Un saluto a tutti. Questo è il mio primo post sul forum. Mi sono registrato come Paolo 17 perchè... ... ho omologato e trascritto sul libretto ruote da 225/45 R17 sulla mia Prius del 2007 e questa, credo, è la cosa più interessante che ho fatto sulla Prius l'anno scorso.
Vorrei riportare le impressioni di guida da quando ho innalzato la pressione delle gomme Michelin 195/55/16 di primo equipaggiamento (ora giro con quelle) da 1,9 bar a 3,2 bar antero e 3,0 bar postero. La pressione l'ho "fatta" a freddo con manometro di precisione. Innalzando così tanto la pressione mi aspettavo di avere un battistrada pronto ad andare sulle uova, invece... ...sorpresa !! L'auto in curva è divenuta più precisa e quel budino che era lo sterzo è divenuto ora più diretto, immediato. Pare quasi di poter dire che l'effetto "budino" se ne sia andato. Che sorpresa !! Ho innalzato la pressione come preso dalla voglia di provare un azzardo, di vedere quale simpatica reazione avrebbe manifestato la Prius, in poche parole mi sarei aspettato una maggiore deriva in curva. Invece la deriva è diminuita !! L'auto inoltre è molto più scorrevole, "facile" a partire da ferma ed i consumi (con già un pieno a quota 640 km) hanno preso a calare 5,2... 5,1... 5,0... dopo solo 80 km percorsi con la pressione a 3,2-3,0 bar. Le sospensioni inoltre sembrano lavorare meglio, nel senso che lo scuotimento della sospensione è più pronto, senza ritardi dovuti alla flessibilità verticale del pneumatico (ora decisamente ridotta) e l'ammortizatore segue meglio le irregolarita marco della strada. Una pecca si riscontra in un certo tremolio alle alte frequenze generate dalle microasperità stradali che fanno vibrare le plastiche dell'abitacolo in una misura assai poco percettibile, udibile solo grazie a questa vettura super silenziosa. Ma visto l'elevato comfort della Prius, si perde davvero un'inezia. Per concludere, una modifica d'oro, che ha solo pregi. Mi rammarico solo di essere arrivato a 41.000 km per provarla !! Ora non torno più indietro !!
un saluto
Paolo
Vorrei riportare le impressioni di guida da quando ho innalzato la pressione delle gomme Michelin 195/55/16 di primo equipaggiamento (ora giro con quelle) da 1,9 bar a 3,2 bar antero e 3,0 bar postero. La pressione l'ho "fatta" a freddo con manometro di precisione. Innalzando così tanto la pressione mi aspettavo di avere un battistrada pronto ad andare sulle uova, invece... ...sorpresa !! L'auto in curva è divenuta più precisa e quel budino che era lo sterzo è divenuto ora più diretto, immediato. Pare quasi di poter dire che l'effetto "budino" se ne sia andato. Che sorpresa !! Ho innalzato la pressione come preso dalla voglia di provare un azzardo, di vedere quale simpatica reazione avrebbe manifestato la Prius, in poche parole mi sarei aspettato una maggiore deriva in curva. Invece la deriva è diminuita !! L'auto inoltre è molto più scorrevole, "facile" a partire da ferma ed i consumi (con già un pieno a quota 640 km) hanno preso a calare 5,2... 5,1... 5,0... dopo solo 80 km percorsi con la pressione a 3,2-3,0 bar. Le sospensioni inoltre sembrano lavorare meglio, nel senso che lo scuotimento della sospensione è più pronto, senza ritardi dovuti alla flessibilità verticale del pneumatico (ora decisamente ridotta) e l'ammortizatore segue meglio le irregolarita marco della strada. Una pecca si riscontra in un certo tremolio alle alte frequenze generate dalle microasperità stradali che fanno vibrare le plastiche dell'abitacolo in una misura assai poco percettibile, udibile solo grazie a questa vettura super silenziosa. Ma visto l'elevato comfort della Prius, si perde davvero un'inezia. Per concludere, una modifica d'oro, che ha solo pregi. Mi rammarico solo di essere arrivato a 41.000 km per provarla !! Ora non torno più indietro !!
un saluto
Paolo