olio per TS...quale???

R

RobbiTS

...si lo so che ci sono tante altre discussioni del genere, ma in previsione di fare manutenzione "home made" magari certi olii nn si trovano che nelle officine autorizzate mentre invece negli iper o nei negozi normali di ricambistica, si trovano altri olii....

quindi per sostituire l'olio motore della Ts quale devo cercare dopo aver individuato sul libretto di uso e manutenzione la gradazione idonea???

ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
prendi un bel 10W-40 (sul libretto non c'è questa ma quella con il 5W-40 mi pare o roba simile).....ovviamente full synt....prendilo sintetico!

poi dipende anche da quanto vuoi spendere...io poco tempo fa ho preso il motul .... costa na mazzata e mezza però!!
 
Ultima modifica:
Non mi stancherò mai di riperterlo, tanto prima o poi la sarete voi a forza di leggerlo :biggrin2: : una marca vale l'altra, basta che l'olio sia con specifica SL o SM.
Se proprio vuoi un consgilo, allora io ti suggerisco il Bardhal o meglio ancora il Pakelo, semplicemente perché il primo ha oli SL con ampio range di gradazioni ed il secondo è, fino ad ora, l'unico che produce oli con specifica SM, la più recente in assoluto. Se si chiamassero con altri nomi te li consiglierei lo stesso, perché non è la marca che conta. :wink_smil
 
Mi dispiace ma una marca non vale l'altra.

Casomai tra gli olii "Ordinari" sarà anche sufficente guardare la specifica, ma se ci vuoi girare in pista serve ben altro. :wink_smil
 
...mi basta un olio per uso normale e non corsaiolo ma che sia di indubbia qualità!! la mia TS dorme sempre fuori e quindi appoggerei il consiglio di DanileixTs in un 5w40 sintetico...nella moto (anni annorum indietro) avevo sempre usato il Castrol...ora mi pare che ci sia il Castrol Magnatec o roba del genere che vedo si trova anche negli iper (eviteri di impazzire ad ogni cambio d'olio)...sapete se sia sintetico???
vi ringrazio in anticipo.......
 
...mi basta un olio per uso normale e non corsaiolo ma che sia di indubbia qualità!! la mia TS dorme sempre fuori e quindi appoggerei il consiglio di DanileixTs in un 5w40 sintetico...nella moto (anni annorum indietro) avevo sempre usato il Castrol...ora mi pare che ci sia il Castrol Magnatec o roba del genere che vedo si trova anche negli iper (eviteri di impazzire ad ogni cambio d'olio)...sapete se sia sintetico???
vi ringrazio in anticipo.......

Non è sintetico!!! Ed ad essere sincero fà parecchio schifo... Io ti dò questo consiglio, poi vedi tu: due tra i migliori olii in commercio sono a mio avviso (ed anche di chi queste cose le conosce alla perfezione) il Mobil 1 ed il Motul 300V Chrono! Il Mobil 1 ha il vantaggio di costare molto meno, di essere trovato al supermercato, ma ha lo svantaggio di essere in gradazione 5w-50 (che però rispetta tranquillamente le tolleranze del tuo motore 2zzge, comunque, per sicurezza, controlla anche sul libretto). Il Motul è il top dell'olio sintetico ad uso intensivo, però ha lo svantaggio di costare veramente tanto (intorno ai 15€ al litro) e di essere di difficile reperibilità... La sua gradazione è 10w-40, ma ce ne sono anche altre che però non ricordo...:blush:

In bocca al lupo ed evita oliacci tipo Bardhal (o come diavolo si chiama) o Castrol GTX Magneteque...:wink_smil
 
...grazie del consiglio...quindi (grande delusione) il Castrol GTX Magnatec NON è sintetico....capperi...che sfiga!!!
lurkando sul sito della Mobil vedo in effetti il Mobil 1 ma come gradazione lo danno come 5W30 sia il Mobil 1 Extended Performance sia il Mobil 1 "normale"....quindi direi che andando sul Mobil dovrei essere a posto....

grazie!!!

http://www.mobiloil.com/usa-english/motoroil/car_care/which_oil/WhichOilOption2.aspx
 
Ultima modifica di un moderatore:
caxxarola dovevi approfittare del gb che hanno fatto i ragazzi del CTI....hanno preso appunto il motul 300V...ormai il loro gb è chiuso da un pò...a saperlo prima robbi
 
Il Mobil 1 c'è anche in versione 5w-50 che io preferirei alla 5w-30 fossi in te... 30 è troppo "basso" come valore di viscosità a caldo... alle nostre latitudini e temperature è più indicato un 40 o addirittura un 50 se abii nel sud italia...:wink_smil
 
E' sì un olio parecchio addittivato (è questo è un fatto abbastanza negativo), però ha delle caratteristiche veramente eccezionali come olio full sinth... Però, ricorda che anche se non è il migliore olio del mondo, è superiore a qualsiasi altro semi sinth in commercio, non ha antiattriti ed è comunque ben "detergente" quindi ti crea poche morchie e tenderebbe anzi a ridurle...:wink_smil
 
..io ho trovato però il 15W50......adatto per le "corse" nel week-end..... era questo che dicevi???

ciao!
 
No no, parlo proprio del 5w-50 Mobil1... Tra quelli che puoi comprare al supermercato è il migliore... Ok, la gradazione non è propriamente il meglio del meglio a causa del delta elevato, però essendo nelle tolleranze del motore non crea problemi di alcun genere...:wink_smil
Per sicurezza, controllalo solo con una buona costanza (tipo ad ogni pieno di benzina per lo meno... Ti dico solo che prima con l'olio originale Toyota ne mangiavo circa 200g ogni 1000km... Ora, dopo 1200km (alcuni dei quali fatti veramente a CANNONE... Amo la superstrada di san Marino) non ne ho consumato nemmeno un goccio... Da quel che ho notato, la mia vettura mangia olio quando viene stressata particolarmente e quindi credo che sia a causa della tipologia di olio e della resistenza alle alte temperature... Il Mobil è SICURAMENTE migliore di un qualsiasi semi sintetico (toyota incluso) e la gradazione 50 favorisce anche una lubrificazione migliore in condizioni estreme (anche se è difficile raggiungere tali considzioni)... Comunque sia, io ti consiglio vivamente o un Mobil1 o un Motul V300...

PS: non ne sono ancora certo, comunque potrei mettere in vendita 5 litri di motul a breve, dato che ho già fatto il cambio olio con il Mobil1... Però non ne sono ancora sicuro...:blink:
 
10W40 Motul Crono o Redline

peccato che il redline non contenga agenti antiossidanti e non possa essere utilizzato su strada (l'olio da pista lo usi in sessione e poi lo butti) ............ il redline per uso stradale é un olio 100% synt come molti altri ......... forse tra i due é meglio il motul.........

ps non usate il castrol RS perché qualcuno ha detto che fa defecare e fa morchie (tranne sui motori 1300 yaris), ma soprattutto il 5w-40 pakelo kripton con cui ho grippato un cilindro ( a quanto pare non regge i lavaggi da eccesso di benzina) ..............

a si, del mobil1 mi dicono che il motore se lo beva che é una bellezza .........

vediamo ......... rimane lo shell helix e pochi altri, ma qualcuno dira' che fanno schifo e basta ........... certo che sprecare un v300 per andare a passeggio il 90% del tempo di utilizzo del motore mi sembra un po' eccessivo .........
 
Mi dispiace ma una marca non vale l'altra.

Casomai tra gli olii "Ordinari" sarà anche sufficente guardare la specifica, ma se ci vuoi girare in pista serve ben altro. :wink_smil

E' ovvio che in pista serve l'olio adatto, ma anche in questo caso a parità di olio da pista una marca vale l'altra, purché sia di pari gradazione e specifica da pista.
Per esempio, il Pakelo da corsa utilizzato nel Trofeo Maseati ed il Silkolene, anche questo in "versione" da cosra, a parità di gradazione e speficihe sono uguali, entrambi adatti a motori da corsa e rispecchiano le richieste per tali motori.

:wink_smil
 
Non è sintetico!!! Ed ad essere sincero fà parecchio schifo... Io ti dò questo consiglio, poi vedi tu: due tra i migliori olii in commercio sono a mio avviso (ed anche di chi queste cose le conosce alla perfezione) il Mobil 1 ed il Motul 300V Chrono! Il Mobil 1 ha il vantaggio di costare molto meno, di essere trovato al supermercato, ma ha lo svantaggio di essere in gradazione 5w-50 (che però rispetta tranquillamente le tolleranze del tuo motore 2zzge, comunque, per sicurezza, controlla anche sul libretto). Il Motul è il top dell'olio sintetico ad uso intensivo, però ha lo svantaggio di costare veramente tanto (intorno ai 15€ al litro) e di essere di difficile reperibilità... La sua gradazione è 10w-40, ma ce ne sono anche altre che però non ricordo...:blush:

In bocca al lupo ed evita oliacci tipo Bardhal (o come diavolo si chiama) o Castrol GTX Magneteque...:wink_smil

I CASTROL GTX MAGNATEC 5W-40 e 10W-40 hanno specifica SL quindi non fanno affatto schifo, anzi sono tra i migliori.
Il CASTROL EDGE SPORT 0W-40 ha specifica SM e quindi è ancora meglio, però non è commercializzato in Italia :blink:
 
Ultima modifica:
Ti dico solo che prima con l'olio originale Toyota ne mangiavo circa 200g ogni 1000km... Ora, dopo 1200km (alcuni dei quali fatti veramente a CANNONE... Amo la superstrada di san Marino) non ne ho consumato nemmeno un goccio... Da quel che ho notato, la mia vettura mangia olio quando viene stressata particolarmente e quindi credo che sia a causa della tipologia di olio e della resistenza alle alte temperature...

Durante la guida sportiva, quando come dici tu il motore viene stressato particolarmente, il maggior consumo di olio è causato perché l'olio stesso si trova frequentemente in fase di ”rilascio” con gas chiuso, ma ad alto regime (marcia bassa) ed elevata temperatura. L’effetto di “richiamo” dell’olio in camera di scoppio è quindi molto forte e per via della temperatura elevata si trova nel momento meno adatto per resistervi (stiamo parlando di oli "normali", per un uso quotidiano, tipo quelli consigliati in questo topic).
Va tenuto presente poi che la temperatura dell’olio nella zona delle fasce è fortemente influenzata dal regime di rotazione, molto più di quanto lo sia la temperatura media dell’olio nella coppa. Quando il motore è tenuto “su di giri” per molto tempo, l’olio vicino alle fasce sta lavorando a temperature estremamemente alte e la quantità che se ne perde per evaporazione è più elevata rispetto a quando si guida tranquilli.
:wink_smil
 
Ultima modifica:
E' sì un olio parecchio addittivato (è questo è un fatto abbastanza negativo), però ha delle caratteristiche veramente eccezionali come olio full sinth... Però, ricorda che anche se non è il migliore olio del mondo, è superiore a qualsiasi altro semi sinth in commercio, non ha antiattriti ed è comunque ben "detergente" quindi ti crea poche morchie e tenderebbe anzi a ridurle...:wink_smil

Scusa ancora, ma stai facendo un po' di confusione :biggrin2:
Il Mobil 1 è ovvio che sia superiore a qualsiasi altro semi sint in commercio, proprio perché è sintetico e quindi non si può paragonare ad un semisint.
Il fatto che non crea morchie dipende dalla specifica (SF, SG, SH, SJ, SL e SM) e non dalla qualità (sint o semisint); la differenza tra sint e semisint sta nel fatto che i primi sono più resistenti, evaporano meno facilmente, raffreddano con più efficacia, mantengono un’alta viscosità a caldo e permettono un intervallo di sostituzione più lungo in termini di chilometraggio.
:wink_smil
 
Indietro
Alto