Ordinata!!

Comunque devo dire che questo 1.3 a benzina è veramente un'ottimo motore!
Prestazioni interessanti, consumi onesti...
Ora capisco i vari post di Big Toyota dove ne decantava i vari pregi ed esprimeva il suo "innamoramento"!
Inoltre la macchina nel suo complesso la sento veramente di "sostanza"
Piccola gitarella pasquale di ieri: in macchina eravamo in quattro e un po gli ho tirato il collo.
200 km percorsi tra autostrada ed extra urbano, il cdb mi ha senato 6.5 lt/100km = 15,4 km/lt. circa
 
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Comunque devo dire che questo 1.3 a benzina è veramente un'ottimo motore!
Prestazioni interessanti, consumi onesti...
Ora capisco i vari post di Big Toyota dove ne decantava i vari pregi ed esprimeva il suo "innamoramento"!
Inoltre la macchina nel suo complesso la sento veramente di "sostanza"
Piccola gitarella pasquale di ieri: in macchina eravamo in quattro e un po gli ho tirato il collo.
200 km percorsi tra autostrada ed extra urbano, il cdb mi ha senato 6.5 lt/100km = 15,4 km/lt. circa

"Addavedè" quanto va bene, il 1300, sull'AURIS!
Una seta!

Quando arrivò la mia Auris, due venditori della concessinaria, essendo la prima con questo motore venduta da loro, la vollero provare e restarono davvero senza parole; ma non sta neppure nel loro cervello proporla perchè se l'Italia va al gasolio al 60 % circa, al Sud siamo su punte dell'80-90%!

Ma questa Italia è troppo legata (senza neanche che lo capisce) al gasolio...falli fare per ora!
 
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Leggevo sul sito toyota.jp che, sia per Auris che per Verso-S, c'è anche un interessante 1.5 da 110 cv circa....
Se fosse stato disponibile anche da noi l'avrei preso sicuramente!
Così io sarei stato l'unico in Italia a prenderla con questo motore, e tu Big l'unico con l'auris 1.3 a BENZINA! :smile:
A proposito Big, anche se sono in OT, da quale stabilimento proviene la tua Auris?
 
Leggevo sul sito toyota.jp che, sia per Auris che per Verso-S, c'è anche un interessante 1.5 da 110 cv circa....
Se fosse stato disponibile anche da noi l'avrei preso sicuramente!
Così io sarei stato l'unico in Italia a prenderla con questo motore, e tu Big l'unico con l'auris 1.3 a BENZINA! :smile:
A proposito Big, anche se sono in OT, da quale stabilimento proviene la tua Auris?

Attenzione che il motore è un fatto spesso associato alle fiscalità dei paesi.
L'Auris in Australia si chiama Corolla ed è motorizzata col 1.800 a benzina.

Così per tanti altri paesi, si va spesso col 1.600 e 1.800.

Questo dei motori adeguati alla fiscalità dei paesi è un vero problema per chi come Toyota è un costruttore globale.
Ma poi, peggio ancora, anche in Europa ci sono diversità.
Citiamo l'Italia, un paese dalla fiscalità aggressiva ed illogica.
Per questo nostro mercato, sono out i motori a benzina e le grandi cilindrate.

Ad esempio, Mercedes deve cambiare motori per il mercato italiano;
una Classe C esiste nella versione 180CDI solo per il mercato Italia; in Germania una C va col 2.500 o col 3.000 cc.
E lo stesso fanno tanti altri costruttori...vedi AUDI.

Il contrario è in AMERICA; neppure i furgoni vogliono coi diesel e vanno motori a benzina, pluricilindrici, grosse cilindrate ed eccezionali.

Quindi quello che noi abbiamo nella mente, e che sono i nostri cosnumi e comportamenti non è quello che il mondo è!
Molti rifiutano di importare in ITALIA, siamo noi rimasti convinti che siamo sempre quel popolo di poeti, santi e naviganti..ma molti non ci pensano (stavo per dire caca..o) proprio...vedi questione Marò, ecc,ecc.

Noi, ormai siamo dei "perversi" nostro malgrado, perchè vittime di politiche motoristiche miopi e poco lungimiranti.

In Italia fino a quando ci sarà la sindrome di Nibor-Dooh (leggi al contrario : Robin-hood. ma dal senso giusto, inverso, che è togliere ai poveri per dare ai ricchi..:smile:)...non faremo un passo avanti.

E poi ci sbattono in faccia quattro Cayenne e Cortina senza scontrini per ipnotizzarci che sta cambiando tutto...falso, cambia solo per noi il gettito fiscale che va a sostenere le incapacità politiche e limitative soprattutto sulla diffusione dei motori di alta gamma...o media gamma, restrandio in tema e non cadendo sulla polemica politica.

Insomma il nostro sistema fiscale ci ammazzerà tutti.


Poi ancora :
Il 1.300 a benzina sulla Verso-S ce l'ho avuto anche io, ottimo motore pure li.

Torniamo all'AURIS, quest'auto da quando ne so io, si fa solo in INGHILTERRA a Burnaston.

Altrove essendo una world-car viene denominata Corolla.
Ma gli stabilimenti della Corolla, sono sparsi in tutto il mondo, dagli USA all'Asia.


Vediti questi video:
https://www.youtube.com/watch?v=hPlcs4o_ibA&list=PLE4iN5chvshGmCr8jKE2MU1SdJMcTJWWJ
 
1 anno di Verso-S

Ebbenne si, la piccola ha compiuto un anno e come previsto è giunta l'ora del tagliando.
Chiamo il conce per prenotarlo e ,quando mi presento mi sottopongono l'ordine di lavoro.
Lo sguardo balza subito sul totale della fattura, che non corrisponde al costo del tagliando classico, bensì a quello dell'ecotagliando.
Chiedo lumi al ragazzo dell'accettazione, che non era il responsabile in quanto assente, ma un semplice meccanico (non per sminuirlo eh, ci mancherebbe) e questo mi guarda con aria sbigottita, da questo deduco che la persona non sa minimamente che toyota pubblica i prezzi sul proprio sito......
Il ragazzo va a chiamare il titolare che mi spiega nel dettaglio il lavoro (si fa per dire...mi ha confuso il filtro aria con il filtro anti particolato!!) io gli faccio presente che all'atto della prenotazione il responsabile officina non mi aveva parlato di ecotagliando, il titolare mi dice che questo tipo di tagliando è migliore perchè bla bla bla....
Decido di non essere troppo rompiscatole e accetto (però la mancata trasparenza mi fa un po' girare i cosiddetti).
A proposito, ma di default cosa dovrebbero proporre??
Attendo un bel po' di tempo e mi avvisano che l'auto è pronta.
Non so per quale strano motivo, mi viene un lampo e controllo se il libretto tagliandi è stato vidimato con timbro e firma...
Secondo voi??
Neanche a parlarne, il ragazzo quasi non si scusa è mi dice "prego, venga che mettiamo il timbro.."
Sicuramente questo tecnico aveva fatto tardi il venerdì sera e non era in gran forma il sabato mattina...
Ora mi è arrivata la mail da toyota per verificare il grado di soddisfazione....che dire....non è successo niente di grave, ma sicuramente si poteva fare qualcosa di meglio come trattamento del cliente.
 
Di default devono eseguire il tagliando normale...che poi l' eco sia migliore è un altro discorso ma il classico và più che bene...non è successo niente di grave ma da Toyota dobbiamo pretendere il meglio: purtroppo Toy è Toy e la sua assistenza è la sua assistenza, nel senso che le officine possono essere "addestrate" quanto si vuole ma se poi fanno come vogliono ? ...è anche per questo che, un automobilista informato, si presenta con la stampa del tagliando normale (...lavori e prezzi ufficiali...) e chiede questo e non altro...poi ti capisco, a volte per non parlare-spiegare-trattare-perdere tempo uno dice "...và bene dai..." e chiude un occhio...però a Toyota Italia fai presente tutta la faccenda e dì pure che ti sei trovato male :wink_smil
 
...però a Toyota Italia fai presente tutta la faccenda e dì pure che ti sei trovato male :wink_smil

Ciao demont,
guarda, è quello che vorrei fare....
ma alla fine non vorrei rimetterci io le prossime volte che tornerò...
Non so se Toyota Italia avvisa il conce che il cliente "X" si è trovato male...
 
Per il grado di soddisfazione prima della Mail inviavano una lettera "cartacea" con busta di ritorno già affrancata nella quale si doveva barrare se si desiderava essere anonimo oppure visibile all' assistenza.

All' ultimo tagliando invece una voce femminile mi hanno chiesto notizie per via telefonica...... :blink:

Obiettivamente non ho mai avuto motivo di esporre lamentele, però anch' io mi sono chiesto come potrei essere trattato nei tagliandi a seguire comunicando un giudizio negativo!

Per quanto riguarda il tagliando normale e l' ecotagliando, incredibilmente nel 1° viene contemplato (e fatturato) il vetusto olio motore semisintetico TGMO 10W-40 mentre nell' eco, a parte tutti i controlli aggiuntivi, il 100% sintetico TGMO 5W-30 PFE che qualitativamente è superiore ma chiaramente ha un costo maggiore.

Se controlli nel sito il "tagliando prezzi chiari" vedrai che l' olio sintetico è specificato solo nell' ecotagliando.

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.tmex#/iframe/http://82.145.98.215/_wt/widget/
 
Ciao demont,
guarda, è quello che vorrei fare....
ma alla fine non vorrei rimetterci io le prossime volte che tornerò...
Non so se Toyota Italia avvisa il conce che il cliente "X" si è trovato male...

Aivoglia che li avvisano se il cliente G6R si è lamentato, tutto arriva al concessionario.
Tutto resta però, fine a se stesso, perchè oggi, vista la crisi (e l'arroganza) dei tempi, succede che sono le case automobilistiche quelle che i concessionari e non il contrario.

Perchè trovare gente che ha voglia e capacità + le possibilità economiche, oggi è raro.
Ci sono molti imprenditori squattrinati che vorrebbero aprire concessionarie, ma ci vogliono un sacco di soldi per farlo.
Si parla di milioni di € tra stabili, organizzazione, officine e garanzie, fideiussioni,ecc,ecc.
Quindi oggi le case automobilistiche si tengono la rete che hanno e che riescono a far sopravvivere...sopravvivendo loro insieme.
Tutto questo per dirti che il tuo reclamo, non darà frustate a nessuno, l'ispettore lo discuterà, ma tu sarai tacciato come quel cliente che ha solo frainteso i fatti.
Tra ispettore e concessionaria finirà a tarallucci e vino.

Diranno che ti hanno fatto l'ecotagliando (più pregiato a livello di materiali, soprattutto, come ti ha detto Piero, per l'olio) ma alla fine, senza dirselo, ispettore e concessionario troveranno l'intesa che sarà meglio gestire una lamentela, un reclamo, perdere magari un cliente, piuttosto che il mandato o il rapporto.
Questa è la cruda Bigverità, e fidati di me che è così.

Io invece, per la Bigarroganza che mi contrddistingue avrei fatto un gran casino in concessionaria, senza mezzi termini gli avrei detto che avevano adoperato poca trasparenza, poca professionalità e che ci hanno provato, si come farebbero quattro officine e quattro mecacnici da strapazzo.

Li avrei conciati per benino, prima perchè c'è un riferimento tabellare dei tagliandi, secondo perchè il cliente va avvisato, terzo perchè io voglio essere trattatto da BIG quando pago, per una questione di rapporto professionale, non perchè cerco lo schiavismo di chi mi serve o di chi mi fornisce materiali.
E' una questione puramente mentale, professionale, etica, ed il pressapochismo mi fa girare le balle.

Prova a pagrali tu con un tempo e con una moneta confusa...vedi cosa ti dicono.

Io a 50 anni ho capito che nella vita per essere rispettati bisogna essere degli emeriti cacacazzi.

Se sei troppo civile o ti mostri troppo civilizzato, ti trattano da pollo.
A me mi devono evitare...lo esigo, perchè quando mi servono (se non cambio prima la macchina) mi devono dire se hanno chiavi dinamometriche, cosa cambiano e perchè, ecc,ecc.
Che olio usano, e perchè hanno scelto quell'olio.

Mi hanno fottuto solo una volta in Toyota con la storia dei freni; cosa che ho capito da questo sito; il cambio delle pastiglie a kilometraggi bassi, è una prassi commerciale all'insegna della sensibilità per la sicurezza.

Poi è ancora più grave quando alcune concessionarie di brand che si sentono "forti" e surclassano i propri clienti.
Io ho presidiato i tagliandi alla Mercedes di Foggia, perchè sapevano che ero un socio fondatore del MBCI (Mercedes Benz Club Italia), che scrivo sul web, che sono competente e che sono pure un rompicazzo.

Ma io gli dico : guardatemi come un'opportunità e non come un problema :smile:

Scusatemi per qualche parola da maleducato, ma c'azzecca!

:shutup2:
 
Ciao demont,
guarda, è quello che vorrei fare....
ma alla fine non vorrei rimetterci io le prossime volte che tornerò...
Non so se Toyota Italia avvisa il conce che il cliente "X" si è trovato male...
Come dice BigToy è una questione di principio, di correttezza, di cose giuste e cose sbagliate...quindi segnala a ToyItalia l' accaduto e non ci pensare più: non succederà niente a te, ne ora ne nei prossimi eventuali interventi :wink_smil ...probabilmente, forse, Toyota richiamerà amichevolmente all' ordine il concessionario...sicuramente la tua lamentela entrerà nella banca dati e visto che non sei il primo a cui un concessionario vuol far fare un ecotagliando invece del classico tagliando forse questo spingerà ToyItalia a prendere provvedimenti...anche semplici, come ricordare e specificare a tutta la propria rete che l' eco deve essere richiesto, al limite proposto ma che non deve diventare la norma quando si fà un semplicissimo tagliando :wink_smil
 
Secondo me il tagliando normale è divenuto uno specchietto per le allodole!

Come ho scritto sopra, come è possibile che in questo tagliando venga proposto l' olio semisintetico 10W-40 (lo stesso che usavo quasi 20 anni fa nella Carina) quando nel libretto di uso e manutenzione dei nuovi "benzina" è prescritto un sintetico 0W-20?

Se eseguo il tagliando normale chiaramente non si attengono a quanto prescritto dalla Casa Madre..... :104230044
 
Secondo me il tagliando normale è divenuto uno specchietto per le allodole!

Come ho scritto sopra, come è possibile che in questo tagliando venga proposto l' olio semisintetico 10W-40 (lo stesso che usavo quasi 20 anni fa nella Carina) quando nel libretto di uso e manutenzione dei nuovi "benzina" è prescritto un sintetico 0W-20?

Se eseguo il tagliando normale chiaramente non si attengono a quanto prescritto dalla Casa Madre..... :104230044

Ma secondo te i concessionari ce l'hanno lo 0W20?
E' consigliato pure nel JIMNY e nella YARIS di mia moglie.
I giapponesi amano l'olio a bassa viscosità...tutti i costruttori giapponesi stanno dando questo orientamento.

Il mio concessionario ha due fusti in bella vista e li suddivide così:
- 5W30 per Toyota diesel;
- 10W40 per Toyota benzina.
E sono duri da convincere.

WEB:
0W20 se lo cerchi lo trovi solo in Germania tramite Ebay (Mobil, o Castrol).
Ho scritto e telefonato alla MOBIL Italia..., mi hanno ricontattato sul cellulare dopo 32 ore di ricerca con l'esito finale : non ci sta una goccia di 0W20 sul territorio nazionale!
Si trova solo il Motul da un venditore del Veneto a 11€....e qualche latta di Fuchs.
Non siamo ancora pronti allo 0W20, anzi se leggi in giro molti sconsigliano quest'olio reputandolo acqua fresca.
ASSURDO!
 
Caro Big,
si sta ripetendo la storia del 5W-30 Acea C2 per i nuovi Diesel col filtro antiparticolato che sino ad alcuni anni fa le officine ufficiali ne ignoravano l’ esistenza ed io mi incacchiavo perchè mi mettevano il 10W-40!

Non ci crederai ma l’ assistenza locale a cui mi rivolgo, nel locale di accettazione, ora ha un bell’ espositore con diversi prodotti Toyota :

Shampo, liquido lavavetri, antigelo, polish e ……. I flaconi di olio (da 1 litro) tra i quali lo 0W-20 ed anche il rarissimo e ricercato 75W monogrado per il cambio. Marchiati TGMO naturalmente!

Ora, se li hanno disponibili loro che non sono che un piccolo concessionario di provincia, credo proprio che possano averli anche tutti gli altri: occorre solo avere la volontà di ordinarli! :rm_shifty
 
Caro Big,
si sta ripetendo la storia del 5W-30 Acea C2 per i nuovi Diesel col filtro antiparticolato che sino ad alcuni anni fa le officine ufficiali ne ignoravano l’ esistenza ed io mi incacchiavo perchè mi mettevano il 10W-40!

Non ci crederai ma l’ assistenza locale a cui mi rivolgo, nel locale di accettazione, ora ha un bell’ espositore con diversi prodotti Toyota :

Shampo, liquido lavavetri, antigelo, polish e ……. I flaconi di olio (da 1 litro) tra i quali lo 0W-20 ed anche il rarissimo e ricercato 75W monogrado per il cambio. Marchiati TGMO naturalmente!

Ora, se li hanno disponibili loro che non sono che un piccolo concessionario di provincia, credo proprio che possano averli anche tutti gli altri: occorre solo avere la volontà di ordinarli! :rm_shifty
Accidenti :blink: 0W20 e 75W monogrado per il cambio...per la rarità e il valore dei prodotti questa concessionaria è a rischio di assalto notturno :tongue:h34r: o rapina a mano armata :rambo4: ...
 
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Accidenti :blink: 0W20 e 75W monogrado per il cambio...questa concessionaria è a rischio di assalto notturno o rapina a mano armata :tongue:h34r:
Sono piene le lattine?
Oppure sono come le scatole dei profumi?

Comunque prima o poi dovrò fargli un corso sui lubrificanti a questi concessionari di zona.
HTHS, TBN, ACEA C1-C2-C3-C4, ecc...oggi fanno la differenza.
Ma pochi lo sanno.

Siamo come i Flinstones nel giurassico dei lubrificanti.
Si guardano solo i numeri 5W..10W...ecc,ecc. e manco questi capiscono, visto che ancora insistono col 10W40!

Guardate questo link, ed azionate il video a metà pagina:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_it_domb8bakrw.html
 
Sono piene le lattine?
Oppure sono come le scatole dei profumi?

Comunque prima o poi dovrò fargli un corso sui lubrificanti a questi concessionari di zona.
HTHS, TBN, ACEA C1-C2-C3-C4, ecc...oggi fanno la differenza.
Ma pochi lo sanno.

Siamo come i Flinstones nel giurassico dei lubrificanti.
Si guardano solo i numeri 5W..10W...ecc,ecc. e manco questi capiscono, visto che ancora insistono col 10W40!

Guardate questo link, ed azionate il video a metà pagina:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_it_domb8bakrw.html
Molto interessante...sia la pagina che il video...video che conferma quanto si diceva una volta: il momento peggiore per un motore è proprio l' avviamento...se poi c'è anche l' olio sbagliato.

ps: ottima idea tenere dei corsi per concessionari ed autoriparatori...perchè possiam dire quello che vogliamo ma ci son troppi casi di ignoranza in questo settore.
 
ps: ottima idea tenere dei corsi per concessionari ed autoriparatori...perchè possiam dire quello che vogliamo ma ci son troppi casi di ignoranza in questo settore.

Ignoranza o furbizia??
Visto che le alternative che mettono, guarda caso, sono sempre più economiche...
 
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