Perdita liquido refrigerante motore 1NR-FE

Sì, era di quelle Ivan.

Quando lo avevi sostituito tu, avevi fatto qualche procedura particolare per lo spurgo dell'aria?

Delle auto su cui ho messo le mani conosco solo le Renault che necessitano dello spurgo
sul circuito ed hanno una valvola apposta per spurgare l'aria .
Sulle Toyota (le mie sono anzianotte però) rabbocco direttamente dal tappo sul radiatore
con motore acceso e rubinetto del riscaldamento completamente aperto poi successivamente
metto a livello la vaschetta di espansione .
Controllo poi il livello nei giorni seguenti un paio di volte .
 
ottimo!
è quello che ho fatto io.

mi è venuto il dubbio perché guardando bene, mi sembra che la mia yaris abbia la valvola EGR, o perlomeno ha quel trabiccolo in alto a destra del motore che sembra una EGR, e quindi nel motore dovrebbero entrare circa 4,9lt di liquido e non i 4,2 - 4,3 che ci ho messo... ma non riesco a capire esattamente se ha davvero l'egr o no... mi ci vorrebbe tempo per smontarla.
 
ottimo!
è quello che ho fatto io.

mi è venuto il dubbio perché guardando bene, mi sembra che la mia yaris abbia la valvola EGR, o perlomeno ha quel trabiccolo in alto a destra del motore che sembra una EGR, e quindi nel motore dovrebbero entrare circa 4,9lt di liquido e non i 4,2 - 4,3 che ci ho messo... ma non riesco a capire esattamente se ha davvero l'egr o no... mi ci vorrebbe tempo per smontarla.

La casa dichiara le quantità dei liquidi con circuiti completamente vuoti quindi potrebbe anche esserne rimasto
un pò all'interno quando lo hai scaricato .
L'EGR è la valvola che recupera parte dei gas di scarico e li rimanda nel collettore di aspirazione , sulle mie Toy
non c'è ma sulla Stilo di mio fratello è in bella vista vicino al corpo farfallato , non sapevo che sulla Yaris
viene raffreddata col circuito .....
 
in effetti l'ho scaricato oltre che dal tappo del radiatore, solo togliendo la pompa dell'acqua e non dal tappo del blocco motore, quindi forse è lì che ne è rimasto un po'...

a proposito, qualcuno sa esattamente dove sia il tappo di scarico del blocco motore?
dovrebbe essere dietro, dalla parte del passeggero... ma a meno di avere un ponte è abbastanza difficile arrivarci...
 
sì lo conosco quel sito.
se riesco posto proprio una foto del mio motore, così mi dite se secondo voi corrisponde.
 
2icbr6v.jpg
[/IMG]bel lavoro complimenti. allora siamo in due qui sul forum a fare questi lavoretti...........e anche io ho 1NR FE. per la valvola egr ho gi provato ad escluderla dal lato testa con un lamierino ma invano, dopo 50km si accende la spia, ma ho in mente un'altra soluzione
 
Ultima modifica:
Ottimo! Così magari in caso di bisogno ci scambiamo opinioni e consigli.
A proposito, scusa se chiedo anche qui, dove avresti trovato i manuali tecnici in inglese?
 
li ho trovati in file pdf da un sito da cui devi fare la registrazione ma nonostante l'abbia fatta non me li fa scaricare. per il resto ho telefonato in tutte le librerie dove vengono fatti vari manuali tecnici di riparazione per altre vetture , ma della yaris 1.33 niente da fare, e reperibile solo quello del 1.0 e del d40 diesel. non so piu che pesci prendere. per la egr provero' escluderla dal lato collettori aspirazione tappando il colettore e lasciando sfogare libero il gas di scarico dal tubetto.
 
io li ho scaricati da quel sito che hai indicato spagnolo... fra l'altro ho scoperto che mi ero già registrato in passato, anche se non lo ricordavo assolutamente! :biggrin2:
però li avevo già, anche se divisi per argomento... li aveva messi a disposizione uno qui sul forum mi pare.

le indicazioni sono utili, ma i motori sono leggermente diversi... ci servirebbe proprio quello dell'1NR-FE... ma temo sia introvabile.
 
io li ho scaricati da quel sito che hai indicato spagnolo... fra l'altro ho scoperto che mi ero già registrato in passato, anche se non lo ricordavo assolutamente! :biggrin2:
però li avevo già, anche se divisi per argomento... li aveva messi a disposizione uno qui sul forum mi pare.

le indicazioni sono utili, ma i motori sono leggermente diversi... ci servirebbe proprio quello dell'1NR-FE... ma temo sia introvabile.
probabilmente avra' scaricato quelli del vecchio 1.3.
 
Indietro
Alto