Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

Secondo me, prima di arrivare alle brutte con una petizione, dovremmo provare prima "diplomaticamente con le buone", ricordandoci che in molti casi ormai, Toyota, legalmente, può benissimo lavarsene le mani.
Per prima cosa, bisognerebbe chiedere al Webmaster del nostro TCI se si può aprire una discussione al riguardo, magari nella area tecnica sui motori in generale e/o fare un sondaggio sui possibili partecipanti, così che possano vedere la discussione tutti i possessori di 2.2 d4d del TCI, poi con una adeguata partecipazione penso che non dovrebbe essere molto difficile "attirare" ed allearci con gli altri "difourdisti 2.2 in pensiero" presenti anche su altri forum Italiani ed esteri, si invia una bella lettera firmata da tutti e se non si ottiene nulla si potrebbero percorrere altre strade, insieme a quella suggerita da user.

@cartarifragente , come puoi leggere noterai che vi sono pareri diversi sul modo di intraprendere le azioni. Ho preferito menzionare il sito in quanto, e qui rispondo anche @ Orzowej che l'intenzione era quella di condividere un manifesto unico da divulgare in seguito a tutti i forum. Considero perdere tempo e risorse partecipative. l' eventuali discussioni future nella ricerca di partecipanti, queste non portano a nulla se non stancarci, diventeremmo peggio dei politici. Senza entrare nel minaccioso con la petizione ed eventuale scontro con toy, si può formulare una petizione con il desiderio di chiarire ed eventualmente formulare proposte ai fini di una garanzia uniforme europea.la petizione prenderà la forma di aggregazione. Noi dobbiamo solo scrivere la forma e poi pubblicare, tutto il resto é fuffa. Sono diretto - sintetico e spero di non aver offeso alcuno
 
@cartarifragente , come puoi leggere noterai che vi sono pareri diversi sul modo di intraprendere le azioni. Ho preferito menzionare il sito in quanto, e qui rispondo anche @ Orzowej che l'intenzione era quella di condividere un manifesto unico da divulgare in seguito a tutti i forum. Considero perdere tempo e risorse partecipative. l' eventuali discussioni future nella ricerca di partecipanti, queste non portano a nulla se non stancarci, diventeremmo peggio dei politici. Senza entrare nel minaccioso con la petizione ed eventuale scontro con toy, si può formulare una petizione con il desiderio di chiarire ed eventualmente formulare proposte ai fini di una garanzia uniforme europea.la petizione prenderà la forma di aggregazione. Noi dobbiamo solo scrivere la forma e poi pubblicare, tutto il resto é fuffa. Sono diretto - sintetico e spero di non aver offeso alcuno

Ho solo il presentimento che iniziando prendendoli "di petto" possano fare la stessa cosa con noi, rispondendoci magari, che tutto quello che legalmente potevano fare, lo hanno fatto e che da allora potevamo anche attaccarci al tram...

Comunque messa giù come la proponi, io la petizione la firmerei, come ho già fatto con altre su quel sito e cercherei di divulgarla anche sui siti esteri Lexus e Toyo, dove ieri leggendoli ho visto nuovi casi di d4d con il medesimo difetto e che nei casi peggiori, attacandosi a scuse inesistenti gli hanno chiesto 6500 £ :77: per metterla a posto...
 
Ho solo il presentimento che iniziando prendendoli "di petto" possano fare la stessa cosa con noi, rispondendoci magari, che tutto quello che legalmente potevano fare, lo hanno fatto e che da allora potevamo anche attaccarci al tram...

Comunque messa giù come la proponi, io la petizione la firmerei, come ho già fatto con altre su quel sito e cercherei di divulgarla anche sui siti esteri Lexus e Toyo, dove ieri leggendoli ho visto nuovi casi di d4d con il medesimo difetto e che nei casi peggiori, attacandosi a scuse inesistenti gli hanno chiesto 6500 £ :77: per metterla a posto...

Allora sarebbe il caso di aprire un thread ove trovare un oggetto da proporre e formulare per il firmiamo e poi lo traduciamo solo in lingua inglese e da qui un bel "spam " in ogni sito e forum. Io son pronto a collaborare e voi? Or dunque partiamo !
 
Scusate ma..... chi ha questo problema puo' semplicemente prendere appuntamento in una officina Lexus ed esporre il problema.
Se il problema e' alla testa del motore e dopo aver verificato se i tagliandi sono stati effettuati regolarmente e con parti originali (anche se non in officine Toyota) provvederanno a sostituire/riparare il motore.

Almeno, cosi' mi e' stato detto......non ho ancora avuto tempo per sincerarmene, ma lo faro' a breve :wink_smil
 
Scusate ma..... chi ha questo problema puo' semplicemente prendere appuntamento in una officina Lexus ed esporre il problema.
Se il problema e' alla testa del motore e dopo aver verificato se i tagliandi sono stati effettuati regolarmente e con parti originali (anche se non in officine Toyota) provvederanno a sostituire/riparare il motore.

Almeno, cosi' mi e' stato detto......non ho ancora avuto tempo per sincerarmene, ma lo faro' a breve :wink_smil


Il problema è che sembra che non tutte le officine si comportino allo stesso modo nel riconoscere il difetto e pur essendoci dei bollettini tecnici di guida alla riparazione, per quanto riguarda la garanzia non esiste nulla di ufficiale....... :no:
 
Partiamo dal presupposto che al conce QUALSIASI lavoro in garanzia conviene farlo... Lexus ha un tabellario interno di costi orari da far paura... per capirci un cambio testata con annessi e connessi per il conce significa guadagnare tra i 1500 e i 2000 € puliti direttamente da mamma lexus
 
Il problema è che sembra che non tutte le officine si comportino allo stesso modo nel riconoscere il difetto e pur essendoci dei bollettini tecnici di guida alla riparazione, per quanto riguarda la garanzia non esiste nulla di ufficiale....... :no:

Giustissimo. Confermo! Ogni concessionario si comporta in modo totalmente diverso.
Se avessi avuto un problema del genere e avessi esposto il problema alla mia concessionaria (sono sicuro anche da altre) mi avrebbero semplicemente detto: "C'è da sostituire il motore: inizia a piegarti a 90°..!"

È per questo motivo che vorrei capire cosa intendesse Aduken quando nel post ha scritto che si trattasse di un RICHIAMO..!!
Ti prego Aduken, facci sapere di più!
 
Giustissimo. Confermo! Ogni concessionario si comporta in modo totalmente diverso.
Se avessi avuto un problema del genere e avessi esposto il problema alla mia concessionaria (sono sicuro anche da altre) mi avrebbero semplicemente detto: "C'è da sostituire il motore: inizia a piegarti a 90°..!"

È per questo motivo che vorrei capire cosa intendesse Aduken quando nel post ha scritto che si trattasse di un RICHIAMO..!!
Ti prego Aduken, facci sapere di più!

@Aduken,
mi associo alla richiesta di @Catarifrangente......Facci sapere, per cortesia!!!!
Fabio.
 
Chiama Lexus Italia, cosi' ha fatto il mio meccanico chiedendo info....


800 053987

Grazie carissimo,
sei proprio un tipo cortese ed espansivo. Credo proprio tu non abbia colto lo spirito del forum....!
Qui ci si aiuta, non ci si prende in giro!!!!!
Saluti, Fabio.
 
Grazie carissimo,
sei proprio un tipo cortese ed espansivo. Credo proprio tu non abbia colto lo spirito del forum....!
Qui ci si aiuta, non ci si prende in giro!!!!!
Saluti, Fabio.


Appoggio l'opinione di Fabio. Lo spirito del forum è quello di condividere e darsi una "mano" a vicenda.
Già siamo 4 gatti a possedere quest'auto (per lo meno 4 gatti iscritti ad un forum visto che con ogni probabilità altri detentori di IS hanno un'età in cui forse i forum non sanno neanche cosa siano).

Ti prego Aduken, inizialmente avevi parlato di "richiamo". Non appena avrai di nuovo contatto con la tua officina, fatti spiegare meglio di cosa si tratta. Non trovo bello lasciarci sulle spine. Ci fa piacere che ti siano venuti incontro..ma per lo meno condividicelo in modo più esplicativo.

Ti ringrazio anticipatamente..
 
Credo che una chiamata alla casa madre effettuata da un detentore Lexus e da un concessionario Lexus non sia proprio la stessa cosa...

Ho detto il mio meccanico, che con Lexus non c'entra proprio niente!!



Grazie carissimo,
sei proprio un tipo cortese ed espansivo. Credo proprio tu non abbia colto lo spirito del forum....!
Qui ci si aiuta, non ci si prende in giro!!!!!
Saluti, Fabio.

E si che l'ho detto che non ho ancora avuto tempo per sincerarmi sulla fattibilita' dell'intervento.....
Ho spiegato quello che finora ho saputo, tra 1 settimana quando tornero' dal viaggio vado ad informarmi per benino!

Nel frattempo penso che puoi anche fare quella grande fatica di alzare la cornetta del telefono e chiamare :shifty:
 
Ciao Ciao ragazzi, allora vi aggiorno sulla mia situazione: macchina ferma da quasi tre settimane in conce lexus, stanno facendo tutti i loro test, ma per loro la macchina non ha nessun difetto, a parte perdere liquido dal famoso tubetto del troppo pieno, quindi?
Boooh. Il Capo officina mi ha detto che assolutamente non c'è nulla di vero nel fatto di un prolungamento della garanzia a 7 anni o 180.000 km e che al massimo può essere un'attenzione commerciale che fa lexus per alcuni clienti... (quindi deduco che ci siano clienti degni di ricevere tale attenzione e clienti no) e che se voglio mi rifà la guarnizione della testa con annessi e connesi spendendo migliaia di euro ma non mi assicura una risoluzione del problema anche perchè secondo lui non ci sono i sintomi di una bruciatura o crepa. Conclusione domani mi vado a riprendere la macchina anche se non hanno finito, la vendo (se riesco), ci perdo i soldi che ci devo perdere ma mai più lexus in vita mia... e mi spiace dopo tante toyota in famiglia credo che questi jap siano diventati uguali a tutti gli altri...

Veramente deluso me ne vado a nanna...
P.s. il capo officina mi continua a ripetere "ma per il chilometraggio che ha la macchina..." e io che pensavo che 100.000 km fossero pochi per un motore del genere....

Buona notte a tutti
:no::no::no::no:
 
Ciao,
condivido bene le tue apprensioni, se riesci a permetterti di cambiarla, senza perderci più che a sostituirne il motore nel malaugurato caso che ce ne fosse bisogno in futuro, fai bene, fosse anche solo per stare tranquillo, tieni in conto, comunque, che da quel che si legge in giro, nessuno che io sappia é stato lasciato improvvisamente a piedi, é un guasto che ci mette parecchi km per palesarsi tale, lasciando abbastanza tempo per decidere il da farsi...

Potresti anche pensare di contattare un'altra officina per sentire se sono della stessa opinione.
 
Ultima modifica:
Non capisco proprio questa disparità di trattamento da officina ad officina! :dry:

Un utente con un’ Auris identica alla mia, dopo aver letto nel TCI alcune discussioni in merito, ha chiesto in assistenza assicurazioni su questo difetto e gli è stato risposto che non c’ erano problemi a sostituire l’ intero motore sino ai sette anni dall’ immatricolazione, anzi, se lo desiderava, glielo potevano cambiare anche subito.

Sottolineo che la sua auto a tutt' oggi non soffre di tale problema.

Non faccio per correttezza il nome dell’ utente poiché mi ha comunicato tutto ciò con un messaggio privato, ma credo proprio che se legge questo thread si farà vivo!
 
Ciao Ciao ragazzi, allora vi aggiorno sulla mia situazione: macchina ferma da quasi tre settimane in conce lexus, stanno facendo tutti i loro test, ma per loro la macchina non ha nessun difetto, a parte perdere liquido dal famoso tubetto del troppo pieno, quindi?
Boooh. Il Capo officina mi ha detto che assolutamente non c'è nulla di vero nel fatto di un prolungamento della garanzia a 7 anni o 180.000 km e che al massimo può essere un'attenzione commerciale che fa lexus per alcuni clienti... (quindi deduco che ci siano clienti degni di ricevere tale attenzione e clienti no) e che se voglio mi rifà la guarnizione della testa con annessi e connesi spendendo migliaia di euro ma non mi assicura una risoluzione del problema anche perchè secondo lui non ci sono i sintomi di una bruciatura o crepa. Conclusione domani mi vado a riprendere la macchina anche se non hanno finito, la vendo (se riesco), ci perdo i soldi che ci devo perdere ma mai più lexus in vita mia... e mi spiace dopo tante toyota in famiglia credo che questi jap siano diventati uguali a tutti gli altri...

Veramente deluso me ne vado a nanna...
P.s. il capo officina mi continua a ripetere "ma per il chilometraggio che ha la macchina..." e io che pensavo che 100.000 km fossero pochi per un motore del genere....

Buona notte a tutti
:no::no::no::no:

Caro Marco,

capisco bene che tu sia deluso..ma lascia che ti ponga una domanda: come fai ad essere al 100% sicuro che il problema sia la testata del motore?

Io nel mese di settembre, quando mi accorsi delle macchie di liquido refrigerante sparse per il motore, la portai in Lexus e mi cambiarono la pompa dell'acqua (avevano constatato che perdeva e che per tanto era da sostituire).

Da quel giorno non ho avuto alcun problema. Certo, è normale che dal tubicino nero della vaschetta ogni tanto esca un po di liquido refrigerante..ma non c'è da preoccuparsi. C'è da preoccuparsi solo se il liquido schizzi fuori fino a sporcare la copertura del motore o se si trovano delle macchie incrostate vicino il tappo della vaschetta.

Oltre questo, ripeto, è NORMALISSIMO che il tubicino nero espelli un po di liquido. Mi è stato confermato da due meccanici di due concessionarie diverse che è così. Nelle altre autovetture non si nota perchè il tubicino nero è più lungo e va a sparire sotto il vano motore.
 
Caro Marco,

capisco bene che tu sia deluso..ma lascia che ti ponga una domanda: come fai ad essere al 100% sicuro che il problema sia la testata del motore?

Io nel mese di settembre, quando mi accorsi delle macchie di liquido refrigerante sparse per il motore, la portai in Lexus e mi cambiarono la pompa dell'acqua (avevano constatato che perdeva e che per tanto era da sostituire).

Da quel giorno non ho avuto alcun problema. Certo, è normale che dal tubicino nero della vaschetta ogni tanto esca un po di liquido refrigerante..ma non c'è da preoccuparsi. C'è da preoccuparsi solo se il liquido schizzi fuori fino a sporcare la copertura del motore o se si trovano delle macchie incrostate vicino il tappo della vaschetta.

Oltre questo, ripeto, è NORMALISSIMO che il tubicino nero espelli un po di liquido. Mi è stato confermato da due meccanici di due concessionarie diverse che è così. Nelle altre autovetture non si nota perchè il tubicino nero è più lungo e va a sparire sotto il vano motore.

Secondo il mio modesto parere dal tubo non dovrebbe uscire nulla.
Se succede è perché nel circuito si crea troppa pressione.
Facendo i dovuti scongiuri ad oggi con 52000 km all'attivo non ho mai visto una goccia fuoriuscire dallo sfiato della vaschetta.


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