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Le bocchette dell'aria tonde quando sono chiuse fischiano!
Se metti il ricircolo dell'aria si evita che l'aria da fuori entra dentro quindi non fischieranno più.
Non sarei così sicuro che il ricircolo lo puoi tenere sempre, su alcune macchine il libretto sconsiglia di tenerlo più di 10 minuti, in altre ogni tot si stacca per far entrare aria fresca e si riattacca, in altre dopo un certo tempo si stacca. Ci sarà qualcosa di vero? Sperando sempre che non ci siano fumatori o qualcuno a cui puzzano i piedi! Ricordati che con il ricircolo inserito respiri la tua aria e aumenti l'umidità interna.
E dopo dieci minuti muoio per overdose di anidride carbonica, il ricircolo interno si usa solo in caso di necessità, tipo coda in galleria, e per il tempo minimo necessario.
Ci sono alcune incongruenze "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita" :63:, "metto il ricircolo tanto gli interni non sono a tenuta stagna" quindi: l'aria inquinata entra lo stesso :63:. Le indicazioni che ho dato sono delle case automobilistiche non mie. Perché sulla mia precedente auto una Mercedes dopo un tot di tempo il ricircolo si staccava, difetto dell'auto riportato sul libretto?. Se poi uno preferisce i suoi profumi e quelli dei passeggeri niente da dire come già detto l'utilità del riciclo è, in coda in galleria o per il breve momento che siete dietro un camion. Circa il fischio è la prima volta che mi succede ed è una cosa banalissima le bocchette non si chiudono, basta spingere con un dito per verificarlo, lo so benissimo che cambiando le impostazioni le problema sparisce, ma la "piccola noia" c'è.
senza contare che tenendo acceso fisso il ricircolo nelle giornate fredde/umide si appannano i vetri proprio perchè non c' è ricambio d' aria con l' esterno....:wink_smil comunque come già hanno detto basta aprire leggermente le bocchette in modo da allargare l' leggermente l' uscita dell' aria che non fischierà più...e magari regola l' arie sul pianale per ridurre il flusso in alto.....Ci sono alcune incongruenze "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita" :63:, "metto il ricircolo tanto gli interni non sono a tenuta stagna" quindi: l'aria inquinata entra lo stesso :63:. Le indicazioni che ho dato sono delle case automobilistiche non mie. Perché sulla mia precedente auto una Mercedes dopo un tot di tempo il ricircolo si staccava, difetto dell'auto riportato sul libretto?. Se poi uno preferisce i suoi profumi e quelli dei passeggeri niente da dire come già detto l'utilità del riciclo è, in coda in galleria o per il breve momento che siete dietro un camion. Circa il fischio è la prima volta che mi succede ed è una cosa banalissima le bocchette non si chiudono, basta spingere con un dito per verificarlo, lo so benissimo che cambiando le impostazioni le problema sparisce, ma la "piccola noia" c'è.
Aspetto un pò, non ci sono incongruenze:
1. "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita"
no, piuttosto metto il ricircolo perchè così non sento più il fischio che mi da fastidio (perchè è questo la ragione che ti ha fatto aprire questo thread vero ??) poi caso mai apro qualche volta il finestrino per far entrare aria "più fresca" se quella all'interno mi ci diventa pesante. D'altronde il fischio si sente se l'auto cammina ad una certa velocità quindi si presume che il traffico (e quindi lo smog)non c'è.
2. Nella realtà nessun auto è a tenuta stagna altrimenti se la butti a mare galleggia sempre invece di colare a picco come il Titanic quindi stai tranquillo che non si potrà verificare mai che qualcuno possa svenire per una concentrazione di anidride carbonica almenochè non concentri una squadra di calcio in una 500 perchè cosi consumi piu aria di quello che entra oppure se ci metti dentro direttamente il tubo di scarico dell'auto (sempre per la stessa ragione). Tutt'al più dopo circa un'ora e con 5 persone a bordo si potrà notare un'aria un po pesante......case come la mercedes che pensano anche ai particolari evitano anche questo....percio si toglie il ricircolo.
Ma del resto se sei una persona così sensibile a queste cose quando ti svegli al mattino dopo 6-8 ore di sonno potrai verificare la stessa sensazione se vai in bagno e poi rientri nella tua stanza per notare la differenza....eppure sei stato li a respirare la tua anidride carbonica per 8 ore e non sei svenuto.
3. Fidati, anche se le auto non sono a tenuta stagna con il ricircolo l'aria logicamente entra meno......nelle nostre città purtroppo se stai nel traffico meglio respirare un po di anidre carbonica che quella roba presente nell'aria ed anche se non la possiamo fermare almeno rallentiamo la sua entrata nell'abitacolo. Alla fine stare in galleria o nel traffico della città fà lo stesso, non credi ?
4. Il fischio è una cosa antica che avveniva e forse ancora oggi avviene in tutte le auto senza clima automatico (bhe forse le mercedes, bmw e audi che ci tengono anche a questi particolari no) perchè lo sportello pricipale che comanda il ricircolo (anzi prima il ricircolo era presente su poche auto quindi non c'era nemmeno questo sportello pertanto il condotto era sempre aperto) rimane aperto quindi l'unico modo per fermare l'aria che entra è chiudere le bocchette che però lasciano passare quel po di aria che produce il fischio (l'aria entra in risonanza tra le strette fessure perciò fischia).
Ripeto, sulla mia avente il clima automatico quando il display è spento e non tocco mode per far comparire le bocchette sul display e senza utilizzare la ventola, l'aria nell'abitacolo dall'esterno non ci entra proprio quindi è come se ci fosse il ricircolo.
Pertanto questa piccola noia coma la chiami tu è frequente e comune a molte auto quindi non è che si è scoperto un difetto della sola yaris o un problema tale da aprire un thread (mio modo di vedere...per carità...poi ogni uno è libero di fare ciò che vuole...ci mancherebbe).
senza contare che tenendo acceso fisso il ricircolo nelle giornate fredde/umide si appannano i vetri proprio perchè non c' è ricambio d' aria con l' esterno....:wink_smil comunque come già hanno detto basta aprire leggermente le bocchette in modo da allargare l' leggermente l' uscita dell' aria che non fischierà più...e magari regola l' arie sul pianale per ridurre il flusso in alto.....
Direi di chiudere la discussione che sta diventando surreale, dalle bocchette che fischiano hai metri cubi della camera da letto con aria viziata. Non sono io ad aver tirato in ballo il ricircolo ma se vai a leggere il thread lo hai nominato te. Il mio appunto era per far notare che la Toyota fa ricerca sul più semplice più affidabile, oggi quasi tutte le auto a fianco delle bocchette hanno una rotella che apre e chiude con una complicazione in più. Basta vedere la chiave di accensione semplice e dritta senza meccanismi di chiusura. Quindi se la Toyota avesse studiato meglio le bocchette con una chiusura magari a scatto. In ogni caso il forum vive anche su piccole cose che a volte diventano fastidiose. Se poi ti sei impegnato a rispondere vuol dire che la discussione ti interessava.
Guarda... non ho neanche voglia di stare a risponderti nel dettaglio dopo che non argomenti risposte tu in primis e vai a cercar il cavillo nei miei interventi.
Vivi sereno.. ricircolo, bocchette che fischiano... mercedes, bmw, tedesche o giapponesi.
E mamma mia quante seghe mentali.
Io non ho fischi in auto che derivano dalle bocchette, uso il ricircolo per evitare gli smog diretti. Apro il finestrino quando mi pare e piace e mi sembra logico che entri l'aria di fuori. Quando c'e' puzza chiudo. E questo passaggio logico ti e' scappato perche', permettimi, ti fissi sulle cavolate cosi' come cio' che leggi o che vien dichiarato.
Ripeto, vivi sereno e lascia viver sereni anche gli altri. Se vuoi consigli ben venga, se vuoi imporre le cose che leggi ti ringrazio per l'informazione ma se non le leggo e non ci do troppo peso ci sara' un motivo. E non basta andar lontano per sto ricircolo. Viene gestito in automatico dal clima manuale della yaris stessa non serve pisciar lungo per andar sulle tedesche che hanno ben altri difetti o "piccole noie".
E per la chiave... centro volte la sciabola fissa. Se ho i soldi mi prendo lo smart entry. Non che mi compro la base e pretendo la luna. Una chiave a scatto per me e' fumo negli occhi. Non e' quella che fa l'auto.
Mah, sono oramai 7 anni che leggo e scrivo (forse troppo) in questo Forum ma sinceramente non ho mai letto di un problemino del genere, su nessuna auto del gruppo! :blink: