pressione penumatici is220d

pix64

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ciao ragazzi,

ho controllato la press delle mie gomme ed era 2.2 davanti e 2.2 dietro , ho guardato la tabellina sulla battuta della porta e vedo pressioni diverse in funzioni della velocità ...

facendo molta autostrada imposto la tabella intermedia...
2.6 davanti !!! e 2.6 dietro(2.8 mi rifiuto... son sempre solo)

risultato : macchina piu scorbutica sullo sconnesso , dietro riesco a farla scodare un po ...:biggrin2: , ma in autostrada è un po troppo nervosa, poi lunedi frenatone improvviso e sento l'abs che lavora di brutto....

riabbasso il tutto a 2.4 davanti e 2.5 dietro e va molto meglio ....

ora nascono 2 domande :
1: toyota da i numeri sulle pressioni o fa prove ???
2: voi che pressioni usate ??

ciao a tutti
beppe
:biggrin2:
 
Ultima modifica:
La mia vettura e' piu' piccolina della tua...

io seguo la tabella sul libretto uso e manutenzione, e cioe', per velocita' inferiori a 160 km/h, 2.3 ant 2.1 post

Sempre andato benissimo. Ultimamente un gommista prepotente :ranting2: di piacenza mi ha imposto 2.5 su tutte e 4 e sembrava di essere su hovercraft con conseguente perdita di stabilita'. adesso sono tornato ai valori classici e va benone.
 
Premesso che non è certo che il discorso valga peer tutte le toyota in egual maniera...

Io sulla mia ho dei valori a libretto molto simili a quelli che indichi (2.2 - 2.6 - 2.8 a seconda di velocità e carico).

Sulla avensis mi trovo invece bene a tenerle verso i limiti alti (2.6 o 2.8).
L'assetto delle avensis da quanto leggo è molto più "morbido" delle IS e forse è per questo motivo che non la trovo "scorbutica" ma che ne preferisco il comportamento con pressioni più alte.

C'è da dire che "scorbutica" non significa necessariamente che abbia meno tenuta... i go-cart e le formula1 sono decisamente scorbutiche... :wink_smil

..poi ognuno deve trovare il compromesso che più gli aggrada.
 
ciao,
anche io la avensis la tengo piuttosto gonfia sopratutto davanti , perchè altrimenti consuma parecchio le gomme anteriori all'esterno.
ed in effetti è piu morbida.

la is è piu sensibile ai cambi di pressione delle gomme anche perchè probabilmente con i cerchi da 17 la spalla è piu rigida di suo, in ogni caso ha un comportamento stradale piu simile ad un serie 3 che all'avensis.

ma i possessori di is ??? nessuno gonfia le gomme?

ciao
a presto
 
ciao,
anche io la avensis la tengo piuttosto gonfia sopratutto davanti , perchè altrimenti consuma parecchio le gomme anteriori all'esterno.
ed in effetti è piu morbida.

la is è piu sensibile ai cambi di pressione delle gomme anche perchè probabilmente con i cerchi da 17 la spalla è piu rigida di suo, in ogni caso ha un comportamento stradale piu simile ad un serie 3 che all'avensis.

ma i possessori di is ??? nessuno gonfia le gomme?

ciao


a presto

Ciao , anch'io ho avuto il tuo stesso dubbio.
Dopo aver montato i nuovi pneumatici da 19" volevo sapere la pressione di gonfiaggio , visto che la targhetta riporta i valori per misure 17/18".
L'unica risposta che ho avuto , in questo forum , è che la pressione da usare come termine di paragone è quella riportata sulla targhetta.
Comunque la cosa non mi convince molto , sarà anche colpa delle Michelin , ma la IS mi dà meno sicurezza rispetto a quando montavo le Bridgestone , soprattutto in uscita di curva.
Forse la pressione è troppo alta.
 
Ciao a tutti, io sulla mia IS220 tengo le anteriori a 2.8/2.9 e le posteriori a 3.0, è un pò più secca nelle reazioni però la preferisco così rispetto a quando avevo le gomme a 2.4.

Inoltre ho notato che con queste pressioni le gomme si consumano in maniera uniforme.

Ciao

Luca
 
con gomme di tali misure, non si può giocare con le pressioni... ci mettono due secondi a lavorare male e consumaris peggio... io ho 2.8 davanti e 3 dietro
 
io tengo 2,4 sia al posteriore che all'anteriore
anche secondo me è il compromesso migliore , a 2.8 ho riprovato , ed in frenata d'emergenza lavora l'abs un casino , segno che la superfice d'appoggio è troppo ridotta....
meglio 5000km in meno ma sicuri .... farò altre prove
ciao
 
tra parentesi, più si abbassa la spalla del pneumatico, più aumenta la pressione di lavoro... che io sappia... mmme pare... :smile:
 
tra parentesi, più si abbassa la spalla del pneumatico, più aumenta la pressione di lavoro... che io sappia... mmme pare... :smile:

abbastanza vero , comunque da esperienze su altre macchine e di pista , far scendere la pressione troppo surriscalda il pneumatico , farla salire troppo e come andare sulle uova in quanto si riduce la superfice d'appoggio sia in sezione che come spalla , oltre che saltellare piu facilmente...
chiaro piu la pressione è alta meno consumi ,ma riduci di molto la superfice a contatto con l asfalto .
ora viaggiando io quasi sempre da solo dietro 3 bar non mi servono a nulla , davanti potrebbero anche starmi bene i 2.8 , ma se a gomme relativamente calde freno ed interviene l'abs su asfalto buono vuol dire che lavoro su troppa poca gomma .
poi ripeto sono sensazioni personali , in ogni caso meglio 0,1 km/lt in meno e 5000km in meno sulle gomme ed essere tranquilli piuttosto che essere in giro in punta di piedi .... pardon gomme :biggrin2:

ciao a tutti
 
premesso che mi stupisce (e in un certo senso mi fa piacere) che un costruttore dia "un range" di pressioni personalizzabili a piacere a seconda NON SOLO del carico, ma anche delle condizioni di utilizzo,
posso di certo contribuire con tantissime prove fatte con la mia lancia Y (devo ancora comprarla l'IS :wub::wub:smile: che monta 4 185/60r14

parliamo di ARIA (non azoto)
la lancia dichiara (senza carichi ecc...) 2.0 davanti e 1.9 dietro
questa taratura è senza dubbio l'ottimale per avere la massima aderenza col battistrada se guidi da vecchietto

se invece "sdrai" abitualmente la macchina in curva come faccio io (basta che guardi se hai il battistrada morbosamente consumato sull'esterno :naughty:smile: ti consiglierei almeno 0.4bar in più davanti e 0.2 in più dietro
STO PARLANDO DI TRAZIONE ANTERIORE

pertanto, considerazioni ?
1) per il consumo non uniforme: non ti preoccupare, hai mai visto in vita tua una gomma consumata al centro ? io perlomeno no, tutte sui lati, figurati se tiri abitualmente...
2) per la tenuta: più bar di quello dichiarato (0.2 - anche 0.4) migliorano la guida estrema, senza esagerare perché poi l'auto in curva IN SENSO ASSOLUTO tiene uguale (la fisica non si discute), ma già in inserimento o in frenata scodinzola, e poi ti spiani contro i muri
3) tu hai un posteriore (beato te...), quindi il bilanciamento tra davanti e dietro non posso consigliartelo. La parola agli smanettoni che hanno già l'IS :tongue:h34r:
 
Io la pressione l'ho sempre tenuta sui 2.6\2.7 anteriore e 3.0 posteriore sia con i 17 che con i 19 , la macchina scoda se la voglio far scodare e frena da paura ...

Io sapevo che le pressioni sono uguali per qualsiasi cerchio dal 16 al 20 perchè è una proporzione di peso, per questo motivo le pressioni cambiano in base all'utilizzo ed ai passeggeri ....

Poi dico ......... Che gomme avete ????
La gomma dura :thumbdown come Michelin, Doulop ,Goodiar, fanno lavorare di più l'Abs,:63: invece una mescola morbinda come Bridgestone, Yocohma e Pirelli (Io monto PZero Rosso) hanno grip diversi, anche a 3.5 tengono molto bene !!!

La gomma è l'unica cosa che ci tiene per terra , quindi io preferisco che durino poco ma tengano molto !!!:tongue:unk:

Ad esempio le gomme della Is di primo allestimento secondo me fanno un po schifo !!! Poi sono gusti .....
 
Io la pressione l'ho sempre tenuta sui 2.6\2.7 anteriore e 3.0 posteriore sia con i 17 che con i 19 , la macchina scoda se la voglio far scodare e frena da paura ...

Io sapevo che le pressioni sono uguali per qualsiasi cerchio dal 16 al 20 perchè è una proporzione di peso, per questo motivo le pressioni cambiano in base all'utilizzo ed ai passeggeri ....

Poi dico ......... Che gomme avete ????
La gomma dura :thumbdown come Michelin, Doulop ,Goodiar, fanno lavorare di più l'Abs,:63: invece una mescola morbinda come Bridgestone, Yocohma e Pirelli (Io monto PZero Rosso) hanno grip diversi, anche a 3.5 tengono molto bene !!!

La gomma è l'unica cosa che ci tiene per terra , quindi io preferisco che durino poco ma tengano molto !!!:tongue:unk:

Ad esempio le gomme della Is di primo allestimento secondo me fanno un po schifo !!! Poi sono gusti .....

ciao le mie gomme sono bridgestone RE050 (tra l'altro le stesse della s2000) quindi non michelin o similari.

probabilmente abbiamo punti di riferimento diversi , da qui le mie sensazioni , in ogni caso 3 bar dietro sono tantini veramente almeno per me che viaggio sempre da solo.

non è che con le gomme piu gonfie sia inguidabile chiaro
in ogni caso mi sembra meglio con le anteriori a 2.4 e le post. a 2.4 uguale.

sarà che la s2000 con le stesse gomme ha limiti diversissimi ed io tendo un po ad esagerare con l'is .....

resta il fatto che sullo stesso asfalto con le stesse gomme a 2.8 interviene l'abs a 2.4 no .....

adesso provo a gonfiarle ad azoto , magari saranno un pelo piu stabili tenendole piu gonfie.

grazie a tutti
ciao beppe
 
ciao le mie gomme sono bridgestone RE050 (tra l'altro le stesse della s2000) quindi non michelin o similari.

probabilmente abbiamo punti di riferimento diversi , da qui le mie sensazioni , in ogni caso 3 bar dietro sono tantini veramente almeno per me che viaggio sempre da solo.

non è che con le gomme piu gonfie sia inguidabile chiaro
in ogni caso mi sembra meglio con le anteriori a 2.4 e le post. a 2.4 uguale.

sarà che la s2000 con le stesse gomme ha limiti diversissimi ed io tendo un po ad esagerare con l'is .....

resta il fatto che sullo stesso asfalto con le stesse gomme a 2.8 interviene l'abs a 2.4 no .....

adesso provo a gonfiarle ad azoto , magari saranno un pelo piu stabili tenendole piu gonfie.

grazie a tutti
ciao beppe
Secondo me l'azoto d'inverno peggiora la cosa perchè raffredda la gomma !!!!
 
l'azoto mantiene la pressione più costante proporzionalmente alla temperatura della gomma

infatti se di solito tieni la prex. dell'aria in gomma a 2 bar a freddo (questo perché girando si scalda e aumenta a 2,5bar)
con l'azoto la metti già a 2.4 a freddo (perché girando sale a 2.5)

insomma l'azoto mantiene più costante la superficie del battistrada sull'asfalto, sia se tiri come un asino :drive1: che se vai piano sulla neve :newyear:
 
neve + azoto = volatili per diabetici... provato SULLA MIA PELLE... ho parcheggiato e sono andato via a piedi
ovvio che il discorso vale per le all season, e soprattutto per le termiche, ma non per le catene
la gomma si raffredda troppo in fretta e cmq l'azoto va bene in pista, per gli altri usi, è una fesseria... soprattutto da novembre a marzo
 
Scusate.... ma gli interventi che dicono che "l'azoto raffredda" mi sembrano una fesseria....

Sicuramente ci sarà anche un minimo di differenza nella "massa" e nella capacità di due gas diversi (ma mica tanto diversi visto che l'aria è per la maggior parte azoto) di immagazzinare energia termica.
Ma stiamo parlando di fisica quantistica.......

Vorrei precisare che è la struttura del pneumatico che scalda l'aria (o azoto) che ci stà dentro... non il contrario!!!

Forse qualcuno pensa all'azoto come un gas "freddo" perchè mentalmente lo associa ad uno degli usi... ovvero l'uso di azoto liquido per il rafreddamento a temperature mooolto basse.
Ma questo non centra nulla con i pneumatici!
 
la gomma scalda il contenuto, e fin qui ci siamo no? bene l'azoto ci mette meno ad andare in temperatura, sia in su che in giù ed anche qui ci siamo? (altrimenti che diavolo serve?) questo serve in pista per avere costanza di pressione, principalmente nelle grosse accelerazioni/decelerazioni... per strada, d'inverno con delle gomme normali il risultato da fessi è avere la gomma al semaforo, che è già fredda quanto l'asfalto, di conseguenza non ha più la temperatura di esercizio, che nel caso delle all season è minimo 7 gradi, mentre con le termiche è ancora peggio: queste gomme, non per niente chiamate termiche tendono a scaldarsi per lavorare in maniera ottimale su fondi ghiacciati (è il silice contenuto che, una volta scaldato con l'attrito del rotolamento, trattiene il calore) ma se le riempite di azoto, che tende a ritornare alla temperatura circostante molto più in fretta avete speso soldi per nulla.
Dopodichè se volete dare sti 10 euro al gommista che fa figo accomodatevi...
 
lungi da me ....

ciao a tutti,
lungi da me innescare polemica, il grosso vantaggio dell'azoto e solo di non avere umidità , o meglio averne molta meno, rispetto l'aria compressa.
l'umidità è quella che si espande maggiormente rispetto l'aria o l'azoto che sia.
il tipo di espansione che ha l'azoto è solo lievemente migliore dell'aria e la differenza maggiore si nota con uso estremo , ad esempio un raduno dei nostri con le s2000 o la pista.
il vantaggio è chiaramente maggiore nei mesi estivi e non ora per ovvie ragioni.
il mio ragionamento era : le gonfio a 2.6 con l'azoto , dovrebbero restare piu costanti e provo se rispetto l'aria ho meno effetto uova, tutto qui.
non ho la pretesa certo di dire che con l'azoto tengo di piu....
nel frattempo sono in giro a 2.4 davanti e 2.5 dietro e per me , ripeto per me, è il compromesso migliore, poi se vorrò di piu quando sarà il momento prenderò gomme diverse.

per quanto riguarda le termiche : io faccio circa 50000 km anno e non le ho mai montate, se fa freddo so che tengo di meno e mi aggiusto , poi se faccio montagna o nevica mi uso il Land cruiser e buonanotte.

grazie a tutti
Beppe
 
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