Improvvisamente ho cominciato a notare qualche goccia di liquido refrigerante, quello rosa-fucsia che usa Toyota...
cercando di capire da dove proviene mi sembra di aver individuato il problema nella pompa dell'acqua, perché vedo le colature rosa proprio da lì e la cinghia ne pesca un pochino spruzzandolo nei punti vicini.
Cercando un po' in rete ho visto che è un problema abbastanza diffuso sulle Toyota...
L'auto l'ho presa usata, è del 2009 ed ha circa 40000 km certificati, sempre tagliandata e manutenuta presso l'officina ufficiale.
Sto cercando di capire se mi conviene rivolgermi dove l'ho comprata (che non è il concessionario Toyota, ma ha comunque un'officina) sempre che il problema venga riconosciuto in garanzia e non sia una di quelle parti normalmente considerate di usura, oppure portarla in Toyota o, ancora, visto che sono pratico del fai da te, di farmi direttamente io il lavoro.
Ho visto che ci sono vari altri thread al riguardo... alcuni addirittura con risposte di presunti meccanici ufficiali che riconoscono il problema e dicono che è dovuto al tipo di liquido refrigerante troppo aggressivo con le guarnizioni e che una volta sostituita la pompa, cambiano anche il liquido... mah...
cmq... per capire meglio, volevo chiedere se qualcuno ha informazioni più precise al riguardo e se si riesce ad avere il manuale tecnico... finora sono riuscito a trovare quello del motore 1NZ-FE ma a me servirebbe quello dello 1NR-FE... qualcuno riesce a dirmi dove potrei trovarlo?
Un grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli.
cercando di capire da dove proviene mi sembra di aver individuato il problema nella pompa dell'acqua, perché vedo le colature rosa proprio da lì e la cinghia ne pesca un pochino spruzzandolo nei punti vicini.
Cercando un po' in rete ho visto che è un problema abbastanza diffuso sulle Toyota...
L'auto l'ho presa usata, è del 2009 ed ha circa 40000 km certificati, sempre tagliandata e manutenuta presso l'officina ufficiale.
Sto cercando di capire se mi conviene rivolgermi dove l'ho comprata (che non è il concessionario Toyota, ma ha comunque un'officina) sempre che il problema venga riconosciuto in garanzia e non sia una di quelle parti normalmente considerate di usura, oppure portarla in Toyota o, ancora, visto che sono pratico del fai da te, di farmi direttamente io il lavoro.
Ho visto che ci sono vari altri thread al riguardo... alcuni addirittura con risposte di presunti meccanici ufficiali che riconoscono il problema e dicono che è dovuto al tipo di liquido refrigerante troppo aggressivo con le guarnizioni e che una volta sostituita la pompa, cambiano anche il liquido... mah...
cmq... per capire meglio, volevo chiedere se qualcuno ha informazioni più precise al riguardo e se si riesce ad avere il manuale tecnico... finora sono riuscito a trovare quello del motore 1NZ-FE ma a me servirebbe quello dello 1NR-FE... qualcuno riesce a dirmi dove potrei trovarlo?
Un grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli.