posizionamento telepass

mcballa

TCI Advanced Member
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Lombardia
ciao io ho un auris del 2008
avete presente sotto lo specchietto retrovisore c è una zone con puntini neri

il telepass funziona se lo metto li o devo metterlo dove il vetro è trasparente?
 
ciao io ho un auris del 2008
avete presente sotto lo specchietto retrovisore c è una zone con puntini neri

il telepass funziona se lo metto li o devo metterlo dove il vetro è trasparente?

Io l'ho messo sotto i puntini neri e funziona tranquillamente...
 
Io l'ho messo sotto i puntini neri e funziona tranquillamente...

ho letto che molte auto nuove hanno il parabrezza schermato e a volte non funziona il telepass e bisogna metterlo nella fascia indicata dal costruttore!

lo mettero li anch'io! grazie!
 
ciao io ho un auris del 2008 avete presente sotto lo specchietto retrovisore c è una zone con puntini neri il telepass funziona se lo metto li o devo metterlo dove il vetro* è trasparente?

Io l'ho messo nel porta occhiali (altrimenti a ca:shifty:eek: serve?) e funziona da Dio.
 
La mia ha troppi congegni (sensori) dietro lo specchietto retrovisore per cui l' ho posizionato nell' angolo in alto a destra del parabrezza: lì fastidio non ne da! :wink_smil
 
Per chi ha i cristalli atermici (o schermati), i puntini neri sono fatti apposta per il Telepass in quanto è una zona "non schermata" ma comunque protetta dal sole.
 
Io l'ho posizionato dove c'è lo specchietto retrovisore proprio sopra i putini e va da dio. Mai avuto problemi.
 
Il mio non funziona...perchè non ce l'ho.

E non l'avrò mai sinché i gestori delle autostrade non saranno un po' più onesti.
Mi spiego: il telepass porta soltanto benefici economici ai gestori, in quanto eliminano gli esattori (questo significa stipendi in meno da pagare, però socialmente significa meno posti di lavoro).
All'utente porta soltanto il vantaggio (psicologico) di ridurre il tempo di viaggio ma, provate a calcolare, dopo aver viaggiato 2 ore in autostrada, quanto tempo in percentuale risparmierete al casello....

Tuttavia, per averlo, vi impongono la viacard (costo annuo...), il telepass (costo annuo..) e vi applicano le stesse tariffe -che già di per sè sono un ladrocinio - praticate a chi il telepass non ce l'ha.
Morale: niente sconti a voi, tutto in tasca a loro.

Ed è per questo che, ho la personale certezza di dove possa collocarsi il telepass: non sulla mia auto ma nel :dev: CxxxO del gestore autostrade!


:biggrin2: Ps: mi sa che siete dei maligni! A cosa avete pensato mi riferissi per la collocazione? mi riferivo al CruscottO :biggrin2: :laughing1
 
Tuttavia, per averlo, vi impongono la viacard (costo annuo...), il telepass (costo annuo..) e vi applicano le stesse tariffe -che già di per sè sono un ladrocinio - praticate a chi il telepass non ce l'ha.
Morale: niente sconti a voi, tutto in tasca a loro.

a me questo discorso sembra un'idiozia...

e sono libero di scegliere...

pago un servizio, quello di avere una corsia preferenziale al casello...

ed ho un vantaggio rispetto a chi usa i metodi tradizionali

proprio non vedo il ladrocinio...
 
Il mio non funziona...perchè non ce l'ho.

E non l'avrò mai sinché i gestori delle autostrade non saranno un po' più onesti.
Mi spiego: il telepass porta soltanto benefici economici ai gestori, in quanto eliminano gli esattori (questo significa stipendi in meno da pagare, però socialmente significa meno posti di lavoro).
All'utente porta soltanto il vantaggio (psicologico) di ridurre il tempo di viaggio ma, provate a calcolare, dopo aver viaggiato 2 ore in autostrada, quanto tempo in percentuale risparmierete al casello....

Tuttavia, per averlo, vi impongono la viacard (costo annuo...), il telepass (costo annuo..) e vi applicano le stesse tariffe -che già di per sè sono un ladrocinio - praticate a chi il telepass non ce l'ha.
Morale: niente sconti a voi, tutto in tasca a loro.

Ed è per questo che, ho la personale certezza di dove possa collocarsi il telepass: non sulla mia auto ma nel :dev: CxxxO del gestore autostrade!


:biggrin2: Ps: mi sa che siete dei maligni! A cosa avete pensato mi riferissi per la collocazione? mi riferivo al CruscottO :biggrin2: :laughing1

Ci sono molte banche che offrono il Telepass a condizioni vantaggiose: io ad esempio non ho la Viacard e spendo 1 euro al mese di canone (oltre ovviamente ai pedaggi): un prezzo che val la pena di pagare se non altro per evitare anche quella piccola percentuale di tempo perso sul totale del viaggio ma che credimi, per la strada che faccio io (circa 60.000 km l'anno), al 31/12 sono ore e carburante risparmiati.

Sui posti di lavoro concordo.:smile:
 
1) a me questo discorso sembra un'idiozia...

2) e sono libero di scegliere...

3) pago un servizio, quello di avere una corsia preferenziale al casello...
ed ho un vantaggio rispetto a chi usa i metodi tradizionali

4) proprio non vedo il ladrocinio...


1) Devo fare il moderatore e quindi lo faccio, non dicendoti quello che penso io del tuo commento, ma rammentandoti di moderarti a tua volta nella scelta dei termini

2) devi essere quindi un fiero appartenete al popolo delle libertà :biggrin2:

3) Contento te, contento anchio. Mica ti ho detto che non devi farlo!

4) Il ladrocinio sta nelle tariffe chilometriche di pedaggio, alle quali l'obolo aggiuntivo va ad assommarsi.
 
Io ho messo il telepass per 3 motivi:

1: Mi evito la fila al casello che qui a Roma non è uno schezo;

2: Evito di dover girare sempre con i soldi spicci che tanto i casellanti non ci sono piu comunque ma ci sono le casse self service;

3: Cosa che molti sottovalutano, il pedaggio non lo paghi subito ma dopo 3 mesi.
 
Dalle mie parti oramai i caselli sono quasi tutti automatici per cui il discorso dell' eliminazione degli esattori è relativo ma, a parte la velocizzazione del transito grazie alla corsia preferenziale, il telepass ti evita (come ha scritto Aygo1985) di "incasinarti" con biglietto, banconote, spiccioli, resti e quant' altro alla cassa automatica del casello, se poi sei in moto è ancora peggio, perchè ti devi togliere i guanti, aprire il giaccone, cercare nel portafogli biglietto e spiccioli mentre le auto dietro cominciano a smoccolare....... :no:
 
Ultima modifica:
per avere il telepass family non devi avere per forza la via card
e comunque paghi il canone e nessun sovraprezzo sui pedaggi

ladre invece le banche!!!!!!
per esempio ho scoperto che usando il bancomat con la sigla fast pay paghi 6o centesimi in piu a pedaggio!

solo che in banca non lo dicono....devi andare a scovartelo sul documento di sintesi....
 
Nei paesi civili manco esistono i caselli (e quindi non esistono le code) e noi stiamo ancora a parlare di pedaggi, casellanti e monete. Abbonamento annuale con vetrofania per chi usa l'autostrada e tanti saluti.
PS: il Telepass dietro allo specchietto funziona benissimo
PPS: per chi di dice che non e' un vantaggio provate a farvi la TO-Bardonecchia il sabato mattina per andare a sciare: tempo risparmiato dai 20 ai 40 minuti. Quando io son gia' in skylift quegli altri son ancora in coda.
L'euro al mese li vale tutti, ma siamo d'accordo che dovrebbe esserne imcentivato l'uso tramite la gratuita'.
 
Io l'ho posizionato dove c'è lo specchietto retrovisore proprio sopra i puntini. Lì funziona bene. :wink_smil
 
Nei paesi civili manco esistono i caselli (e quindi non esistono le code) e noi stiamo ancora a parlare di pedaggi, casellanti e monete. Abbonamento annuale con vetrofania per chi usa l'autostrada e tanti saluti.
.........cut.........

Sono d'accordo ed aggiungo che esistono (anche) paesi civili -vedi Germania- dove il pedaggio non esiste proprio.

In tutti i casi non dimentichiamo che le autostrade sono "strade" cioè un servizio pubblico che paghiamo (o almeno così dovrebbe essere) con le TASSE.

Il pedaggio perciò mi sembra soltanto una gabella di antica memoria!
 
Indietro
Alto