Piccola noia

Perché non voglio l'aria da quelle bocchette, fischiano perchè non c'è una perfetta tenuta e rimane una fessura.
 
Prova a lasciarle mezzo millimetro piui aperte, su un'alfa 33 che avevo in uso per lavoro faceva la stessa cosa e avevo risolto cosi'

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Se metti il ricircolo dell'aria si evita che l'aria da fuori entra dentro quindi non fischieranno più.
 
Se metti il ricircolo dell'aria si evita che l'aria da fuori entra dentro quindi non fischieranno più.

E dopo dieci minuti muoio per overdose di anidride carbonica, il ricircolo interno si usa solo in caso di necessità, tipo coda in galleria, e per il tempo minimo necessario.
 
Non capisco, vuoi l'aria dalle bocchette frontali ma non da tutte? Allora ti basta lasciarle aperte e direzionarle dove il flusso d'aria non dia fastidio a nessuno.
 
Io vivo in citta' e sono in ricircolo perenne.

Sono un superstite. Se volete vi racconto la mia storia.


Come scritto nel primo post... usa il selettore dell'aria per far uscire l'aria ove preferisci.
Se l'aria dalle bocchette frontali non vuoi che esca basta che la fai uscire altrove.

Non esiste bocchetta d'auto che sigilli alla perfezione. Come fanno a fischiare non lo so ed ancora non ho chiaro come sia questo rumore prodotto...

Ti consiglio di rivedere le basi fisiche teoriche.. il ricirco non ha limiti di utilizzo, l'anidride carbonica non satura un'ambiente non stagno e sigillato e cosa non da meno, l'aria che si trova all'interno di un condotto se entra da A ed esce da B per forza di cose, nel caso B sia piu' stretto di A, deve in qualche modo riuscire ad uscire tutta. Ergo, l'aria in B aumenta di velocita', di pressione e viene "compressa". Diciamo che non sono proprio le bocchette che fischiano, ma sei tu che permetti loro di fischiare?
 
Non sarei così sicuro che il ricircolo lo puoi tenere sempre, su alcune macchine il libretto sconsiglia di tenerlo più di 10 minuti, in altre ogni tot si stacca per far entrare aria fresca e si riattacca, in altre dopo un certo tempo si stacca. Ci sarà qualcosa di vero? Sperando sempre che non ci siano fumatori o qualcuno a cui puzzano i piedi! Ricordati che con il ricircolo inserito respiri la tua aria e aumenti l'umidità interna.
 
Non sarei così sicuro che il ricircolo lo puoi tenere sempre, su alcune macchine il libretto sconsiglia di tenerlo più di 10 minuti, in altre ogni tot si stacca per far entrare aria fresca e si riattacca, in altre dopo un certo tempo si stacca. Ci sarà qualcosa di vero? Sperando sempre che non ci siano fumatori o qualcuno a cui puzzano i piedi! Ricordati che con il ricircolo inserito respiri la tua aria e aumenti l'umidità interna.

Apri i finestrini ogni tanto?

Cioe', mi devo respirare lo smog e gli scarichi delle altre auto non tagliandate/controllate per evitare di aprire i finestrini di tanto in tanto?
E' ovvio che il ricircolo non e' la scelta primaria nel momento in cui si utilizza l'aria. Cio' non intende che sia assolutamente non utilizzabile. Fosse cosi' non lo metterebbero.
Guido da un po' di anni.. sono vivo, come ho detto sono un superstite allora.. anzi un supereroe!
In entrambi i casi preferisco la mia puzza di sapone e profumo aprendo i vetri appena posso piuttosto che lo scarico/ciminiera del tizio davanti.
Non fissiamoci troppo su quello che leggiamo in giro. :biggrin2:
 
E dopo dieci minuti muoio per overdose di anidride carbonica, il ricircolo interno si usa solo in caso di necessità, tipo coda in galleria, e per il tempo minimo necessario.

bella questa !!!! :laughing1:roflmao:
la prendo come una battuta (gradita ovviamente) perchè nessuno è mai morto, o con piu probabilità svenuto, per aver lasciato chiuso il ricircolo.....in estate se vuoi che l'aria condizionata funzioni a dovere e più velocemente si usa il ricircolo perché una cosa è raffreddare l'aria che entra a piu di 35 gradi un'altra è tenere fredda un'aria che è già fredda.....comunque, se hai problemi di fischio o utilizzi questo sistema o scegli di usare altre bocchette con il tasto mode (almeno sulla mia yaris che ha il clima automatico).

Ma se non erro, sulla mia se spengo tutto e sul display non esce niente (e non tocco mode) non entra aria da nessuna parte e tanto meno sento fischi (succede solo se entra aria dall'esterno) ......
......anzi , ora che ci penso....:77:....non entra l'aria !!!! :fear2: Sto mettendo in pericolo la mia Vita !! :fear2:

......non te la prendere sto scherzando !!!:biggrin2:

comunque hai sempre il finestrino in caso di necessità.
 
Ultima modifica:
Ci sono alcune incongruenze "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita" :63:, "metto il ricircolo tanto gli interni non sono a tenuta stagna" quindi: l'aria inquinata entra lo stesso :63:. Le indicazioni che ho dato sono delle case automobilistiche non mie. Perché sulla mia precedente auto una Mercedes dopo un tot di tempo il ricircolo si staccava, difetto dell'auto riportato sul libretto?. Se poi uno preferisce i suoi profumi e quelli dei passeggeri niente da dire come già detto l'utilità del riciclo è, in coda in galleria o per il breve momento che siete dietro un camion. Circa il fischio è la prima volta che mi succede ed è una cosa banalissima le bocchette non si chiudono, basta spingere con un dito per verificarlo, lo so benissimo che cambiando le impostazioni le problema sparisce, ma la "piccola noia" c'è.
 
Ci sono alcune incongruenze "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita" :63:, "metto il ricircolo tanto gli interni non sono a tenuta stagna" quindi: l'aria inquinata entra lo stesso :63:. Le indicazioni che ho dato sono delle case automobilistiche non mie. Perché sulla mia precedente auto una Mercedes dopo un tot di tempo il ricircolo si staccava, difetto dell'auto riportato sul libretto?. Se poi uno preferisce i suoi profumi e quelli dei passeggeri niente da dire come già detto l'utilità del riciclo è, in coda in galleria o per il breve momento che siete dietro un camion. Circa il fischio è la prima volta che mi succede ed è una cosa banalissima le bocchette non si chiudono, basta spingere con un dito per verificarlo, lo so benissimo che cambiando le impostazioni le problema sparisce, ma la "piccola noia" c'è.

Aspetto un pò, non ci sono incongruenze:

1. "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita"
no, piuttosto metto il ricircolo perchè così non sento più il fischio che mi da fastidio (perchè è questo la ragione che ti ha fatto aprire questo thread vero ??) poi caso mai apro qualche volta il finestrino per far entrare aria "più fresca" se quella all'interno mi ci diventa pesante. D'altronde il fischio si sente se l'auto cammina ad una certa velocità quindi si presume che il traffico (e quindi lo smog)non c'è.

2. Nella realtà nessun auto è a tenuta stagna altrimenti se la butti a mare galleggia sempre invece di colare a picco come il Titanic quindi stai tranquillo che non si potrà verificare mai che qualcuno possa svenire per una concentrazione di anidride carbonica almenochè non concentri una squadra di calcio in una 500 perchè cosi consumi piu aria di quello che entra oppure se ci metti dentro direttamente il tubo di scarico dell'auto (sempre per la stessa ragione). Tutt'al più dopo circa un'ora e con 5 persone a bordo si potrà notare un'aria un po pesante......case come la mercedes che pensano anche ai particolari evitano anche questo....percio si toglie il ricircolo.
Ma del resto se sei una persona così sensibile a queste cose quando ti svegli al mattino dopo 6-8 ore di sonno potrai verificare la stessa sensazione se vai in bagno e poi rientri nella tua stanza per notare la differenza....eppure sei stato li a respirare la tua anidride carbonica per 8 ore e non sei svenuto.

3. Fidati, anche se le auto non sono a tenuta stagna con il ricircolo l'aria logicamente entra meno......nelle nostre città purtroppo se stai nel traffico meglio respirare un po di anidre carbonica che quella roba presente nell'aria ed anche se non la possiamo fermare almeno rallentiamo la sua entrata nell'abitacolo. Alla fine stare in galleria o nel traffico della città fà lo stesso, non credi ?

4. Il fischio è una cosa antica che avveniva e forse ancora oggi avviene in tutte le auto senza clima automatico (bhe forse le mercedes, bmw e audi che ci tengono anche a questi particolari no) perchè lo sportello pricipale che comanda il ricircolo (anzi prima il ricircolo era presente su poche auto quindi non c'era nemmeno questo sportello pertanto il condotto era sempre aperto) rimane aperto quindi l'unico modo per fermare l'aria che entra è chiudere le bocchette che però lasciano passare quel po di aria che produce il fischio (l'aria entra in risonanza tra le strette fessure perciò fischia).
Ripeto, sulla mia avente il clima automatico quando il display è spento e non tocco mode per far comparire le bocchette sul display e senza utilizzare la ventola, l'aria nell'abitacolo dall'esterno non ci entra proprio quindi è come se ci fosse il ricircolo.


Pertanto questa piccola noia coma la chiami tu è frequente e comune a molte auto quindi non è che si è scoperto un difetto della sola yaris o un problema tale da aprire un thread (mio modo di vedere...per carità...poi ogni uno è libero di fare ciò che vuole...ci mancherebbe).
 
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Ci sono alcune incongruenze "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita" :63:, "metto il ricircolo tanto gli interni non sono a tenuta stagna" quindi: l'aria inquinata entra lo stesso :63:. Le indicazioni che ho dato sono delle case automobilistiche non mie. Perché sulla mia precedente auto una Mercedes dopo un tot di tempo il ricircolo si staccava, difetto dell'auto riportato sul libretto?. Se poi uno preferisce i suoi profumi e quelli dei passeggeri niente da dire come già detto l'utilità del riciclo è, in coda in galleria o per il breve momento che siete dietro un camion. Circa il fischio è la prima volta che mi succede ed è una cosa banalissima le bocchette non si chiudono, basta spingere con un dito per verificarlo, lo so benissimo che cambiando le impostazioni le problema sparisce, ma la "piccola noia" c'è.
senza contare che tenendo acceso fisso il ricircolo nelle giornate fredde/umide si appannano i vetri proprio perchè non c' è ricambio d' aria con l' esterno....:wink_smil comunque come già hanno detto basta aprire leggermente le bocchette in modo da allargare l' leggermente l' uscita dell' aria che non fischierà più...e magari regola l' arie sul pianale per ridurre il flusso in alto.....
 
Aspetto un pò, non ci sono incongruenze:

1. "metto il ricircolo per non respirare lo smog e poi apro il finestrino per far entrare aria pulita"
no, piuttosto metto il ricircolo perchè così non sento più il fischio che mi da fastidio (perchè è questo la ragione che ti ha fatto aprire questo thread vero ??) poi caso mai apro qualche volta il finestrino per far entrare aria "più fresca" se quella all'interno mi ci diventa pesante. D'altronde il fischio si sente se l'auto cammina ad una certa velocità quindi si presume che il traffico (e quindi lo smog)non c'è.

2. Nella realtà nessun auto è a tenuta stagna altrimenti se la butti a mare galleggia sempre invece di colare a picco come il Titanic quindi stai tranquillo che non si potrà verificare mai che qualcuno possa svenire per una concentrazione di anidride carbonica almenochè non concentri una squadra di calcio in una 500 perchè cosi consumi piu aria di quello che entra oppure se ci metti dentro direttamente il tubo di scarico dell'auto (sempre per la stessa ragione). Tutt'al più dopo circa un'ora e con 5 persone a bordo si potrà notare un'aria un po pesante......case come la mercedes che pensano anche ai particolari evitano anche questo....percio si toglie il ricircolo.
Ma del resto se sei una persona così sensibile a queste cose quando ti svegli al mattino dopo 6-8 ore di sonno potrai verificare la stessa sensazione se vai in bagno e poi rientri nella tua stanza per notare la differenza....eppure sei stato li a respirare la tua anidride carbonica per 8 ore e non sei svenuto.

3. Fidati, anche se le auto non sono a tenuta stagna con il ricircolo l'aria logicamente entra meno......nelle nostre città purtroppo se stai nel traffico meglio respirare un po di anidre carbonica che quella roba presente nell'aria ed anche se non la possiamo fermare almeno rallentiamo la sua entrata nell'abitacolo. Alla fine stare in galleria o nel traffico della città fà lo stesso, non credi ?

4. Il fischio è una cosa antica che avveniva e forse ancora oggi avviene in tutte le auto senza clima automatico (bhe forse le mercedes, bmw e audi che ci tengono anche a questi particolari no) perchè lo sportello pricipale che comanda il ricircolo (anzi prima il ricircolo era presente su poche auto quindi non c'era nemmeno questo sportello pertanto il condotto era sempre aperto) rimane aperto quindi l'unico modo per fermare l'aria che entra è chiudere le bocchette che però lasciano passare quel po di aria che produce il fischio (l'aria entra in risonanza tra le strette fessure perciò fischia).
Ripeto, sulla mia avente il clima automatico quando il display è spento e non tocco mode per far comparire le bocchette sul display e senza utilizzare la ventola, l'aria nell'abitacolo dall'esterno non ci entra proprio quindi è come se ci fosse il ricircolo.


Pertanto questa piccola noia coma la chiami tu è frequente e comune a molte auto quindi non è che si è scoperto un difetto della sola yaris o un problema tale da aprire un thread (mio modo di vedere...per carità...poi ogni uno è libero di fare ciò che vuole...ci mancherebbe).

Direi di chiudere la discussione che sta diventando surreale, dalle bocchette che fischiano hai metri cubi della camera da letto con aria viziata. Non sono io ad aver tirato in ballo il ricircolo ma se vai a leggere il thread lo hai nominato te. Il mio appunto era per far notare che la Toyota fa ricerca sul più semplice più affidabile, oggi quasi tutte le auto a fianco delle bocchette hanno una rotella che apre e chiude con una complicazione in più. Basta vedere la chiave di accensione semplice e dritta senza meccanismi di chiusura. Quindi se la Toyota avesse studiato meglio le bocchette con una chiusura magari a scatto. In ogni caso il forum vive anche su piccole cose che a volte diventano fastidiose. Se poi ti sei impegnato a rispondere vuol dire che la discussione ti interessava.
 
senza contare che tenendo acceso fisso il ricircolo nelle giornate fredde/umide si appannano i vetri proprio perchè non c' è ricambio d' aria con l' esterno....:wink_smil comunque come già hanno detto basta aprire leggermente le bocchette in modo da allargare l' leggermente l' uscita dell' aria che non fischierà più...e magari regola l' arie sul pianale per ridurre il flusso in alto.....

é chiaro che non ho mai detto di tenere il ricircolo fisso perchè hai perfettamente ragione per le giornate fredde ma solo di usarlo quando il fischio da fastidio...
wink_smilie.gif
..d'altronde evidentemente lui quei bocchettoni non li vuole proprio tenere un pò aperti altrimenti non avrebbe neanche iniziato questo thread .
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Direi di chiudere la discussione che sta diventando surreale, dalle bocchette che fischiano hai metri cubi della camera da letto con aria viziata. Non sono io ad aver tirato in ballo il ricircolo ma se vai a leggere il thread lo hai nominato te. Il mio appunto era per far notare che la Toyota fa ricerca sul più semplice più affidabile, oggi quasi tutte le auto a fianco delle bocchette hanno una rotella che apre e chiude con una complicazione in più. Basta vedere la chiave di accensione semplice e dritta senza meccanismi di chiusura. Quindi se la Toyota avesse studiato meglio le bocchette con una chiusura magari a scatto. In ogni caso il forum vive anche su piccole cose che a volte diventano fastidiose. Se poi ti sei impegnato a rispondere vuol dire che la discussione ti interessava.

Fidati l'ultima cosa che vorrei è passare nel polemico o andare nel surreale....anzi e vero che ho tirato in ballo la storia del ricircolo (un suggerimento logico, razionale e che funziona a mio avviso) però ci sei caduto tu nel surreale dando un'importanza troppo esagerata (morte e addirittura cattivo odori dei passeggeri neache fossero animali) ad un uso del ricircolo mentre il resto da parte mia viene di conseguenza....

Comunque, sperando di chiuderla qui e con la speranza che almeno tutto cio che ho detto non ti abbia offeso perchè non era questa la mia intensione, per quanto riguarda le tue osservazioni sullo studio dei particolari da parte di toy, non mi trovi d'accordo perchè lo studio sui particolari si paga...per questo c'è la Lexus in casa toy che è nata per contrastare proprio le mercedes, bmw e quant'altro in questo segmento di mercato dove si pensa addiritura a massaggiare i passeggeri con l'adozione di poltrone studiate per questo ed altro ancora.....

Le rotelle o chiusura a scatto non garantiscono la chiusura ermetica delle bocchette in quanto sono le finestrelle delle bocchette stesse che devono garantirlo sia come forma che come chiusura.

Come detto in precedenza ogni uno è libero di esprimere e di pensarla come vuole e ha tutti i diritti di aprire tutti i thread che vuole...io ho espresso solo un mio personale pensiero a riguardo....poi non ho interesse per questo argomento, ho semplicemente dato un suggerimento (valido) ad una persona che ha fatto un'osservazione aprendo questo thread ossia che le bocchette fischiano e che questo gli da noia....alla fine anche questo è una ragione percui le persone rispondono nei thread se qualcuno lo apre . Se uno è in grado di avanzare un pensiero che può servire non vedo perchè l'argomento gli deve per forza interessare.
 
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Guarda... non ho neanche voglia di stare a risponderti nel dettaglio dopo che non argomenti risposte tu in primis e vai a cercar il cavillo nei miei interventi.

Vivi sereno.. ricircolo, bocchette che fischiano... mercedes, bmw, tedesche o giapponesi.

E mamma mia quante seghe mentali.

Io non ho fischi in auto che derivano dalle bocchette, uso il ricircolo per evitare gli smog diretti. Apro il finestrino quando mi pare e piace e mi sembra logico che entri l'aria di fuori. Quando c'e' puzza chiudo. E questo passaggio logico ti e' scappato perche', permettimi, ti fissi sulle cavolate cosi' come cio' che leggi o che vien dichiarato.

Ripeto, vivi sereno e lascia viver sereni anche gli altri. Se vuoi consigli ben venga, se vuoi imporre le cose che leggi ti ringrazio per l'informazione ma se non le leggo e non ci do troppo peso ci sara' un motivo. E non basta andar lontano per sto ricircolo. Viene gestito in automatico dal clima manuale della yaris stessa non serve pisciar lungo per andar sulle tedesche che hanno ben altri difetti o "piccole noie".
E per la chiave... centro volte la sciabola fissa. Se ho i soldi mi prendo lo smart entry. Non che mi compro la base e pretendo la luna. Una chiave a scatto per me e' fumo negli occhi. Non e' quella che fa l'auto.
 
Mah, sono oramai 7 anni che leggo e scrivo (forse troppo) in questo Forum ma sinceramente non ho mai letto di un problemino del genere, su nessuna auto del gruppo! :blink:
 
Guarda... non ho neanche voglia di stare a risponderti nel dettaglio dopo che non argomenti risposte tu in primis e vai a cercar il cavillo nei miei interventi.

Vivi sereno.. ricircolo, bocchette che fischiano... mercedes, bmw, tedesche o giapponesi.

E mamma mia quante seghe mentali.

Io non ho fischi in auto che derivano dalle bocchette, uso il ricircolo per evitare gli smog diretti. Apro il finestrino quando mi pare e piace e mi sembra logico che entri l'aria di fuori. Quando c'e' puzza chiudo. E questo passaggio logico ti e' scappato perche', permettimi, ti fissi sulle cavolate cosi' come cio' che leggi o che vien dichiarato.

Ripeto, vivi sereno e lascia viver sereni anche gli altri. Se vuoi consigli ben venga, se vuoi imporre le cose che leggi ti ringrazio per l'informazione ma se non le leggo e non ci do troppo peso ci sara' un motivo. E non basta andar lontano per sto ricircolo. Viene gestito in automatico dal clima manuale della yaris stessa non serve pisciar lungo per andar sulle tedesche che hanno ben altri difetti o "piccole noie".
E per la chiave... centro volte la sciabola fissa. Se ho i soldi mi prendo lo smart entry. Non che mi compro la base e pretendo la luna. Una chiave a scatto per me e' fumo negli occhi. Non e' quella che fa l'auto.

Quoto.:63:
Secondo me non ha capito che comunque la yaris è un'utilitaria, di ottima qualità ma pur sempre appartenente alla categoria delle utilitarie e se vai a vedere quante grande noie hanno i proprietari delle nuove mercedes classe A e B, utilitarie anche queste, (addirittura interni rumorosi) bhe forse si renderebbe conto che la yaris è anche meglio di questi e ben venga la piccola noia.....per non avere piccole noie e non trovare questo pelo nell'uovo doveva puntare sulla lexus.
Meglio una chiave normale che uno a scatto che dopo 2-3 anni si rompe e ti costa una cifra....
 
Mah, sono oramai 7 anni che leggo e scrivo (forse troppo) in questo Forum ma sinceramente non ho mai letto di un problemino del genere, su nessuna auto del gruppo! :blink:

Questo succede quando si cerca la perfezione anche nei dettagli....cosa che non ti puo dare nessuno...neanche una rolls r perchè niente è perfetto e se non lo sono auto di quel calibro figurati se la perfezione può venir fuori da un'utilitaria (anche se ben fatta come la yaris). avvolte si spendono 100 000 euro per un auto e ti ritrovi pieno di difetti come infiltrazioni d'acqua ed elettronica che impazzisce eppure un fischio da un bocchettone farebbe ridere (di gioia) chi ha speso quei soldi e si ritrova altro da sistemare....
 
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