olio per TS...quale???

Dopo tutto ciò, il mio consiglio è di prendere un olio che rispecchi la gradazione SAE adatta al motore o che al massimo cambi di poco (per regolarsi in base alla temperatura esterna, estate/inverno, del luogo in cui si vive; per evitare tutto ciò un 5W40 o un 10W40 vanno benissimo durante tutto l'arco dell'anno e in tutte le zone d'Italia, dalla Sicilia in estate al Trentino in inverno :biggrin2: ) e che abbia specifica almeno SJ poi, se è SL o SM ancora meglio.

Per i motori a gasolio, invece, la specifica è indicata dalla lettera "C" e un CG è meglio di un CF.
 
Senza offesa Eus, ma non mi hai detto assolutamente nulla di nuovo, anzi, hai solo esemplificato in maniera più complessa un mio pensiero molto semplice e lineare...
Comunque sia, tengo a dire 2 cosine molto semplici: Il Castrol GTX Magnetec l'ho messo che era trasparente e dopo 500km era nero... Ne ha mangiato a tonnellate ed in maniera continua... Tutto dire sulla qualità dell'olio... La serie Sintetica non l'ho mai usata, quindi il mio giudizio sulla qualità deriva dal pessimo "sentito dire"...
Per il discorso morchie e non morchie, sinceramente io parlo di una cosa e tu continui per la tua strada imperterrito senza leggere quello che scrivo... Sò come funziona il motore (anche se non come un ingeniere) ed il fatto che un full sinth alle alte temperature venga consumato meno stà nella sua intrinseca proprietà di resistere all'evaporazione stessa (poi c'è la questione gradazione e temperatura ambientale, che però è meglio sorvolare)...
Il mio discorso sul Mobil1 è riferito alla gradazione 5w-50 che è molto ampia e quindi, per essere tale, è dovuta ad una grande quantità di additivi che lo rendono tale... E questo non è bene per un olio, anche se nonostante tutto rimane uno dei migliori in commercio... Discorso differente stà nel considerare che in esso ci sono degli additivi detergenti che aiutno ad eliminare eventuali depositi di morchie e quindi a parità di specifiche, sarà comunque migliore...
Discorso simile per il Motul (anch'esso con grandi proprietà detergenti), anche se il range 10w-40 risulta ben più "dolce" e sincero di quello del Mobil1...

Spero di essermi fatto capire in modo univoco questa volta...:wink_smil
 
Scusa Sirus ma avendo letto "Però, ricorda che anche se non è il migliore olio del mondo, è superiore a qualsiasi altro semi sinth in commercio" scritto da te, mi pareva un paragone tra il Mobil1 100%sint e gli altri semisint in commercio!
Per quanto rigurada il Magnetec, il fatto che dopo 500km era già nero non vuol dire che è un pessimo olio, ma dipende da tanti fattori, primo tra tutti il fatto che nelle pareti interne del motore e soprattutto nella coppa anche dopo il cambio dell'olio, se non si fa lo spurgo/lavaggio, resta parecchio olil vecchio bruciato/consumato che si mischia a quello nuovo; il fatto che ne mangiava parecchio magari dipende dal fatto che non era adatto al tuo motore o al tuo stile di guida. In quanto a specifica SL va benissimo.

Ed è questa la strada su cui continuo impreterrito, come dici tu, perché è la cosa pià importante in un olio!
Poi se preferite mettre un 100% sint ma con specifica SG del 1898 o SH del '93 solo perché leggete "100%", senza sapere che tali specifiche hanno meno poteri antiossidanti, formano molta più schiuma, morchie e residui di un SL o SM, allora fate voi...
 
Ultima modifica:
Scusa Sirus ma avendo letto "Però, ricorda che anche se non è il migliore olio del mondo, è superiore a qualsiasi altro semi sinth in commercio" scritto da te, mi pareva un paragone tra il Mobil1 100%sint e gli altri semisint in commercio!
Per quanto rigurada il Magnetec, il fatto che dopo 500km era già nero non vuol dire che è un pessimo olio, ma dipende da tanti fattori, primo tra tutti il fatto che nelle pareti interne del motore e soprattutto nella coppa anche dopo il cambio dell'olio, se non si fa lo spurgo/lavaggio, resta parecchio olil vecchio bruciato/consumato che si mischia a quello nuovo; il fatto che ne mangiava parecchio magari dipende dal fatto che non era adatto al tuo motore o al tuo stile di guida. In quanto a specifica SL va benissimo.

Ed è questa la strada su cui continuo impreterrito, come dici tu, perché è la cosa pià importante in un olio!
Poi se preferite mettre un 100% sint ma con specifica SG del 1898 o SH del '93 solo perché leggete "100%", senza sapere che tali specifiche hanno meno poteri antiossidanti, formano molta più schiuma, morchie e residui di un SL o SM, allora fate voi...
Ascoltami... Il Mobil 1 rispetta le specifiche API SL/SM, quindi, spero che sia chiaro che sì, stò facendo un paragone con gli altri semi sinth in commercio eprchè non ve ne sono della stessa qualità con caratteristiche uguali o superiori a livello API... Quindi consiglio questo olio perchè oltre al Motul 300 sono i migliori che si possono acquisire ed utilizzare nella vita quotidiana con un pò di pista... Poi, il perchè si mangi più o meno un olio o l'altro a pari gradazione, penso che sia stato esplicato a sufficienza... Per quel che riguarda il colore dell'olio dopo 500km, se in questo non è presente alcun detergente intrinseco, il fatto che diventi così nero e "poco viscoso" dopo appena 500km, vuol dire che tanto buono non è per una vettura di indole sportiva... E quis tiamo parlando di un 2zzge...:wink_smil
Poi, per ilr esto, come già detto, a me non importa dell'olio che mettete o no, solo che prendere un semisinth o un full sinth a parità di gradazione e specifiche CAMBIA!!! Ed è quello che st cercando di far intendere da 2 giorni...:wink_smil
 
Ascoltami... Il Mobil 1 rispetta le specifiche API SL/SM, quindi, spero che sia chiaro che sì, stò facendo con caratteristiche uguali o superiori a livello API... Quindi consiglio questo olio perchè oltre al Motul 300 sono i migliori che si possono acquisire ed utilizzare nella vita quotidiana con un pò di pista... Poi, il perchè si mangi più o meno un olio o l'altro a pari gradazione, penso che sia stato esplicato a sufficienza... Per quel che riguarda il colore dell'olio dopo 500km, se in questo non è presente alcun detergente intrinseco, il fatto che diventi così nero e "poco viscoso" dopo appena 500km, vuol dire che tanto buono non è per una vettura di indole sportiva... E quis tiamo parlando di un 2zzge...:wink_smil

Poi, per ilr esto, come già detto, a me non importa dell'olio che mettete o no, solo che prendere un semisinth o un full sinth a parità di gradazione e specifiche CAMBIA!!! Ed è quello che st cercando di far intendere da 2 giorni...:wink_smil

Su questo siamo d'accordo

Tutto quello che ho scritto fino ad ora è per dire che secondo me non ci capiamo perché confondi le "parole" (non è assolutamente un'offesa da parte mia nei tuoi confronti, ma solo un chiarimento :wink_smil )
Le caratteristiche di un olio sono
- qualità: semisint o sint
- specifiche: SG SH SJ SL...
- gradazione: 5W30 5W40 10W40 ...
Quindi se scrivi "...un paragone con gli altri semi sinth in commercio perchè non ve ne sono della stessa qualità" c'è una contraddizione in termini.

La specifca del Mobil1 è solo SL e non SL/SM; quello che non puoi fare è paragonarlo ai semisint con uguale specifica, in quanto questo è solo sint
quindi di diversa qualità, appunto.

Comununque, sono d'accordissimo con te che è un ottimo olio, lo usavo sullla mia vecchia moto per poi accorgermi che non andava bene la gradazione con delta così ampio; l'ho usato anche sul vecchio 190E 1.8, per poi passare al Bardhal.

Poi, per quanto riguarda il Magnetec che si consuma, sono d'accordo con te che magari non va bene per motori sportivi, ma questo vale anche per altri oli a parità di caratteristiche (specifica, qualità, gradazione) . Come dice anche Calimerus, per motori più spinti ci vogliono oli adatti alle alte prestazioni e ovviamente il Magnetec non è tra questi. Ma dire che fa schifo è esagerato! :blink:

:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ok, ora ci capiamo... Comunque il Mobil1 lo danno con specifiche SL/SM sul sito e sulla brouche di spiegazione... Ed a quel che ricordo anche sulla tanica c'è scritto SL/SM... Per questo ho fatto tali affermazioni... come contiuno a sostetenere che l'olio migliore rimane sempre un 10w-40 (per via dei minori additivi che si devono aggiungere...)...:wink_smil
 
Ok, ora ci capiamo... Comunque il Mobil1 lo danno con specifiche SL/SM sul sito e sulla brouche di spiegazione... Ed a quel che ricordo anche sulla tanica c'è scritto SL/SM... Per questo ho fatto tali affermazioni... come contiuno a sostetenere che l'olio migliore rimane sempre un 10w-40 (per via dei minori additivi che si devono aggiungere...)...:wink_smil

Beh, che ora lo avessero fatto anche con specifica SM non lo sapevo, non ero aggiornato e chiedo venia, ma credo che comunque sulla tanica ci sia scritto solo SL o solo SM in quanto già il fatto che sia SM copre tutte le caratterisctiche delle specifiche precedenti.

Per il resto...

...ce l'abbiamo fatta, siamo d'accordo!!!! :wink_smil :63:
 
Scusate, ma non riesco a trovare il sito della Mobil manco su Google :wacko: :blush: :blush:

Chi mi da il link? Grazie :63:
 
vediamo un po' ....... un olio che non scurisce potrebbe avere buone caratteristiche antiossidanti, oppure semplicemente non tiene in sospensione le micro impurita' che il filtro non riesce a trattenere (perché troppo piccole) lasciando che queste si depositino sulle superfici del motore (bronzine incluse , che guarda caso hanno proprio nella loro composizione di lega metallica questa caratteristica di inglobare le particelle abrasive per evitare danni, ma fino ad un certo punto , poi si saturano pure loro) ............ l'olio deve "sporcarsi", se non lo fa vuol dire che non deterge e che non "ingloba" le micro impurita': infatti l'olio per utilizzo stradale deve avere queste caratteristiche, l'olio che si usa in pista va cambiato molto, ma molto di frequente perché non ha queste caratteristiche...........
 
Bè, io ti dico che il mio non si è scurito attualmente, ma ci sono due condizioni un pò particolari:
1) ha 1400km all'attivo.
2) prima di metterlo, ho fatto un trattamento di pulizia completa con il Sintoflon ET e lì l'olio è diventato nero come la pece...

Per quel che mi dicevi sul fatto che il Mobil1 è un olio che viene divorato dal motore, mi stà facendo venire la pelle d'oca... A me pare che non me ne abbia mangiato... Oggi ho misurato il livello a motore caldo (appena spento; lo sò che andrebbe fatto a motore freddo, ma avevo visto delle macchie d'olio vicino al mio garage e pensavo di essere io...) ed era un pò sopra la metà dell'asticella... Domattina, con l'auto bella fresca, scendo e dò una controllata, sperando che non ne sia stato amngiato troppo... (spero non più di un 100g...)...:biggrin2:
 
Bè, io ti dico che il mio non si è scurito attualmente, ma ci sono due condizioni un pò particolari:
1) ha 1400km all'attivo.
2) prima di metterlo, ho fatto un trattamento di pulizia completa con il Sintoflon ET e lì l'olio è diventato nero come la pece...

Per quel che mi dicevi sul fatto che il Mobil1 è un olio che viene divorato dal motore, mi stà facendo venire la pelle d'oca... A me pare che non me ne abbia mangiato... Oggi ho misurato il livello a motore caldo (appena spento; lo sò che andrebbe fatto a motore freddo, ma avevo visto delle macchie d'olio vicino al mio garage e pensavo di essere io...) ed era un pò sopra la metà dell'asticella... Domattina, con l'auto bella fresca, scendo e dò una controllata, sperando che non ne sia stato amngiato troppo... (spero non più di un 100g...)...:biggrin2:


il libretto di uso e manutenzione specifica di misurare l'olio 5 minuti dopo aver spento la macchina dall'ultimo utilizzo a regime (temperature di esercizio raggiunte): ovviamente in piano.

ciao
 
Bè, io ti dico che il mio non si è scurito attualmente, ma ci sono due condizioni un pò particolari:
1) ha 1400km all'attivo.
2) prima di metterlo, ho fatto un trattamento di pulizia completa con il Sintoflon ET e lì l'olio è diventato nero come la pece...

Per quel che mi dicevi sul fatto che il Mobil1 è un olio che viene divorato dal motore, mi stà facendo venire la pelle d'oca... A me pare che non me ne abbia mangiato... Oggi ho misurato il livello a motore caldo (appena spento; lo sò che andrebbe fatto a motore freddo, ma avevo visto delle macchie d'olio vicino al mio garage e pensavo di essere io...) ed era un pò sopra la metà dell'asticella... Domattina, con l'auto bella fresca, scendo e dò una controllata, sperando che non ne sia stato amngiato troppo... (spero non più di un 100g...)...:biggrin2:



io ho il Mobil 1 da 12000km (devo fare adesso il tagliando) e non me ne ha mangiato un grammo. ovvio che è diventato di un bel bruno scuro quasi subito ma devo dire che è molto buono, e visto che il mio meccanico ha solo questo, mi sa che lo riprovo.
entra subito in temperatura e sembra rendere più regolare il motore. con l'olio di prima avevo il minimo un pò ballerino e mi dava l'impressione che il motore fosse più ruvido...poi con l'uso che devo farne io della macchina non ha senso buttare via soldi per un olio da pista:smile:

Alex, avevo detto a te e dav che avevo il castrol...mi sono confuso con l'olio della motoretta...:blush:
 
...allora aggiornamento del"carrello"
comprato n° 5 confezioni da 1 litro di Mobil 1 5w50 sintetico, prezzo al Bennet di 9.90/cad....ora mi rimane da cercare filtro dell'olio e poi alla prima occasione si cambia "musica"..............

ciao e grazie dei consigli, sinceramente già i "quasi" 10 euro al litro per le mie tasche sono una esagerazione, quindi non mi sono nemmeno sognato di cercare il Motul come tanti di voi mi hanno consigliato....cosa volete farci, anche il portafoglio ha il suo "peso"...

ciao!
 
Robbi, scolta, se lo compravi da Norauto nella confezione da 4 litri, lo pagavi 34 euro circa (io l'ho pagato così)... Al massimo, dato che ne devi mettere 4,5 litri avendo il 2zzge, ne potevi prendere 1 confezione da 4 litri ed 1 da un litro!!!:wink_smil
 
ti ringrazio della segnalazione ma vedi qui nella Bassa siamo proprio nella Bassa.....già è tanto che abbia trovato un Bennet "fornito"...del resto avevano solo le conf da litro...e quindi.....
appena mi capita di andare in Città(!!!!!) vedo di fare una spesa un po' + intelligente...

ciao!!
 
io abito vicino la svizzera, e ho comprato lo stesso olio (mobil uno 5/40) sia in italia che in svizzera, e quello svizzero aveva un odore completamente diverso.
Io personalmente mi fido di piu di quello svizzero, aveva un odore piu bastardo, piu sinth, non so se mi sono spiegato.
 
Indietro
Alto