Info Per chi ha la nuova 1.4 D-4D

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,957
Località
Roma
possessori del MY09 dell'auris 1.4 d-4d come vi trovate con la ripresa della vs auto?

Le 6 marce in qualche modo fanno il loro dovere o sta maledetta auto è sempre più pachidermosa come non mai?

a me ogni volta che "tento" di bruciare un incrocio e non ci riesco vien in mente di usare l'auto solo in extraurbano dove effettivamente da il meglio di se...

ah se avessero fatto il 1.6!
 
Ultima modifica di un moderatore:
possessori del MY09 dell'auris 1.4 d-4d come vi trovate con la ripresa della vs auto?

Le 6 marce in qualche modo fanno il loro dovere o sta maledetta auto è sempre più pachidermosa come non mai?

a me ogni volta che "tento" di bruciare un incrocio e non ci riesco vien in mente di usare l'auto solo in extraurbano dove effettivamente da il meglio di se...

ah se avessero fatto il 1.6!

per la ripresa rimpiango la mia ibiza 1.4 tdi 75 cv...:no:..ma per il resto...!!!
 
possessori del MY09 dell'auris 1.4 d-4d come vi trovate con la ripresa della vs auto?

Le 6 marce in qualche modo fanno il loro dovere o sta maledetta auto è sempre più pachidermosa come non mai?

a me ogni volta che "tento" di bruciare un incrocio e non ci riesco vien in mente di usare l'auto solo in extraurbano dove effettivamente da il meglio di se...

ah se avessero fatto il 1.6!

Ciao, fin dai primi km con la mia auris 1.4 d4d ho notato una certa pigrizia del motore ai bassi regimi...sei sei sotto i 1600 giri e schiacci a fondo l'acceleratore in effetti non è che succeda molto :no: però non appena il motore arriva attorno ai 1800/2000 la spinta si fa più potente. Tutto questo dava alla mia guida una sensazione di "elastico" non proprio piacevole...poi ho imparato a conoscere meglio la risposta della macchina e adesso le cose vanno meglio. Per contro a volte mi trovo in autostrada in sesta marcia e,se decido di fare un sorpasso, mi basta premere sul pedale e l'effetto è sorprendente:63:
 
possessori del MY09 dell'auris 1.4 d-4d come vi trovate con la ripresa della vs auto?

Le 6 marce in qualche modo fanno il loro dovere o sta maledetta auto è sempre più pachidermosa come non mai?

a me ogni volta che "tento" di bruciare un incrocio e non ci riesco vien in mente di usare l'auto solo in extraurbano dove effettivamente da il meglio di se...

ah se avessero fatto il 1.6!

Ciao,
io ho fatto meno di 3000 km, quindi posso dare un giudizio solo sommario per ora. La sensazione di "pachidermosità" in città è in effetti abbastanza evidente, mentre in extraurbano le cose vanno decisamente meglio, così come in autostrada se si sta sui 130kmh.
Ho la versione M-MT, e la cosa che ritengo più fastidiosa in urbano è, più che la mancanza di brillantezza, la gestione della prima marcia, che viene innestata automaticamente sotto i 20kmh e non c'è modo di non farglielo fare, ne in automatico né in manuale. Questo comportamento ovviamente provoca un'andatura nervosa, che non è molto piacevole (almeno per me, che ero abituato a innestare la prima solo in caso di veicolo completamente fermo in caso di semaforo, incrocio, coda, etc.)
 
La mia ha 2500 km... purtroppo anche a me in città capita di rimpiangere la mia 206 1.4... forse devo ancora imparare a "conoscerla" meglio :wink_smil
 
Ciao, fin dai primi km con la mia auris 1.4 d4d ho notato una certa pigrizia del motore ai bassi regimi...sei sei sotto i 1600 giri e schiacci a fondo l'acceleratore in effetti non è che succeda molto :no: però non appena il motore arriva attorno ai 1800/2000 la spinta si fa più potente. Tutto questo dava alla mia guida una sensazione di "elastico" non proprio piacevole...poi ho imparato a conoscere meglio la risposta della macchina e adesso le cose vanno meglio. Per contro a volte mi trovo in autostrada in sesta marcia e,se decido di fare un sorpasso, mi basta premere sul pedale e l'effetto è sorprendente:63:

effettivamente la sensazione di elastico la patisco anche io, cosa hai imparato e come la gestisci adesso?
 
effettivamente la sensazione di elastico la patisco anche io, cosa hai imparato e come la gestisci adesso?
E' difficile da spiegare ma ci provo: premesso che non sono uno che ama bruciare i semafori anzi, ho una guida piuttosto tranquilla, penso di aver imparato a "dosare" l'acceleratore in maniera diversa dalla mia vecchia ww polo a benzina: prima diciamo che premevo l'acceleratore fino a quanto ipotizzavo che bastasse e lo tenevo in quella posizione fino a quando il motore non arrivava al regime prestabilito...ma se fai così con la auris ottieni proprio l'effetto elastico perchè l'accelerazione non è "lineare"; con la auris invece premo l'acceleratore fino al punto voluto e poi, mano a mano che il motore prende giri, lo lascio graduatamente...in questo modo l'accelerazione è più lineare. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..è una cosa che secondo me viene automaticamente con il tempo....
Può darsi che sia un effetto "collaterale" dei motori turbo l'avere il motore "strozzato" a bassi giri e poi l'accelerazine molto marcata ma poco lineare però non ne sono certo perchè questa è la prima macchina turbo diesel che guido.
maurizio
 
il 1400 diesel si slega intorno ai 20.000 km.

fino ai 6000 comunque è bloccato elettronicamente devi avere pazienza.
comuqnue non potete pretendere grandi cose da quel motorino su u auto da 1400 kg..senza gli occupanti.:biggrin2:

ps ne stavo cercando una km zero ma sono diventate introvabili... o le fanno pagare come nuove.. beati quelli che le hanno prese sotto i 16000....
aspetterò che esca la nuova e poi mi lancio sui fanatici dell'ulktimo modello per un acquisto usato con il coltello alla gola hihihih
 
ciaooo
io ho il cambio manuale e sono molto contento del motore da quello che avevo letto mi apettavo molta piu lentezza
invece si difende bene
la sensazione di elastico e su tutti i motori td
mio fratello a la mito 1.6 mtj 20cv e sotto i 2000 e come la mia:wink_smil
 
il 1400 diesel si slega intorno ai 20.000 km.

fino ai 6000 comunque è bloccato elettronicamente devi avere pazienza.
comuqnue non potete pretendere grandi cose da quel motorino su u auto da 1400 kg..senza gli occupanti.:biggrin2:

ps ne stavo cercando una km zero ma sono diventate introvabili... o le fanno pagare come nuove.. beati quelli che le hanno prese sotto i 16000....
aspetterò che esca la nuova e poi mi lancio sui fanatici dell'ulktimo modello per un acquisto usato con il coltello alla gola hihihih

Davvero c'è un blocco elettronico nei primi 20000km? Il libretto di istruzioni non ne fa alcun cenno il che mi sembra un po' strano...potresti citare la fonte di questa notizia?
Ad ogni modo la mia impressione non è che il motore abbia poca potenza in rispetto alla massa della vettura (ripeto...non sono uno che ama bruciare i semafori) ma solamente che questa sia mal distribuita nell'intervallo di lavoro ...in modo particolare con un grosso "buco" sotto ai 1600 giri.

maurizio
 
.......Ad ogni modo la mia impressione non è che il motore abbia poca potenza in rispetto alla massa della vettura (ripeto...non sono uno che ama bruciare i semafori) ma solamente che questa sia mal distribuita nell'intervallo di lavoro ...in modo particolare con un grosso "buco" sotto ai 1600 giri.

maurizio

Questo non è un malfunzionamento ma una caratteristica intrinseca di tutti i motori turbo, sia diesel che benzina, unitamente ad un certo ritardo nella risposta al comando dell’ acceleratore (turbo lag).

Per ottenere una buona coppia motrice occorre una adeguata pressione di sovralimentazione, ottenibile solamente se il turbocompressore rotea ad un elevatissimo numero di giri.
Se il motore però gira a regime piuttosto basso, i gas di scarico prodotti non sono sufficienti ad “alimentare” adeguatamente la girante del turbo che conseguentemente non fornisce sufficiente pressione di sovralimentazione.

Questo problema, i cui effetti incrementano proporzionalmente alle prestazioni dei motori, è stato “addolcito” grazie all’ adozione di turbocompressori a geometria variabile o all' impiego, nei motori di alta gamma, di due turbocompressori con funzionamento "differenziato". :smile:
 
Questo non è un malfunzionamento ma una caratteristica intrinseca di tutti i motori turbo, sia diesel che benzina, unitamente ad un certo ritardo nella risposta al comando dell’ acceleratore (turbo lag).

Per ottenere una buona coppia motrice occorre una adeguata pressione di sovralimentazione, ottenibile solamente se il turbocompressore rotea ad un elevatissimo numero di giri.
Se il motore però gira a regime piuttosto basso, i gas di scarico prodotti non sono sufficienti ad “alimentare” adeguatamente la girante del turbo che conseguentemente non fornisce sufficiente pressione di sovralimentazione.

Questo problema, i cui effetti incrementano proporzionalmente alle prestazioni dei motori, è stato “addolcito” grazie all’ adozione di turbocompressori a geometria variabile o all' impiego, nei motori di alta gamma, di due turbocompressori con funzionamento "differenziato". :smile:

Ciao, grazie per la spiegazione (chiara, semplice ed efficace :63:smile:. Secondo te il turbo dell'auris è a geometria variabile ?

Comunque la cosa veramente fastidiosa è che la macchina si "pianta" (va pianissimo e stenta molto a prendere giri) quando cerchi ad esempio di immetterti "rapidamente" in un corso molto trafficato e dove le macchine viaggiano relativamente veloci. Se non hai l'accortezza di far prendere giri al motore *prima* di lasciare la frizione...dopo sarà perfettamente inutile "affondare" il piede sull'acceleratore:tu e la tua auris diventerete oggetto di grosse infamate da parte degli altri utenti della strada perchè vi ritrovere a fare da tappo per parecchi interminabili secondi in attesa che "l'elastico" venga caricato :fear2: !
 
ma come fate a partire così lenti?
Dovete dare gas mentre lasciate la frizione...
E' un diesel non un benzina... va saputo guidare...
io onestamente, sarà che non guido un benzina da 6 anni, ormai sfreccio tranquillamente ad ogni incrocio o semaforo...certo la mia "belva":biggrin2:
i 1500 giri non li conosce nemmeno quando è ferma!
 
Se non hai l'accortezza di far prendere giri al motore *prima* di lasciare la frizione...dopo sarà perfettamente inutile "affondare" il piede sull'acceleratore:
Non è questione di accortezza. E' la regola per tutti i diesel. è chiaro che se la soffochi dopo è inutile pigiare come un disperato l'acceleratore.
 
Non è questione di accortezza. E' la regola per tutti i diesel. è chiaro che se la soffochi dopo è inutile pigiare come un disperato l'acceleratore.
Quindi se sto andando chessò in prima a 10km orari (magari perchè sono in coda) e poi decido che voglio accelerare rapidamente che faccio ? Pestare sull'acceleratore, mi dite, è inutle...devo forse "sfrizionare" come si faceva sul fifty 50cc? :biggrin2:

E dire che i diesel erano famosi proprio per avere una buona coppia fin dai bassi giri...
 
Quindi se sto andando chessò in prima a 10km
Ti sei già risposto.
Se sei già in movimento a 10km/h vuol dire che non parti da fermo.
Quindi sarai già verso i 1500/1600 giri, ti basta tenere la prima fino a 2500giri e sei a posto... io personalmente preferisco portarla a 3000 per avere un motore completamente slegato... però non tutti condividono:biggrin2:
Certo se metti subito la seconda e fai scendere la macchina sotto i 1600 giri è chiaro che la soffochi
 
Ti sei già risposto.
Se sei già in movimento a 10km/h vuol dire che non parti da fermo.
Quindi sarai già verso i 1500/1600 giri, ti basta tenere la prima fino a 2500giri e sei a posto... io personalmente preferisco portarla a 3000 per avere un motore completamente slegato... però non tutti condividono:biggrin2:
Certo se metti subito la seconda e fai scendere la macchina sotto i 1600 giri è chiaro che la soffochi

Se sei ai 10km all'ora il motore gira praticamente al minimo (dubito che sia a 1500 giri) e, se schiacci l'acceleratore, l'effetto che ne ottieni è praticamente nullo per i primi 4 o 5 secondi. Questa cosa che non succedeva, ad esempio, con la mia precedente vettura (polo 1.4 benzina): non era un fulmine ma cominciava a prendere giri da subito.
Ad ogni modo il problema non dipende da come esegui lo spunto come qualcuno sosteneva ma del motore che fatica a riprendere dai bassi giri, anche quando sei in prima marcia. Poi può darsi che sia una caratteristica comune a tutti i motori TD (non ne ho mai giudati altri)..però resta il fatto che l'effetto è sgradevole
 
Ad ogni modo il problema non dipende da come esegui lo spunto come qualcuno sosteneva ma del motore che fatica a riprendere dai bassi giri, anche quando sei in prima marcia.
Dipende esclusivamente da come esegui lo spunto.
Anche io quando guidai il mio primo diesel (ford focus) feci i tuoi stessi commenti.
Poi per fortuna un mio amico mi insegnò a guidarlo decentemente.
E' improprio fare un paragone con il tuo vecchio benzina.
A macchina in movimento a 10km/h sei quasi a 1500 giri.
Ti basta premere un minimo l'accelaratore per andare.
Se la macchina non va è perchè o è nuova o non l'hai mai slegata.
Abbiamo stessa macchina e stesso motore, io in accelerazione riesco a stare davanti alla focus 1.6 tdci da 90cv
E bada che non riesco a fare il contrario.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto