Olio motore. Quale metto?

Porca pupazza, stavo guardando la mia fattura del tagliando dei 30.000km

Vado a leggere alla voce olio, per vedere quale mi hanno messo...
Niente, sta scritto solo "Olio motore Toyota SAE".

Solo che alla quantità  hanno scritto......... 6,5!!! :77: :77:

Possibile che mi hanno messo 6,5 litri???? Chi altro ha un diesel e mi sa dire se è possibile??

Minkia, dovrò comprare 7 lattine di Bardhal? :blink:
 
Ho letto un pò su internet dell'Agip Sint 2000 sintetico, ne parlano bene.
Dovendone prendere 7 litri andrei a risprmiare un bel pò rispetto ai quasi 14€ a litro del Bardahl... il Castrol ho letto che non è totalmente sintetico...

Che ne pensate dell'Agip?
 
Corolla TTE ti confermo 6,5 litri di olio (extra vergine di oliva .... :bleh: ).
Quando il meccanico me lo ha detto anche io ci so no rimasto :77: :77:
 
Allora che faccio?
Tra una 15ina di giorni max 1 mese dovrò fare questo tagliando... vado di Agip synt evolution?
Costa 10€ a litro.
 
CorollaTTE ha scritto:
Allora che faccio?
Tra una 15ina di giorni max 1 mese dovrò fare questo tagliando... vado di Agip synt evolution?
Costa 10€ a litro.


IN SUPER OFFERTA A 0,50 cent
girasole.jpg


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Perche' spendere tanto se alla fine e' lo stesso, ormai con l'olio di semi ci fanno persino il BIO DIESEL!!!!
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IMMAGINA L'ODOR PATATA FRITTA DAL TUBO DI SCAPPAMENTO!!!!
 
CorollaTTE ha scritto:
Ho letto un pò su internet dell'Agip Sint 2000 sintetico, ne parlano bene.
Dovendone prendere 7 litri andrei a risprmiare un bel pò rispetto ai quasi 14€ a litro del Bardahl... il Castrol ho letto che non è totalmente sintetico...

Che ne pensate dell'Agip?

Personalmente mi sono sempre trovato bene con il Castrol,sulle moto rendeva bene.Non so dove puoi aver letto che sia semisintetico.Sarà  l'Agip ad esserlo.
 
L'agip è sicuramente totalmente sintetico.
Ma ho scritto che il Castrol è semisintetico? Ho riletto tutto il post e non ho visto dove l'ho scritto (ma forse mi è sfuggito). Cmq a dir la verità , lessi sul forum di elaborare che il castrol 10W è un semi-sint, mentre lo 0W e il 5W è un full sint.
Però non so se sia vero...

Ad ogni modo per l'agip spenderei 70 euro per 7 litri, per il castrol circa 55 euro.
 
alessioreitano ha scritto:
IN SUPER OFFERTA A 0,50 cent
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Perche' spendere tanto se alla fine e' lo stesso, ormai con l'olio di semi ci fanno persino il BIO DIESEL!!!!
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IMMAGINA L'ODOR PATATA FRITTA DAL TUBO DI SCAPPAMENTO!!!!
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Siamo sempre noi :bleh:
 
CorollaTTE ha scritto:
L'agip è sicuramente totalmente sintetico.
Ma ho scritto che il Castrol è semisintetico? Ho riletto tutto il post e non ho visto dove l'ho scritto (ma forse mi è sfuggito). Cmq a dir la verità , lessi sul forum di elaborare che il castrol 10W è un semi-sint, mentre lo 0W e il 5W è un full sint.
Però non so se sia vero...

Ad ogni modo per l'agip spenderei 70 euro per 7 litri, per il castrol circa 55 euro.

Vai di Castrol :wink_smil
Quanto lo paghi al litro?
 
Ultima modifica:
La casa costruttrice indica una gradazione ben specifica perche' la viscosita' dell'olio viene determinata in base alle tolleranze olio ( biella e banco ) che il costruttore ha adottato,
quindi se la Toyota dice, esempio, 10W-40, quelle bisogna assolutamente tenere.

Nel 3sgte del GT four, per esempio, Toyota adotta una tolleranza olio di 4 centesimi circa:
appare quindi necessario un olio abbastanza liquido a freddo ( 10W alle ns. temperature) all'atto dell'avviamento, che ricordiamo essere il momento in cui si ha il 90% dell'usura delle bronzine.

Io personalmente ho adottato una tolleranza olio di 6 centesimi, per cui potro'/DOVRO' adottare un 15W ( 50 il valore a caldo, anziche' 40 ).

La cosa assolutamente fondamentale e' che non avvenga il contatto fra il perno e la bronzina, il perno quindi deve galleggiare nell'olio:
un olio troppo duro ( rispetto alla tolleranza olio ) fatichera' a passare nella bronzina;
un olio troppo liquido, passera' troppo velocemente e non manterra' la pressione necessaria al galleggiamento.

Solitamente, in natura, piu' un liquido e' freddo, e piu' risulta essere duro,
ma grazie agli additivi, un olio e' piu' liquido a temperature di avviamento, e piu' duro durante la temperatura di esercizio.

Passare quindi, esempio, da un 40 a caldo ad un 50, o ad un 60, non e' sicuramente una bella cosa con una tolleranza Toyota di serie di 4 centesimi:
l'olio faticherebbe a passare, a mantenere il galleggiamento, e cosa ancor piu' pericolosa, data la velocita' inferiore ( essendo piu' duro ) di passaggio dell'olio sulla bronzina, bronzina e perni si scalderanno di piu', arrivando talvolta anche alla fusione della bronzina;
un olio piu' liquido passera' invece piu' velocemente fra bronzina e perno, e rimuovera' piu' calore.

L'indice di qualita' dell'olio NON e' data dal suo range....
al giorno d'oggi sembra quasi che uno 5W-60 sia meglio di un 10W-40 !
, la qualita' e' data dalla qualita' dei suoi componenti, e dalla metodologia di fabbricazione:
sicuramente l'olio migliore e' un 100% sintetico, ad estere doppio.

Per quel che riguarda un indicatore di bonta' "sportiva" di un olio, quello e' l'indice HTHS ( high temp high shear ), test che si basa sull'analisi delle caratteristiche di un olio sottoposto a 150 gradi centigradi:

gli unici oli in vendita in europa 100% sintetici, ad estere doppio, che superano il test HTHS, sono il Motul 300V e il Redline.

Ciao
 
Bella spiegazione :63:

L'unico dubbio che ho da sempre è il seguente:

Mentre per il 40 (nel mio caso) sono obbligato dalle tolleranze, per il valore dell'olio a freddo sono + libero nella scelta? Se si che conseguense si porta dietro?

Un tempo gli olii avevano range + stretti ma ora tovo con facilità  ottimi olii da 0W40, 5W40, 10W40, 15W40... in questo caso qual'è la scelta migliore (esclusa l'influenza della temp esterna) ?

CIAUZ
 
Ultima modifica:
Aria di rogne....

Raga, dalle mie parti tira aria di rogne..... e questo 3d capita giusto giusto.
La settimana scorsa, viaggiando mi sono accorto di un sensibile calo di spinta tra i 3500 e i 4500, con tanto di erogazione poco fluida dai 5000 al limitatore.

Arrivo a casa e decido di dare un'occhiata all'olio e alle candele. Beh, a motore freddo, l'olio era a poco più di metà . Beh, nulla di strano.... se non si considera che ho fatto il cambio olio 2000km fa! :77:
Moccoli e madonne, tolgo le candele: tanto per chiudere in bellezza, erano belle imbrattate di olio e l'isolante ceramico dell'elettrodo era diventato rosso.

Per dover di cronaca, avevo su un 5w40 Vanguard. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere poco stabile alle alte temperature e che data la bassissima viscosità , COMPLICE UNA LEGGERA TRAFILA DAL RASCHIAOLIO, potrebbe restare in camera di scoppio. Da questo l'imbrattamento delle candele.

Ebbene, cambio olio e candele: olio 15w50 e candele DENSO originali non iridium. Beh, purtroppo non ho risolto granchè... Dopo 400 km ancora le candele non mostrano segni di imbrattamento ma il vuoto è rimasto. Ho la certezza di non sbagliarmi poichè ho fatto una prova incrociata con un vvt originale e tanto io che il proprietario dell'altra abbiamo riportato le stesse impressioni.

Nel dubbio ho rimontato l'airbox, mi son detto "non si sa mai".... ma ovviamente nulla di che. In pratica adesso il motore fa fatica a salire di giri e ciò lo si avverte molto in seconda. In settimana proverò a portarla in toyota, secondo voi cosa può essere?

Ah, ho 65000 km....
 
L'olio dovresti controllarlo a caldo, o meglio dopo aver portato a temperatura d'esercizio e poi lasciata spenta per qualche minuto.

Da fredda-fredda, segna sempre meno.

Per il "buco" ed il resto ti aguro sinceramente che gli stessi sintomi corrispondano ad altra malattia.. :no:
 
Calimerus ha scritto:
L'unico dubbio che ho da sempre è il seguente:

Mentre per il 40 (nel mio caso) sono obbligato dalle tolleranze, per il valore dell'olio a freddo sono + libero nella scelta? Se si che conseguense si porta dietro?


Stesso discorso Cali,

per il valore a freddo sei obbligato E per la tolleranza olio impostata dal costruttore, E dalla temperatura esterna all'avviamento della zona in cui abiti, esempio:

con 4 centesimi di tolleranza olio, in Italia puoi adottare un 10W, come indicato da Toyota....
ma se abitassi in Lapponia, ti converrebbe usare un 5W oppure una 0W !

Perche' allora non usare un olio con il range a freddo piu' ampio possibile?
Perche' comunque a lubrificare e' l'olio, non gli additivi, e piu' un olio ha un range ampio ( 5W-60 ), e maggiore e' la quantita' percentuale degli additivi rispetto alla base oleosa.

Ciao
 
Wolf_Tm250 ha scritto:
La casa costruttrice indica una gradazione ben specifica perche' la viscosita' dell'olio viene determinata in base alle tolleranze olio ( biella e banco ) che il costruttore ha adottato,
quindi se la Toyota dice, esempio, 10W-40, quelle bisogna assolutamente tenere.

Nel 3sgte del GT four, per esempio, Toyota adotta una tolleranza olio di 4 centesimi circa:
appare quindi necessario un olio abbastanza liquido a freddo ( 10W alle ns. temperature) all'atto dell'avviamento, che ricordiamo essere il momento in cui si ha il 90% dell'usura delle bronzine.

Io personalmente ho adottato una tolleranza olio di 6 centesimi, per cui potro'/DOVRO' adottare un 15W ( 50 il valore a caldo, anziche' 40 ).

La cosa assolutamente fondamentale e' che non avvenga il contatto fra il perno e la bronzina, il perno quindi deve galleggiare nell'olio:
un olio troppo duro ( rispetto alla tolleranza olio ) fatichera' a passare nella bronzina;
un olio troppo liquido, passera' troppo velocemente e non manterra' la pressione necessaria al galleggiamento.

Solitamente, in natura, piu' un liquido e' freddo, e piu' risulta essere duro,
ma grazie agli additivi, un olio e' piu' liquido a temperature di avviamento, e piu' duro durante la temperatura di esercizio.

Passare quindi, esempio, da un 40 a caldo ad un 50, o ad un 60, non e' sicuramente una bella cosa con una tolleranza Toyota di serie di 4 centesimi:
l'olio faticherebbe a passare, a mantenere il galleggiamento, e cosa ancor piu' pericolosa, data la velocita' inferiore ( essendo piu' duro ) di passaggio dell'olio sulla bronzina, bronzina e perni si scalderanno di piu', arrivando talvolta anche alla fusione della bronzina;
un olio piu' liquido passera' invece piu' velocemente fra bronzina e perno, e rimuovera' piu' calore.

L'indice di qualita' dell'olio NON e' data dal suo range....
al giorno d'oggi sembra quasi che uno 5W-60 sia meglio di un 10W-40 !
, la qualita' e' data dalla qualita' dei suoi componenti, e dalla metodologia di fabbricazione:
sicuramente l'olio migliore e' un 100% sintetico, ad estere doppio.

Per quel che riguarda un indicatore di bonta' "sportiva" di un olio, quello e' l'indice HTHS ( high temp high shear ), test che si basa sull'analisi delle caratteristiche di un olio sottoposto a 150 gradi centigradi:

gli unici oli in vendita in europa 100% sintetici, ad estere doppio, che superano il test HTHS, sono il Motul 300V e il Redline.

Ciao

COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE! :wink_smil
 
Wolf_Tm250 ha scritto:
Per quel che riguarda un indicatore di bonta' "sportiva" di un olio, quello e' l'indice HTHS ( high temp high shear ), test che si basa sull'analisi delle caratteristiche di un olio sottoposto a 150 gradi centigradi:

gli unici oli in vendita in europa 100% sintetici, ad estere doppio, che superano il test HTHS, sono il Motul 300V e il Redline.


Andavo a memoria, e mi sono perso qualche pezzo..... rimedio subito:


Olii che superano il test SAE HT/HS ( (High Temperature/High Shear ASTM D4683 @ 150 degC ) , disponibili in Europa:

Redline
5w40 4.6
10W40 4.7
15W50 5.8

Motul 300V
5W40 4.51
10W40 4.7
15W50 5.33

Silkolene PRO S 5w-40 = 4.07
Silkolene PRO S 10w-50 = 5.11
Silkolene PRO R 15w-50 = 5.23

Mobil1
0W40 3.6
15W50 5.11

PS: piu' il numero che segue e' alto, e meglio e'.

Ciao
 
io mi permetto di dire la mia.... come al solito :blush:
Non possiamo valutare un olio solamente perchè resiste bene alle alte temperature, oppure resiste bene alle basse, oppure perchè resiste agli attriti, oppure perchè si comporta bene con l'alluminio...
come potete vedere anche l'olio è un compromesso. Deve esistere un certo equilibrio tra le parti... l'unica cosa che mi sento di dire corretta è che si ci può orientare un pò verso una caratteristica... ma non possiamo parlare di oli buoni quelli che resistono alle alte temperatre perchè distruggerebbero un motore normale tanto sono viscosi a freddo....
sapere è tutto un equilibrio :63:
l'importante è non buttarsi troppo da un lato altrimenti si cade :63:
 
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