Ignoranza o furbizia??
Visto che le alternative che mettono, guarda caso, sono sempre più economiche...
E' questione di pressapochismo, tanto la differenza non è poi molta e comuqnue la ribaltano al cliente.
I meccanici sono ignoranti ed arroganti perchè i danni di un motore non sono mai immediati ma si presentanio col tempo.
Sono ignoranti e non esistono corsi di aggiornamento, poi cisono questioni prioprio di limti tecnici culturali, ma in tutta ITALIA sui lubrificanti.
Il vero problema è che oggi ci sono tanti olii con tante sigle che dovrebbero essere utilizzati quasi come dei farmaci.
Un olio C3 con HTHS maggiore di 3,5 può essere un longlife ma non potrebbe andare la dove vengono richiesti olii a bassa viscosità
Poi da una parte perdi il potere di coesione del film di olio (meato) se abbassi l'HTHS, ma avanza la questione dei low e mid saps e quindi devi cercare equilibrio per quelle che sono le cariche saps per i catalizzatori e i fap.
Allora ogni auto ed ogni tipo di omologazione ecologica (euro 3,4,5,6) vorrebbe un tipo di olio diverso proprio perchè tra Acea C3 e C4 cambiano i valori di saps (solfati, ceneri, acidi ecc).
Allora ci vorrebbero vari tipi di olio anche se per lo stesso modello di auto, ma di anno differente :
Olio x Yaris €4, diverso da Yaris €5....dipende dall'anno, ecc,ecc.
Se vai sui vari siti di lubrificanti e vai nella funzione cerca l'olio adatto (Mobil, Castrol, Shell) a secondo dell'anno della macchina che uno digita, cambia il tipo di olio.
Alla fine della fiera, c'è un mondo della lubrificazione che ormai è diventato un mondo chimico pari a quello dei medicinali, e ci sono dei medici (i meccanici) che usano sempre e solo aspirina e olio di ricino...anzi di fegato di merluzzo.
Insomma un meccanico o un concessionario dovrebbero avere tante varietà di olio ( e fusti o cartoni) da mettere in base al tipo di motore/anno e non in base al modello.
Col 10W40...trovano l'equilibrio imperfetto per la tecnica ma perfetto per il business.
Se avete voglia e pazienza di approfondire in internet, scoprirete che il valore o tenore di Saps condiziona molto la funaionalità dei fap (intasamenti e malfunzionamenti) e della vita di un motore.
OCCORRE PIU' CHE MAI PROCURARSI l'OLIO GIUSTO.
Io sono stato sempre un ribelle e nelle mie auto anche dopo 5-10 giorni dal tagliando (quando lo faccio e se non ho ben chiaro che olio hanno usato) lo cambio con quello che io decido come il più idoneo.
Attenzione non anarchicamente ma facendo fede al libretto; sono i concessionari che non rispettano le prescrizioni della casa.
Dovremmo ribeallarci un po' tutti, perchè creeremmo una sana propulsione a farli cambiare i modi di fare, ma fondamentalmente siamo dei perenni sottomessi.
Anche su auto in garanzia, non me ne frega niente, io incremento qualità facendo il cambio, perchè in concessionaria fanno schifo. Generalmente preferisco il Castrol seguito dal Mobil.
Ci osno tanti olii buoni in giro, molti davvero.
Ci sarebbe da far lavorare "Striscia la Notizia" su queste cose.
Guarda un po' già nel 2005 (10 anni fa) cosa emergeva (oggi è peggio)!
http://www.notiziariomotoristico.co...tanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori
E poi un po' di materiale interessante:
http://www.serviziautoweb.com/14257-compiti-fondamentali-olio-motore/
Ancora:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=11110
e poi ancora :
http://www.autodiagnostic.it/2011/03/19/i-lubrificanti/
Se avete letto tutto, mbè ora ne sapete più voi di un capo officina di una concessionaria.
Ve lo garantisco io perchè questi meccanici sono 4 cialtroni, spinti solo dalla fatturazione...pigri e privi di inventiva.
Me lo posso permettere di dirlo, ho facoltà di poter giudicare il loro mestiere.
Li ho provati tutti, nessuno ne capisce di olio.
Solo un Service MB di Foggia mi diede ampia soddisfazione citandomi il Mobil e le caratteristiche longlife.
PS: scusate per la scrittura priva di rispetto per la grammatica e per la logica, ma sono fuori fase stamattina.
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