Perchè utilizzate talvolta componenti di qualità non appropriata?

maxpontello

TCI Junior Member
Registrato
3 Maggio 2010
Messaggi
6
Località
Genova
Ritengo le vostre auto mediamente superiori alla concorrenza, nelle rispettive categorie di prezzo, ed essendo un sostenitore del principio secondo cui la qualità comunque si paga non ritengo certo scandaloso spendere di più per una Toyota, perchè mi aspetto un ritorno qualitativo che mi soddisfi sotto ogni punto di vista.

Eppure recentemente ho sperimentato sulla mia pelle che anche voi incappate in "autogol" davvero imbarazzanti come, per fare un esempio, prevedere una astina di plastica per controllare il livello dell'olio (Yaris Sol 2004 ma immagino anche altri modelli). Per risparmiare pochi cent su un'asta di metallo mettete il cliente a rischio di spendere parecchie decine di euro in manodopera per recuperare pezzi sciolti, precipitati dentro la coppa dell'olio...e la cosa più fastidiosa è che volendola comprare in metallo, a proprie spese, il pezzo di ricambio non esiste e quindi ciò obbliga il cliente a doverne recuperare una da un'altra auto ed adattarla alla bene e meglio (a meno di non volersi trovare a smontare la coppa dell'olio ogni tot anni).

Come giustificate scelte del genere? Come vi comportate coi clienti che patiscono spese pesanti ed inveitabili a causa di scelte dubbie da parte di Toyota a livello di progettazione?

Grazie, cordiali saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' lo stesso pensiero mio, sebbene sulla mia Auris non reputo esserci cose importanti fatte in materiale scadente; anzi, tutt'altro.

TUTTAVIA anche io «non ritengo certo scandaloso spendere di più per una Toyota, perché mi aspetto un ritorno qualitativo che mi soddisfi sotto ogni punto di vista.»

MORALE: a costo di esser controcorrente, perché NON AUMENTARE I PREZZI ?

Offrendo, però, un ulteriore ed apprezzabile incremento nella qualità.

Non usciamocene che, così, si ridurrebbero le vendite. Tutt'altro: soprattutto in Italia, basti vedere quante Volkswagen, Audi, Mercedes, BMW vengono acquistate, e (in proporzione) quante poche Skoda, Dacia, ecc.

Il segreto fondamentale sarebbe puntare su di un marketing che illustri, e dimostri, l'eccellenza della qualità Toyota.

Anche perché, se riduciamo i prezzi, a quel punto tanto vale comprare Hyundai/Kia.

Ridurre i prezzi e NON aumentare la qualità è il più pericoloso autogoal che, a mio avviso, Toyota possa fare.
 
Ridurre i prezzi e NON aumentare la qualità è il più pericoloso autogoal che, a mio avviso, Toyota possa fare.


non dico di aumentare la qualità ma che almeno rimanga quella di una volta!
faccio un esempio personale, ho parlato con più concessionarie toyota del consumo delle pastiglie e dischi dei freni e spesso mi sento dire: eh sulle toyota vecchie duravano di più... vedi corolla (che posseggo)
allora se l'auris sostituisce la corolla che rispetti gli standard qualitativi!

anche l'altro utente che fa l esempio dell'astina dell'olio...sulla mia auris è di ferro (almeno credo) ma si vede che toyota ha voluto tagliare i costi e ora noi utenti e possessori siamo un po' delusi per queste mancanze
 
non dico di aumentare la qualità ma che almeno rimanga quella di una volta!
faccio un esempio personale, ho parlato con più concessionarie toyota del consumo delle pastiglie e dischi dei freni e spesso mi sento dire: eh sulle toyota vecchie duravano di più... vedi corolla (che posseggo)
allora se l'auris sostituisce la corolla che rispetti gli standard qualitativi!

anche l'altro utente che fa l esempio dell'astina dell'olio...sulla mia auris è di ferro (almeno credo) ma si vede che toyota ha voluto tagliare i costi e ora noi utenti e possessori siamo un po' delusi per queste mancanze


Non dico che abbiate torto ma, ad esempio, sul discorso dell'astina in "plastica" non mi pare di aver mai sentito gente lamentarsi per il suo scioglimento. Se davvero non si scioglie (come dovrebbe) mi chiedo a cosa serva avere apparenza e non sostanza. Il resto della polemica è fine a se stessa, perchè qualora venisse appurato che le aste si sciolgono nel motore credo che Toyota mai e poi mai potrebbe sottrarsi ai costi di riparazione. Vabbene reputarli taccagni ma non credo siano idioti! Allo stesso modo, è legittimo pretendere uno standard elevato almeno quanto le Toyota ante 2006, ma dobbiamo anche considerare se i nostri motivi di insoddisfazione siano reali o solo riconducibili ad idee maturate dalle esperienze del passato. Sono aperto alle novità se comportano benefici per tutti e se la novità è efficiente quanto la vecchia.
 
Non dico che abbiate torto ma, ad esempio, sul discorso dell'astina in "plastica" non mi pare di aver mai sentito gente lamentarsi per il suo scioglimento. Se davvero non si scioglie (come dovrebbe) mi chiedo a cosa serva avere apparenza e non sostanza. Il resto della polemica è fine a se stessa, perchè qualora venisse appurato che le aste si sciolgono nel motore credo che Toyota mai e poi mai potrebbe sottrarsi ai costi di riparazione. Vabbene reputarli taccagni ma non credo siano idioti! Allo stesso modo, è legittimo pretendere uno standard elevato almeno quanto le Toyota ante 2006, ma dobbiamo anche considerare se i nostri motivi di insoddisfazione siano reali o solo riconducibili ad idee maturate dalle esperienze del passato. Sono aperto alle novità se comportano benefici per tutti e se la novità è efficiente quanto la vecchia.

A volte sono gli utenti stessi a trovare le risposte giuste.
:smile:
 
ho parlato con più concessionarie toyota del consumo delle pastiglie e dischi dei freni e spesso mi sento dire: eh sulle toyota vecchie duravano di più... vedi corolla (che posseggo)
allora se l'auris sostituisce la corolla che rispetti gli standard qualitativi!

Da un lato è vero che alcune scelte progettuali possano far discutere; dall'altro l'Auris pesa più della Corolla per cui può esser ragionevole un incremento nel consumo delle pastiglie (tra l'altro dipende se parliamo di Auris col cambio M-MT, dove si tende a usare di meno il freno motore).

A dir la verità, io ho fatto oggi il III tagliando (45mila Km, anche se ne ho un po' di meno) e mi ha sorpreso il fatto che le pastiglie NON fossero ancora da cambiare :blink:, abituato com'ero a cambiarle ogni 30mila sulla Punto e sulla Ford Scorpio.
 
Non dico che abbiate torto ma, ad esempio, sul discorso dell'astina in "plastica" non mi pare di aver mai sentito gente lamentarsi per il suo scioglimento. Se davvero non si scioglie (come dovrebbe) mi chiedo a cosa serva avere apparenza e non sostanza. Il resto della polemica è fine a se stessa, perchè qualora venisse appurato che le aste si sciolgono nel motore credo che Toyota mai e poi mai potrebbe sottrarsi ai costi di riparazione. Vabbene reputarli taccagni ma non credo siano idioti! Allo stesso modo, è legittimo pretendere uno standard elevato almeno quanto le Toyota ante 2006, ma dobbiamo anche considerare se i nostri motivi di insoddisfazione siano reali o solo riconducibili ad idee maturate dalle esperienze del passato. Sono aperto alle novità se comportano benefici per tutti e se la novità è efficiente quanto la vecchia.

Mi spiace ma sei fuori strada. L'officina autorizzata Toyota di Genova, dove ho portato la mia auto in seguito al problema dell'astina dell'olio di plastica spezzata, mi ha detto che purtroppo è un problema comune da quando Toyota decide di risparmiare su certi pezzi e che l'unica soluzione è cambiarla ogni 2-3 anni, prima che si spezzi, visto che non esiste neanche la possibilità di averla di metallo, dato che Toyota non la prevede.
Quanto al sottrarsi ai costi di riparazione si sottraggono eccome, visto che ho chiamato Toyota Italia, ho spiegato il problema e mi hanno detto che comunque essendo la macchina fuori garanzia sono problemi miei. Daccordo che sono fuori garanzia, ma se subisco un danno da 100 euro a causa di una mancanza in fase di progettazione da parte di Toyota, per risparmiare pochi cent, la cosa non dovrebbe quanto meno venirmi incontro?
La cosa sinceramente mi ha amareggiato non poco, anche perchè sono sempre stato un fiero sostenitore della qualità Toyota. Ma dopo questo episodio non ne sono più così tanto sicuro.

p.s. fossi in te terrei d'occhio l'astina dell'olio se per caso ce l'hai anche tu in plastica, prima o poi ti si spezzerà anche a te nella coppa, garantito al limone
 
A volte sono gli utenti stessi a trovare le risposte giuste.
:smile:

Mi spiace ma la risposta non è giusta e mi sembra che ve la stiate cavando fin troppo facilmente, anzichè fornire una risposta concreta sulla posizione di Toyota a riguardo. Il problema dell'astina dell'olio di plastica è reale e l'officina che mi ha eseguito l'operazione l'ha confermato, visto che ci sono stati parecchi altri casi. E' grave che per risparmiare pochi cent Toyota faccia rimettere 100 euro ad un suo cliente, ed è ancora più grave che sminuisca il problema, quasi come se chi lo solleva fosse un visionario. Il problema esiste ed è reale, e da una casa seria come Toyota mi aspetterei maggior comprensione e cura del cliente, invece non ho avuto nulla di tutto questo. Sinceramente sono deluso.
 
Mi spiace ma la risposta non è giusta e mi sembra che ve la stiate cavando fin troppo facilmente, anzichè fornire una risposta concreta sulla posizione di Toyota a riguardo. Il problema dell'astina dell'olio di plastica è reale e l'officina che mi ha eseguito l'operazione l'ha confermato, visto che ci sono stati parecchi altri casi. E' grave che per risparmiare pochi cent Toyota faccia rimettere 100 euro ad un suo cliente, ed è ancora più grave che sminuisca il problema, quasi come se chi lo solleva fosse un visionario. Il problema esiste ed è reale, e da una casa seria come Toyota mi aspetterei maggior comprensione e cura del cliente, invece non ho avuto nulla di tutto questo. Sinceramente sono deluso.

Ci farò caso. Tuttavia tu sei il primo che sento lamentarsi di tale problema. Cercherò info per conoscenza personale.
Domani contatto le officine di zona e chiedo chiarimenti.
 
Fosse realizzata in metallo sarebbe senza dubbio molto più robusta (nell' Auris è in acciaio e così penso sull' Avensis, RAV4 e Corolla), in ogni caso, se la memoria non mi inganna, non ricordo di aver mai letto di un problema del genere (e nella sezione Yaris ci sono più di 2000 threads).
Aspettiamo qualche altro utente che confermi di aver avuto il tuo stesso problema. :smile:
 
La mia auto ha 6 anni e ha percorso 80mila km circa. Ho sempre fatto ogni anno da quando ce l'ho i tagliandi in Toyota. Se l'asta dell'olio fosse stata di metallo anzichè di plastica non si sarebbe sciolta e spezzata, per poi precipitare nella coppa dell'olio, rendendo necessario smontarla per recuperarla e mettere una nuova astina. Il titolare dell'officina Toyota ha detto che l'unica maniera di evitare il problema è sostituire l'asta ogni 2-3 anni, visto che essendo di plastica a quelle temperature non può certo durare in eterno. Peccato che nella manutenzione programmata della macchina non sia neanche indicato, ne di sostituirla ne di controllarla. Mi ha confermato che ci sono stati diversi casi come il mio, e non faccio fatico a credergli. Poi voi potete anche credere che un astina dell'olio di plastica possa durare quanto la macchina...
 
La mia auto ha 6 anni e ha percorso 80mila km circa. Ho sempre fatto ogni anno da quando ce l'ho i tagliandi in Toyota. Se l'asta dell'olio fosse stata di metallo anzichè di plastica non si sarebbe sciolta e spezzata, per poi precipitare nella coppa dell'olio, rendendo necessario smontarla per recuperarla e mettere una nuova astina. Il titolare dell'officina Toyota ha detto che l'unica maniera di evitare il problema è sostituire l'asta ogni 2-3 anni, visto che essendo di plastica a quelle temperature non può certo durare in eterno. Peccato che nella manutenzione programmata della macchina non sia neanche indicato, ne di sostituirla ne di controllarla. Mi ha confermato che ci sono stati diversi casi come il mio, e non faccio fatico a credergli. Poi voi potete anche credere che un astina dell'olio di plastica possa durare quanto la macchina...

A me non ne viene niente e non dubito che ti sia potuto succedere però come avevo promesso ho chiamato le due officine di zona dove lavorano persone che ben concosco ed alle quali ho potuto far perdere 2 minuti di tempo per chiedere spiegazioni. Entrambe mi hanno risposto di non aver mai avuto casi e che se ce ne fossero stati tanti, grazie alle segnalazioni che fanno a Toyota Italia, sarebbe stata la casa stessa a non compromettersi per un astina mal progettata. Probabilmente nel tuo (vostro) caso si sarà trattato di astine uscite male dalla produzione.
 
A me non ne viene niente e non dubito che ti sia potuto succedere però come avevo promesso ho chiamato le due officine di zona dove lavorano persone che ben concosco ed alle quali ho potuto far perdere 2 minuti di tempo per chiedere spiegazioni. Entrambe mi hanno risposto di non aver mai avuto casi e che se ce ne fossero stati tanti, grazie alle segnalazioni che fanno a Toyota Italia, sarebbe stata la casa stessa a non compromettersi per un astina mal progettata. Probabilmente nel tuo (vostro) caso si sarà trattato di astine uscite male dalla produzione.

Qui a Genova invece mi hanno detto che non sono il primo e neanche l'ultimo, finchè Toyota deciderà di fare le astine in questo modo. Sfortunati noi? Non penso. Comunque internet è piena di persone che hanno avuto disavventure simili alla mia a causa di un astina dell'olio in plastica, anche su altre marche. Lo sbaglio sta proprio nell'utilizzare un materiale inadatto a durare nel tempo a certe temperature. E se il problema si limitasse a cambiare l'astina potrei anche chiudere un'occhio, ma doverla recuperare dalla coppa dell'olio è una procedura lunga e costosa, senza contare che nel frattempo sei impossibilitato a controllare il livello dell'olio.
 
Qui a Genova invece mi hanno detto che non sono il primo e neanche l'ultimo, finchè Toyota deciderà di fare le astine in questo modo. Sfortunati noi? Non penso. Comunque internet è piena di persone che hanno avuto disavventure simili alla mia a causa di un astina dell'olio in plastica, anche su altre marche. Lo sbaglio sta proprio nell'utilizzare un materiale inadatto a durare nel tempo a certe temperature. E se il problema si limitasse a cambiare l'astina potrei anche chiudere un'occhio, ma doverla recuperare dalla coppa dell'olio è una procedura lunga e costosa, senza contare che nel frattempo sei impossibilitato a controllare il livello dell'olio.

A me han detto che il materiale è studiato e testato per stare dove sta'!! Non credo che gli ingegneri Toyota sia degli idioti ma resta il dubbio di fondo!!! Non è che in assistenza ti han detto che non eri l'unico per zuccherare un po' la pillola amara?
Secondo me per dirimere la questione occore che qualche altro forumista chiami il proprio centro assistenza e chieda lumi in proposito. Penso sia un punto di impegno sapere se ci pigliano per il cubo o no!
 
A me han detto che il materiale è studiato e testato per stare dove sta'!! Non credo che gli ingegneri Toyota sia degli idioti ma resta il dubbio di fondo!!! Non è che in assistenza ti han detto che non eri l'unico per zuccherare un po' la pillola amara?
Secondo me per dirimere la questione occore che qualche altro forumista chiami il proprio centro assistenza e chieda lumi in proposito. Penso sia un punto di impegno sapere se ci pigliano per il cubo o no!

A me sinceramente farebbe piacere una risposta seria da Toyota a riguardo, visto che siamo sul forum apposito :smile:
 
A me sinceramente farebbe piacere una risposta seria da Toyota a riguardo, visto che siamo sul forum apposito :smile:

Sì infatti, Max; hai ragione. Dopotutto siamo proprio sulla sezione che coinvolge l'intervento di Toyota Italia, che saprà sicuramente illuminarci.

Ricordo inoltre, su un thread di inizio anno, che Toyota annunciò di aver imposto ai fornitori un contenimento costi di circa il 30%. Spero (come dissi allora) che anche questa mossa NON si ripercuota su una riduzione della qualità.
 
Il problema esiste ed è reale, e da una casa seria come Toyota mi aspetterei maggior comprensione e cura del cliente, invece non ho avuto nulla di tutto questo. Sinceramente sono deluso.

A me sinceramente farebbe piacere una risposta seria da Toyota a riguardo, visto che siamo sul forum apposito :smile:

Eccoci!
Allora, la prima cosa che facciamo è chiedere al nostro CAC per verificare eventuali altri casi simili.
Resta il fatto che determinate scelte vengono fatte tenendo conto della resistenza dei materiali.
Certo, potrebbe esserci stato un problema di qualità relativo ad un lotto di produzione, ma state pur certi che non si rischierebbe di compromettere la qualità di una vettura per risparmare alcuni centesimi su elementi delicati che rischiano di mettere a repentaglio il buon nome del marchio.

Vi facciamo sapere se ci sono news in merito.
 
Da un lato è vero che alcune scelte progettuali possano far discutere; dall'altro l'Auris pesa più della Corolla per cui può esser ragionevole un incremento nel consumo delle pastiglie (tra l'altro dipende se parliamo di Auris col cambio M-MT, dove si tende a usare di meno il freno motore).

A dir la verità, io ho fatto oggi il III tagliando (45mila Km, anche se ne ho un po' di meno) e mi ha sorpreso il fatto che le pastiglie NON fossero ancora da cambiare :blink:, abituato com'ero a cambiarle ogni 30mila sulla Punto e sulla Ford Scorpio.

Io ho un auris 2.0 d4d con cambio manuale, e comunque le pastiglie posso capire ma i dischi dei freni mi sembra che si siano consumati in fretta!!

Capisco che la corolla è più leggera e dipende anche dallo stile di guida, le strade che si percorrono etc...
ma la mia opinione ( e quella di alcuni meccanici toyota e non) è quella che ho già detto...mi aspettavo una durata maggiore (parlo dei dischi dei freni)!

sarà la mia esperienza personale ma paragonando con Peugeot, WV, Volvo, Corolla e Smart l'auris è quella su cui si son consumate per prima...
 
Io ho un auris 2.0 d4d con cambio manuale, e comunque le pastiglie posso capire ma i dischi dei freni mi sembra che si siano consumati in fretta!!

Capisco che la corolla è più leggera e dipende anche dallo stile di guida, le strade che si percorrono etc...
ma la mia opinione ( e quella di alcuni meccanici toyota e non) è quella che ho già detto...mi aspettavo una durata maggiore (parlo dei dischi dei freni)!

sarà la mia esperienza personale ma paragonando con Peugeot, WV, Volvo, Corolla e Smart l'auris è quella su cui si son consumate per prima...

Non entro nel merito della questione perhé non sonosco ne il guidatore (quindi il suo stile di guida) ne il produttore di dischi. Vorrei però fare accenno al fatto che negli anni le norme cambiano perciò anche la composizione dei materiali può cambiare e con questa la sua prestazione. Non so se possa essere una motivazione plausibile.
 
Indietro
Alto