Pressione gomme Prius II

Paolo 17

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Un saluto a tutti. Questo è il mio primo post sul forum. Mi sono registrato come Paolo 17 perchè... ... ho omologato e trascritto sul libretto ruote da 225/45 R17 sulla mia Prius del 2007 e questa, credo, è la cosa più interessante che ho fatto sulla Prius l'anno scorso.

Vorrei riportare le impressioni di guida da quando ho innalzato la pressione delle gomme Michelin 195/55/16 di primo equipaggiamento (ora giro con quelle) da 1,9 bar a 3,2 bar antero e 3,0 bar postero. La pressione l'ho "fatta" a freddo con manometro di precisione. Innalzando così tanto la pressione mi aspettavo di avere un battistrada pronto ad andare sulle uova, invece... ...sorpresa !! L'auto in curva è divenuta più precisa e quel budino che era lo sterzo è divenuto ora più diretto, immediato. Pare quasi di poter dire che l'effetto "budino" se ne sia andato. Che sorpresa !! Ho innalzato la pressione come preso dalla voglia di provare un azzardo, di vedere quale simpatica reazione avrebbe manifestato la Prius, in poche parole mi sarei aspettato una maggiore deriva in curva. Invece la deriva è diminuita !! L'auto inoltre è molto più scorrevole, "facile" a partire da ferma ed i consumi (con già un pieno a quota 640 km) hanno preso a calare 5,2... 5,1... 5,0... dopo solo 80 km percorsi con la pressione a 3,2-3,0 bar. Le sospensioni inoltre sembrano lavorare meglio, nel senso che lo scuotimento della sospensione è più pronto, senza ritardi dovuti alla flessibilità verticale del pneumatico (ora decisamente ridotta) e l'ammortizatore segue meglio le irregolarita marco della strada. Una pecca si riscontra in un certo tremolio alle alte frequenze generate dalle microasperità stradali che fanno vibrare le plastiche dell'abitacolo in una misura assai poco percettibile, udibile solo grazie a questa vettura super silenziosa. Ma visto l'elevato comfort della Prius, si perde davvero un'inezia. Per concludere, una modifica d'oro, che ha solo pregi. Mi rammarico solo di essere arrivato a 41.000 km per provarla !! Ora non torno più indietro !!

un saluto

Paolo
 
ci saranno anche dei contro però, se no corro ad alzarle ankio sulla P3 con cerchio 15!!:blink:
 
io sinceramente gonfio i pneumatici a freddo come bisognerebbe fare, ma tenendo scrupolosamente le pressioni della casa.

chiaramente hai fatto notare tutti i pregi che hai avuto da questa modifica ma non ti sei chiesto come mai ti risulta più maneggevole l'auto???

alzando di un casino la pressione(già 0,5 bar è troppo per una gomma) avrai minore superfice di appoggio del pneumatico usurando il battistrada a dismisura e in caso di strada bagnata favorirai l'acquaplaning, avendo solo la parte centrale del battistrada che lavora sulla strada. Questo però ne diminuisce l'attrito rendendo più maneggevole lo sterzo

inoltre su strade dissestate rendono la gomma molto vulnerabile

va bè.... è una tua scelta che io non consiglio a nessuno, però grazie di avermi fatto notare cosa succede alla guida della prius con pneumatici super gonfi


ripeto è conveniente tenere le pressioni giuste
 
capisco le vostre perplessità. Tuttavia confermo quanto già detto. La modifica non ha difetti sostanziali (mi riservo solo di fare ancora un pò di strada...) se non il fatto che è più rigida sulle gomme, nel senso che si sentono maggiormente le piccole asperità, i binari del treno, i gradini bassi tipo lastre di acciaio per lavori in corso.. ma in una misura assolutamente trascurabile, visto il comfort a 5 stelle della Prius.

secondo me le gomme lavorano persino meglio come battistrada perchè c'è meno cedimento della spalla sotto accelerazione laterale in curva. Infatti non la spingevo troppo nei tornanti o nelle rotatorie proprio perchè mi veniva innaturale portare il fianco già ceduto della gomma a strisciare. Ora le rotatorie le faccio sui binari !! La spalla non cede e la traiettoria dell'auto più precisa. Badate che è una roba evidente !! Ad esempio in una curva stretta tendeva ad affondare e risalire con la gomma ateriore in appoggio generando un beccheggio-rollio non smorzato che ora è sparito !! Cambia davvero l'auto, se siete un pò tonici in inserimento in curva, altrimenti tenetela stock.

Ma forse incide anche il fatto che ho montato la barra duomi agli ammortizzatori anteriori !! Forse è per questo che la modifica alla pressione sortisce questo effetto notevole sull'assetto. Notevole nella misura in cui agisco solo sulla pressione gomme. Badate che sono sceso a 4,9 come consumo medio, continua a calare..

un saluto

Paolo
 
io sinceramente gonfio i pneumatici a freddo come bisognerebbe fare, ma tenendo scrupolosamente le pressioni della casa.

chiaramente hai fatto notare tutti i pregi che hai avuto da questa modifica ma non ti sei chiesto come mai ti risulta più maneggevole l'auto???

alzando di un casino la pressione(già 0,5 bar è troppo per una gomma) avrai minore superfice di appoggio del pneumatico usurando il battistrada a dismisura e in caso di strada bagnata favorirai l'acquaplaning, avendo solo la parte centrale del battistrada che lavora sulla strada. Questo però ne diminuisce l'attrito rendendo più maneggevole lo sterzo

inoltre su strade dissestate rendono la gomma molto vulnerabile

va bè.... è una tua scelta che io non consiglio a nessuno, però grazie di avermi fatto notare cosa succede alla guida della prius con pneumatici super gonfi


ripeto è conveniente tenere le pressioni giuste

Avrei qualche osservazione da fare, in proposito:
a differenza di noi umani che tra pressione alta e bassa, rischiamo di più con l'alta :biggrin2:, per gli pneumatici è vero il contrario.
Pro della pressione alta:
- minor consumo di carburante
- MINOR pericolo d'acquaplanning: se la superficie d'appoggio è minore, va da se che diventa più difficile "galleggiare". Non a caso il problema aumenta con l'aumentare della sezione delle gomme.

Contro:
- leggera diminuzione della tenuta di strada sull'asciutto

Non è affatto vero che il battistrada si usura a dismisura; cosa molto più vera se/e quando, come fa purtroppo la maggioranza degli automobilisti,la pressione è troppo bassa.
Ovviamente mi sto riferendo a sovrapressioni ragionevoli; nel caso della Prius 3 bar vanno benissimo (sopratutto se devi fare spesso delle strade di montagna che portano ad un'usura accentuata dei fianchi).
Al di là delle indicazioni date dalle case madri, che sono sempre e comunque molto generalizzate, la cosa indispensabile è quella di non superare mai la pressione specificata, per quel dato pneumatico, dal costruttore del medesimo.
 
Inanzitutto 1,9 la gomma è sottogonfiata. la pressione normale è 2,4-2,6

Se cerchi, leggererai che anche io giro a 3,2 e 3,0.
 
infatti è proprio da questo forum (credo in particolare da The Tramp) che ho preso spunto per innalzare la pressione a 3,2 e 3,0 bar !! questo volevo precisarlo ancora nel primo post, ma mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di questa scoperta e l'ho dimenticato. In effeti 1,9 bar era penalizzante, quindi il mio miglioramento è stato enorme.

Breve aggiornamento sugli ultimi km percorsi: ho proprio la conferma che gli ammortizzatori "arrivano prima", nel senso che gli pneumatici così ben gonfiati sembrano lasciare meno ritardo a molle e ammortizzatori nell'effettuare il loro scuotimento sia in compressione che in estensione. Inoltre confemo che i Michelin hanno il limite massimo di pressione a 51 PSI, ovvero circa 3,5 bar. giusto ?

Paolo
 
Il limite massimo di pressione, secondo la legge americana, è stampata sulla spalla assieme al carico massimo ammesso a quella pressione.

Ovviamente hanno molto margine (non scoppiano a 52PSI).
 
tutto molto dettagliato


in effetti paolo diceva di un 1,9 di pressionene ma mi pareva un pò pochetto

si parla di 2,5 circa

lui le ha innalzate di 0,7 circa in più del dovuto.

io trovo che il grande privilegio sia senz'altro la maneggevolezza della macchine, con pressione alta resta più precisa e maneggevole senz'altro in curva, diminuendone la tenuta almeno così mi hanno fatto imparare(magare male)

sul fatto dell'usura però secondo me la cosa è chiara.

una bassa pressione o un alta pressione aumenta l'usura a dismisura, se bassa sul battistrada alle due estremità e se alta sulla parte centrale del battistrada.

se la pressione è giusta il battistrada si usura nel modo corretto e omogeneo

tutto sta nel capire di quanto possiamo innalzarle sopra alla pressione consigliata senza danneggiare la parte centrale del battistrada
 
Ultima modifica:
Aldo, c'ho fatto 88.000 km con le gomme estive a 3,2 - 3,0. Il consumo è omogeneo.

Tre mesi prima del cambio:
dsc2080eo0.jpg


dsc2078es7.jpg
 
azz a 88.000 km con 3.0 di pressione erano ancora in quelle condizioni ???
le mie originali michelin con psexure 2,5 a 75.000 erano da sostituire
le bridgestone er 30 di adesso con 45.000 km sempre a 2,5 atmosfere
sono gia' a meta
provo subito e passo 3,0 barrrrrrrrr
mi sa che la pressione piu alta le consuma meno
:biggrin2::63:
 
Ultima modifica:
azz a 88.000 km con 3.0 di pressione erano ancora in quelle condizioni ???
le mie originali michelin con psexure 2,5 a 75.000 erano da sostituire
]zac[
:biggrin2::63:

Indicazioni medie e generiche:
- La pressione legale e corretta è quella indicata sul libretto di istruzioni.
- La sotto pressione è illegale, pericolosa, e provoca problemi di tenuta di strada, problemi di consumo delle gomme, ecc. .
- La sovrapressione, entro i limiti indicati dal produttore della gomma, non dovrebbe creare problemi, se non diminuzione del confort e probabilmente nel lungo periodo una minor durata degli ammortizzatori.

- Le gomme michelin molto speso durano parecchio di più delle altre gomme, però sono o tendono a diventare sensibilmente dure, e quindi ad avere problemi di grip sull'asfalto bagnato, viscido, con bassa aderenza.
- La durata delle gomme dipende da ... tutto ... tipo di veicolo, percorso abituale, stile di guida, versione della gomma, ecc..
- Le michelin sulla prius dovrebbero durata 65.000 - 90.000 Km arrivando fino 3mm di spessore dei tasselli.
- La scalettatura delle gomme si verifica quando non vengono ruotate le gomme d'avanti con quelle dietro, le michelin della prius andrebbero ruotate ogni 15.000- 20.000Km .

P.S. Sull'autostrada che percorro molto spesso hanno riasfaltato pochissimi chilometri con un nuovo asfalto drenante e ..... silenzio quasi assoluto, c'è più silenzio che viaggiando in extraurbano o perfino in città.

Appena riasfaltano anche i pochi chilometri nel senso inverso ... mi faccio una serie di '''vasche in autostrada''' ... troppo bello il silenzio a 120Km/h ...
 
Ultima modifica:
quoto!!!!!!!!!!!!!!

ci interessa

.... quella del mio ego è circa sui 9-10 bar ....

... quella delle gomme della prius è quella massima consigliata sul libretto di istruzioni, 2.6 d'avanti e 2.5 dietro, a volte arrivo a 2.7 + 2.6 perché controllo la pressione molto pigramente (circa 1 volta ogni 2/3 mesi).
 
Perciò attento, i coccoloni sono sempre in agguato!! :biggrin2:


ehheeh .... pensa anche alle esplosioni quando ti bucano un ego gonfiato a quella pressione ....

... e pensandoci bene vista la scarsa tenuta dell'ego sul bagnato .. deve essere un michelin di qualche (....) annetto fa ...
 
Riporto i dati di consumo della mia Prius dopo la modifica di innalzamento pressione gomme.
Ho fatto il nuovo pieno di carburante e, percorsi circa 130 Km il consumo si è assestato a 4.4 L/100 km e pare scendere ancora !! Se considero il precedente consumo medio (5.2) con gomme a 1.9 bar, posso calcolare una riduzione dei consumi pari al 15,4%. Mi aspetto che scenda ancora...
Ricordo a memoria una formula tratta da un libro di tecnica automobilistica che parlava di una riduzione percentuale dei consumi pari 1,6% ogni 0,1 bar di aumento di pressione degli 4 pneumatici. Per cui essendo passato da 1,9 bar ad una media di 3,1 bar, posso considerare 1,2 bar di aumento. In base alla formula avrei: 12 x 1,6 = 19,2 % di riduzione. Sono a 15,4 reali, chissà se arrivo a traguardare il valore teorico !!

un saluto

Paolo
 
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