Problema parabole dei fari anteriori rovinate dal sole

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao,
in questi giorni i sole, sto notando che la parte superiore dei fari anteriori si sta rovinando, la parte lucida diventa opaca e al tatto ruvida, come se la plastica venisse in qualche modo rovinata dai raggi solari.
Avete notato anche voi tale fenomeno?
Io ho visto molte yaris con i fari rovinati così, mentre sulla Corolla è più raro o limitato tale fenomeno. sapete cosa posso fare per ripristinare lo stato originale ?
Grazie :104230044
 
Ho notato anch'io lo stesso odiosissimo difetto sulla mia Avensis (sta tutta la settimana in box tranne 24 ore durante il fine settimana,quindi credo sia più colpa dei fari che "devono" per legge rimanere accesi giorno e notte).La mia ha sviluppato una striscia opaca e ruvida di un paio di cm di larghezza che corre su tutta la parte superiore del faro dal parafango fino al cofano, ho visto qualche video su youtube sui kit di riparazione ma stavo aspettando qualche dritta da qualcuno che aveva gia sperimentato questo sistema...
 
Quante caz...te ci fanno ingurgitare, fra design d'avanguardia e sicurezza in caso d'urto pedone... Erano tanto belli i fari di VETRO! Siamo passati dal vetro alla plastica. E non ci venissero a riempire la testa di sciocchezze dicendo che sono policarbonati d'ultima generazione... Si vede la fine che fanno (e l'ingiallimento, tipica ossidazione delle plastiche, nonché la conseguente screpolatura, si nota in tantissime auto di tutte, tutte le marche).

Aggiungiamoci l'idiozia dei fari accesi di giorno, che servono a ben poco sulle statali e in autostrada e, sono, invece utilissimi semmai soltanto in montagna...

Che epoca di idiozie.
 
Quante caz...te ci fanno ingurgitare, fra design d'avanguardia e sicurezza in caso d'urto pedone... Erano tanto belli i fari di VETRO! Siamo passati dal vetro alla plastica. E non ci venissero a riempire la testa di sciocchezze dicendo che sono policarbonati d'ultima generazione... Si vede la fine che fanno (e l'ingiallimento, tipica ossidazione delle plastiche, nonché la conseguente screpolatura, si nota in tantissime auto di tutte, tutte le marche).

Aggiungiamoci l'idiozia dei fari accesi di giorno, che servono a ben poco sulle statali e in autostrada e, sono, invece utilissimi semmai soltanto in montagna...

Che epoca di idiozie.

QUOTO...!!!!!!!!!!! :63: corolla e11 restyling del 2000, vetro delle parabole perfetto...!!!
 
sulla Corolla è più raro o limitato tale fenomeno. sapete cosa posso fare per ripristinare lo stato originale ?

Ciao :smile:

Raro o limitato?
Eccone un altro all'appello.

La mia Cory del 2002 ha lo stesso problema. A breve le si chiuderanno gli occhi, da quanto tale plastica è rovinata in entrambi i fari (uno ha pure delle crepe per... un pezzo di pneumatico "sparata" da un camion).

IMG_1163.jpg


IMG_1162.jpg


Ho fatto una ricerca nel forum: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/19190-pulitura-fari.html
E... su Ebay: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

La sostituzione sembra la soluzione più semplice.
Eh si. Proprio una bella epoca... :smile:
 
Ultima modifica:
Riposto qui quello che ho scritto nell'altra discussione, perché più pertinente

Prima di montare il kit Xenon vorrei pulire i fanali all'interno, le parabole, come da immagini, presentano delle macchie, non vorrei sia calcare depositatosi dopo infiltrazioni, ma ad essere sincero non so cosa sia, nella foto l'ho evidenziato con cerchi rossi



E' possibile aprire i fanali per pulirli dentro?
 
colpa degl autolavaggi.. 1 vis pruzzano quel detersivo acido sui fari che non fa bene..poi , quando entrate sotto gli spazzoloni, questi fanno prssione proprio sullo spigoloalto dei fari. non è colpa del sole ma del lavaggio.. dovete semplicemente lavarli a mano.

vi ricordo che il policarbonato dei fari viene usato anche per i cocpit del f15..

ps non saste alcool o solventi a base di petrolio o diventa definitivamente opaco
 
colpa degl autolavaggi.. 1 vis pruzzano quel detersivo acido sui fari che non fa bene..poi , quando entrate sotto gli spazzoloni, questi fanno prssione proprio sullo spigoloalto dei fari. non è colpa del sole ma del lavaggio.. dovete semplicemente lavarli a mano.

vi ricordo che il policarbonato dei fari viene usato anche per i cocpit del f15..

ps: non usate alcool o solventi a base di petrolio o diventa definitivamente opaco

Sono d'accordo sul fatto che le auto non andrebbero mai lavate (se non di rado) presso gli autolavaggi (la mia Corolla l'ho fatta lavare sempre e solo a mano) automatici (tra l'altro le spazzole,anche quelle più recenti e cosiddette "antigraffio",rigano irrimediabilmente la vernice!).

Circa il consiglio di NON usare alcool io mi permetto di dissentire. Per la mia Corolla MMT del 2005 (la 2' serie,quindi), in genere i fari li tengo puliti con prodotti tipo VETRIL (e simili),ma,talvolta ho utilizzato l'alcool per pulire i fari anteriori (dopo aver fatto una prova in un angolino),e devo dire che non è vero che si opacizzano,anzi,vengono molto più puliti e brillanti (e vi assicuro che l'ho fatto molte volte). Può darsi che dipenda dal materiale dei fari (non tutti i policarbonati forse sono uguali).

Se i fari sono diventati opachi,ovviamente l'alcool non può far nulla,ma,non peggiora la situazione (almeno con i fari della Corolla 2' serie,per i quali posso mettere la mano sul fuoco). Per i fari opachi esistono dei trattamenti (in genere presso alcune carrozzerie,o,officine) che migliorano moltissimo la situazione,con buoni risultati (e costano meno della sostituzione del faro).
 
Ultima modifica:
Purtroppo anche il sole, non solo certi prodotti deteriorano le proprietà del policarbonato

Sia la parte trasparente che la parabola cromata interna

Nessuno di voi ha mai aperto un fanale?
 
Io te lo sconsiglio

http://www.gammacril.it/immagini/Resistenza_Chimica_PC.pdf

Spesso il prodotto alcool venduto al supermercato è acqua colorata con un 10% di alcool..magari usaavi quello

Infatti io parlo del classico ALCOOL DENATURATO (in genere reca anche l'indicazione: "90°"), in vendita ovunque, nei supermercati,ecc.ecc., usato in passato come disinfettante (in realtà ha scarso potere battericida,ma,questo pochi lo sanno).
Per cronaca,l'alcool denaturato (reso di sapore sgradevole per evitare l'ingestione),è un alcool ETILICO, e se leggi bene la tabella che hai segnalato, si evince che alla voce ALCOOL ETILICO fino al 96%,c'è il segno + (positivo) che sta ad indicare una buona resistenza ad esso da parte del policarbonato,proprio perchè non è estremamente aggressivo. Invece, non bisogna usare sui fari l'alcool benzilico,metilico,l'ammonica,o, la benzina,perchè come si vede dalla suddetta tabella, il policarbonato ha bassa o scarsissima resistenza ad essi,per cui, si opacizza facilmente se viene trattato con essi.

Mi sa che con la chimica tu hai qualche problemino: ti dò 17/30esimi, per cui..... bocciato a libretto! Torni la prossima sessione, e..... studi meglio!! Hahahaha! :biggrin2:

A parte gli scherzi, ribadisco che ho pulito decine e decine di volte sia i fari anteriori che i fendinebbia della mia Corolla con l'alcool denaturato,ed oltre ad eliminare ogni impurità,smog,grasso,moscerini,ecc.ecc.,la superficie esterna dei fari così puliti risulta BRILLANTISSIMA (molto di più rispetto a quando uso il VETRIL e prodotti simili). Naturalmente a patto che si parli di fari in buone condizioni (quindi non quell già opachi). Accetto qualsiasi scommessa su questa questione...... non vi conviene sfidarmi!! Haha! :wink_smil
 
Ultima modifica:
io seguo le indicazioni tipiche per i caschi in policarbonato dove è tassativo non utilizzare ne solventi ne alcool
Non è la prima visiera che vedo diventare opaca dopo l'uso dell'ipotetico alcool che doveva contenere solo alcool etilico.. doveva perchè alla fine nelletichetta ci trovi di tutto.:wink_smil

lo stesso vale per lo straccio sporco di kerosene utilizzato per toglierti la macchiolina di catrame dalla carrozzeria che viene poi passato sui fari per la stessa procedura
anche li puoi dire addio alla parte trasparente.

idem il cupolino della moto caldo dal sole di agosto che riceve glis chizzi di benzina mentre si fa il pieno.. bastano attimi per rovinarlo.

morale.. fanale caldo durante l'estate+ fanale acceso + detergente dell'autolavaggio che ti mettono prima di entrare sotto i rulli che di aggressività ne ha fin che vuoi ...... e voilà il faro rovinato.

me lo merito il 18 ora?
 
Purtroppo anche il sole, non solo certi prodotti deteriorano le proprietà del policarbonato

Sia la parte trasparente che la parabola cromata interna

Nessuno di voi ha mai aperto un fanale?



Purtroppo normalmente il trasparente in policarbonato è incollato alla parabola e non è separabile.
Se hai qualche alone sulla superficie interna del trasparente, per la pulizia puoi provare a togliere la lampadina (sperando che sia un' H4, che è più grande) ed introdurre dal foro un bastoncino con in cima, fissato con del nastro, del cotone.
Insomma, una specie di cotton fiocc gigante...... certo che è un lavoro del cavolo! :no:
 
io ho una tecnica migliore che ho affinato negli anni per pulire le parabole dei vecchi fanali delle moto.

devi fare delle striscioline di cotone con uno straccio in stile mocio vileda, prendi l'estremità delle striscioline e le metti tra due bastoncini per gli spiedini, nsatri o fermi con uno spago.. infili le striscioline all'interno passando dal foro della lampadina. e poi fai ruotrare velocemente il tuo mocio vileda in miniatura.
se inumidisci i lembi con del vetril toglierai ogni deposito di grasso e sporco.

ripetere l'operazione due tre volte a fine asciugatura e voilà l'onterno del faro perfettamente pulito.:biggrin2:
 
Allora, non l' ho scritto sopra perchè è un' operazione un pò rischiosa, da eseguirsi come ultima chance!
Anni fa, causa fortissime pioggie, ho subito un allagamento del garage e la mia vecchia Toyota è stata sommersa sino all' altezza dei mozzi ruota.
Fortunatamente ciò non ha causato problemi meccanici od elettrici (la Carina era veramente un' auto eccezionale!) ma purtroppo gli antinebbia, posizionati in basso, si sono riempiti di acqua sporca.
Li ho smontati, li svuotati e sciacquati più volte ed infine, per evitare aloni di calcare, l' ultimo risciacquo l' ho eseguito con acqua demineralizzata.
Qualche soffiatina col compressore e........sono tornati praticamente nuovi! :63:
 
Purtroppo normalmente il trasparente in policarbonato è incollato alla parabola e non è separabile.
Se hai qualche alone sulla superficie interna del trasparente, per la pulizia puoi provare a togliere la lampadina (sperando che sia un' H4, che è più grande) ed introdurre dal foro un bastoncino con in cima, fissato con del nastro, del cotone.
Insomma, una specie di cotton fiocc gigante...... certo che è un lavoro del cavolo! :no:

Grazie Piero e Tio

Faccio i vostri consigli preziosi, userò questa tecnica di pulizia

Purtroppo con l'avvento del policarbonato sembra che TUTTI i fanali siano incollati, anche quelli della mia Passat lo sono, e purtroppo aprirli è DIFFICILISSIMO a meno di non avere una pistola termica, avevo trovato questo video a riguardo, con la pistola in 2 minuti lo apri e poi puoi pulirlo senza problemi

YouTube - How to retrofit Pontiac Solstice headlights with FX35 xenon projectors Part 1 of 2

Conoscere qualcuno che l'ha :frown:

senza, facendo unicamente leva si rischia di rompere tutto, peccato dopo un po di anno avrebbero bisogno di una pulita all'interno
 
12 euro al supermercato o in ferramenta. L'ho usata per riparare il pareurti di iq
 
Si, la pistola termica la trovi ovunque ad un prezzo ragionevole, piuttostro non sono convinto che tutti i fanali impieghino della colla termica.
Poi, ammesso di riuscire a smontarli, come rincollarli per bene (penso a tutta la colla rimasta sui bordi) evitando naturalmente infiltrazioni d' acqua? :blink:
 
Indietro
Alto