Portabici posteriore rav 4 crossover

Dario&Annalisa

TCI Junior Member
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
18
Località
San Vito dei Normanni
Ciao a Tutti!
Sembrerebbe che per chi come me ha acquistato il Rav Crossover e non abbia il gancio traino, sia difficile trovare un portabici posteriore adattabile al portellone, mi dicono a causa dello spoilerino posteriore in vetroresina che non fornisce un punto di ancoraggio reale. Qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a trovare sul mercato un portabici compatibile?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
 
agganciandolo ai lati del lunotto non dovrebbe reggere? io purtroppo non posso provare bene perché la ruota posteriore me lo impedisce, però quando avevo tentato mi era sembrato che potessero tenere bene. fortunatamente dentro si riesce a caricare, ma vale se sei solo. l'unica alternativa è il tetto.
 
secondo me sono d'un pericoloso questi portabici posticci....

molto meglio sul tetto.

inoltre dietro vi sono più mulinelli di vento e la posizione parallela al retro sottopone la bici a più resistenza.
 
io ho sempre usato il portabici che ha linkato henry e non ho mai avuto problemi. l'importante è fissarlo con attenzione. purtroppo sul rav con ruota non si riesce a fissare bene per via della stessa, ma sul cross non dovrebbero esserci problemi.
 
Sul tetto è molto difficile caricare/scaricare le bici: comunque non si può farlo nel box. Molto scomodo farlo per strada se non si ha un cortile a disposizione.
Sul retro tutto è molto più semplice. La cosa difficile è trovare un portabici che vada veramente bene per modello di auto, nonostante quel che dice la pubblicità del prodotto.
Perciò è molto meglio rivolgersi ad un negozio specializzato, piuttosto che acquistare on line.
Personalmente preferisco smontare le ruote: ci stanno due bici sul Rav.
P.S.: rimpiango l'adattabilità ai bagagli voluminosi che aveva il Rav4 2a serie. Si toglievano facilmente i due sedili posteriori e si otteneva un bel furgoncino!
 
beh i sedili si potevano togliere, ma rispetto alla terza serie non c'è molta differenza. alla fine si ha comunque un piano praticamente orizzontale che non crea problemi (io ci ho caricato una mini libreria da circa 2metri tirando un po' avanti il sedile destro ed inoltre sulla seconda serie rimanevano gli attacchi dei sedili che davano fastidio) e poi in generale è più capiente.
 
No, non l'ho acquistato. Visto solo presso un ricambista dalle mie parti (provincia Monza-Brianza), ma non ho accertato la sua vera "vestibilità". Come detto, preferisco due bici ben stivate, dopo aver abbattuto i sedili posteriori.
 
come ho detto qualche post fa io ce l'ho, ma non riesco a fissarlo bene perché ho la ruota di scorta. mi ha comunque dato l'idea che avrei potuto fissarlo senza problemi se non ci fosse stata. potresti andare da un rivenditore e provarlo.
 
I portabici da portellone non mi hanno mai dato fiducia e sul rav ancora di più. Come si comporta il portellone aperto con le bici? a differenza dei classici il nostro si apre lateralmente e con il peso delle bici rischi di rovinare le cerniere.
Opterei per un portabici da tetto, ci sono quelli che ti permettono di caricare la bici ad altezza uomo e poi sollevarla sul tetto... costeranno di più ma son soldi spesi bene.
Io invece, avendo il gancio traino, sceglierò quelli della thule da gancio... all'inizio ero scettico ma sui forum di "ciclisti" ne parlano molto bene.... il gancio sopporta il peso di un rimorchio con barca figuriamoci due o tre bici :smile:
 
I portabici da portellone non mi hanno mai dato fiducia e sul rav ancora di più. Come si comporta il portellone aperto con le bici? a differenza dei classici il nostro si apre lateralmente e con il peso delle bici rischi di rovinare le cerniere.
Opterei per un portabici da tetto, ci sono quelli che ti permettono di caricare la bici ad altezza uomo e poi sollevarla sul tetto... costeranno di più ma son soldi spesi bene.
Io invece, avendo il gancio traino, sceglierò quelli della thule da gancio... all'inizio ero scettico ma sui forum di "ciclisti" ne parlano molto bene.... il gancio sopporta il peso di un rimorchio con barca figuriamoci due o tre bici :smile:

in anni che in famiglia abbiamo usato il portabici così non è mai capitato nulla, senza nemmeno prestare troppa attenzione all'andatura. l'apertura del baule va sacrificata su qualsiasi auto.
 
... l'apertura del baule va sacrificata su qualsiasi auto.
Vero. Ma sono d'accordo con Carlo75: il peso delle bici grava comunque su un meccanismo di apertura, probabilmente sollecitando troppo i cardini ai quali sono incernierate le porte. Anche a me non piace.
Purtroppo anche quelli "da tetto" con possibilità di sollevamento agevolato (non "sollevamento pesi" su un tetto piuttosto alto!) sono complicati nel montaggio e nella gestione.
Per questo, alla fine, ho optato per lo smontaggio delle ruote e il carico nel bagagliaio (max 2 bici), abbattuti i sedili.
 
ma le cerniere saranno le stesse del rav con ruota... e se tiene sù una ruota del rav immagino terrà anche due bici in alluminio... o no?

ma per metterle sul tetto, oltre agli attacchi apposta, bisogna comprare anche le barre?? (quelle che sono di serie sul rav con ruota per intenderci?)
 
stavo pensando al gancio di traino ma ho letto che costa un botto, niente.

Dovrò decidere se sul tetto o sul posteriore...
 
Ultima modifica:
E' incredibile quante siano varie le esigenze di ognuno di noi! Io sono andato a comprare il RAV con la bici, ho smontato la ruota davanti e l'ho infilata alla grande dentro, facilmente e senza difficoltà! Allora l'ho comprata. Tra me e mia moglie facciamo circa 25/30 gran fondo l'anno, e poter tenere le bici dentro la RAV non ha prezzo, dato che le due bici insieme costano più di una Yaris. Scusate se sorrido con chi si preoccupa della tenuta delle cerniere del portellone: la mia bici pesa 6,6 kg, se ne metto anche 3 sul portellone arrivo si e no a 20 kg!!! Avete mai pesato la ruota di scorta ?
A meno che uno non viaggi in cinque + le bici, la miglior soluzione è metterle dentro, e come le metti nel RAV non le metti nè nel TOUAREG nè nel ML. Provare per credere.:biggrin2:
 
pienamente d'accordo con te, giugy.
il problema sorge quando uno non carica apposta le biciclette solo per andare a fare un giro, senza quindi avere bisogno dei sedili posteriori o spazzio per bagagli, ma le carica per portarsele dietro per esempio quando va in vacanza.

p.s. che bici hai?
 
Scusate se sorrido con chi si preoccupa della tenuta delle cerniere del portellone: la mia bici pesa 6,6 kg, se ne metto anche 3 sul portellone arrivo si e no a 20 kg!!! Avete mai pesato la ruota di scorta ?

La ruota di scorta è ancorata vicino alle cerniere del portellone e ad una sporgenza ben diversa da tre biciclette. A volte non è il peso assoluto a contare ma la sua distribuzione. Secondo me un portellone ad apertura laterale non è adatto per un portabici, mi auguro di sbagliarmi :smile: Personalmente non le metterei mai sul portellone, o dentro o sul tetto. Altrimenti se uno usa le bici molto spesso per sport, piacere, ecc allora consiglio gancio traino e portabici da gancio... ha un costo iniziale considerevole ma specie chi fa mountanbike evita di caricare bici infangate nell'auto... senza contare che hai sempre a disposizione baule e sedili per cambiarti, alloggiare ricambi, ecc.... poi, tocchiamo ferro, in caso di incidente non è gradevole avere due bici nel baule che potrebbero anche "volare" in giro... ripeto, tocchiamo ferro :biggrin2: meglio quindi legarle con delle cinghie....
 
Carlo io la penso come te e lo scrissi all'inizio di avere delle perplessità sul portabici posteriore.

Tuttavia la soluzione che proponi tu implica un optional da 995 Euro (con aggiornamento dell'omologazione a libretto perchè il gancio traino va segnato e verificato) più il portabici (un'altra bella botta)

Bisogna vedere che uso uno fa di bici+rav e se ne valga la pena.

tendenzialmente io i giri in bici li faccio partendo da casa (abito fuori milano in una zona molto verde del parco agricolo sud) ma capisco che si carica la bici per sgambare sui passi montani o al mare

fra qualche anno, con un po' più di liberta', forse anch'io...
 
Indietro
Alto