pompa dell'acqua

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al club e possessore di una Rav 4.3 dcat 177cv Luxury , nera, acquistata nuova nel luglio 2007 , dai primi tagliandi mi accorsi del consumo eccessivo dell'olio motore, rabboccando tre litri ogni 15mila km, auto tagliandata sempre in concessionaria Toyota dove la acquistai. Quest'anno a Maggio mi accorsi che mancava un po di liquido refrigerante così lo rabboccai ma nel giro di pochi giorni si ripeteva l'episodio così andai in off.na per vedere di cosa si trattava, subito li mi dissero che al 90% era la guarnizione della testata, pero' per dare la conferma, fecero dei controlli, dai controlli emerse quel che prima mi era stato anticipato così i problemi seri diventarono due, ne parlai col titolare della concessionaria il che mi disse di pasientare qualche giorno perché doveva esporre il caso ad un ispettore post vendita per vedere se interveniva Toyota e in che modo, dopo circa una decina di giorni mi contattarono dicendomi che mi risolvevano i problemi in garanzia e che io avrei pagato i materiali di consumo , bene così lasciai la mia macchina in off.na il 25 luglio . Nella meta' di agosto appresi da loro che mi cambiavano il motore con un motore revisionato dalla Toyota e che arriva dal Giappone , possibile? E in che consiste il motore revisionato?ah dimenticavo il mio motore ha percorso 75000km. Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione ? Ringrazio tutti anticipatamente perché siete tutta gente importante ,Grazie...
 
cavolo, addirittura il cambio del motore :77::77:
vuol dire che il problema era al quanto serio da non potersi risolvere con poca spesa da parte dell'officina...ma non capisco perchè tu debba pagare i materiali di consumo se la sostituzione avviene in garanzia :104230044:104230044

cmq io ho appuntamento per mercoledi per cambio pompa acqua :63:
 
Per quanto riguarda il pagamento dei materiali di consumo , staremo a vedere non appena ritirerò il mio rav, comunque vi faro' sapere, mi hanno detto che la prossima settimana sara' pronta.
 
Effettivamente un numero non indifferente di questi motori prodotti negli anni addietro ha accusato problemi di eccessivo consumo di olio, mentre quelli relativi alla guarnizione della testata risultano in misura nettamente inferiore.
Diciamo che nella sventura sei stato fortunato, poichè un cambio di motore è un' operazione che hanno beneficiato in pochi.
Infatti, relativamente al consumo di olio, normalmente le officine sono intervenute con la sostituzione di fasce elastiche e pistoni ed in alcuni casi anche del monoblocco cilindri.
Spesso però questi interventi si sono rivelati non risolutivi, costringendo il proprietario ad ulteriori interventi.
Con la sostituzione dell' intero motore, un' unità revisionata direttamente dalla Casa e quindi riportata praticamente a nuovo a Km 0, hai la certezza che l' assemblaggio è stato eseguito a regola d' arte, con tutti i controlli del caso, sicuramente meglio di quanto potrebbe fare la tua officina.

Per quanto riguarda i materiali di consumo, ti faranno pagare la sostituzione dell' olio motore ed del liquido di raffreddamento: il motivo è quello che i vecchi liquidi li hai già "sfruttati".
 
Ciao a tutti,eccomi qua', sono Massimiliano, ieri ho ritirato il mio rav, dal 25/7 che era in off.na Toy, per consumo olio e guarnizione testata bruciata,mi hanno sostituito il motore con uno revisionato dalla casa madre, in off.na mi hanno detto che devo percorrere 1500 km in rodaggio , per cui non mi resta altro che monitorare prima di poter esprimere pareri. Intanto devo ringraziare tantissimo tutta l'equipe dell'Off.na che ha eseguito il lavoro, dove tutti hanno dimostrato professionalita' ed efficienza,facendo in modo di acquistare fiducia verso di loro e soprattutto la Toyota Italia che e' intervenuta al mio caso in maniera eccellente . Vi terro' informati alla fine dei 1500 ,ciao a tutti.
 
Rieccomi ancora,ho percorso 2000km dal ritiro del mio Rav, al controllo dell'olio ,pare che no ne manchi, fuoriuscita di liquido refrigerante dallo sfiato del serbatoio neanche, ripresa ottima,velocità massima non so' perché non sono andato oltre i 140km/h ,l'unico inconveniente che ieri la batteria e' andata, io mi fidavo perché guardando sul coperchio della batteria, la spia era di colore azzurro quindi ero tranquillo , invece m'ha lasciato a piedi , per fortuna ero a casa, così ho chiamato l'elettrauto che mi ha fatto mettere in moto con i cavetti , siamo andati in officina dove al controllo della batteria,risultava guasta,mi hanno montato una : Safa serie Oro S91J , all'inizio ero perplesso,sia perché non conoscevo la marca, sia per il fatto che nella batteria originale non erano riportate le caratteristiche, ma l'elettrauto mi assicurato che ha montato quella giusta. Arrivato a casa subito al computer ho visitato il sito della Safa e proprio li in una applicazione dove ho digitato: marca,modello e versione dell'auto = S91J serie oro , proprio quella che mi e' stata montata . Qualcuno per caso conosce il prodotto?
 
Purtroppo l'ho pagata , perché l'elettrauto non era della Toy,e poi anche se fosse non credo che veniva coperta dalla garanzia dopo quattro anni . Alla Toyota avevo chiamato la stessa mattinata perché volevo mettere l'originale , mi hanno chiesto 220 euro, purtroppo dopo che per ben due volte nell'arco di un'ora l 'elettrauto mi ha soccorso , non mi pareva giusto non prendergli la batteria e poi credo che mi sia andata piu' che bene perché ha voluto 120 euro .
 
Quoto Max12, mi sa che dopo 4 anni la garanzia sulla batteria è bella che andata; OK per il prezzo poichè la stassa batteria su internet viene venduta a 105 - 109 euro.
 
Ciao a tutti, oggi ho notato che il cdb si e' attestato a 11km/ l , mentre prima di cambiare la batteria , segnava 13,2km/ l oltre che ha ripreso a suonare l'allarme cinture di sicurezza, fatto disabilitare in Toy tempo fa , questo me lo posso spiegare perché quando si collega la batteria, la centralina ripristina tutto come impostato all'origine, ma per quanto riguarda la segnalazione di consumi diversi pur mantenendo lo stesso stile di guida , ora comincio ad avere dei dubbi sulla veridicità del cdb . Comunque a parte tutto questo devo dire che il mio Rav e' piu' sveglio con questa nuova batteria va alla grande...
 
...... Comunque a parte tutto questo devo dire che il mio Rav e' piu' sveglio con questa nuova batteria va alla grande...

Una batteria non può influire sulle prestazioni del motore!

Probabilmente, come hai scritto, sostituendo la batteria la centralina motore si è resettata ed è tornata ai parametri di funzionamento originali.

Tale centralina è infatti autoadattiva, cioè si autoregola secondo lo stile di guida del conducente.

Nel tuo caso hai probabilmente uno stile di guida tranquillo e risparmioso e la ECU si era settata in conseguenza.

Staccando la batteria tutto è tornato originale, ma tra qualche centinaia di Km, a meno che non cambi stile di guida, si adatterà nuovamente al tuo piede: Il tuo RAV sarà un pò meno sveglio ma i consumi ne beneficieranno! :smile:
 
Indietro
Alto