Perdita liquido refrigerante motore 1NR-FE

Tom&Slim

TCI Member
Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
84
Località
Rovigo
Improvvisamente ho cominciato a notare qualche goccia di liquido refrigerante, quello rosa-fucsia che usa Toyota...
cercando di capire da dove proviene mi sembra di aver individuato il problema nella pompa dell'acqua, perché vedo le colature rosa proprio da lì e la cinghia ne pesca un pochino spruzzandolo nei punti vicini.
Cercando un po' in rete ho visto che è un problema abbastanza diffuso sulle Toyota...
L'auto l'ho presa usata, è del 2009 ed ha circa 40000 km certificati, sempre tagliandata e manutenuta presso l'officina ufficiale.
Sto cercando di capire se mi conviene rivolgermi dove l'ho comprata (che non è il concessionario Toyota, ma ha comunque un'officina) sempre che il problema venga riconosciuto in garanzia e non sia una di quelle parti normalmente considerate di usura, oppure portarla in Toyota o, ancora, visto che sono pratico del fai da te, di farmi direttamente io il lavoro.
Ho visto che ci sono vari altri thread al riguardo... alcuni addirittura con risposte di presunti meccanici ufficiali che riconoscono il problema e dicono che è dovuto al tipo di liquido refrigerante troppo aggressivo con le guarnizioni e che una volta sostituita la pompa, cambiano anche il liquido... mah...
cmq... per capire meglio, volevo chiedere se qualcuno ha informazioni più precise al riguardo e se si riesce ad avere il manuale tecnico... finora sono riuscito a trovare quello del motore 1NZ-FE ma a me servirebbe quello dello 1NR-FE... qualcuno riesce a dirmi dove potrei trovarlo?
Un grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli.
 
Io ti consiglierei di farlo fare in toyota... Io ho sempre fatto fare ogni 4 anni il cambio del liquido refrigerante e ad oggi mai un problema ( ho circa 206700 km)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora, ho chiesto in Toyota, che mi ha detto che il cambio della pompa costa circa 250-300€ ma mi ha consigliato prima di andare a sentire dove ho comprato l'auto (usata) per vedere se loro me lo facevano in garanzia.
Così sono andato là e mi hanno detto che la perdita è troppo scarsa per giustificare un cambio della pompa; nel caso continuasse, loro aggiungerebbero del turafalle (operazione che a me piace assai poco).
Nel caso aumentasse copiosamente, allora potrebbero cambiarla, e io dovrei pagare solo la manodopera.

A questo punto, ritorno alle mie ipotesi iniziali: attendo di vedere se la perdita aumenta (in effetti è solo qualche goccia ogni tanto... il liquido è calato, ma poco) e nel caso, mi premunisco di pompa e me la cambio io, dato che ci so fare con questi lavori.
Mi sono già informato, ma ci sono un sacco di pompe di tipo diverso... dalla più economica "japanparts" a 31€ circa, alla più costosa "Kager" a 87€... pertanto sono dubbioso, mi piacerebbe sapere cosa monta toyota...
io per non sbagliare andrei sulla conosciutissima marca SKF, che sta a 74€.
che ne pensate?
 
Allora, ho chiesto in Toyota, che mi ha detto che il cambio della pompa costa circa 250-300€ ma mi ha consigliato prima di andare a sentire dove ho comprato l'auto (usata) per vedere se loro me lo facevano in garanzia.
Così sono andato là e mi hanno detto che la perdita è troppo scarsa per giustificare un cambio della pompa; nel caso continuasse, loro aggiungerebbero del turafalle (operazione che a me piace assai poco).
Nel caso aumentasse copiosamente, allora potrebbero cambiarla, e io dovrei pagare solo la manodopera.

A questo punto, ritorno alle mie ipotesi iniziali: attendo di vedere se la perdita aumenta (in effetti è solo qualche goccia ogni tanto... il liquido è calato, ma poco) e nel caso, mi premunisco di pompa e me la cambio io, dato che ci so fare con questi lavori.
Mi sono già informato, ma ci sono un sacco di pompe di tipo diverso... dalla più economica "japanparts" a 31€ circa, alla più costosa "Kager" a 87€... pertanto sono dubbioso, mi piacerebbe sapere cosa monta toyota...
io per non sbagliare andrei sulla conosciutissima marca SKF, che sta a 74€.
che ne pensate?

Secondo me ti conviene ordinare in concessionaria il ricambio originale cosi vai sul sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, prendila originale tanto costa solo poco di piu' di una di marca.
ps gli hai detto dove possono metterlo......il turafalle??:whistling
pps Rovigo??, mia moglie e' di porto tolle, frazione barricata

Roberto

E' impossibile godere a fondo l'ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare...
 
Ultima modifica:
Allora, ho chiesto in Toyota, che mi ha detto che il cambio della pompa costa circa 250-300€ ma mi ha consigliato prima di andare a sentire dove ho comprato l'auto (usata) per vedere se loro me lo facevano in garanzia.
Così sono andato là e mi hanno detto che la perdita è troppo scarsa per giustificare un cambio della pompa; nel caso continuasse, loro aggiungerebbero del turafalle (operazione che a me piace assai poco).
Nel caso aumentasse copiosamente, allora potrebbero cambiarla, e io dovrei pagare solo la manodopera.

A questo punto, ritorno alle mie ipotesi iniziali: attendo di vedere se la perdita aumenta (in effetti è solo qualche goccia ogni tanto... il liquido è calato, ma poco) e nel caso, mi premunisco di pompa e me la cambio io, dato che ci so fare con questi lavori.
Mi sono già informato, ma ci sono un sacco di pompe di tipo diverso... dalla più economica "japanparts" a 31€ circa, alla più costosa "Kager" a 87€... pertanto sono dubbioso, mi piacerebbe sapere cosa monta toyota...
io per non sbagliare andrei sulla conosciutissima marca SKF, che sta a 74€.
che ne pensate?

Tra una pompa da 35€ ed una da 90€ non c'è una gran differenza , sulle mie ho montato una Mapco
ed una Japanparts e sono praticamente identiche . Ne avevo ordinata una della Bugatti (non casa automobilistica)
ed una volta montata risultava bloccata perchè la girante interna in plastica era più alta ed andava
a toccare , le altre due hanno la girante in metallo ; eppure era indicata proprio la mia Toy ,
modello e versione .

Attualmente verifico sempre la compatibilità dei ricambi su questo sito

https://partsouq.com/en

puoi inserire il cod VIN riportato sul libretto per esser sicuro della compatibilità ,
una volta identificato il ricambio ne ricavi anche il codice originale OEM e da quello
fai una ricerca mirata .
Se ordini da loro considera però di aggiungere un 25% di dogana .

Considerando però che l'auto è del 2009 andrebbe fatta anche la distribuzione ,
in quel caso la sostituzione della pompa rientrerebbe nella manodopera totale .
 
Ultima modifica:
mettila originale che dovrebbe essere Aisin,il turafalle lo hanno loro nel cervello,non c'è bisogno di fare distribuzione in quanto ha la catena e se hai manualità è abbastanza semplice
 
Intanto grazie a tutti!
Ordinarla originale in toyota... non vorrei che poi mi sbolognassero un'altra pompa difettata uguale a quella che ho o una di quelle più scarse al triplo del prezzo che potrei trovarla io...
vedrò se mi sanno dire la marca.

ora mi guardo quel sito, grazie.

Il turafalle in effetti l'avevo pensato anch'io dove potevano metterselo :biggrin2:


Barricata?
ci passo sempre quando faccio il giro della Sacca di Scardovari! :wink_smil
 
Ciao, di che marca sia, e' Toyota che ci mette la faccia, quindi i controlli di qualita' ci sono.
a chi ti ha detto, che la perdita e' minima e che non val la pena intervenire, ti ricordo che l'acqua bolle a 100 gradi, se in pressione, come tutte le auto moderne, bolle a 120 gradi.
quindi rischiare la guarnizione della testa per un lavoro che comunque va fatto, non mi pare una gran furbata, anche dal punto dei "franchi" :biggrin2:

Roberto

Il Contadin el sa poco... el Dottor el sa tanto... el Mona el sa tutto....
 
ok, dato che la perdita si è fatta più copiosa, mi son deciso ad intervenire: ho acquistato pompa acqua e cinghia servizi della SKF e mi farò da solo il lavoro.
Ovviamente documenterò il tutto. :wink_smil

Domanda: vedo che con la pompa dovrebbe esserci in dotazione una guarnizione: sapete dirmi se devo usare anche della pasta sigillante? o si usa in alternativa?
 
pompa arrivata: in realtà è marchiata Aisin: come vi sembra come marchio? affidabile?

ripeto domanda precedente: la guarnizione è di quelle piatte rigide... che voi sappiate è necessaria anche la pasta rossa sigillante?
 
Sembra che l'argomento non interessi a nessuno ma voglio riportare lo stesso la mia esperienza, magari potrà essere utile a qualcuno in futuro.
Ho fatto il lavoro da me, con grande soddisfazione e risparmio di denaro.

allora, oltre alla pompa nuova con relativa guarnizione servono gli attrezzi adatti, il liquido refrigerante, tanta manualità e la giusta accortezza per lavorare in sicurezza.

Ripeto il codice del motore, si tratta del 1nr-fe.
La pompa dell'acqua ha una forma un po' particolare, di seguito le foto.
Dopo aver posizionato il selettore della temperatura interna al massimo per far sì che si svuoti anche il circuito dell'apposito radiatorino, si comincia con l'aprire la valvola di sfiato sul tubo che porta al radiatore e il tappo della vaschetta di riempimento, poi si apre il rubinetto di plastica di scarico posto sul fondo del radiatore e si lascia scolare tutto il vecchio liquido, ovviamente con un apposito contenitore posizionato sotto. Volendo si svuota anche il vaso d'espansione togliendo il tubi uno sotto.
poi si può procedere a togliere la cinghia servizi, per farlo basta tirare indietro con una chiave la puleggia che la tende e la cinghia viene via facilmente. Se non siete sicuri di ricordare come va posizionata, fatele prima una foto o un disegno.
Poi si può rimuovere la puleggia, che è fissata con 2 bulloni del 12.
Fatto questo si può rimuovere la parte anteriore del passa ruota destro, magari sterzando tutto a sx per lavorare meglio.
poi si può alzare l'auto con il cric e posizionarla su dei supporti in maniera sicura per poter lavorare di sotto in sicurezza, mi raccomando.
A questo punto si cominciano a svitare i bulloni che fissano la pompa, sono quasi tutti del 10, tranne l'ultimo in alto che è del 14 e quelli subito sotto a questo che sono del 12: tutti questi 3 sono fissati con del frena filetti che ne rende l'estrazione abbastanza difficoltosa.
Tolta la pompa fuoriesce quel po' di liquido che era rimasto nel basamento, ma è poco.
Pulita la sede, si può procedere al montaggio della nuova pompa, prestando attenzione a posizionare bene la guarnizione: per far questo, ho inserito direttamente il bullone da 14 che sta sopra, così la manteneva in posizione.
Una volta avvitati saldamente tutti i bulloni, si procede al rimontati o della puleggia e della cinghia servizi: la mia era praticamente nuova, quindi anche se ne avevo presa una nuova ho preferito rimontare quella che già avevo.
Poi si procede a riempire il circuito, ovviamente dopo aver chiuso il rubinetto sotto, con un imbuto dalla valvola di sfiato, pompando sui tubi di gomma varie volte per far fuoriuscire più aria possibile; quando si arriva al livello massimo e non scende più nemmeno pompando sui tubi, si riempie fino alla tacca del massimo il vaso d'espansione e si può mettere in moto.
se tutto è ok, il motore girerà regolarmente e la pompa farà il suo lavoro senza più perdite o rumori strani e si farà scaldare bene il motore per far aprire la termostatica, in modo da far circolare e sfiatare l'eventuale aria residua, controllando bene il livello del circuito per eventuali rabbocchi.
Nel manuale c'è scritto che il motore 1nr-fe contiene 4,2 lt di fluido per la versione senza valvola egr e 4,9 per la versione con... Nella mia ne sono entrati quasi 5lt quindi credo sia la seconda versione. Il fluido è ovviamente quello rosso.
ovviamente alla fine occorre anche rimontare la paratia anteriore del passa ruota dx, ma fatelo per ultimo così potete tenere d'occhio eventuali gocciolamenti.

Ecco, tutto qua. :biggrin:

e per auto rispondermi alle domande precedenti, no: se c'è una guarnizione in dotazione, non c'è alcun bisogno di paste sigillanti.
 
Aisin fornisce Toyota l' equipaggiamento originale di primo impianto

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Perchè non interessa a nessuno, io l'ho letto quando lo hai riattivato e quando ti è arrivata la pompa.
Non ho quel motore...ma non è che è passato inosservato il tuo scrivere.
Anzi, ma secondo te, quanti qui sanno che motore è il modello 1NR-FE?
Magari è proprio il loro e manco lo sanno.
Per tutti è il 1.300cc (veramente 1.329cc) a benzina, forse così va meglio.

Hai citato AISIN e pensavo lo sapessi che fa parte dell'equipaggiamento originale Toyota.
 
beh, prima di fare qualche ricerca no, non lo sapevo.
ben così comunque... speriamo che questa duri di più, però! :biggrin2:

dimenticavo le foto:

veduta della sede della pompa:



Sempre la sede da un'altra angolazione:



Le due pompe smontate: quella vecchia a sx e quella nuova a dx:

 
beh certo...
infatti ho scritto che ci vuole tanta manualità e la giusta accortezza.

da semplice appassionato, me la sono fatta col tempo, cominciando con i tagliandi e guardando gli altri (i meccanici) lavorare... col tempo ho visto che anche le cose più complicate, se le facevano loro, potevo benissimo farle anch'io... limitatamente a ciò che si può fare senza attrezzi particolari e senza ponte.
In passato sulle mie auto ho fatto: cuscinetti delle ruote, bobine, candele, candelette, termostatica, freni, dischi freno e varie altre cosette.

Per un appassionato del fai da te con qualche competenza di base sui motori, non è troppo difficile... l'importante è informarsi bene su cosa e come fare.
 
Alcune precisazioni: la tanica di liquido refrigerante che ho preso era da 4,5 lt e non da 5, quindi non avendola vuotata tutta, mi sono entrati circa 4,3 lt nel circuito, pertanto presumo che il mio motore fosse la versione SENZA EGR;

Spero che il fluido che ho preso, Arexons rosso, vada bene per il circuito della Yaris: nel manuale c'è scritto (prendo la versione inglese, è uguale):
"Use only Toyota Super Long Life Coolant or similar high quality ethylene glycol based nonsilicate, non-amine, non-nitrite, and non-borate engine coolant with long-life hybrid organic acid technology (coolant with long-life hybrid organic acid technology consists of a combination of low phosphates and organic acids)."

il fluido che ho preso io sembra rispetti queste caratteristiche, a parte la non presenza di silicati...

sono in dubbio se prenderlo originale alla Toyota e cambiarlo nuovamente o lasciare quello che ho...

da alcune ricerche in rete, si scopre un mondo su questi fluidi....

altra precisazione è che bisogna ruotare le ruote a dx e non a sx per lavorare meglio sul passaruota dx.
 
Alcune precisazioni: la tanica di liquido refrigerante che ho preso era da 4,5 lt e non da 5, quindi non avendola vuotata tutta, mi sono entrati circa 4,3 lt nel circuito, pertanto presumo che il mio motore fosse la versione SENZA EGR;

Spero che il fluido che ho preso, Arexons rosso, vada bene per il circuito della Yaris: nel manuale c'è scritto (prendo la versione inglese, è uguale):
"Use only Toyota Super Long Life Coolant or similar high quality ethylene glycol based nonsilicate, non-amine, non-nitrite, and non-borate engine coolant with long-life hybrid organic acid technology (coolant with long-life hybrid organic acid technology consists of a combination of low phosphates and organic acids)."

il fluido che ho preso io sembra rispetti queste caratteristiche, a parte la non presenza di silicati...

sono in dubbio se prenderlo originale alla Toyota e cambiarlo nuovamente o lasciare quello che ho...

da alcune ricerche in rete, si scopre un mondo su questi fluidi....

altra precisazione è che bisogna ruotare le ruote a dx e non a sx per lavorare meglio sul passaruota dx.

E' un pò che non mi affaccio su forum per mancanza di tempo libero ma trovo più interessanti discussioni di
questo genere dove si parla di meccanica pura che altre in cui ci si immagina di dover partecipare a
Guerre Stellari con veicoli più o meno futuristici :starwars:

Per quanto riguarda il liquido refrigerante quando lo avevo sostituito avevo messo il classico
liquido verde (al posto del rosso di serie) che vendono al supermercato con temperatura da
-30 a +130 e non ho mai avuto problemi .
Per quanto riguarda la guarnizione della pompa e sicuramente un pò tardi ma ce ne sono di due tipi ,
quelle di semplice carta necessitano di pasta sigillante ma quasi tutti i produttori ormai le forniscono
già ricoperte da una pellicola nera che con il calore aderisce alle superfici stagnandole . spero che la
tua fosse di quelle :wink_smil
 
Sì, era di quelle Ivan.

Quando lo avevi sostituito tu, avevi fatto qualche procedura particolare per lo spurgo dell'aria?
 
Indietro
Alto