Elettronica Partenza (READY)

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Premessa:
auto ferma, non utilizzata dalla data 10 gennaio, fortuna che mi trovavo in postazione di partenza del mio “posto macchina”, quindi non fuori "casa" per intendersi. Spia allarme come da foto in allegato, dopo alcuni tentativi, sperando di vedere apparire il fatidico READY, l'ultimo messaggio “spegnere alimentazione”; risultato: costretto a chiudere l’auto con la chiavetta “manuale”. Spero che non vada caricata su di un carro attrezzi e che la cosa possa essere risolta direttamente sul posto :unsure:
 
Ultima modifica:
Non riesco a caricare la foto, ad ogni modo il messaggio è stato:

“Potenza frenante ridotta Fermarsi in un luogo sicuro. Consultare il Manuele d’uso e manutenzione”
 
Ultima modifica:
Dimenticavo: ho il Lo/Jack, potrebbe essere quella la causa? È sempre ON no?
 
Batteria 12V...

Ciao Burg, ma sarà indispensabile l’intervento dell’assistenza sul posto oppure con un booster sarò in grado di farla ripartire? In tal caso allora dovrò imparare ad utilizzare un booster, l’ho visto fare una volta con una Yaris che avevo preso a noleggio: probabilmente a causa della luce di cortesia lasciata ON oppure luci di posizione
 
Ultima modifica:
Finché la batteria non scende sotto una certa soglia di degrado, ed è semplicemente scarica, basta un booster. Oltre quella soglia gli elementi si degradano e non si ricarica più bene. Visto che qualcosa si accende non è a zero, probabilmente il booster basta.
 
Finché la batteria non scende sotto una certa soglia di degrado, ed è semplicemente scarica, basta un booster. Oltre quella soglia gli elementi si degradano e non si ricarica più bene. Visto che qualcosa si accende non è a zero, probabilmente il booster basta.

Ok, altrimenti se il Booster non dovesse bastare?
E comunque non capisco il perché del primo messaggio “potenza frenante ridotta”, su cosa avverte, che essendo la batteria in procinto di andare in panne, magari (tra gli altri pericoli) trovandosi in una strada con dislivello il freno in modalità "P" non ce la farà ad azionarsi ?
 
Ultima modifica:
Probabilmente cerca di pressurizzare la pompa freni ma non ce la fa perchè la batteria è a terra e quindi da quel messaggio un po' fuorviante.
Comunque puoi avviarla con un booster oppure tramite i cavi. Una volta che che riesci a portarla in READY tienicela per almeno un'oretta in modo da caricare un po' la 12V.
Il LoJack sicuramente aiuta a scaricare la batteria ma purtroppo sembra che sia abbastanza comune che la batteria 12V non regga più di un paio di settimane di fermo auto.
 
Probabilmente cerca di pressurizzare la pompa freni ma non ce la fa perchè la batteria è a terra e quindi da quel messaggio un po' fuorviante.
Comunque puoi avviarla con un booster oppure tramite i cavi. Una volta che che riesci a portarla in READY tienicela per almeno un'oretta in modo da caricare un po' la 12V.
Il LoJack sicuramente aiuta a scaricare la batteria ma purtroppo sembra che sia abbastanza comune che la batteria 12V non regga più di un paio di settimane di fermo auto.

Grazie Quasar31!
In realtà il soccorso stradale sarebbe compreso nell’assicurazione, ma ci ho riflettuto: domani - giornata senza impegni - passo da un’officina che si trova ad 1 km da casa, così da chiedere un booster oppure in alternativa di recarsi con me direttamente sul posto.
 
Ci ho fatto una 30 di km in strada extraurbana, spero basti. Che dite? Ho fatto pure benzina ma senza metterla in P, diciamo senza spegnerla, con il freno inserito, ma forse sarebbe bastato lasciarla in P? Boh…
 
Se non la usi dal 10 gennaio, ossia quasi 30 giorni, direi che è normale se hai anche l'antifurto.

Se hai i fari automatici prova a spegnerli in avvio.

Sulla mia vecchia Yaris quando la batteria 12V era a terra (dopo circa 6 anni) e 5 giorni di inutilizzo sono usciti tutti i messaggi di avviso come capitato a te, ma era bastato spegnere i fari auto in garage e l'auto è passata in Ready riuscendo a completare l'accensione. Senza usare booster.
Poi si è caricata usandola tanto quanto bastava per usarla ancora qualche giorno prima di andare in officina a cambiare la batteria.
 
Dimenticavo: ho il Lo/Jack, potrebbe essere quella la causa? È sempre ON no?
Su facebook (per quanto possa essere attendibile) tutti quelli che hanno avuto un problema simile avevano il lo/jack o scatole nere varie.

Io non ho nulla e problemi non ne ho avuti anche quando è rimasta ferma a lungo.
 
i fari automatici non si possono spegnere, non c'è la posizione zero e questo secondo me è un errore da parte di toyota
 
E' vero però puoi almeno metterli su "luce di posizione". Inoltre sulla Yaris 3 i fari erano alogeni mentte sulla Yaris 4, salvo che per l'allestimento di entrata Active, sono a led e quindi dovrebbero assorbire molto meno.

Comunque sul sistema multimediale TT3 puoi controllare la tensione della batteria dal menu segreto. Sullo Smart Connect non lo so.
 
i fari automatici non si possono spegnere, non c'è la posizione zero e questo secondo me è un errore da parte di toyota

sicuramente il "baffo" luminoso nella posizione non auto consuma meno che tutto il gruppo ottico acceso, dipende anche dal tipo di fanaleria (magari i matrix ahs consumano di più).

quando mi era capitato a me avevo ancora la Yaris 3 con le lampadine alogene, e togliendo auto restavano comunque accesi i le "Y" a led che aveva sui fari.
 
Aggiornamento:
una settimana fa sono riuscito con booster, ci ho fatto 30 km circa di strada extraurbana, in realtà sarebbe bastato lasciarla in Ready per una mezz’ora, ma considerato che non la usavo da qualche giorno…
Dopodiché lasciata al suo posto, appunto dalla settimana scorsa FINO a stamattina,

un’ora fa: stesso problema, incrocio le dita che non sia nulla di grave, Toyota (appena contattato officina) consiglia di lasciarla da loro per test batteria, ma se la batteria supera il test non è previsto il cambio appunto di questa.
Non è bastato il giretto di 30 km? Loro confermano che il problema è da associare “anche” alle basse temperature, oltre al non utilizzo!
 
Ultima modifica:
Sicuramente le basse temperature aiutano ad abbassare la tensione della batteria, ma penso che 30 km di giretto non siano stati sufficienti.
Comunque sentiamo cosa ti dice l'officina.
 
Grazie! Questa volta mi ci è voluta la batteria quella “grande” Adesso è IN, sono in sala d’attesa ad attendere la risposta del TEST
 
Ultima modifica:
Eccomi: il test è risultato positivo, cioè si intende che la salute della batteria è buona, pertanto niente cambio batteria!
Consiglio dell’officina:
giretto in macchina inutile, a meno che uno ne abbia la necessità, allora nel frattempo…
piuttosto, macchina in Ready per un paio di ore, così sto facendo.
altro consiglio: nel caso di assenze prolungate () meglio intervenire “staccando” il pippolino del Polo Negativo appunto sulla batteria che si trova sotto il sedile posteriore;
a questo proposito, qualcuno che sa come aprirlo, come staccarlo dal gancio senza spaccarlo? Quello dell’officina ci è riuscito ma con molto impeto direi, a richiuderlo nessun problema… ma caspita, ci ho provato ma niente da fare, sarà che in quel momento ho temuto di squarciare il rivestimento sotto il sedile!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto