Ordinata!!

Quando monti una gomma, nuova o usata, su di un cerchio devi anche equilibrare il tutto...questo lo dice la "tecnica" ed anche il buon senso...nel montaggio, quindi, ci dovrebbe anche essere compresa l' equilibratura :wink_smil
 
Ritirata!!

Ciao ragazzi,
stamattina sono andato a ritirare la Verso-S di mia moglie.....cavolo è tutto il giorno che siamo in giro! :biggrin2:: km. percorsi 230..
Qalche commento:
Motore:Sono rimasto piacevolmente sorpreso! Lo trovo decisamente reattivo e pronto, prende i giri rapidamente. Diciamo anche un po "rombante", ma questa cosa non mi dispiace per nulla! :cool:
Cambio:: Escursione della leva corta ed innesti rapidi e precisi, solo qualche impuntamento nel passaggio 3°-2° (tra l'altro neanche tutte le volte)
Anche la retro in qualche occasione è stata un po capricciosa nell'inserirsi, ma è anche ovvio che tutto il meccanismo si deve rodare.
Le marce mi sono sembrate piuttosto corte: si viaggia tranquillamente in 5° a 60 km/h senza che il motore abbia sofferenza.
Carino l'indicatore "shift", comunque più "scenografico" che utile...:biggrin2:
Assetto: Premettendo che non amo molto il genere "monovolumeggiante", mi devo ricredere sulla stabilità che risulta decisamente buona. Il coricamento in curva c'è, come è ovvio che sia per una vettura alta 1,6 mt., ma non è nulla di eccessivo. La macchina risulta ben piantata a terra e trasmette sicurezza.
Le sospensioni mi sono piaciute in quanto non le ho sentite ne troppo cedevoli ne troppo rigide. Le buche vengono filtrate bene e non si avvertono scossoni fastidiosi nell'abitacolo.
Abitacolo: La posizione di guida è comoda, non ho avvertito particolari "costrizioni" o scomodità (sono alto 1,82 mt.) nel posto di guida e neanche in quello del passeggero. Lo spazio per le gambe è buono sia davanti che dietro considerando i 4 metri circa di lunghezza dell'auto. Insomma, si sta comodi dentro la Vesro-S! :wink_smil
La qualità generale mi sembra buona: la macchina la sento ben insonorizzata e mi da una sensazione di robustezza. L'assemblaggio e preciso anche se qualche magagna, conoscendomi, la troverò sicuramente.
La classica prova della chiusura delle porte invece mi ha ben impressionato in quanto si chiudono con un bel "tonfo" cupo.
Cosa non mi è piaciuto La mancanza del termometro acqua, la mancanza di una sorta di "gommina" sul fondo dei vani portaoggetti, il look del bracciolo anteriore (diciamo che si poteva disegnare qualcosa di più accattivante..:smile:) e il fatto che alcuni comandi non sono illuminati (cosa che ho riscontrato anche su altre giapponesi, vedi comando degli alzacristalli elettrici dei passeggeri)
Mi riservo di fare un po di km per dare un giudizio sui consumi.
Spero di non essermi dilungato troppo!
Un caro saluto a tutti! :63:
 
Ultima modifica:
Anche io qunado ritirai la Verso-S, ho pensato le stesse cose che hai scritto tu.

E sono alto pure io 1,82...ma tralasciamo il peso...:blush:

Bene, fa piacere leggere "soddisfazione".
 
Cambio:: Escursione della leva corta ed innesti rapidi e precisi, solo qualche impuntamento nel passaggio 3°-2° (tra l'altro neanche tutte le volte)
Anche la retro in qualche occasione è stata un po capricciosa nell'inserirsi, ma è anche ovvio che tutto il meccanismo si deve rodare.
Carino l'indicatore "shift", comunque più "scenografico" che utile...:biggrin2:

Bene bene :biggrin2: E' piacevole sentire che il primo riscontro e' positivo!
Per quanto riguarda il Cambio ti posso dare un consiglio che probabilmente ti "snellira'" di non poco il polso.
Ammesso che i leveraggi del cambio non siano stati ingrassati a dovere in sede di assemblaggio, appena torni in concessionaria non sarebbe malaccio fargli dare una Abbondantissima ingrassata per diminuire quella restia fluidita' della leva del cambio.
Non fa miracoli certo.. ma da che avevo il polso quasi dolente per via della legnosita' generale del cambio, ora riesco a cambiar in scioltezza senza piu' impuntamenti. 10200km all'attivo con la Yaris (ma i cambi son sempre quelli..) e sto iniziando ad avvertire qualche impuntamento di troppo, probabile che ai 15.000 faccia ripetere l'operazione :biggrin2:
Tanto in Toyota gia' "dovrebbero" saperlo, nella mia lo fecero ai 1000km al minitagliando di controllo appena accennai alla parola cambio, ed e' un'operazione da pochi secondi :wink_smil

Per l'indicatore di cambiata ideale.. guarda, se non c'era quello ad aiutarmi all'inizio avrei dovuto metterci piu' tempo per ottimizzare i consumi (che saranno altini per le prime migliaia di km..). Non ero abituato per nulla alla motorizzazione Diesel, tantomeno ad un diesel cosi' elastico come quello che monta la mia Yaris! Meno male che c'era, in certi casi puo' tornar utile :biggrin2:
Se non erro hai acquistato il benzina 1.3... :drool: Quindi gli indicatori direi che si, sono solo estetici! Del resto l'auto si guida ad orecchio se sensazioni!
Massa dell'auto a parte immagino sia bello sprintoso.. Non fosse stato per i costi di mantenimento e per i consumi ci avrei fatto un serio pensierino da 5 minuti per poi firmare al volo :laughing1
 
Ciao Moon!,
In effetti devo dire che il motore, in rapporto alla massa del veicolo, è bello grintoso e rombante!
Ho optato per il benzina essenzialmente per 2 motivi:
1) Percorrenza massima 12/15.000 km/anno
2) Abitando in prov. di Varese, abbiamo uno sconto sulla benzina e praticamente la pago meno del gasolio..

Quando parli di costi superiori ti riferisci solo ai consumi e al prezzo del carburante?
In teoria rispetto al diesel dovrei risparmiare qualcosa sul fronte dei costi di manutenzione, giusto?

Una volta ben rodato, quale potrebbe essere la differenza di consumo tra questo 1.3VVT-I e il 1.4 Diesel a parità di stile di guida e tipo di percorsi?
 
Ciao Moon!,
In effetti devo dire che il motore, in rapporto alla massa del veicolo, è bello grintoso e rombante!
Ho optato per il benzina essenzialmente per 2 motivi:
1) Percorrenza massima 12/15.000 km/anno
2) Abitando in prov. di Varese, abbiamo uno sconto sulla benzina e praticamente la pago meno del gasolio..

Quando parli di costi superiori ti riferisci solo ai consumi e al prezzo del carburante?
In teoria rispetto al diesel dovrei risparmiare qualcosa sul fronte dei costi di manutenzione, giusto?

Una volta ben rodato, quale potrebbe essere la differenza di consumo tra questo 1.3VVT-I e il 1.4 Diesel a parità di stile di guida e tipo di percorsi?

Beh parlo di costi maggiorati a causa dei consumi.. nel senso che come piu' volte BigToyota ha fatto presente, l'auto si compra per viverla. E se mi piace guidarla, se mi diverte, conseguentemente la sfrutto ed uso... Un motorino da 100 cv, 1.3l, e' bello sprintoso e si lascia guidare volentieri. E se lo guidi divertendoti per forza di cose devi dargli da bere!
Personalmente non conosco i consumi del 1.3 ma ne ho sentito parlare relativamente bene... ipotizzo che, realisticamente parlando, trovando una media tra guida tranquilla e guida sprintosa, possa attestarsi sui 13/14km al litro.
Con il Diesel ora come ora se mi diverto faccio i 16, se trovo l'equilibrio tra risparmio e divertimento sto sui 18... il meno che consuma e' in extraurbana e autostrada dove i 20 li fai tranquillamente. Sopra i 20 si sale sì.. ma in istantaneo e mantenerli come media per tutta la durata del viaggio, la vedo dura. Sara' che poi il problema sono io.. all'economia del risparmio come se non ci fosse un domani non ci voglio pensare :bohhhh
Sicuramente i costi sono inferiori alla motorizzazione diesel riguardo alla manutenzione...
Quindi concludendo, si.. mi riferisco a consumi e prezzo del carburante.. ma sulla seconda ci si puo' passare. Conoscendomi, e' la prima che mi preoccupa se dovessi avere un motore del genere :blush: I benzina son benzina... i Diesel avranno l'abnorme coppia dalla loro.. ma la reattivita' di un benzina rimane pur sempre nel cuore :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ho capito la tua spiegazione!
Guarda, come ti dicevo, io non ho avuto dubbi sulla motorizzazione per il chilometraggio annuo che ne verrà fatto e per il discorso che la benzina, grazie agli sconti riservati ai cittadini che abitano vicino al confine con la Svizzera, mi costa meno del gasolio. :smile:
 
Ho capito la tua spiegazione!
Guarda, come ti dicevo, io non ho avuto dubbi sulla motorizzazione per il chilometraggio annuo che ne verrà fatto e per il discorso che la benzina, grazie agli sconti riservati ai cittadini che abitano vicino al confine con la Svizzera, mi costa meno del gasolio. :smile:

Spediscicelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!! :Senza nom
 
Fendinebbia Valeo (?)

Ciao ragazzi,
ho notato che i fendinebbia della mia Verso S sono della Valeo.
Mi pare strano trovare questo marchio su una Toyota costruita in Giappone (di solito i fari sono della Ichikoh se non sbaglio)....:rm_shifty
Secondo voi è possibile che i fendinebbia vengano montati in Europa e non direttamente in fabbrica?
 
Ultima modifica:
Sai com'è, visti certi personaggi nei parcheggi che aprono la portiera a mo di "kamikaze"....meglio prevenire eventuali "smarellate"! :biggrin2:
Così come il famoso indicatore della temperatura dell'acqua, ecco un'altro utile accessorio che sta sparendo da tutte le macchine...
Meno male che almeno questo (listelli paracolpi) si possono ordinare almeno come optional...
Tornando all'indicatore della temperatura acqua, leggevo di alcune vetture Opel che ne sono sprovviste, che la temperatura può essere visulizzata nel display della radio attraverso un menù "segreto" :rm_shifty
Voi ne sapete qualcosa?
E' possibile visualizzarlo anche nelle Toyota?
Io ad esempio sull'Audi A3 posso visualizzare la velocità in digitale sulla radio attraverso una sequenza di tasti da pigiare..

Ma solitamente certi personaggi le sportellate le danno proprio nei punti in cui non c'è il paracolpi!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi,
ho notato che i fendinebbia della mia Verso S sono della Valeo.
Mi pare strano trovare questo marchio su una Toyota costruita in Giappone (di solito i fari sono della Ichikoh se non sbaglio)....:rm_shifty
Secondo voi è possibile che i fendinebbia vengano montati in Europa e non direttamente in fabbrica?
Può essere una spiegazione...ma da un punto di vista economico-industriale e anche logico-pratico credo sia più facile che la Valeo spedisca qualche container di fendinebbia direttamente alla fabbrica giapponese, dove poi li montano.
 
Credo che tu abbia ragione! :63:
Mettendo il codice originale Toyota del fendinebbia su Google in effetti si trova in un batter d'occhio il corrispondente Valeo..
 
Prima settimana di Verso-S

Ciao a tutti,
si è conclusa la prima (felice) settimana di Verso-S!
Felice a parte il tempo, sempre sotto l'acqua!!
La macchina è stata quasi totalmente guidata da mia moglie ed ha percorso circa 550 km.
Tutto ok, ottima vettura di sostanza :63:
La media del consumo è stata di 14,9 km/lt, valore da me misurato con il classico km fatti/litri messi nel serbatoio ed anche da CDB, che quindi reputo molto preciso!
I km sono stati così suddivisi: 130 km di autostrada a non oltre 100 km/h, ed i restanti percorsi tra urbano ed extraurbano.
Considerando il clima freddo ed il fatto che il motore è ancora in rodaggio, devo dire che non mi sembra affatto male!
Ottima macchina questa piccola (ma non troppo in fin dei conti...) Toyotina!!
 
Ciao Ragazzi
posso chiedervi alcune info.......:49:
Dovendo cambiare l'auto di mia moglie,eravamo indirizzati proprio sulla verso-s, ma andati dal conce ancora ad inizio dicembre ci ha detto che l'auto era andata fuori produzione e che non avevano ancora notizie sul futuro, mi aveva promesso che ad inizio 2014 mi avrebbe chiamato per darmi news, nel frattempo ho visitato un secondo conce il quale mi ha dato la stessa risposta
ho visto che avete già trattato un po l'argomento in questa sezione del forum quindi chiedo se potete darmi un'aiutino,mi basterebbe sapere qualcosa di più ad esempio se e quando riprenderanno la produzione, altrimenti devo indirizzarmi altrove:104230044
Ciao a tutti e grazie:grazie:
 
Più che fuori produzione, credo che sia andata fuori importazione.
Altrove si chiama Ractis e non Verso S, come la Yaris si chiama Vitz!

Il solito problema: sono prodotti "fatti" in Giappone ed importati e per i bassi numeri di vendita (mediamente 70-90 pezzi/mese) e il cambio sfavorevole (lo yen) evidentemente il gioco non vale più la candela.

Il nostro mercato resta così orfano di molti prodotti made in japan "centopeciento"(vedi gamma scooter e moto Honda, si vendono solo quelle fatte in Europa e soprattutto in provincia di Chieti).
Stessa sorte per l'Urban Cruiser!

Il RAV seppur fatto in Giappone, per i buoni numeri i vendita, invece... resiste!
 
. . .
mi basterebbe sapere qualcosa di più ad esempio se e quando riprenderanno la produzione, altrimenti devo indirizzarmi altrove:104230044
Ciao a tutti e grazie:grazie:

Anche il gemello Subaru (Trezia ? ) non si trova piu' ?
La macchina e' la stessa, magari prova da loro




Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto