto